Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2023, 08:48   #21441
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Lo Zyxel è arrivato impostato su telefonia VoIP, in "Voice" -> "Voice Mode" ho settato "VoLTE Service", riavviato.
Ho collegato un Gigaset da ufficio (totalmente cablato) alla presa rj11. Gigaset che non possiede nemmeno l'alimentatore, viene alimentato dallo stesso Zyxel tramite la rj11 (caso limite perché un cordless ha il suo alimentatore separato). E ha funzionato subito, chiamate in uscita ed entrata con il numero della SIM (TIM).
Il router non supporta il 2G, il 3G non esiste più, per le chiamate è rimasto solo il 4G (VoLTE).
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2023, 11:55   #21442
Lc4
Member

Iscritto dal: Sep 2018
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Lo Zyxel è arrivato impostato su telefonia VoIP, in "Voice" -> "Voice Mode" ho settato "VoLTE Service", riavviato.
Ho collegato un Gigaset da ufficio (totalmente cablato) alla presa rj11. Gigaset che non possiede nemmeno l'alimentatore, viene alimentato dallo stesso Zyxel tramite la rj11 (caso limite perché un cordless ha il suo alimentatore separato). E ha funzionato subito, chiamate in uscita ed entrata con il numero della SIM (TIM).
Il router non supporta il 2G, il 3G non esiste più, per le chiamate è rimasto solo il 4G (VoLTE).
Allora quello che ho preso io ha un problema con la SIM Windtre.
Ho settato su Volte e se chiamo con il cordless mi da un suono strano di occupato anche se la luce sul modem comincia a lampeggiare.
Se invece chiamo con il mio smartphone sul cordless mi da libero ma quest'ultimo non squilla
Lc4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2023, 12:24   #21443
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

In "System Monitor" -> "Voice Status" il numero di telefono lo segna come "Registered"?
Old 29-08-2023, 14:24   #21444
Lc4
Member

Quote:
In "System Monitor" -> "Voice Status" il numero di telefono lo segna come "Registered"?
Me lo dà "Disabled"
Old 29-08-2023, 15:13   #21445
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
ma anche voi in Telefonia, Telefoni avere solo USA Stati Uniti nelle impostazioni regione?
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2023, 15:32   #21446
Lc4
Member

Su "Region Settings" c'è solo USA.
Su "Call Service Mode" si può scegliere tra Usa e Europe.
Old 29-08-2023, 19:43   #21447
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Salve a tutti,

ho un router Zyxel lte5398-m904 con sim tim. Ho notato che è stato assegnato un ip privato quindi non riesco a controllare da remoto il router.

E' possibile fare la richiesta per ip pubblico oppure esiste un altro modo per poter connettersi da remoto al router con ip privato ?!?

Inoltre nel caso fosse possibile attivare l'ip pubblico, come ci si rende conto che hanno attivato l'ip pubblico ?!?

Graze.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2023, 22:27   #21448
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
Originariamente inviato da Lc4 Guarda i messaggi
Me lo dà "Disabled"
Allora il VoLTE in qualche modo non è attivo, non conosco wind3, mai stato cliente, quindi possono essere fesserie, ma qui:

https://community.windtre.it/servizi...izio-volte-106

indicano:

Quote:
Per quali clienti è disponibile il servizio

Il servizio è disponibile per tutti i clienti Privati e Professionisti che hanno attiva un’offerta prepagata Mobile Voce e Internet e non abbiano attivi i seguenti servizi: autoricarica, VPN (Jambala) e Dual SIM.

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
ma anche voi in Telefonia, Telefoni avere solo USA Stati Uniti nelle impostazioni regione?
Si, comunque quel settaggio riguarda solo la simulazione degli effetti che si sentono durante le chiamate, segnale di libero, occupato, perdita di linea etc.
I fw zyxel contengono solo i files degli "effetti audio" delle linee USA, per il resto funziona tutto regolarmente.

Quote:
Originariamente inviato da overjet Guarda i messaggi
E' possibile fare la richiesta per ip pubblico oppure esiste un altro modo per poter connettersi da remoto al router con ip privato ?!?
Secondo alcuni basta una richiesta sul twitter TIM per avere ip pubblico gratuito. Secondo altri ci si può arrivare anche chattando con Angie, il Bot dell'assistenza.

Quote:
Originariamente inviato da overjet Guarda i messaggi
Inoltre nel caso fosse possibile attivare l'ip pubblico, come ci si rende conto che hanno attivato l'ip pubblico ?!?
Se l'IP della WAN (che si trova nella pagina principale del router, appena fai login), pannello "Cellular Info" -> "IP Address" combacia con quello che ricavi da un servizio di verifica IP es:

https://www.mio-ip.it/

allora hai ip pubblico, se sono diversi sei nattato.
Old 29-08-2023, 23:55   #21449
Lc4
Member

Il vecchio router Switchava sul 3G durante le chiamate perchè non aveva VoLTE.
Questo non lo può fare e deve obbligatoriamente usare il 4G e quindi se la SIM non è abilitata niente telefonate?
Ho capito bene?
Old 30-08-2023, 01:14   #21450
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

invece conoscete per caso qualche settaggio particolare per il wifi a 5 GHz con questo zyxel?.l devo dire che oggi mi ha un po' deluso, ho la TV nella stessa stanza del router e spesso lo streaming da telefono a TV ha avuto rallentamenti. anche guardando un film su nowtv (installato sulla TV) la qualità era ballerina segno di una connessione non buona. collegando con il wifi 2.4 GHz nessun problema ma mi sembra assurdo che il segnale 5ghz sia così ballerino.
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
Old 30-08-2023, 07:36   #21451
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Quote:
Allora il VoLTE in qualche modo non è attivo, non conosco wind3, mai stato cliente, quindi possono essere fesserie, ma qui:

https://community.windtre.it/servizi...izio-volte-106

indicano:

Si, comunque quel settaggio riguarda solo la simulazione degli effetti che si sentono durante le chiamate, segnale di libero, occupato, perdita di linea etc.
I fw zyxel contengono solo i files degli "effetti audio" delle linee USA, per il resto funziona tutto regolarmente.

Secondo alcuni basta una richiesta sul twitter TIM per avere ip pubblico gratuito. Secondo altri ci si può arrivare anche chattando con Angie, il Bot dell'assistenza.

Se l'IP della WAN (che si trova nella pagina principale del router, appena fai login), pannello "Cellular Info" -> "IP Address" combacia con quello che ricavi da un servizio di verifica IP es:

https://www.mio-ip.it/

allora hai ip pubblico, se sono diversi sei nattato.
Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
Old 30-08-2023, 10:10   #21452
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
Originariamente inviato da Lc4 Guarda i messaggi
Questo non lo può fare e deve obbligatoriamente usare il 4G e quindi se la SIM non è abilitata niente telefonate?
Ho capito bene?
Teoricamente si, SIM abilitata al VoLTE + dispositivo che supporta il VoLTE.
Se entrambi sono ok, allora è qualcos'altro, magari il router non è supportato/riconosciuto da Wind3
Comunque, con TIM, se mi loggo a MyTIM / Selfservice 119, vedo: "Opzione Voce 4G", che anche se gratuita non è abilitata in automatico per tutti: ho 3 SIM TIM ed è attiva solo su 2.

Quote:
invece conoscete per caso qualche settaggio particolare per il wifi a 5 GHz con questo zyxel?.l devo dire che oggi mi ha un po' deluso, ho la TV nella stessa stanza del router e spesso lo streaming da telefono a TV ha avuto rallentamenti. anche guardando un film su nowtv (installato sulla TV) la qualità era ballerina segno di una connessione non buona. collegando con il wifi 2.4 GHz nessun problema ma mi sembra assurdo che il segnale 5ghz sia così ballerino.
Il router di default dovrebbe avere la selezione automatica dei canali wifi, prova ad impostarne uno fisso.
Comunque con router e tv nella stessa stanza, forse è meglio il cavo
Altrimenti soluzioni più brutali: aggiungere un access point cablato, o magari impostare lo zyxel in modalità bridge ed usarlo come gateway LTE per un altro router (come ho intenzione di usarlo per la mia rete).

Comunque qualcuno dovrebbe aprire un thread ufficiale per lo zyxel, qui ormai è off topic.
Old 30-08-2023, 10:59   #21453
ncompact
Member

Iscritto dal: Apr 2011
LTE5398-M904 antenna chiedo consiglio

come da titolo ho un:

LTE5398-M904

attualmente configurato con:
selezione automatica banda = automatica
cell lock = nessuno

una BTS a 5/6 Km di distanza che antenna consigliate
da installare sul balcone (quindi un qualcosa di poco appariscente)

informazioni celle attive
atcmd at+qcainfo
+QCAINFO: "pcc",6200,50,"LTE BAND 20",1,80,-90,-14,-59,13
+QCAINFO: "scc",1650,100,"LTE BAND 3",1,65,-110,-12,-89,0
DL
+QCAINFO: "scc",125,75,"LTE BAND 1",1,65,-107,-8,-89,11
DL

OK

grazie dell'attenzione

Ultima modifica di ncompact : 30-08-2023 alle 12:40.
ncompact è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2023, 17:34   #21454
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Salve a tutti,
riguardo il router Zyxel LTE5398-M904 ho notato due incongruenze ovvero, impostando i dns statici di google ho notato che in prima pagina i dns non vengono aggiornati, eppure i dns di google sono impostati e correttamente funzionanti verificato tramite nslookup. Non capisco perchè non vengano aggiornati anche in prima pagina.

Inoltre se viene richiesto l'aggiornamento del firmware, avendo la versione attuale V1.00(ABQV.3)C0 con l'aggiornamento automatico farebbe aggiornare alla versione V1.00(ABQV.2)C0 ovvero alla versione più vecchia.
Old 30-08-2023, 20:01   #21455
Lc4
Member

Hai ragione...se non lha fatto già qualcuno apro un Thread apposito.
Grazie per le infos comunque
Old 31-08-2023, 21:11   #21456
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Teoricamente si, SIM abilitata al VoLTE + dispositivo che supporta il VoLTE.
Se entrambi sono ok, allora è qualcos'altro, magari il router non è supportato/riconosciuto da Wind3
Comunque, con TIM, se mi loggo a MyTIM / Selfservice 119, vedo: "Opzione Voce 4G", che anche se gratuita non è abilitata in automatico per tutti: ho 3 SIM TIM ed è attiva solo su 2.

Il router di default dovrebbe avere la selezione automatica dei canali wifi, prova ad impostarne uno fisso.
Comunque con router e tv nella stessa stanza, forse è meglio il cavo
Altrimenti soluzioni più brutali: aggiungere un access point cablato, o magari impostare lo zyxel in modalità bridge ed usarlo come gateway LTE per un altro router (come ho intenzione di usarlo per la mia rete).

Comunque qualcuno dovrebbe aprire un thread ufficiale per lo zyxel, qui ormai è off topic.
non ho avuto problemi finora usando un vecchio telefono Xperia come router mi pare assurdo avere questi inconvenienti con un router nato per questo!
Old 02-09-2023, 09:22   #21457
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

è da ieri che dopo qualche ora mi salta la connessione e anche se è connesso via wifi (senza accesso a Internet) non riesco ad accedere alla pagina delle impostazioni del router (192.168.1.1). mi tocca per forza spegnere e riaccendere. il registro eventi purtroppo non mostra nulla antecedente il riavvio. non capisco se è lo zyxel ad avere problemi o se è iliad che "stacca" la connessione perché non ho un piano dati dedicati (che era la mia paura prima di comprare il router).
Old 02-09-2023, 11:31   #21458
ncompact
Member

Quote:
è da ieri che dopo qualche ora mi salta la connessione e anche se è connesso via wifi (senza accesso a Internet) non riesco ad accedere alla pagina delle impostazioni del router (192.168.1.1). mi tocca per forza spegnere e riaccendere. il registro eventi purtroppo non mostra nulla antecedente il riavvio. non capisco se è lo zyxel ad avere problemi o se è iliad che "stacca" la connessione perché non ho un piano dati dedicati (che era la mia paura prima di comprare il router).
attualmente io ho uno LTE5398-M904 e come fornitore iliad, per ora nessun problema.

prova a connetterti al router via lan.

che modello zyxel hai ?
Old 02-09-2023, 14:26   #21459
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da ncompact Guarda i messaggi
attualmente io ho uno LTE5398-M904 e come fornitore iliad, per ora nessun problema.

prova a connetterti al router via lan.

che modello zyxel hai ?
stesso router LTE5398-M904
Old 02-09-2023, 16:51   #21460
ncompact
Member

Quote:
stesso router LTE5398-M904
che versione di firmware ?

from CLI or web interface
zycli swversion show
V1.00(ABQV.2)C0

hai antenne esterne oppure no ?

Ultima modifica di ncompact : 02-09-2023 alle 16:54.
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Rincari GPU: NVIDIA alza il costo della ...
Robot tagliaerba a 699€ su Amazon: un Se...
Nova Launcher cambia proprietà: perché t...
Stop a TikTok e Instagram dopo le 21: pa...
A Seul in arrivo nuovi incentivi per aut...
7 offerte nuove di zecca Amazon, altre a...
Una giornata di lavoro con l'IA consuma ...
'Non fate usare ChatGPT ai vostri cari':...
Un display che si allunga fino al 200% s...
X rende open source il suo algoritmo: si...
Ryanair si prepara a un'estate da record...
Robot aspirapolvere da 199€ su Amazon: D...
Questo deumidificatore COMFEE' da 12L/24...
GoPro HERO13 Black Ultra Wide Edition ca...
L'Unione Europea prepara un nuovo pacche...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian