Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2023, 11:00   #81241
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Guarda che il VSoC agisce sull'I/O die che è parte della CPU.

Io sono contro i blocchi, così chi overclocca sotto LN2 può divertirsi, ma i profili preimpostati non possono assolutamente contenere impostazioni oltre il range di sicurezza e che possono portare a rotture.
Infatti... Le mobo da OC ci sono sempre state e con la possibilità di andare oltre i limiti di fabbrica, non credo sia una soluzione quella di bloccare tutto giusto per mettere le pezze.

Non è ammissibile che vengano impostati parametri oltre quelli di sicurezza semplicemente lasciando in AUTO o con un profilo che dovrebbe essere certificato.

Inoltre credo che in teoria i profili expo e xmp siano concepiti proprio per quell'utenza che non vuole mettere troppo mano con l'OC manuale e vuole comunque una spinta in più rispetto i profili JEDEC, se tali profili ti mandano in pappa la cpu e con la remota possibilità di bruciare anche il socket non è certo il massimo, può passare che l'MC della cpu non li regga ma non certo problemi di questo tipo...

Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Quelle che hanno fatto detonare apposta per dimostrare che bruciano più o meno, sommiamoci poi quelle che avrebbero potuto bruciare se non ce ne fossimo accorti, insomma un bel numero
I primi a morire sono stati i 3d dato che sono i più sensibili e sono anche i più recenti, le cpu lisce e relativi X sono in genere più resistenti soprattutto quelle binnate quindi la cosa probabilmente poteva palesarsi anche più tardi...

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2023, 11:35   #81242
Shadow Man
Senior Member

L'Avatar di Shadow Man

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Tony M. Guarda i messaggi
si in definitiva quante sono le cpu che si sono bruciate?
bella domanda.
ma come mai i vari youtuber in fase di recensione non riscontrano mai problemi? (ampere coi condensatori, il cavo alimentazione delle ada,la vram delle turing etc etc )
mi sembrano problematiche importanti, o sono soltanto casi isolati a cui ora gli danno un importanza oltremisura per fare qualche view in piu?
rimane solo mia curiosita (magari ingenua) , frega nulla di difendere l uno e altro ,tanto ho entrambe le piattaforme e ne conosco pregi e difetti.
prendo in esempio il cavo delle ada, han fatto video su video su come infilare un cavo dentro al connettore,di come piegarlo, di quale usare....mah
Old 08-05-2023, 11:56   #81243
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Shadow Man Guarda i messaggi
bella domanda.
ma come mai i vari youtuber in fase di recensione non riscontrano mai problemi? (ampere coi condensatori, il cavo alimentazione delle ada,la vram delle turing etc etc )
mi sembrano problematiche importanti, o sono soltanto casi isolati a cui ora gli danno un importanza oltremisura per fare qualche view in piu?
rimane solo mia curiosita (magari ingenua) , frega nulla di difendere l uno e altro ,tanto ho entrambe le piattaforme e ne conosco pregi e difetti.
i reviewer testano tutto alla velocità della luce per essere pronti per l'NDA e in una settimana difficile si bruci qualcosa per problemi di questo tipo, alti voltaggi di solito portano problemi dopo più tempo

su reddit ho letto soltanto di due casi con cpu bruciate alla prima accensione o nei primi giorni
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2023, 11:58   #81244
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Shadow Man Guarda i messaggi
bella domanda.
prendo in esempio il cavo delle ada, han fatto video su video su come infilare un cavo dentro al connettore,di come piegarlo, di quale usare....mah
Le CPU ormai vengono recapitate ai reviewer pochi giorni prima del lancio ufficiale e devono fare una corsa contro il tempo per pubblicare il prima possibile. Un giorno di ritardo e ti perdi milioni di visualizzazioni YT.

Sempre per la questione "tempi stretti", si usano esattamente le combo mobo/ram consigliate da AMD/intel (alle volte consegnate anche con i proci stessi) proprio per evitare problemi di bios acerbi & Co. Le CPU/mobo/vga poi vanno riconsegnate ai produttori a stretto giro.
Successivamente, quando i reviewer hanno in mano le cpu acquistate di tasca propria, spesso escono fuori le magagne non rilevate in prima istanza causa tempo. I reviewer più autorevoli fanno sempre una review di follow-up, mentre quelli "too big to fail" (vedi Linus di LTT) possono anche prendersi la briga di scaricare m*rda se rilevano instabilità & Co al day1 o rifiutarsi di andare online con la rece.

Morale della storia: mai comprare al day1 ed aspettare almeno 1-2 mesi. Se comprate al D1, sarete sempre delle cavie da laboratorio da mungere. E, soprattutto, diffidate delle rece di chi usa paroloni ed iperboli come i 2 cip&ciop italiani che ogni tanto vengono menzionati/linkati anche qui su hwu.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2023, 12:06   #81245
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Io ho messo il bios beta basato su Ageia 06 e ho fatto un test con Cinebench.
vSOC massimo 1.235, quindi per ora direi tutto bene.
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2023, 12:22   #81246
nessuno29
Senior Member

L'Avatar di nessuno29

Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
Quote:
Originariamente inviato da Tony M. Guarda i messaggi
si in definitiva quante sono le cpu che si sono bruciate?
secondo me molto poche, mi sembrano i classici allarmismi in stile connettore 12pin delle ada, se escludiamo quelle a scopo scientifico dei vari youtuber colti.
Old 08-05-2023, 12:36   #81247
Shadow Man
Senior Member

L'Avatar di Shadow Man

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
i reviewer testano tutto alla velocità della luce per essere pronti per l'NDA e in una settimana difficile si bruci qualcosa per problemi di questo tipo, alti voltaggi di solito portano problemi dopo più tempo

su reddit ho letto soltanto di due casi con cpu bruciate alla prima accensione o nei primi giorni
Quote:
Le CPU ormai vengono recapitate ai reviewer pochi giorni prima del lancio ufficiale e devono fare una corsa contro il tempo per pubblicare il prima possibile. Un giorno di ritardo e ti perdi milioni di visualizzazioni YT.

Sempre per la questione "tempi stretti", si usano esattamente le combo mobo/ram consigliate da AMD/intel (alle volte consegnate anche con i proci stessi) proprio per evitare problemi di bios acerbi & Co. Le CPU/mobo/vga poi vanno riconsegnate ai produttori a stretto giro.
Successivamente, quando i reviewer hanno in mano le cpu acquistate di tasca propria, spesso escono fuori le magagne non rilevate in prima istanza causa tempo. I reviewer più autorevoli fanno sempre una review di follow-up, mentre quelli "too big to fail" (vedi Linus di LTT) possono anche prendersi la briga di scaricare m*rda se rilevano instabilità & Co al day1 o rifiutarsi di andare online con la rece.

Morale della storia: mai comprare al day1 ed aspettare almeno 1-2 mesi. Se comprate al D1, sarete sempre delle cavie da laboratorio da mungere. E, soprattutto, diffidate delle rece di chi usa paroloni ed iperboli come i 2 cip&ciop italiani che ogni tanto vengono menzionati/linkati anche qui su hwu.
ottimo grazie per le info
ad oggi il day1 é proprio il momento peggiore che ci possa essere per acquistare hw, prezzi alti,roba poco testata , sulle vga ormai ci sto lontano da anni.
cpu ho attesto qualche mese ma la grana é uscita solo dpo con gli x3d
Old 08-05-2023, 12:38   #81248
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da nessuno29 Guarda i messaggi
secondo me molto poche, mi sembrano i classici allarmismi in stile connettore 12pin delle ada, se escludiamo quelle a scopo scientifico dei vari youtuber colti.
Finché il problema non tocca personalmente, é sempre il classico allarmismo.

Poi quando tocca, iniziano a girare 🤣

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2023, 14:09   #81249
wulff73
Senior Member

L'Avatar di wulff73

Iscritto dal: Nov 2010
Ecco questo potrebbe essere un "leggero" problemino introdotto dai nuovi AGESA:

https://www.techpowerup.com/308330/l...y-overclocking

In pratica si perde la compatibilità RAM e la relativa frequenza di utilizzo dei moduli a densità dispari...
1) AMD 5800X3D W/ TG KryoSheet - MSI RTX 4090 Gaming X Trio - 32GB G.Skill Ripjaws V - MSI MEG X570 Unify - TT TH280 V2 ARGB - 6TB Kingston KC3000+2TB Sabrent Rocket - SuperFlower Leadex III 850W - Phanteks Eclipse P600S - LG 42" C2 OLED - 2) ASUS N6506MV
wulff73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2023, 14:43   #81250
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
EDIT. No link commerciali

Ultima modifica di iasudoru : 08-05-2023 alle 19:58.
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2023, 14:52   #81251
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi

Si, ma da un serio professionista mi aspetto che, a differenza di me, sappia che 1,35v sono troppi per una CPU prodotta a 5nm e che invece di recensirmi le lucine sulla MB indaghi un po il bios...

Ma neanche sui siti più blasonati se ne sono accorti.....

Ultima modifica di An.tani : 08-05-2023 alle 15:57.
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2023, 17:18   #81252
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Dono89 Guarda i messaggi
Paolo, la tensione del vsoc non è la tensione delle ram e no, non sono legate in alcun modo. è legata la stabilità del comparto ram al vsoc, ma è un discorso differente.
Le due sono slegate, puoi avere benissimo ram a 1,45V e Vsoc a 1,1V
Il SOC comprende anche l'MC, ed una volta per una corretta stabilità non era possibile avere un DDP troppo pronunciato tra VMC e VDDR.
Io non ho mai scritto che la tensione DDR è la stessa del SOC, il discorso lo riporti tu in basso (l'ho evidenziato).

Il mio OC DDR è finito con Zen, da quando occare MC/IF/DDR significava raddoppiare il consumo del SOC (da 15W a 30W). Meglio +15W nei core che nell'IF.

Poi post Zen2 i cambiamenti AMD non li conosco.

Quote:
le specifiche amd le ha ovviamente passate, i produttori le hanno implementate, cosa c'è dentro l'agesa lo sa amd. Il fatto che ci siano blocchi sta ad amd (così com'è stato con il 5800x3d fin tanto che non è uscito agesa 1.2.0.8)

Il problema è che amd ha bloccato vcore ed altro e non ha bloccato vsoc.
I produttori, sempre più cialtroni e menefreghisti, sparano voltaggi a caso con regolatori sempre peggiori per cui con un bios magari acerbo arrivi a 1.4V di tensione ma è un problema di scheda madre.
Secondo me non doveva bloccare amd il vsoc da agesa, se metti 1.4V di vsoc te la sei cercata e se vuoi occare le ram devi agire anche di vsoc a meno di avere cpu fortunate.
Amd doveva bloccare il suo: la cpu e quello l'ha fatto.
Appunto, più la differenza di potenziale (DDP) è pronunciata, più si crea instabilità. Avere un Vsoc 1.3V (il massimo pare che AMD imposta) con DDR5 EXPO che massimo hanno 1,35V, la DDP è minima. Ovvio che se poi monti DDR5 con 1,45V (che NON SONO certificate EXPO), è ovvio che il cliente e/o il produttore mobo, è portato ad aumentare il Vsoc.

Se chi occa ha esperienza su AMD, lo freghi solamente se l'impostazione AUTO è a cactus, perchè chiunque ci smanetta con AMD, il SOC lo conosce da una vita che sta a 1,2V e solo in casi eccezzionali se costretti si arriva a 1,3V. Oltre MAI. Tra l'altro con le DDR5 che hanno abbassato di 0,1V latensione (1,1V vs 1,2V DDR4) a maggior ragione il Vsoc dovrebbeessere ridotto.

Ci sono più circostanze assieme... in primis... io avrei 1000 prb ad occare una CPU Intel che non conosco... e considerando che una fetta corposa di utenti AMD è rimasta con Zen3, non mi paiono pochi quelli di provenienza Intel.
A questo sommaci che Zen4 non è DDR dipendente come Intel, quindi probabile che chi viene da Intel punta a DDR5 almeno 6000, (o magari ricicla quelle che aveva, XMP). Mettici pure kit DDR5 in commercio economici (ma a tensioni superiori), ovviamente non EXPO, diventa un troiaio.

Ci sarebbe da fare.... come si chiama? Class Action? Ai produttori di mobo
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2023, 17:22   #81253
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Finché il problema non tocca personalmente, é sempre il classico allarmismo.

Poi quando tocca, iniziano a girare 🤣

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
Noi italiani siam fatti così
Old 08-05-2023, 17:30   #81254
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:

Io ci aggiungerei anche un attimo di paraculismo da chi fa la rece, perchè certamente fanno comodo le migliaia di visualizzazioni... ovviamente escludendo i big, che rimangono big con o senza una presentazione.
Old 08-05-2023, 18:06   #81255
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Il SOC comprende anche l'MC, ed una volta per una corretta stabilità non era possibile avere un DDP troppo pronunciato tra VMC e VDDR.
Io non ho mai scritto che la tensione DDR è la stessa del SOC, il discorso lo riporti tu in basso (l'ho evidenziato).

Il mio OC DDR è finito con Zen, da quando occare MC/IF/DDR significava raddoppiare il consumo del SOC (da 15W a 30W). Meglio +15W nei core che nell'IF.

Poi post Zen2 i cambiamenti AMD non li conosco.

Appunto, più la differenza di potenziale (DDP) è pronunciata, più si crea instabilità. Avere un Vsoc 1.3V (il massimo pare che AMD imposta) con DDR5 EXPO che massimo hanno 1,35V, la DDP è minima. Ovvio che se poi monti DDR5 con 1,45V (che NON SONO certificate EXPO), è ovvio che il cliente e/o il produttore mobo, è portato ad aumentare il Vsoc.

Se chi occa ha esperienza su AMD, lo freghi solamente se l'impostazione AUTO è a cactus, perchè chiunque ci smanetta con AMD, il SOC lo conosce da una vita che sta a 1,2V e solo in casi eccezzionali se costretti si arriva a 1,3V. Oltre MAI. Tra l'altro con le DDR5 che hanno abbassato di 0,1V latensione (1,1V vs 1,2V DDR4) a maggior ragione il Vsoc dovrebbeessere ridotto.

Ci sono più circostanze assieme... in primis... io avrei 1000 prb ad occare una CPU Intel che non conosco... e considerando che una fetta corposa di utenti AMD è rimasta con Zen3, non mi paiono pochi quelli di provenienza Intel.
A questo sommaci che Zen4 non è DDR dipendente come Intel, quindi probabile che chi viene da Intel punta a DDR5 almeno 6000, (o magari ricicla quelle che aveva, XMP). Mettici pure kit DDR5 in commercio economici (ma a tensioni superiori), ovviamente non EXPO, diventa un troiaio.

Ci sarebbe da fare.... come si chiama? Class Action? Ai produttori di mobo
non ci sono problemi ad avere un delta tra vsoc e vdimm considerevole già dai ryzen 5000.
io ho le ram a 1.45v e il soc a 1.08v senza alcun problema e sono anche delle dual rank.
Old 08-05-2023, 18:35   #81256
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
(Almeno su Zen3) il VSoc influisce sulla frequenza massima dell’IF, quindi di conseguenza sulla frequenza massima delle RAM, visto che in asincrono si perde un botto di prestazioni. Ma non si è mai sentito che fosse obbligatorio VDim
=VSoc… anzi, qualche CPU fortunella riusciva a tenere un VSoc più basso @def.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2023, 18:39   #81257
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Su thread specifici, si riesce a comprendere meglio cosa sia successo.
Allora, VRM sovradimensionati non tanto per la CPU (a sto giro) ma soprattutto per il SOC. Chiaramente derivati e riciclati da altri progetti e non realizzati ad hoc per il sistema in questione.
Profilo EXPO chiaro, ma NON RISPETTATO in tutti i valori sia dai produttori di DDR5 (e si, ci sta pure il loro zampino dentro) ma soprattutto dai produttori di MB (probabilmente seguendo la scia della controparte per salire di clock e vendere ad un prezzo maggiore).
In definitiva, tra RAM, IMC e VRM la CPU ha funzionato da resistore nel sistema. Ora per le MB con la protezione attiva (perché pure questo c'è da mettere dentro, addirittura ci sono MB senza alcun tipo di protezione) si è bruciata solo la CPU (caso del 7700X di mio cugino) e non la MB. Mentre per le schede che hanno avuto la disgrazia di avere l'impostazione non attiva (c'è da indagare sul perché, ovviamente) si è bruciata pure la scheda madre (la foto che è andata in giro da reddit, tra l'altro se si va a rileggere bene da dove è partita la questione qualche dubbio c'è da porselo).
Una tempesta perfetta di INCOMPETENZA, e tanto ne è la dimostrazione che sono stati fatti screenshot del sito ASUS dove si proponeva un aggiornamento della x670E HERO per la serie "... 7000X6D."
Ovviamente la svista tipografica non è passata inosservata

Ultima modifica di LicSqualo : 08-05-2023 alle 18:46. Motivo: Modifica termini per una lettura più agevole e riduzione ironia.
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2023, 18:48   #81258
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Tutti hanno la colpa, tutti, tranne AMD. Bestiale stavolta. E se l'è dovuta prendere nel di dietro comunque.
Profilo EXPO chiaro, ma NON RISPETTATO in tutti i valori sia dai produttori di DDR5 (e si, ci sta pure il loro zampino dentro) ma soprattutto dai produttori di MB (probabilmente seguendo la scia della controparte che sta salendo decisamente di clock).
Eh no, se non rispetti le specifiche io (AMD) non ti permetto di usare il bollino EXPO e non ti certifico.

E' AMD che deve fare la voce grossa se i parametri non vengono rispettati. E' AMD che si prende il cetriolo lì dove non batte il sole se lancia una certificazione che alla fine è solo puro marketing. POI, una volta presosi il cetriolo, è AMD che deve fare il c*lo a capanna a tutti coloro che non hanno rispettato i parametri imposti o hanno "truccato" i dati per passare la certificazione.

La promessa (inteso nel senso commerciale del termine) l'ha fatta AMD, non l'han fatta i produttori di mobo o ram.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2023, 18:57   #81259
Xiphactinus
Senior Member

L'Avatar di Xiphactinus

Iscritto dal: Jan 2023
Quote:
... diffidate delle rece di chi usa paroloni ed iperboli come i 2 cip&ciop italiani .....
A proposito! ... mi sono sempre chiesto....ma cos'è quella "cucitura" che ha sul labbro cip ?
Xiphactinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2023, 19:21   #81260
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Eh no, se non rispetti le specifiche io (AMD) non ti permetto di usare il bollino EXPO e non ti certifico.

E' AMD che deve fare la voce grossa se i parametri non vengono rispettati. E' AMD che si prende il cetriolo lì dove non batte il sole se lancia una certificazione che alla fine è solo puro marketing. POI, una volta presosi il cetriolo, è AMD che deve fare il c*lo a capanna a tutti coloro che non hanno rispettato i parametri imposti o hanno "truccato" i dati per passare la certificazione.

La promessa (inteso nel senso commerciale del termine) l'ha fatta AMD, non l'han fatta i produttori di mobo o ram.
I produttori di mobo negli ultimi 15 anni hanno sempre fatto quello che volevano con AMD... ricordo che con il socket AM3 per il Thuban ha dovuto "creare" l'AM3+ perchè i produttori di mobo non avevano rispettato le le specifiche al 100%, altrimenti il margine di corrente per il Thuban ci sarebbe stato.

Lo storico è implacabile... quante vaccate hanno fatto i produttori di mobo nel tempo? Da questo punto di vista AMD è su un altro pianeta vs Intel... se qualcosa va male, con Intel è sempre colpa degli altri, con AMD è sempre colpa di AMD.

Ci sono tantissimi motivi sotto... per Zen2 si dice che i produttori avevano fatto pressione su AMD perchè volevano un Zen2 overcloccabile, e AMD l'aveva impedito (mettendo blocchi con l'Agesa) e la risultante sono stati i bios farlocchi della presentazione. Nessuno ricorda che Asus, all'uscita di Zen, con le X370, se arrivava in RMA una X370 guasta, proponeva il cambio con una top Intel ben più costosa? Quando mai....

Non sto scusando AMD, ma finchè la situazione commerciale è quella attuale (loro guadagnano tanto di più con Intel, tra il discorso di mobo super-prezzate per OC e una vita commerciale max di 2 anni), AMD non può urlare più di tanto. Penso che se ci fossero le possibilità, li avrebbe già mandati a fan.... Io ho letto che l'A620 sembra non fosse minimamente in cantiere, perchè la fascia bassa AMD l'avrebbe coperta con gli APU con socket differente... Lisa Su la dichiarazione di mobo AM5 a partire da 150$ non se l'è sognata la notte... ma AMD l'ha dovuto fare altrimenti tutta la fascia medio-bassa l'avrebbe persa vs Intel.

Non esiste una vera e propria diversificazione tra i produttori... fanno un cartello immenso perchè di fatto hanno TUTTO il mercato e se volessero potrebbero fare di tutto di più. E poi cosa REALMENTE potresti fare? Nel "mondo" occidentale i contratti si rispettano perchè c'è una ritorsione legale (gli sbagli li paghi) e c'è subito il concorrente che può prenderti il posto. Va a fare un'azione legale in Cina per chiedere un risarcimento danni... e poi possono cambiare nominativo della società a piacere.... producono tutto loro... quanti prodotti esistono che per aggirare i dazi doganali sono made un China assembled in EU? Impensabile fargli concorrenza...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 08-05-2023 alle 19:42.
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Motorola edge 70 appena uscito e già in ...
ARC Raiders non si accontenta: nel 2026 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian