Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2023, 08:34   #31561
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da ybasi Guarda i messaggi
JBOD se non ricordo male in caso di rottura perdo solo il contenuto del disco rotto ma non posso scegliere in quale dei 2 dischi memorizzare i dati. Diciamo che i miei dati si dividono in dati importanti e dati meno importanti (e che vengono movimentati meno) ed è per quello che vorrei evitare un singolo disco diviso in 2 volumi ma preferirei avere due dischi separati. Sono comunque aperto a qualsiasi soluzione
Nel caso non c'è bisogno di fare JBOD, si possono fare 2 volumi sui 2 dischi separatamente, almeno credo.

Se hai dati importanti e meno, potresti fare come me: un disco e un volume nel nas, e un disco gemello collegato con USB3 sul quale faccio backup.

Non mi interessa l'uptime quindi non ho scelto il raid 0, mi interessa molto di più la sicurezza e l'integrità dei dati per questo ho settato il sistema in quel modo, minima spesa e, spero, massima resa .

I dati seriamente importanti, che sono una parte, sono ridondati su un ulteriore hdd meccanico che controllo ogni tanto, in questo modo rispetto il principio del backup 32110 con una spesa tutto sommato ragionevole.

Infine, parere mio, se vuoi supporto a VM e Docker allora serve un nas serio quindi il 723+ forse è quello che fa per te, magari un con bel NVME dentro che fa da cache.

Ultima modifica di bonzoxxx : 30-05-2023 alle 08:41.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2023, 09:09   #31562
ybasi
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Nel caso non c'è bisogno di fare JBOD, si possono fare 2 volumi sui 2 dischi separatamente, almeno credo.

Se hai dati importanti e meno, potresti fare come me: un disco e un volume nel nas, e un disco gemello collegato con USB3 sul quale faccio backup.

Non mi interessa l'uptime quindi non ho scelto il raid 0, mi interessa molto di più la sicurezza e l'integrità dei dati per questo ho settato il sistema in quel modo, minima spesa e, spero, massima resa .

I dati seriamente importanti, che sono una parte, sono ridondati su un ulteriore hdd meccanico che controllo ogni tanto, in questo modo rispetto il principio del backup 32110 con una spesa tutto sommato ragionevole.

Infine, parere mio, se vuoi supporto a VM e Docker allora serve un nas serio quindi il 723+ forse è quello che fa per te, magari un con bel NVME dentro che fa da cache.
L'unica cosa che mi lascia perplesso del 723+ è la presenza di una sola porta USB, tra l'altro anteriore. Che senso ha? Se voglio collegare un disco esterno per i backup devo staccare l'UPS, a meno di non prendere un hub usb e sperare che venga riconosciuto
ybasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2023, 09:13   #31563
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
L'unica cosa che mi lascia perplesso del 723+ è la presenza di una sola porta USB, tra l'altro anteriore. Che senso ha? Se voglio collegare un disco esterno per i backup devo staccare l'UPS, a meno di non prendere un hub usb e sperare che venga riconosciuto
Eh si, putroppo dietro hanno tolto le USB per mettere esata, 2 nic e lo slot per la 10Gbit.

Altrimenti ci sarebbe il 423 plus che almeno di usb ne ha 2.

Certo che in synology sono braccini corti eh

Ultima modifica di bonzoxxx : 30-05-2023 alle 09:17.
Old 30-05-2023, 09:22   #31564
ybasi
Member

Quote:

Altrimenti ci sarebbe il 423 plus che almeno di usb ne ha 2.
Come prezzi quasi si equivalgono, ma di un 4 baie non me ne farei nulla...per non parlare delle dimensioni doppie.
Old 30-05-2023, 09:28   #31565
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Stesso pensiero mio, non ho cosi tanti dati per cui sarebbero 3 slot sprecati.

Non so se il 723 plus supporti un hub, secondo me si.
Old 30-05-2023, 14:09   #31566
burghy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Stesso pensiero mio, non ho cosi tanti dati per cui sarebbero 3 slot sprecati.

Non so se il 723 plus supporti un hub, secondo me si.
gli hub li supporta. e si sono braccini di usb

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2023, 16:47   #31567
lupoal
Senior Member

L'Avatar di lupoal

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Milano
ok... nessuno saprebbe dirmi se il 212+ (topic) supporta gli hub usb?
(riferimento mio post subito quì sopra)

grazie (pls help)
lupoal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2023, 16:49   #31568
burghy
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2012
tutti i syno li supportano. ne consiglio uno alimentati se devi collegare dischi usb

cercateci anche su telegram
burghy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2023, 17:26   #31569
ybasi
Member

Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
tutti i syno li supportano. ne consiglio uno alimentati se devi collegare dischi usb
Buono a sapersi
Old 30-05-2023, 19:43   #31570
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Il raid0 ha senso se hai bisogno di prestazioni elevate ma nessuna garanzia sulla continuita' del servizio a causa della ridotta affidabilità. Non sono molti gli scenari in cui e' consigliabile.
Molti pochi, visto il prezzo che ora hanno gli SSD.

Quote:
A me interessa utilizzare l'intero spazio a disposizione, poi se su singolo volume o su doppio volume poco mi cambia. Ragionavo sul doppio disco pensando che magari in caso di rottura è meno disastroso perdere la metà dei dati, anche se effettivamente non so bene come internamente ragioni il DSM: se ho 2 dischi montati il SO in quale dei 2 viene installato?
Se fai RAID 0 e si rompe un disco perdi comunque tutti i dati

Il sistema operativo mi sembra su entrambe.

Invece di collegare dischi USB potresti prendere il 423+ e usare i dischi interni
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2023, 20:44   #31571
ybasi
Member

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Se fai RAID 0 e si rompe un disco perdi comunque tutti i dati

Il sistema operativo mi sembra su entrambe.

Invece di collegare dischi USB potresti prendere il 423+ e usare i dischi interni
Probabilmente mi sono espresso male io ma non ho intenzione di creare un raid (e nel caso sicuramente non un raid0). La mia idea è quella di usare due dischi separati e creare due volumi distinti e chiedevo se come soluzione sia valida o meno. Per quanto riguarda il 423+ vero che potrei montare direttamente i dischi di backup a bordo, ma il disco usb ha il vantaggio di poter essere collegato quando serve e poi spostato su altro ambiente. Conoscendomi se dovessi comprare un 4 baie comprerei subito 4 dischi + il disco usb enorme per i backup

Ultima modifica di ybasi : 30-05-2023 alle 20:55.
Old 31-05-2023, 07:38   #31572
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Si, ma:

il NAS non è un backup : è sempre meglio avere un supporto separato per fare backup secondo la regola che ho postato sopra.

Con il RAID 0 se si rompe un disco è fisicamente impossibile recuperare i file poichè sono divisi tra i 2 dischi, per cui è una soluzione assolutamente da evitare a meno che ci siano specifiche necessità, ma molto meglio un NVME o anche un SSD sata.

Un NAS 4 baie permette di avere tanta flessibilità, al lavoro ne ho uno configurato in JBOD che uso come backup di un backup e accendo una volta ogni tanto, non mi interessa la continuità per quello. Per altri usi, si può configurare in raid 5, raid 5 + hotspare oppure direttamente raid6.

A casa ho disco singolo e 2 dischi usb.

Nel precedente lavoro presi un qnap bello muscoloso da 6 slot e feci un raid6 poichè li mi serviva sia velocità che ridondanza ad ogni costo, e anche li disco di backup USB.

Nel caso dei 2 volumi distinti credo si possa fare, tanto poi c'è l'USB esterno che garantisce il backup dei dati.

Piccola nota: se il sistema del synology va a donnine, c'è una guida su come recuperare i dati collegando il disco ad un qualsiasi sistema linux

Ultima modifica di bonzoxxx : 31-05-2023 alle 07:47.
Old 31-05-2023, 09:51   #31573
lupoal
Senior Member

L'Avatar di lupoal

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
... quindi non capisco perchè il mio 212+ non veda il ups collegato via usb attraverso una docking e neanche se collegato direttamente solo al ups... il 220+ vede tutto
lupoal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2023, 09:56   #31574
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Il backup USB (che dovrebbe essere sempre scollegato, quindi almeno doppio) può sempre essere collegato all'altro NAS di backup.

Un disco sulla bay interna, oltre a poter essere scollegato, può essere portato su altro ambiente ugualmente al disco USB

Riguardo ai due dischi, non vedo vantaggi: ne prenderei uno singolo dal doppio della capacità, affidando la ridondanza al secondo nas
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
Old 31-05-2023, 10:05   #31575
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Un disco sulla bay interna, oltre a poter essere scollegato, può essere portato su altro ambiente ugualmente al disco USB
Domanda: come fai a scollegare un disco montato sul bay interno?
Old 31-05-2023, 10:51   #31576
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Problema con DSFile.
Lo vorrei usare per fare il backup delle foto di un secondo smartphone.
(sul mio funziona correttamente)

Purtroppo non posso selezionare una cartella a piacere.
la fotocamera del telefono per qualche "insulsa" ragione, salva le foto non nella cartella di default ma su una sottocartella.
DSFile non riesce a vederla e anche se scelgo di selezionare a mano la cartella non ho modo di cercarla, mi propone solo alcune cartelle ma non tutte, men che meno quella che mi serve.
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2023, 10:58   #31577
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
Problema con DSFile.
Lo vorrei usare per fare il backup delle foto di un secondo smartphone.
(sul mio funziona correttamente)

Purtroppo non posso selezionare una cartella a piacere.
la fotocamera del telefono per qualche "insulsa" ragione, salva le foto non nella cartella di default ma su una sottocartella.
DSFile non riesce a vederla e anche se scelgo di selezionare a mano la cartella non ho modo di cercarla, mi propone solo alcune cartelle ma non tutte, men che meno quella che mi serve.
Anche se selezioni "backup all"? Forse devi dare i permessi completi a DS files
Old 31-05-2023, 12:15   #31578
ybasi
Member

Quote:
Riguardo ai due dischi, non vedo vantaggi: ne prenderei uno singolo dal doppio della capacità, affidando la ridondanza al secondo nas
Anche montando un singolo disco tu prenderesti comunque un nas 2 bay?
Old 31-05-2023, 14:20   #31579
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Domanda: come fai a scollegare un disco montato sul bay interno?
Dallo storage manager, o come si chiama, c'è l'opzione per metterlo offline

Quote:
Anche montando un singolo disco tu prenderesti comunque un nas 2 bay?
Dipende: io ad esempio ho un Qnap TS-128 su cui faccio solo backup, ma ha una CPU terribile e ram non modificabile etc etc...
Old 31-05-2023, 14:26   #31580
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Dallo storage manager, o come si chiama, c'è l'opzione per metterlo offline
Capito, non c'ho mai fatto caso, grazie.
 Rispondi

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Nutanix accelera la migrazione da VMware...
Nutanix apre ai neocloud: piattaforma mu...
Nutanix amplia la piattaforma cloud e st...
Le fotografie dell'eclissi solare e dell...
Oracle AI Database si potenzia con nuove...
Russia offline: blackout internet mobile...
Gemini, Google investe 30 milioni per la...
Roborock Qrevo Edge S5A: 17.000 Pa, acqu...
Resa pubblica la foto della ''Terra che ...
Il robot che ha piegato 200 scatole di f...
SteelSeries Aerox 3 Wireless Gen 2: nuov...
"Quasi sociopatico": Sam Altma...
Star Wars Eclipse in difficoltà: ...
Gestione del team e romance organiche: l...
Intel lancia Core Ultra X9 378H: hardwar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian