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Old 24-03-2023, 11:14   #21
rigelpd
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Perche' era povero ma aveva bisogno di un'auto.



No, non stanno calando affatto e grazie anche all'inflazione, per il 2035, avremo utilitarie a partire da 50k euro.
quindi per te se uno non può permettersi di comprare un auto in contanti ma la compra a rate è povero?

posso farti presente che in italia ma non solo è la norma comprare un'auto a rate mentre pagarla in contanti è spesso e volentieri un caso eccezionale?
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Old 24-03-2023, 11:38   #22
aqua84
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non è questione di averne bisogno, è questione di sicurezza e di resistenza al fading, per come è costituito il liquido freni è altamente igroscopico e più si sale di performance più lo è.

ora visto che assorbe l'umidità dell'aria è buona norma sostituirlo ogni tot perchè l'acqua assorbita, se l'impianto è stressato e l'olio raggiunge temperature elevate, si trasforma in vapore che essendo comprimibile peggiora il comportamento dell'impianto frenante (pedale spugnoso e perdita di capacità frenante)

ora se il tuo meccanico non ti consiglia la sostituzione dell'olio significa che non è così competente e che non segue le tabelle di manutenzione fornite dal costruttore ma comunque dopo qualche anno (generalmente non te ne accorgi se non hai una elevata sensibilita in meno di 4-6 anni) senti sul pedale il fading dopo qualche frenata importante. poi comunque a freddo l'impianto frena bene comunque quindi se non fai tanta montagna difficilmente stressi l'impianto.
Ah ok, no ma infatti era giusto per capire.
Anche xche non vivo ISOLATO DAL MONDO, e anche miei amici e parenti non ho MAI sentito che avessero cambiato l olio dei freni.

Ho anche voluto specificare che non si tratta del "Mio meccanico", ma avendo negli anni girato più e piu officine di altrettante marche diverse mi sembrava strano che NESSUNO mi abbia mai anche solo accennato al cambio olio dei freni, che va anche nel loro interesse economico.

Dubito davvero che siano stati TUTTI incompetenti.
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Old 24-03-2023, 11:44   #23
AlexSwitch
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quindi per te se uno non può permettersi di comprare un auto in contanti ma la compra a rate è povero?

posso farti presente che in italia ma non solo è la norma comprare un'auto a rate mentre pagarla in contanti è spesso e volentieri un caso eccezionale?
Più che un caso eccezionale pagare in contanti un bene, come un'autovettura, è vietato dalla legge....
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Old 24-03-2023, 11:47   #24
Ginopilot
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quindi per te se uno non può permettersi di comprare un auto in contanti ma la compra a rate è povero?
Non ho detto questo

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posso farti presente che in italia ma non solo è la norma comprare un'auto a rate mentre pagarla in contanti è spesso e volentieri un caso eccezionale?
Non e' sempre stato cosi', purtroppo oggi è la norma per chi vuole acquistare qualcosa che non puo' permettersi, in ogni campo e di qualsiasi importo.
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Old 24-03-2023, 11:48   #25
Ginopilot
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Più che un caso eccezionale pagare in contanti un bene, come un'autovettura, è vietato dalla legge....
Ovviamente non intendeva quello.
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Old 24-03-2023, 11:49   #26
aqua84
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Eh già...
E pensare che "una volta" se andavi dal concessionario e pagavi tutto subito ti facevano anche un bello sconto!
Adesso invece lo sconto te lo fanno solo se paghi a rate
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Old 24-03-2023, 12:10   #27
rigelpd
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Eh già...
E pensare che "una volta" se andavi dal concessionario e pagavi tutto subito ti facevano anche un bello sconto!
Adesso invece lo sconto te lo fanno solo se paghi a rate
tu scherzi ma è così, io l'ultima auto l'ho comprata a rate per avere uno sconto di 3mila euro, per poi due mesi dopo chiudere il finanziamento pagando in contanti
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Old 24-03-2023, 12:10   #28
roccia1234
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non è questione di averne bisogno, è questione di sicurezza e di resistenza al fading, per come è costituito il liquido freni è altamente igroscopico e più si sale di performance più lo è.

ora visto che assorbe l'umidità dell'aria è buona norma sostituirlo ogni tot perchè l'acqua assorbita, se l'impianto è stressato e l'olio raggiunge temperature elevate, si trasforma in vapore che essendo comprimibile peggiora il comportamento dell'impianto frenante (pedale spugnoso e perdita di capacità frenante)

ora se il tuo meccanico non ti consiglia la sostituzione dell'olio significa che non è così competente e che non segue le tabelle di manutenzione fornite dal costruttore ma comunque dopo qualche anno (generalmente non te ne accorgi se non hai una elevata sensibilita in meno di 4-6 anni) senti sul pedale il fading dopo qualche frenata importante. poi comunque a freddo l'impianto frena bene comunque quindi se non fai tanta montagna difficilmente stressi l'impianto.

ps in gara la sostituizione dell'olio noi lo facciamo 1 a 1 con le pastiglie ergo prima di ogni gara olio nuovo e spurgo, tanto spurgo ne usiamo circa 2 litri a gara (calcola 350 km di cui 290 a velocità codice ma una n3 stressa parecchio l'impianto che ha pinze e dischi con misure di serie)

ps te ne accorgi molto di più con le moto se l'olio non è cambiato, hanno meno serbatoio, freni comunque importanti e quando pinzi ti schiacci la leva sulle dita quindi feedback aptico e bestemmione dal male
Beh, in montagna dipende anche da come uno guida. Io ci vado spesso e ci sono una marea di imbecilli che accelerano appena escono dai tornanti, per poi essere costretti a frenare poco dopo, riaccelerano appena escono dalla curva e rifrenano per il tornante dopo.
O quelli che iniziano a frenare in cima alla montagna e finiscono in pianura .
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Old 24-03-2023, 12:38   #29
Ginopilot
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Eh già...
E pensare che "una volta" se andavi dal concessionario e pagavi tutto subito ti facevano anche un bello sconto!
Adesso invece lo sconto te lo fanno solo se paghi a rate
Sconto che e' finto, sconto sugli interessi sul prezzo pieno, complessivamente pagherai l'auto di piu'. Ma oggi sono tutti grandi finanzieri che masticano interessi semplici e composti come fossero le bigbubble.
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Old 24-03-2023, 12:51   #30
CYRANO
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Io ai miei tempi l'olio dei freni me lo cambiavo da solo e ci mettevo l'olio motore esausto ( dato che cambiavo anche quello)



Cjfsdfghugfsdghyjkhfsgjkmhffv
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FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
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Old 24-03-2023, 12:54   #31
Ginopilot
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Io ai miei tempi l'olio dei freni me lo cambiavo da solo e ci mettevo l'olio motore esausto ( dato che cambiavo anche quello)



Cjfsdfghugfsdghyjkhfsgjkmhffv

Io ai miei tempi mi occupavo anche si girare la manovella per accenderla.
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Old 24-03-2023, 13:17   #32
Pino90
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Ah ok, no ma infatti era giusto per capire.
Anche xche non vivo ISOLATO DAL MONDO, e anche miei amici e parenti non ho MAI sentito che avessero cambiato l olio dei freni.

Ho anche voluto specificare che non si tratta del "Mio meccanico", ma avendo negli anni girato più e piu officine di altrettante marche diverse mi sembrava strano che NESSUNO mi abbia mai anche solo accennato al cambio olio dei freni, che va anche nel loro interesse economico.

Dubito davvero che siano stati TUTTI incompetenti.
Nel mio caso nei tagliandi ufficiali me l'hanno sempre cambiato. Esempio sull'ultima auto al tagliando del secondo anno (richiesto dalla macchina stessa per altro) hanno cambiato il liquido dei freni, anche perché ho pagato la manutenzione dei primi 5 anni con l'acquisto del veicolo e quindi non mi importava molto dei lavori (extra?) che avrebbero fatto.
Personalmente seguo le tabelle di manutenzione del veicolo (normalmente le trovi nel "owner's manual") e se vado da un meccanico per qualche lavoro che non posso fare autonomamente gli chiedo espressamente di fare tutti gli interventi richiesti dalla tabella di manutenzione.
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MALWARES

Ultima modifica di Pino90 : 24-03-2023 alle 13:31.
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Old 24-03-2023, 13:53   #33
Pandemio
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Ne vedo parecchie in giro ma ....mazza se son brutte! Non riesco a farmele piacere sembrano una Golf presa ad accettate per squadrarla!
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Old 24-03-2023, 13:57   #34
aqua84
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Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Sconto che e' finto, sconto sugli interessi sul prezzo pieno, complessivamente pagherai l'auto di piu'. Ma oggi sono tutti grandi finanzieri che masticano interessi semplici e composti come fossero le bigbubble.
Esatto, a conti fatti alla fine veniva a costare di piu.
Ed è anche per quello che la "sponsorizzano" invece del pagamento totale.

E comunque l abbiamo pagata tutta senza fare nessuna rata. (proprio per quel motivo)
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Old 24-03-2023, 13:57   #35
aqua84
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Originariamente inviato da Pandemio Guarda i messaggi
Ne vedo parecchie in giro ma ....mazza se son brutte! Non riesco a farmele piacere sembrano una Golf presa ad accettate per squadrarla!
Che almeno è una Golf
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Old 24-03-2023, 15:38   #36
Pandemio
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Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 516
Il fatto delle rate non è da sottovalutare,dopo si parlerà di mutuo!
Pagare un auto da 15/20k in 6 anni e' una cosa ,un auto da 45 k ci vorranno 15 anni !
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Old 24-03-2023, 18:46   #37
Emin001
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Messaggi: 642
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Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
su tutte ricordo 4 anni
Ricordi molto male. Sono 2 anni, massimo 3(forse la Civic). I 4 anni si riferiscono quasi sempre al liquido di raffreddamento.

Hai avuto una Jeep: https://www.jeep-official.it/mopar/r...i/fluido-freni


Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
non è questione di averne bisogno, è questione di sicurezza e di resistenza al fading, per come è costituito il liquido freni è altamente igroscopico e più si sale di performance più lo è.

ora visto che assorbe l'umidità dell'aria è buona norma sostituirlo ogni tot perchè l'acqua assorbita, se l'impianto è stressato e l'olio raggiunge temperature elevate, si trasforma in vapore che essendo comprimibile peggiora il comportamento dell'impianto frenante (pedale spugnoso e perdita di capacità frenante)

ora se il tuo meccanico non ti consiglia la sostituzione dell'olio significa che non è così competente e che non segue le tabelle di manutenzione fornite dal costruttore ma comunque dopo qualche anno (generalmente non te ne accorgi se non hai una elevata sensibilita in meno di 4-6 anni) senti sul pedale il fading dopo qualche frenata importante. poi comunque a freddo l'impianto frena bene comunque quindi se non fai tanta montagna difficilmente stressi l'impianto.

ps in gara la sostituizione dell'olio noi lo facciamo 1 a 1 con le pastiglie ergo prima di ogni gara olio nuovo e spurgo, tanto spurgo ne usiamo circa 2 litri a gara (calcola 350 km di cui 290 a velocità codice ma una n3 stressa parecchio l'impianto che ha pinze e dischi con misure di serie)

ps te ne accorgi molto di più con le moto se l'olio non è cambiato, hanno meno serbatoio, freni comunque importanti e quando pinzi ti schiacci la leva sulle dita quindi feedback aptico e bestemmione dal male
Quoto. Aggiungo una considerazione sul cambio liquido freni, se troppo vecchio(decenni) e bene cambiare insieme al liquido anche la pompa freni. Spesso e volentieri chi si ricorda di sostituirlo dopo poco ha anche l'amara sorpresa di doverlo nuovamente sostituire per il cambio pompa(durante la sostituzione le guarnizioni interne possono rovinarsi passando su parti corrose o sporche).

Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Scusate ma LIQUIDO FRENI??

Di 4 auto che ho avuto nella mia vita fino ad ora, 1 benzina e 3 gasolio, credo di non aver MAI avuto necessità di cambiare e/o aggiungere il liquido dei freni.
Eppure di problemi non ne ho mai avuti. (e di km ne ho fatti)
Ma nemmeno mi è stato mai consigliato/suggerito di farlo, nonostante abbia visto negli anni officine grandi e piccole autorizzate e non.

Cioè dopo appena 2 anni il liquido freni??
Ma sono auto da pista??



Ma si, che c'è frega delle pompe ABS ed ESP.... Ora cominio a capire perché le auto a 100000km sono considerate rottami.
Emin001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2023, 21:54   #38
Ginopilot
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L'Avatar di Ginopilot
 
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Esatto, non cambiandolo per molti anni si rischia la corrosione della pompa.
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Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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