|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
DP rotto. Consigli scheda video 30-40€
Salve, ho un problemino.
Non funziona più l'uscita video DP del mio pc. (Il cavo l'ho testato con un altro pc e funziona, il monito funziona). Credo sia la scheda madre Asus 550B prime (se ricordo bene, di sicuro 550B ma il modello preciso non ricordo). L HDMI funziona. (La mobo mi serve per lavoro, difficile mandarla a riparare restando senza al momento). Usavo la GPU del Ryzen 5700G, al momento sono con solo l HDMI. Per lavoro necessito di 2 monitor (più che altro per comodità, con 1 solo monitor vado lento). Per tamponare forse riesco a recuperare una scheda Radeon HD5700 da un PC che viene usato poco. ma mi servirebbe un qualcosa di più "duraturo". Premessa che non ho soldi, tempo e voglia (ma sopratutto soldi) per una scheda video seria. Vorrei qualcosa per poter lavorare (Latex, Visual Studio, MatLab...) tutte cose che con la HD5700 riesco a fare. 1) Consigli su test da fare per verificare se effettivamente l'uscita DP è morta? 2) Scheda video da max 40-45€? 3) Durante il Black Friday anche in questa fascia di prezzo potrei trovare offerte? se si aspetto 2 settimane. 4) Altre soluzioni? tipo Scheda video via USB? Grazie fin da ora a chi risponderà. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Hai provato ad usare un adattatore hdmi-DP? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ho scordato di precisare che il cavo è già DP - HDMI. Sui monitor ho solo 2 ingressi Hdmi.
Fino a inizio settimana funzionava bene. Cioè usavo entrambe le uscite della 550B (DP e HDMI). Da un paio di giorni (dopo avere riorganizzato tutti i cavi della scrivania) non funziona più la sola uscita displayport. ho due cavi (uguali), entrambi funzionano con l'uscita DP della HD5700, ma non con quella della 550B, quindi escluderei loro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Ciao,
Con una cinquantina di Euro potresti riuscire a trovare una GT 1030, usata naturalmente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Se escludi un problema al cavo allora devi bypassare le uscite video della scheda madre usando x forza di cose una scheda video dedicata
Sarebbe cmq utile se avessi modo di provare un cavo diretto DP-DP Che alimentatore hai? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
L'alimentatore è un Focus GX 550W, attualmente alla Mobo oltre il ryzen 7 c'è solo una scheda LAN PCI da 2.5Gb, 2 HDD e 1 M.2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
allora punterei ad una piccola scheda dedicata, magari usata come la gt1030 o una rx550 oppure una gtx650
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Se poi avessi proprio voglia di un gioco, utilizzerei il ryzen (tanto a me della grafica non è mai importato molto, mi va bene tutto al minimo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Vedi cosa trovi
Sopratutto lato costi |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
E un po tanto
Considerando che in teoria ti dovrebbero riparare gratis la scheda in garanzia Spenderci più di 50 euro mi sembra eccessivo x quello |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
![]() Ora ho anche scoperto che driver di win 11 non ci sono per la HD 5770, quindi sono con un solo monitor (se ne metto due non posso selezionare la modalità estesa per i due monitor, vedo la stessa cosa su entrambi. Ho aperto un nuovo topic in assistenza dricer per questo.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
eh si, era una scheda uscita con win7 una 15ina di anni fa
ma in teoria i driver di win10 dovrebbero farla funzionare lo stesso se nn ti da le due sorgenti separate nn riesci a giostrarti sistemando le finestre fra i due display x nn avere parti inframezzate? e scomodo ma in diversi casi risolve l'uso a piu monitor |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Comunque, pensi che al Black Friday ci saranno offerte anche per questo tipo di schede? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Non credo, di solito roba del genere costa tanto quanto veniva appena uscita sul mercato, i ribasso in fascia entrylevel sono minimi
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:51.