Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2023, 13:15   #1
mingo28
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2023
Quale PSU consigliate per la mia build?

Ciao,

sto preparando una build per computer da gaming, per giocare in 1080p-1440p a giochi high-demading, come The Witcher 3 next gen o Cyberpunk 2077.

La mia build è la seguente: https://pcpartpicker.com/list/fjTrGP
Di quei pezzi, ho già tutto tranne:
- PSU
- CPU cooler
- Case
- Ventole per il case

La cosa più difficile da scegliere per me al momento è la PSU. I requisiti che ho selezionato finora sono i seguenti:
- Budget più o meno sui 150€
- RGB e decorazioni sono superflue
- Possibilmente silenziosa
- 750W o più (me ne servono di più, qualora contassi di cambiare la scheda video in futuro?)

Accetto volentieri consigli e raccomandazioni specialmente sulla PSU.
Grazie mille!
mingo28 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 13:31   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Dai un'occhiata alla serie pure base di Be quiet come case
Sull'alimentazione ti direi che 750W bastano e avanzano x una qualsiasi vga di fascia medio-alta/alta
Vedi Corsair rm750x, Nzxt C750 gold ad esempio
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2023, 09:13   #3
mingo28
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Dai un'occhiata alla serie pure base di Be quiet come case
Sull'alimentazione ti direi che 750W bastano e avanzano x una qualsiasi vga di fascia medio-alta/alta
Vedi Corsair rm750x, Nzxt C750 gold ad esempio
Grazie mille per i consigli!
Perdona la mia ignoranza, ma per "vga" cosa intendi?
Inoltre, per quanto riguarda i case bequiet, quelli più economici non mi permettono di montare un AIO con radiatore da 280mm purtroppo (sto privilegiando il 280mm vs il 240mm sempre per avere componenti più silenziosi).

Però mi hai fatto notare giustamente che il case Corsaird 4000d, con le sue ventole standard da 120mm, probabilmente non è particolarmente silenzioso. Vedrò che altre alternative ci sono, senza sforare troppo il budget per il case
Old 10-11-2023, 09:47   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Sarebbe l'acronimo di Video Graphics Array, la presa vga dei monitor, ma viene usato anche x indicare in modo abbreviato video graphics inteso come scheda video
Che case hai visto? Possiamo cercare di capire se son riusciti a montarlo il 280 ugualmente
Old 12-11-2023, 19:38   #5
mingo28
Junior Member

Grazie per la risposta.
Al momento non ho ancora il case. Mi mancano da comprare i seguenti pezzi: CPU cooler, Case & Fans, PSU

Mi piaceva l'idea di un AIO con radiatore da 280mm perché sperabilmente è molto silenzioso, ma forse dovrei pensare anche ad un case silenzioso.

I case che sto guardando sono i seguenti:
- Corsair 4000d: il primo che ho guardato, consigliato da tanti per prime build. Però ha ventole da 120mm, forse sono molto rumorose
- Be quiet Pure Base 500dx: sembra molto buono, ma nominalmente non ci sta un radiatore da 280mm in alto. Avrebbe senso montare il radiatore davanti al posto di una delle ventole incluse?
- Lian Li Lancool 216: questo sembra avere ventole molto grandi ad un costo molto contenuto. Ha dimensioni molto più grandi però
Old 12-11-2023, 20:10   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

fra i 3 ti direi 500DX
come silenziosità ha qualche aspetto in piu rispetto agli altri
sul dissi voledi andare su un arctic liquid II 280?
Old 12-11-2023, 23:39   #7
mingo28
Junior Member

Sì, esatto, come CPU cooler volevo prendere l'Arctic liquid II 280mm (qui trovi tutti i pezzi della build https://nl.pcpartpicker.com/list/fjTrGP), però sul 500DX dovrei montarlo frontalmente, e non so se sia ideale
Old 13-11-2023, 07:18   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Un 280mm e complicato da posizionare nella parte superiore della maggiorparte dei case, dipende sia dallo spazio a disposizione, contando larghezza e spessore del radiatore, che dall'ingombro dato dalle heatsink della scheda madre
O vai di full tower oppure tocca provare a vedere se ci entra direttamente montandolo dentro al case
Old 13-11-2023, 22:05   #9
mingo28
Junior Member

Volevo evitare un case enorme, e stare su mid-tower più o meno compatto, ma sembra effetivamente complicato montare un AIO 280mm top mounted.

Ho trovato un po' di recensioni riguardo il Li Lancool 216, in cui qualcuno è riuscito a montarlo, qualcuno no. Mi sa che proverò anche io e in caso farò il reso, in favore di un 360mm o di un Air cooler.

Come case in sé, sembra avere più possibilità di aggiungere ventole in futuro e in generale un po' più spazioso, senza esagerare (e senza costare troppo)

Grazie infinite per tutto il supporto! Non ho mai assemblato un PC, e non sapevo con chi confrontarmi, ma è rassicurante poter discuterne con qualcuno qui!
Old 14-11-2023, 06:54   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Purtroppo la certezza al 100% del montaggio si può avere solo se trovi qualcuno che posti le foto della configurazione assemblata con il case che vorresti prendere, il dissi e uguale scheda madre
Ok facci sapere col 216 che cmq e abbastanza spazioso
Prego
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Tesla manda in fumo 68 miliardi in 48 or...
Backdoor segrete nei chip NVIDIA? La Cin...
Donald Trump chiede la testa del CEO di ...
Arriva il generatore che potrebbe cambia...
PCI-SIG conferma la roadmap PCIe: nel 20...
Addio a Gianni Berengo Gardin, la fotogr...
Oracle semplifica l'implementazione di a...
Il Made in Italy su Marte con SpaceX: es...
I servizi critici non sono un problema c...
Sony stringe la presa su Bungie: addio a...
Redmi A5 4G: a meno di 70 euro non puoi ...
Attacco hacker a Google confermato: ruba...
Leapmotor sfida BYD: ora vende pacchi ba...
Universal a muso duro contro Big Tech: r...
Aumenti di prezzo anche per Sonos entro ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian