Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2023, 10:45   #1021
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
a me non dà la sensazione di durare tanto, perchè mi pare che sia tutto legato a una sola trama.
non esiste l'esplorazione tipo "adesso mollo tutto e vado a Trademeet o sulle colline di Umar" o ancora meglio l'1 in cui si poteva girare a caso un sacco di mappe.
Le missioni secondarie ovviamente ci sono ma sono tutte "vicine" al percorso principale. Inoltre molto del tempo si perde coi combattimenti a turni. un combattimento a turni con molte persone può durare pure 20 minuti quando in tempo reale (anche con pause) durerebbe si e no 2 minuti.
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2023, 11:30   #1022
Ragnamar
Senior Member

L'Avatar di Ragnamar

Iscritto dal: May 2007
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
a me non dà la sensazione di durare tanto, perchè mi pare che sia tutto legato a una sola trama.
non esiste l'esplorazione tipo "adesso mollo tutto e vado a Trademeet o sulle colline di Umar" o ancora meglio l'1 in cui si poteva girare a caso un sacco di mappe.
Le missioni secondarie ovviamente ci sono ma sono tutte "vicine" al percorso principale. Inoltre molto del tempo si perde coi combattimenti a turni. un combattimento a turni con molte persone può durare pure 20 minuti quando in tempo reale (anche con pause) durerebbe si e no 2 minuti.
Era il discorso che facevo giorni fa sulla densità dei contenuti del gioco. BG3 è fondamentalmente privo di spazi vuoti o tempi morti, tutto quello che c'è è funzionale a qualcosa nella trama principale o nei contenuti secondari.
Le mappe e i contenuti sono tutti creati a mano, con attenzione, le mappe e il level design non sono mai banali, sfruttano la verticalità e hai l'impressione di stare sempre facendo qualcosa per avanzare nel gioco e mai quella di girare al vuoto o di fare combattimenti con avversari buttati lì a caso tanto per allungare il brodo.
AMD Ryzen 7 5700X|Asus Prime B450 m-a| Nvidia Zotac RTX 4060Ti 8Gb |4x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200Mhz C16|1x Crucial SSD MX500 500GB|1x Crucial MX500 M.2 250GB|1x WD Caviar Black 1TB|Corsair RM750W|Case Corsair Carbide Spec-05|Microsoft Windows 11
Ragnamar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2023, 11:44   #1023
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
Originariamente inviato da Ragnamar Guarda i messaggi
Era il discorso che facevo giorni fa sulla densità dei contenuti del gioco. BG3 è fondamentalmente privo di spazi vuoti o tempi morti, tutto quello che c'è è funzionale a qualcosa nella trama principale o nei contenuti secondari.
Le mappe e i contenuti sono tutti creati a mano, con attenzione, le mappe e il level design non sono mai banali, sfruttano la verticalità e hai l'impressione di stare sempre facendo qualcosa per avanzare nel gioco e mai quella di girare al vuoto o di fare combattimenti con avversari buttati lì a caso tanto per allungare il brodo.
veramente io ho detto una cosa diversa. quello che dici tu è un lato positivo.
Poi dipende cosa intendi per tempi morti. se io voglio andare a visitare una mappa e uccidere coboldi, basilischi, gnoll, sirene ecc ecc....voglio poterlo fare. non voglio essere legato a un percorso.
La presenza di una trama principale non vuol dire che devo seguire solo e quelle e al massimo missioni secondarie che non mi ci fanno allontanare
se voglio metterla in standby per 30 ore di gioco, scelta mia, non è anche questa che si dovrebbe poter fare in un GDR?

Bastava dare alle varie missioni secondarie delle mappe indipendenti, come in BG2.
Invece in una mappa abbiamo il boschetto, il campo dei goblin, la roba di waukeen, il nautiloide schiantato, vari dungeon, la palude oscura, il villaggio distrutto...è tutto li nello spazio di ..quanti saranno...2 km?

Così mi sento troppo limitato. un discorso è evitare missioni da postino e banali, un altro però è tenermi legato fisicamente a un certo percorso
Old 24-08-2023, 11:46   #1024
jack_the_kayman
Senior Member

L'Avatar di jack_the_kayman

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Ho lo stesso problema giocando su ROG Ally, mentre su PC no, infatti un po' mi da fastidio, ma sullo schermo piccolo della Ally non si nota tantissimo. Hai una scheda AMD o Nvidia? Ho pensato che potrebbe essere l'FSR. Ally monta un chipset AMD e usa l'FSR 1.0, mentre su PC ho una 3060 e quindi uso il DLSS e non ho artefatti. Stasera faccio delle prove.

ho una 2080ti e gioco con dlss su qualità
jack_the_kayman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2023, 11:48   #1025
AlexAlex
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Infatti, è molto story driven e anche le quest secondarie non sono mai del tutto staccate dal resto. Non si gira per la mappa solo per il gusto di girare, cosa che apprezzo ma per quello ci sono altri giochi
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2023, 12:11   #1026
T_zi
Senior Member

L'Avatar di T_zi

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
Se hanno tagliato dei contenuti, tipo parte di livelli nell'ultimo atto o il crafting, tanto vale aspettare i dlc o un'eventuale enhanced edition, se mai ci saranno, come da tradizione Larian.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Old 24-08-2023, 12:32   #1027
AlexAlex
Senior Member

L'unica cosa a cui so che alla fine hanno rinunciato di implementare perché troppo complessa è una modalità Dungeon Master.

Di altro non se ne è mai parlato. Il crafting probabilmente lo avranno considerato un inutile appesantito del gioco e sono rimaste solo le pozioni e qualche item particolare (tipo la lancia che si può creare già all'inizio)
Old 24-08-2023, 13:07   #1028
Musoita
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2015
Sicuramente è stato tagliato il prologo nel nautiloide,provato in prima persona in EA,e nell ACT 3 si parla di citta Alta tagliata,ma non so non ci sono arrivato.
Sono a 97 ore di save e level 12 cappato.
Old 24-08-2023, 13:16   #1029
AlexAlex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Musoita Guarda i messaggi
Sicuramente è stato tagliato il prologo nel nautiloide,provato in prima persona in EA,e nell ACT 3 si parla di citta Alta tagliata,ma non so non ci sono arrivato.

Sono a 97 ore di save e level 12 cappato.
Sì, la parte "centrale" del prologo è stata eliminata ma non ne sento la mancanza. Praticamente ho giocato solo il prologo e poco altro della EA
Old 24-08-2023, 13:43   #1030
Ragnamar
Senior Member

L'Avatar di Ragnamar

Quote:
veramente io ho detto una cosa diversa. quello che dici tu è un lato positivo.
Poi dipende cosa intendi per tempi morti. se io voglio andare a visitare una mappa e uccidere coboldi, basilischi, gnoll, sirene ecc ecc....voglio poterlo fare. non voglio essere legato a un percorso.
La presenza di una trama principale non vuol dire che devo seguire solo e quelle e al massimo missioni secondarie che non mi ci fanno allontanare
se voglio metterla in standby per 30 ore di gioco, scelta mia, non è anche questa che si dovrebbe poter fare in un GDR?

Bastava dare alle varie missioni secondarie delle mappe indipendenti, come in BG2.
Invece in una mappa abbiamo il boschetto, il campo dei goblin, la roba di waukeen, il nautiloide schiantato, vari dungeon, la palude oscura, il villaggio distrutto...è tutto li nello spazio di ..quanti saranno...2 km?

Così mi sento troppo limitato. un discorso è evitare missioni da postino e banali, un altro però è tenermi legato fisicamente a un certo percorso
Parliamo della stessa cosa, ma mentre per te è un aspetto negativo, per me è un aspetto positivo.
Come dicevo io apprezzo il fatto che i contenuti siano "concentrati" (non eccessivamente, ma il tanto giusto). Probabilmente le mappe potevano essere più grandi? Sicuramente, ma non parliamo di un gioco open world e con tutto quello che c'è da fare per me la mappa ha le dimensioni giuste (sono ancora all'atto I, all'interno del quale devi considerare anche l'Underdark e il Passo Montano eh).
La gestione della mappa stessa è diversa dai classici cRPG come i primi due BG oppure Pillars, perché lì il mondo è diviso in scenari e zone più piccole, qui hai invece grosse mappe all'interno delle quali muoverti senza avere passaggi di zone o caricamenti.
Ripeto, BG3 non è un open world e non vuole esserlo, quindi onestamente non mi aspettavo nulla di diverso.
AMD Ryzen 7 5700X|Asus Prime B450 m-a| Nvidia Zotac RTX 4060Ti 8Gb |4x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200Mhz C16|1x Crucial SSD MX500 500GB|1x Crucial MX500 M.2 250GB|1x WD Caviar Black 1TB|Corsair RM750W|Case Corsair Carbide Spec-05|Microsoft Windows 11
Old 24-08-2023, 14:19   #1031
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
un combattimento a turni con molte persone può durare pure 20 minuti quando in tempo reale (anche con pause) durerebbe si e no 2 minuti.
Mado che palle. Non amo i combattimenti a turni proprio per questo
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2023, 14:20   #1032
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Parliamo della stessa cosa, ma mentre per te è un aspetto negativo, per me è un aspetto positivo.
Come dicevo io apprezzo il fatto che i contenuti siano "concentrati" (non eccessivamente, ma il tanto giusto). Probabilmente le mappe potevano essere più grandi? Sicuramente, ma non parliamo di un gioco open world e con tutto quello che c'è da fare per me la mappa ha le dimensioni giuste (sono ancora all'atto I, all'interno del quale devi considerare anche l'Underdark e il Passo Montano eh).
La gestione della mappa stessa è diversa dai classici cRPG come i primi due BG oppure Pillars, perché lì il mondo è diviso in scenari e zone più piccole, qui hai invece grosse mappe all'interno delle quali muoverti senza avere passaggi di zone o caricamenti.
Ripeto, BG3 non è un open world e non vuole esserlo, quindi onestamente non mi aspettavo nulla di diverso.
In effetti non è mai stato presentato come gioco open world. Pure per me non va criticato per questo
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

Old 24-08-2023, 14:37   #1033
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Quote:
Originariamente inviato da Ezechiele25,17 Guarda i messaggi
non sono tipo da strategici ma dei turn based apprezzo proprio il pianificare strategie, il poter sfruttare condizioni del campo da combattimento attraverso osservazione, varie ed eventuali come barili, oggetti casuali utili per l'occasione.

Se provi noia in quei 5-10-20 minuti dei turni non è proprio il tuo genere.

Il bello è come lo scontro possa evolvere a favore partendo magari svantaggiati (party da 4 contro dozzine..), dà un appagamento inconsueto.

Di recente ho giocato qualche rpg Infinity e proprio in quelle risse tutti assieme mi trovavo spaesato e la pausa strategica non è che sia sta gran differenza.
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2023, 14:39   #1034
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da riviero Guarda i messaggi
non sono tipo da strategici ma dei turn based apprezzo proprio il pianificare strategie, il poter sfruttare condizioni del campo da combattimento attraverso osservazione, varie ed eventuali come barili, oggetti casuali utili per l'occasione.

Il bello è come lo scontro possa evolvere a favore partendo magari svantaggiati (party da 4 contro dozzine..), dà un appagamento inconsueto.

Di recente ho giocato qualche rpg Infinity e proprio in quelle risse tutti assieme mi trovavo spaesato
Infatti non amo i combattimenti a turni negli rpg. Ma me li gioco lo stesso. Per quanto riguarda altri generi di giochi, li evito tutti perché i tattici non mi piacciono per nulla

Old 24-08-2023, 14:44   #1035
Ragnamar
Senior Member

L'Avatar di Ragnamar

Quote:
Personalmente trovavo eccessivamente lunghi quelli di D: OS2, c'era la questione delle armor fisica/magica che allungava terribilmente gli scontri. Qui durano il giusto, soprattutto se ci si ingegna a trovare soluzioni alternative per liberarsi degli avversari. Anche scontri con molti nemici non li ho trovati eccessivamente lunghi, tediosi o noiosi.

Ultima modifica di Ragnamar : 24-08-2023 alle 14:48.
Old 24-08-2023, 15:38   #1036
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
In effetti non è mai stato presentato come gioco open world. Pure per me non va criticato per questo
anche BG2 e Dragon Age Origins non erano open world. non mi serve l'open world, che può essere troppo dispersivo. ma mi piace la libertà d'azione

Quote:
Originariamente inviato da riviero Guarda i messaggi

Di recente ho giocato qualche rpg Infinity e proprio in quelle risse tutti assieme mi trovavo spaesato e la pausa strategica non è che sia sta gran differenza.
Basterebbe un modo per skippare i turni nemici, non ho bisogno di vedere tutte le animazioni e movimenti.
Old 24-08-2023, 15:41   #1037
Ragnamar
Senior Member

L'Avatar di Ragnamar

Quote:
anche BG2 e Dragon Age Origins non erano open world. non mi serve l'open world, che può essere troppo dispersivo. ma mi piace la libertà d'azione
BG2 posso anche capirlo, ma dov'è che Dragon Age darebbe più libertà di azione di movimento rispetto a BG3? E' un gioco fatto prevalentemente da scenari istanziati fatti a semi-corridoio per il 90%
Old 24-08-2023, 17:35   #1038
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Ho incontrato
Spoiler:
Jaheira
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2023, 17:54   #1039
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
BG2 posso anche capirlo, ma dov'è che Dragon Age darebbe più libertà di azione di movimento rispetto a BG3? E' un gioco fatto prevalentemente da scenari istanziati fatti a semi-corridoio per il 90%
semi corridoio? a 'parte che non si sta parlando di questo ma cmq ci sono più corridoi in BG3..anzi ci sono solo quelli, non vedo spiazzi. Certo ce ne sono tanti, ramificati, ma non si allarga mai lo spazio come in BG2
Sicuramente sono così anche le vie profonde di Dragon Age ma ci sono anche aree dove ci sono degli spiazzi. Ad esmpio le selve korkari, sono così, con ovviamente dei collegamenti più stretti tra i vari spiazzi
Ma appunto non si parlaca di questo ma del fatto che posso allontanarmi dalla trama principale.Anche in DAO la cosa è meno evidente che in BG2 e per farla sentire più vera bisogna avere i DLC (golem di agmarrak, fortezza dei custodi, return to ostagar). Sarà che le missioni dei compagni sono vere missioni e non come in BG3 che invece abbiamo degli aggiornamenti su di loro ma solo se troviamo alcuni elementi durante il nostro percorso nella trama principale, oppure che dei filmati mentre siamo all'accampamento.
Old 24-08-2023, 17:55   #1040
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Ho incontrato

Spoiler:
Jaheira
È invecchiata bene?
 Rispondi

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Ring Videocitofono Cablato + Telecamera ...
Windows 10, il supporto ESU viene esteso...
Motorola edge 60 neo a soli 251€: tripla...
Bollette più leggere? Octopus Ene...
Muse Spark è qui: Meta abbandona ...
Microsoft testa su Xbox Insiders la poss...
Climatizzatore 12000 BTU A++ con Wi-Fi a...
La crisi delle memorie farà ricca Samsun...
Il ventilatore Dyson che puoi indossare:...
Insta360 presenta Snap, lo schermo selfi...
Razer Kishi V2 a soli 59,99€ su Amazon: ...
Dallo scantinato di Jobs al NeXT: apre l...
Trasformare il PC in una workstation AI ...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI a soli 499€: il ...
Gli iPhone e i mid-range Samsung guidano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian