Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2023, 12:54   #7861
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da lucio-magno Guarda i messaggi
.... provo a far la prova con due stampanti laser, per pura curiosità).
bravo, grazie

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
quale software stai usando per stampare?
nessuno, stampo con il driver (l'applicazone) originale fornito da Epson per la mia stampante. (Ero di fretta:Foto di Windows+driver Epson)

il file è questo

https://www.stampeperfotografi.com/p...azione-stampa/

Ultima modifica di nelson1 : 08-11-2023 alle 14:39.
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2023, 17:46   #7862
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Quote:
.... discreta carta da ufficio per digitale Iperformance - explorer paper 5
la carta che utilizzi è questa ?
Old 08-11-2023, 18:50   #7863
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
la carta che utilizzi è questa ?
Si è quella ma io la pago molto meno...cmq è solo un po' più buona della carta da supermercato.

Ho cancellato il profilo della stampante, che in effetti era pasticciato, e reinstallato il driver. Stampa da Ms. Foto / carta comune.

azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2023, 18:50   #7864
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
1= originale
2= mia stampa
3= stampa @Podz
4= stampa @azi_muth

Quote:
Originariamente inviato da lucio-magno Guarda i messaggi
Credo tu abbia sbagliato la numerazione
Sì, la mia è la 4.

Quote:
Considerando che sono tre stampanti con tecnologie simili, che stampano in uno spazio colore uguale CMYK, che all'incirca depositano gocce da 3 picolitri, che usano driver dello stesso produttore direi che il problema sta nel fatto che la goccia nel tuo caso spande molto e quindi è un problema di carta o d'inchiostro o che la quantità d'inchiostro depositata è eccessiva perchè hai un profilo errato o la conversione è errata.
Infatti anch'io rimango perplesso, il risultato a parità di condizioni dovrebbe essere molto simile al mio.

Quote:
nessuno, stampo con il driver (l'applicazone) originale fornito da Epson per la mia stampante. (Ero di fretta:Foto di Windows+driver Epson)
Dovresti anche controllare se il profilo colore è impostato correttamente, sia in "gestione colori" di Windows che nelle impostazioni della stampante.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2023, 18:53   #7865
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Infatti anch'io rimango perplesso, il risultato a parità di condizioni dovrebbe essere molto simile al mio.
Non so se usi carta photo...mi sembra di si.
La mia è carta normale da ufficio da 80gr...lo vedi dalla grana.
Cmq il profilo che avevo era pasticciato...non ricordo nemmeno che "esperimento" avevo fatto, ma non stampando foto non è che me ne fossi curato granchè.
Adesso c'è l'Epson IJ printer 07.icc che è il profilo generico installato dal driver.

Ultima modifica di azi_muth : 08-11-2023 alle 19:04.
Old 08-11-2023, 19:14   #7866
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Uso la Epson Archival Matte, che per le foto mi sembrava un buon compromesso per qualità/prezzo.

Mi sembra che i dettagli nella tua stampa ci siano, anche se andrebbe vista ingrandita, però i colori mi sembrano sempre poco fedeli (che dipenda dal dispositivo di acquisizione?). Non che i miei lo siano molto - andrebbe calibrata la stampante - ma mi sembrano comunque decisamente più accettabili.
Poi noto delle bande verticali forse dovute alla pulizia delle testine.

Quote:
Adesso c'è l'Epson IJ printer 07.icc che è il profilo generico installato dal driver.
Si è quello anche per me, che alla fine credo sia il profilo base per tutte le stampanti comuni, forse quelle fotografiche ne utilizzano altri.
Old 08-11-2023, 19:24   #7867
azi_muth
Senior Member

Quote:
Uso la Epson Archival Matte, che per le foto mi sembrava un buon compromesso per qualità/prezzo.
E' una carta fotografica...fa molta differenza ( anche di costo).

Quote:
Poi noto delle bande verticali forse dovute alla pulizia delle testine.
No è il banding dello scanner ha quasi 15 anni e dovrei mettere del grasso al silicone sulle guide.
Per il colore siamo fuori perchè comunque non c'è nulla di calibrato.

Ultima modifica di azi_muth : 08-11-2023 alle 19:27.
Old 08-11-2023, 20:25   #7868
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Quote:
Dovresti anche controllare se il profilo colore è impostato correttamente, sia in "gestione colori" di Windows che nelle impostazioni della stampante.
Non c'è altro da impostare:

Stampante: 4-Tipo carta comune ; 5- Qualità migliore
Foto windows: Impostazioni ; altre impostazioni

Old 08-11-2023, 20:29   #7869
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Quote:
Si è quella ma io la pago molto meno...cmq è solo un po' più buona della carta da supermercato.

Ho cancellato il profilo della stampante, che in effetti era pasticciato, e reinstallato il driver. Stampa da Ms. Foto / carta comune.
La cerco in qualche supermercato.

Anche con il profilo corretto la stampa di @Podz mi sembra ancora migliore. La mia conferma la sensazione di scarso risultato. Con la carta foto vedremo. Anche se ci credo poco.
Old 08-11-2023, 20:39   #7870
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Quote:
è questa?
Old 08-11-2023, 21:05   #7871
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

L'applicazione Foto mi dà poca fiducia visto che in passato mi ha causato qualche problema. L'ideale sarebbe usare Photoshop o simili, ma in alternativa prova direttamente da Windows con queste impostazioni:

Facendo attenzione che il profilo colore in Gestione colori sia quello corretto:

edit: ho verificato adesso che stampare via Photoshop restituisce colori più fedeli, anche facendo gestire il colore alla stampante, misteri di Windows

Quote:
La mia conferma la sensazione di scarso risultato. Con la carta foto vedremo. Anche se ci credo poco.
Secondo me miglioreresti definizione, contrasto e brillantezza, ma per quanto riguarda la tonalità dei colori non aspettarti grandi differenze, quello forse dipende più dagli inchiostri.

Quote:
è questa?
Yes. L'ho presa perché non aveva un costo esorbitante e per stampe occasionali di foto fatte da un non esperto come me andava più che bene ^^'

Ultima modifica di Podz : 08-11-2023 alle 21:42.
Old 08-11-2023, 21:48   #7872
azi_muth
Senior Member

Quote:
La cerco in qualche supermercato.
Io la compro da un grossista...non so se la trovi al supermercato, ma puoi provare anche la HP Everyday o la Navigator su amazon.
Parliamo di carte economiche per tutti i giorni che possono essere usate decentemente su una inkjet.
Non sono carte fotografiche.

Quote:
Anche con il profilo corretto la stampa di @Podz mi sembra ancora migliore. La mia conferma la sensazione di scarso risultato. Con la carta foto vedremo. Anche se ci credo poco.
Certo che è migliore quella di Podz.
Come già detto la carta la mia è una carta comune, quella di Podz è una carta fotografica.
La carta è importantissima su una inkjet, molto più che in una laser.
L'ideale sarebbe avere un profilo colore della stampante appositamente creato per la carta che utilizzi, ma in mancanza i profili carta inclusi con i driver sono pensati per ottenere il migliore risultato possibile con il profilo generico della stampante. In questo modo stampante "sa" quanto inchiostro usare e qual'è la resa del colore.
Una carta che assorbe l'inchiostro ma che non lo fa spandere aumenta la definizione reale della stampa.

@Podz
Mi sa che devo cambiare scanner.
Io lo uso al 99.9% in bianco e nero ma vedo a colori che c'è una quantità enorme di rumore digitale...si vedono i 15 anni di differenza sui sensori...

Ultima modifica di azi_muth : 08-11-2023 alle 22:29.
Old 09-11-2023, 04:45   #7873
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Quote:
@Podz
Mi sa che devo cambiare scanner.
Io lo uso al 99.9% in bianco e nero ma vedo a colori che c'è una quantità enorme di rumore digitale...si vedono i 15 anni di differenza sui sensori...
15 anni sono tantini anche se negli ultimi 10 non è che ci sia stato un grande progresso: il top degli scanner piani rimane ancora il V850 che mi pare sia uscito giusto una decina di anni fa ^^

cmq

In Epson Scan 2 (o anche con l'acquisizione di Windows) ho provato ad effettuare una seconda scansione impostando direttamente il formato di uscita come TIFF (al posto che JPG) e solo successivamente ho convertito in JPG. Inspiegabilmente il miglioramento dei colori è netto, l'immagine adesso è molto molto vicina alla stampa, vi consiglio di farlo:

Queste le impostazioni:

edit: ho scoperto che semplicemente col formato TIFF era deselezionata l'opzione per associare il profilo ICC al file, quindi la scansione è sostanzialmente uguale alla prima che ho postato, solo che viene interpretata erroneamente

Ultima modifica di Podz : 11-11-2023 alle 19:14.
Old 09-11-2023, 07:58   #7874
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Quote:
Io la compro da un grossista...non so se la trovi al supermercato, ma puoi provare anche la HP Everyday o la Navigator su amazon.
Parliamo di carte economiche per tutti i giorni che possono essere usate decentemente su una inkjet.
Non sono carte fotografiche.
Viste. Come giustamente evidenzi sempre tu, con queste il costo copia aumenta sensibilmente
Old 09-11-2023, 08:07   #7875
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Quote:
L'applicazione Foto mi dà poca fiducia visto che in passato mi ha causato qualche problema. L'ideale sarebbe usare Photoshop o simili, ma in alternativa prova direttamente da Windows con queste impostazioni:

edit: ho verificato adesso che stampare via Photoshop restituisce colori più fedeli, anche facendo gestire il colore alla stampante, misteri di Windows

Secondo me miglioreresti definizione, contrasto e brillantezza, ma per quanto riguarda la tonalità dei colori non aspettarti grandi differenze, quello forse dipende più dagli inchiostri.

Yes. L'ho presa perché non aveva un costo esorbitante e per stampe occasionali di foto fatte da un non esperto come me andava più che bene ^^'
Ho provato velocemente i driver di Windows 11. Effettivamente consente tutti quei controlli che permettono di ottimizzare il risultato finale in stampa. Foto di Win in pratica non ti consente di gestire il colore. Non penso di acquistare Photoshop.

Il mio passaggio successivo è acquistare carta migliore. La mia 2510 vuole cartucce 16XL che acquisto compatibili. Una volta avevo più voglia di smanettare su queste cose, ora molto meno. Pensare che ho iniziato con i plotter piani con pennini refil. Secoli fà.

utile conversazione, grazie a tutti

Ultima modifica di nelson1 : 09-11-2023 alle 08:09.
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2023, 13:50   #7876
azi_muth
Senior Member

Quote:
15 anni sono tantini anche se negli ultimi 10 non è che ci sia stato un grande progresso: il top degli scanner piani rimane ancora il V850 che mi pare sia uscito giusto una decina di anni fa ^^
Si ma credo siano sempre gli stessi sensori e se pensi al campo affine ai sensori fotografici l'evoluzione è stata enorme in 15 anni soprattutto rispetto alla riduzione del rumore. Cmq gli scanner sono un settore abbastanza defunto dopo l'avvento della fotografia digitale.
Old 09-11-2023, 13:57   #7877
azi_muth
Senior Member

Quote:
Il mio passaggio successivo è acquistare carta migliore. La mia 2510 vuole cartucce 16XL che acquisto compatibili.
Se vuoi usare carte e cartucce diverse devi fare un nuovo profilo.
Se usi gli inchiostri originali e carta originale è più facile ottenere un buon risultato perchè i profili preimpostati li prendono come riferimenti.

Quote:
Una volta avevo più voglia di smanettare su queste cose, ora molto meno.
A chi lo dici...io avevo un plotter epson e la carta fotografica la compravo a rotoli...

Ogni tanto mi viene la fantasia di comprarmi una di quelle bellissime stampanti canon per la fotografia tipo la pro 300 ma poi mi passa la voglia se penso al costo di gestione forse conviene comprarsi una barca...
Old 09-11-2023, 16:00   #7878
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Quote:
A chi lo dici...io avevo un plotter epson e la carta fotografica la compravo a rotoli...

siamo passati dal plotter piano vacuum A0, ad uno a getto A0 continuo Calcomp

I toner erano liquidi, arrivavano dentro una tanica da qualche litro. Ognuna costava 1.000.000 di lire (il plotter costava 60 mln). Giurassico, meno male che è finita
Old 09-11-2023, 19:28   #7879
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Quote:
se pensi al campo affine ai sensori fotografici l'evoluzione è stata enorme in 15 anni soprattutto rispetto alla riduzione del rumore.
Negli ultimi 15 anni sicuramente, negli ultimi 7-8 anni non molta per quanto riguarda la riduzione del rumore...la curva del progresso si è appiattita. Il 90% dei miglioramenti oggi riguardano la velocità.
Old 10-11-2023, 18:12   #7880
ciaps
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: firenze
Ciao ho una stampante hp 5220 con contratto a consumo, quello da 6 euro?) per circa 100 fogli al mese. Il piu delle volte mi bastano e quindi come formula potrebbe anche andare bene è la stampante che spesso mi fa dannare, si disconnette dalla rete va in blocco e via di seguito, approssimandosi il black friday pensavo di fare un upgrade:
il numero di stampe è circa 100 /150 al mese
qualche foto
non vorrei spendere un salasso di inchiostri quindi o la formula hp o alternative cartucce a basso costo

Idee? Consigli?
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Amazon Haul: per i nuovi utenti 5€ di sc...
OnePlus sarà smantellata? Un repo...
TIM presenta le nuove offerte TIMVISION ...
Upgrade PC a prezzo minimo: GeForce RTX ...
Ubisoft rivela le vendite dei propri fra...
Logitech Rally AI Camera: videocamere a ...
Robot aspirapolvere Mova Z60 Ultra Rolle...
Microsoft spinge il gaming su Windows 11...
Gore Verbinski contro Unreal Engine: 'La...
6 giochi cancellati in casa Ubisoft, tra...
NVIDIA affina (di nuovo) Vera Rubin in v...
La migliore scopa elettrica low cost sce...
AMD Ryzen 7 9800X3D: nuovi casi di unit&...
ECOVACS DEEBOT MINI è tornato al ...
Oggi in sconto su Amazon ci sono gli iPh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian