Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-08-2023, 21:36   #141
Amon 83
Senior Member

L'Avatar di Amon 83

Iscritto dal: May 2006
Città: Caravaggio (BG)
Ciao a tutti non so se sono in 3d ma chiedo dovrei fare un Pc da gaming ed editing mi consigliate un 7950x3d o un i9 13900k/ks o attendere il 14900k? Non capisco quale delle due(tre?) cpu che vi ho citato sia la più valida per entrambi gli ambiti (ovviamente con mobo con gen 5 per pciex anche nell’ nvme una 4080 e ipotizzavo un t700 crucial).
Ho visto parecchie review ma mi sembra di capire che entrambe hanno vantaggi in un ramo o nell’altro (editing/rendering video o gaming) , mi rendo conto che probabilmente qui tirerete l’acqua al mulino intel ma vorrei capire questo discorso della cache 3d “programmabile” che mi intriga, ma al tempo stesso mi lascia perplesso nel qual caso non venga utilizzata dai software/giochi che andrò a fare ditemi la vostra e grazie.
Old 14-08-2023, 21:53   #142
wulff73
Senior Member

L'Avatar di wulff73

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Amon 83 Guarda i messaggi
Ciao a tutti non so se sono in 3d ma chiedo dovrei fare un Pc da gaming ed editing mi consigliate un 7950x3d o un i9 13900k/ks o attendere il 14900k? Non capisco quale delle due(tre?) cpu che vi ho citato sia la più valida per entrambi gli ambiti (ovviamente con mobo con gen 5 per pciex anche nell’ nvme una 4080 e ipotizzavo un t700 crucial).
Ho visto parecchie review ma mi sembra di capire che entrambe hanno vantaggi in un ramo o nell’altro (editing/rendering video o gaming) , mi rendo conto che probabilmente qui tirerete l’acqua al mulino intel ma vorrei capire questo discorso della cache 3d “programmabile” che mi intriga, ma al tempo stesso mi lascia perplesso nel qual caso non venga utilizzata dai software/giochi che andrò a fare ditemi la vostra e grazie.
Che programma useresti per l'editing? Adobe Premiere ad esempio predilige la CPU mentre Da Vinci al contrario si appoggia più sulla GPU...è abbastanza importante saperlo perché il budget a disposizione potrebbe essere dirottato maggiormente sulla scheda video piuttosto che sul processore...Inoltre bisognerebbe anche sapere la risoluzione del tuo monitor.
1) AMD 5800X3D W/ TG KryoSheet - MSI RTX 4090 Gaming X Trio - 32GB G.Skill Ripjaws V - MSI MEG X570 Unify - TT TH280 V2 ARGB - 6TB Kingston KC3000+2TB Sabrent Rocket - SuperFlower Leadex III 850W - Phanteks Eclipse P600S - LG 42" C2 OLED - 2) ASUS N6506MV
wulff73 è offline  
Old 14-08-2023, 22:01   #143
wulff73
Senior Member

L'Avatar di wulff73

Doppio
1) AMD 5800X3D W/ TG KryoSheet - MSI RTX 4090 Gaming X Trio - 32GB G.Skill Ripjaws V - MSI MEG X570 Unify - TT TH280 V2 ARGB - 6TB Kingston KC3000+2TB Sabrent Rocket - SuperFlower Leadex III 850W - Phanteks Eclipse P600S - LG 42" C2 OLED - 2) ASUS N6506MV
wulff73 è offline  
Old 14-08-2023, 23:02   #144
Amon 83
Senior Member

L'Avatar di Amon 83

Quote:
Originariamente inviato da wulff73 Guarda i messaggi
Che programma useresti per l'editing? Adobe Premiere ad esempio predilige la CPU mentre Da Vinci al contrario si appoggia più sulla GPU...è abbastanza importante saperlo perché il budget a disposizione potrebbe essere dirottato maggiormente sulla scheda video piuttosto che sul processore...Inoltre bisognerebbe anche sapere la risoluzione del tuo monitor.
Software pensavo il Da Vinci come vga avrei comunque messo una rtx 4080 ero in fase di valutazione del tutto il monitor pensavo inzone della Sony (giocherei anche con ps5)
Old 15-08-2023, 07:04   #145
h.rorschach
Senior Member

L'Avatar di h.rorschach

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
A prescindere dal software in uso (Premiere, DaVinci, etc.) il QuickSync di Intel (presente su tutte le CPU non-F) mangia in testa a NVENC
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk
h.rorschach è offline  
Old 15-08-2023, 07:43   #146
wulff73
Senior Member

L'Avatar di wulff73

Quote:
Originariamente inviato da h.rorschach Guarda i messaggi
A prescindere dal software in uso (Premiere, DaVinci, etc.) il QuickSync di Intel (presente su tutte le CPU non-F) mangia in testa a NVENC
Hai qualche dato, codec utilizzati e con quale programma?

Ultima modifica di wulff73 : 15-08-2023 alle 07:47.
wulff73 è offline  
Old 15-08-2023, 13:28   #147
Amon 83
Senior Member

L'Avatar di Amon 83

Quote:
Quote:
Hai qualche dato, codec utilizzati e con quale programma?
Condivido l’opinione di roarschach pci sono recensioni ed info a supporto da vedere?
Old 15-08-2023, 17:37   #148
h.rorschach
Senior Member

L'Avatar di h.rorschach

Cercavo dati e benchmark ufficiosi oltre alle esperienze personali ma non ne ho trovati. Il succo del discorso è che in campo editing si preferisce QSV della serie 12 e 13 perché tende a restituire una qualità maggiore a parità di bitrate in confronto a NVENC, senza contare la velocità mostruosa di encoding. Ricordo ad esempio GamersNexus farne uso considerevole nel loro rendering workflow. Spesso usato anche dagli streamer via OBS, dato che rimuove carico dalla GPU. Personalmente (n=1) sono passato a QSV per ogni tipo di rendering video (che siano cose via Premiere, o semplici encoding via ffmpeg / handbrake)
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk
h.rorschach è offline  
Old 15-08-2023, 17:55   #149
wulff73
Senior Member

L'Avatar di wulff73

Quote:
Cercavo dati e benchmark ufficiosi oltre alle esperienze personali ma non ne ho trovati. Il succo del discorso è che in campo editing si preferisce QSV della serie 12 e 13 perché tende a restituire una qualità maggiore a parità di bitrate in confronto a NVENC, senza contare la velocità mostruosa di encoding. Ricordo ad esempio GamersNexus farne uso considerevole nel loro rendering workflow. Spesso usato anche dagli streamer via OBS, dato che rimuove carico dalla GPU. Personalmente (n=1) sono passato a QSV per ogni tipo di rendering video (che siano cose via Premiere, o semplici encoding via ffmpeg / handbrake)
Se parliamo di velocità nel video editing in rete si trovano queste prove, fatte proprio con Handbrake:

https://www.youtube.com/watch?v=oqCG1OAiLWQ

Da cui si possono estrapolare in sintesi questi risultati:

Ora, senza scomodare la qualità grafica che magari si ottiene anche dai nuovi codec AV1 supportati dalle ultime gen di GPU, direi che a velocità di encoding non c'è proprio paragone tra CPU e GPU a favore della seconda (ovviamente con GPU "adeguata" per lo scopo).

Poi ovviamente la velocità dipende come detto anche dal programma utilizzato e che di solito comunque ricade tra i vari DaVinci Resolve, Handbrake e simili che essendo gratuiti e non soggetti ad abbonamento mensile per un uso non lavorativo vanno più che bene. E questi programmi da me menzionati si appoggiano alla GPU se possibile per il lavoro. Detto questo ho qualche dubbio che una attività come quella di cui si parla oggi venga meglio e più velocemente se effettuata da una CPU piuttosto che per esempio da una 4080-4090 quindi potendo scegliere investirei parte del budget destinato alla CPU "over the top" piuttosto nell'upgrade della scheda video magari scalando una fascia. Comunque è un argomento interessante e se vogliamo si può organizzarci per fare qualche prova.

PS: giusto per curiosità ho provato a fare giusto ora un po' di test di velocitò di editing col mio PC in firma e se uso la 4090 invece del 5800X3D ottengo spannometricamente un 10X sui frames processati con codec H.265 (80/90 frames al secondo con la CPU, 900 con la GPU).

Ultima modifica di wulff73 : 15-08-2023 alle 18:26.
wulff73 è offline  
Old 15-08-2023, 18:25   #150
h.rorschach
Senior Member

L'Avatar di h.rorschach

Quote:
Se parliamo di velocità nel video editing in rete si trovano queste prove, fatte proprio con Handbrake:

https://www.youtube.com/watch?v=oqCG1OAiLWQ

Da cui si possono estrapolare in sintesi questi risultati:

Ora, senza scomodare la qualità grafica che magari si ottiene anche dai nuovi codec AV1 supportati dalle ultime gen di GPU, direi che a velocità di encoding non c'è proprio paragone tra CPU e GPU a favore della seconda (ovviamente con GPU "adeguata" per lo scopo).

Poi ovviamente la velocità dipende come detto anche dal programma utilizzato e che di solito comunque ricade tra i vari DaVinci Resolve, Handbrake e simili che essendo gratuiti e non soggetti ad abbonamento mensile per un uso non lavorativo vanno più che bene. E questi programmi da me menzionati si appoggiano alla GPU se possibile per il lavoro. Detto questo ho qualche dubbio che una attività come quella di cui si parla oggi venga meglio e più velocemente se effettuata da una CPU piuttosto che per esempio da una 4080-4090 quindi potendo scegliere investirei parte del budget destinato alla CPU "over the top" piuttosto nell'upgrade della scheda video magari scalando una fascia. Comunque è un argomento interessante e se vogliamo si può organizzarci per fare qualche prova.
Quei risultati sono una versione vecchia (6) di QSV che era presente sugli 8850/8500 "Coffee Lake"; siamo alla 8 (da Tiger Lake a Raptor Lake incluso) ed è proprio qui che sono cominciati a volare gli schiaffi
h.rorschach è offline  
Old 15-08-2023, 18:36   #151
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Mi interessa la discussione, anche se sono un profano... Sarebbe da approfondire ma su questo thread non so se siamo ot.... In linea di massima però il discorso qualità lascia il tempo che trova, visto che comunque encoding di un video via GPU, quale che sia, e più veloce di quello software, via CPU, ma qualcosa si perde in qualità, nel senso che si genera qualche artefatto in più, magari accettabile su stream, ma non su altri tipi di utilizzi...
unnilennium è offline  
Old 15-08-2023, 20:47   #152
wulff73
Senior Member

L'Avatar di wulff73

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
In linea di massima però il discorso qualità lascia il tempo che trova, visto che comunque encoding di un video via GPU, quale che sia, e più veloce di quello software, via CPU, ma qualcosa si perde in qualità, nel senso che si genera qualche artefatto in più, magari accettabile su stream, ma non su altri tipi di utilizzi...
Qui però testano l'encoding su prodotti recenti (tra l'altro 13900K, 7900XTX, UHD770, A770, 3090 e 4090) ed il risultato sulla qualità è questo:

"Dal punto di vista della qualità e delle prestazioni complessive, l'ultimo hardware NVENC Ada Lovelace di Nvidia risulta vincitore con AV1 come codec preferito, ma al momento è disponibile solo con GPU che partono da $ 799 – per RTX 4070 Ti. Alla fine dovrebbe arrivare nelle varianti 4060 e 4050, e quelle sono già disponibili nei laptop, anche se c'è un avvertimento importante: le schede della serie 40 con 12GB o più VRAM hanno doppi blocchi NVENC, mentre gli altri modelli avranno solo un singolo blocco encoder, il che potrebbe significare circa la metà delle prestazioni rispetto ai nostri test qui.

Proprio dietro Nvidia in termini di qualità e prestazioni, almeno per quanto riguarda la codifica video, le GPU Arc di Intel sono ottime anche per scopi di streaming. In realtà hanno risultati di qualità superiore con HEVC rispetto ad AV1, fondamentalmente corrispondenti alla serie 40 di Nvidia. Puoi anche usarli per l'archiviazione, certo, ma probabilmente non è l'attrazione principale. Nvidia supporta sicuramente più opzioni per l'ottimizzazione, tuttavia, e sembra ottenere anche più supporto software.

Le GPU di AMD nel frattempo continuano a rimanere indietro rispetto alla concorrenza. Le schede RX 3 basate su RDNA 7900 offrono le codifiche di altissima qualità che abbiamo visto da una GPU AMD fino ad oggi, ma questo non dice molto. In effetti, almeno con l'attuale versione di ffmpeg, la qualità e le prestazioni sono all'incirca alla pari con quelle che si potevano ottenere da una GPU GTX serie 10 nel 2016 – tranne che senza supporto AV1, naturalmente, dal momento che allora non era una cosa."

https://www.tomshardware.com/news/am...quality-tested

Sulla velocità...idem. Ad una GPU moderna e carrozzata la CPU non gli sta dietro manco lontanamente. E quindi credo che pure con Raptor Lake il succo non cambi, quindi se si è interessati all'editing video investirei il budget più sulla scheda video piuttosto che sul processore.

Ultima modifica di wulff73 : 15-08-2023 alle 21:05.
wulff73 è offline  
Old 16-08-2023, 15:47   #153
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
D'accordo su tutto, con una precisazione... a livello di supporto software nvidia batte tutti, per utilizzo professionale grafica, modellazione 3d, e anche editing video la maggior parte del parco software ha delle ottimizzazioni dedicate ad nvidia... inutile cercare amd, e peggio ancora intel, che coi driver parte olto più indietro, anche se sta cercando di rincorrere, non sibparla solo di velocità ma di stabilità, compatibilità software, quindi o nvidia o niente...

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline  
Old 16-08-2023, 15:55   #154
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Tornate IT che le avete stracciate
Old 16-08-2023, 15:59   #155
ROBHANAMICI
Senior Member

L'Avatar di ROBHANAMICI

Iscritto dal: May 2005
Tra le novità che emergono da un articolo diffuso da Asrock, relativamente alle nuove cpu di 14h generazione Intel Raptorlake-S si parla di:

1) supporto allo standard ddr5-6400;
2) Miglioramento delle prestazioni del 4-8% in single core e dell'8-15% in multi-core rispetto agli attuali processori.

Per il resto si parla di notizie già conosciute come il boost dei 200 mhz sui p-core rispetto ai Raptorlake di 13th gen e debutto nel mese di ottobre dopo la presentazione all'Intel Innovation del 19-20 settembre 2023.

Fonti: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/as...po_119220.html e qui: https://videocardz.com/newz/asrock-r...memory-support e qui: https://www.guru3d.com/news-story/as...n-october.html
PC: 9950X3D@[(PBO -30/[email protected]) (PBO -25/[email protected])] , Asus Hyperion , Asus Rog Crosshair X870E Hero , EK-Nucleus CR360 Lux D-RGB , G-skill Trident Z5 Neo 32GB 6000c26@8000c36 , Msi Suprim RTX 5090 , Corsair MP700 PRO XT 2TB & Firecuda 830 4TB & WD BLACK SN850X 8TB , Asus Thor Titanium III ATX 3.1 1600W , LG45GX950

Ultima modifica di ROBHANAMICI : 17-08-2023 alle 09:22.
ROBHANAMICI è offline  
Old 22-08-2023, 23:00   #156
SnobWatch
Bannato

Iscritto dal: Sep 2022
Quote:
Originariamente inviato da ROBHANAMICI Guarda i messaggi
Tra le novità che emergono da un articolo diffuso da Asrock, relativamente alle nuove cpu di 14h generazione Intel Raptorlake-S si parla di:

1) supporto allo standard ddr5-6400;
2) Miglioramento delle prestazioni del 4-8% in single core e dell'8-15% in multi-core rispetto agli attuali processori.

Per il resto si parla di notizie già conosciute come il boost dei 200 mhz sui p-core rispetto ai Raptorlake di 13th gen e debutto nel mese di ottobre dopo la presentazione all'Intel Innovation del 19-20 settembre 2023.

Fonti: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/as...po_119220.html e qui: https://videocardz.com/newz/asrock-r...memory-support e qui: https://www.guru3d.com/news-story/as...n-october.html
Ok che è solo un refresh però mi aspettavo di più sinceramente.
SnobWatch è offline  
Old 23-08-2023, 09:46   #157
Darka
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Lèggevo di nuove main in uscita a settembre Msi con la le z790 Max e anche asus lancia tre nuove main.. tutte ddr5 da quanto ho letto
Intel i7-14700k + Alphacool core 1 Aurora Black, Msi MPG Z790 Edge DDR4, G.Skill 32GB TridentZ RGB 3600 [email protected] Samsung b-die, Asus 4070Ti OC TUF, Phanteks NV7 RGB Black, ssd 2x Crucial P5 Plus 2TB Raid 0 SO - Hynix P41 Platinum 2tb Data - 1x Corsair Force MP600 2tb Data - 1x Samsung 980 pro 2tb Data
Darka è offline  
Old 26-08-2023, 06:42   #158
Salfox
Bannato

Iscritto dal: Feb 2021
Ragazzi buongiorno, una domanda da profano per gli esperti.
Premetto che non sono uno smanettone e il mio obiettivo è sempre stato di avere un PC performante a default e per questo in genere quando cambio (non molto spesso) prendo sempre quello che c'è di meglio in commercio.
Avevo aggiornato il bios della mia MB circa un anno fa e tutto sommato ero abbastanza soddisfatto di come funzionava il mio comp, un paio di giorni fa sul sito della mia MB che monitoro praticamente ogni giorno, è uscito l'ennesimo nuovo bios con la raccomandazione di installarlo per "security reason" e che contestualmente sarabbe stato aggiornato anche il "Intel Management engine" allora ciò ha vinto la mia pigrizia e quindi ho aggiornato.
Devo dire che per me è stato una sorpresa, oltra a funzionare benissimo il mio processore ha cambiato faccia ed ora gira nelle stesse condizioni con almeno 5 gradi di temp in meno. Chiedo quindi agli esperti, il "Intel managment engine" controlla anche i voltaggi di funzionamento dei componenti? E cosa fa più nello specifico? Grazie a tutti in anticipo per le risposte.
Salfox è offline  
Old 26-08-2023, 11:43   #159
Telstar
Senior Member

L'Avatar di Telstar

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Salfox Guarda i messaggi
Chiedo quindi agli esperti, il "Intel managment engine" controlla anche i voltaggi di funzionamento dei componenti? E cosa fa più nello specifico? Grazie a tutti in anticipo per le risposte.
Fa tante cose, ma il thread giusto per parlare dei 13th è questo:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...68477&page=178
| Intel 13700k p57r48 HT off | MSI z690 Unify-X | EK AIO-360 RGB | 32GB ddr5 7200@7600 MT | RTX 4080 Super | Optane 900p 280GB + WD SN850X 1TB + Crucial P5 plus 2TB | bequiet! Dark Base 700 white | Asus Loki 850W white | LG 34GN850-B 34" UWQHD | Fibra 1000/300 |
Telstar è offline  
Old 26-08-2023, 12:02   #160
Salfox
Bannato

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:
Originariamente inviato da Telstar Guarda i messaggi
Fa tante cose, ma il thread giusto per parlare dei 13th è questo:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...68477&page=178
Ok postato di la
Salfox è offline  
 Discussione Chiusa

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Valve porta Steam Link su Vision Pro per...
Google Maps: ufficiali 3 novità c...
TikTok punta tutto sull'Europa: un milia...
OnePlus Nord 6 ufficiale: arriva con una...
Google lancia di nascosto un'app AI che ...
Sony lancia The Playerbase per inserire ...
WhatsApp si aggiorna con una nuova app c...
Windows 11 23H2, ricerca nel menu Start ...
Google Chrome introduce il layout vertic...
Artemis II: per la prima volta degli ast...
Battery swap e flotte smart: così nasce ...
Apple affronta un dilemma con il MacBook...
ECOVACS X11 OMNICYCLONE: 19.500 Pa, moci...
ll nuovo HONOR 600 Lite 5G arriva in Ita...
Kindle, addio allo store sui vecchi e-re...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian