Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2023, 23:27   #7941
carloUba
Senior Member

Iscritto dal: May 2021
Per la cronaca è uscito un gioco vero: KSP 2
Old 28-02-2023, 16:00   #7942
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Insomma circa 95 ore di Horizon Zero Dawn (ho fatto un bel po di cose ma non lo completerò mai al 100%, chissene).
Bello, nonostante la dementificazione dilagante nei giochi di oggi.

Tra tutto ci voleva proprio poco per fare le cose come si deve senza rendere la cosa frustrante (non ditelo a me eh...).
Le mappe per le statuine, fiori e punti osservazione per esempio, ok mettile in vendita, ci sta ma mettile ad un prezzo molto alto, così ti trovi a poterle comprare a livello alto tipo intorno a lvl 30/35, nel frattempo ad uno che piace esplorare ne avrà già trovati parecchi, inoltre lega l'acquisto delle mappe stesse a delle missioni secondarie, insomma cose così, bastava poco.
Invece no, tiè compra la mappa e vai con dios è tutto li...
Ma qui il problema siamo noi vecchi appunto.

Adesso appena ho tempo mi metto su Rdr2

Poi mi attirava anche Elden Ring...ma più cerco di capire com'è e più mi rendo conto che tutto quello che desidero è un Morrowind moderno.
Forse ci avvicina come concetto Elden Ring ma è tutt'altro gioco.
Poi tutti quei boss ripetuti e il cavallo che zompa non li sopporterei, mah?
Old 28-02-2023, 16:06   #7943
Ezechiele25,17
Senior Member

L'Avatar di Ezechiele25,17

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
Insomma circa 95 ore di Horizon Zero Dawn (ho fatto un bel po di cose ma non lo completerò mai al 100%, chissene).
Bello, nonostante la dementificazione dilagante nei giochi di oggi.

Tra tutto ci voleva proprio poco per fare le cose come si deve senza rendere la cosa frustrante (non ditelo a me eh...).
Le mappe per le statuine, fiori e punti osservazione per esempio, ok mettile in vendita, ci sta ma mettile ad un prezzo molto alto, così ti trovi a poterle comprare a livello alto tipo intorno a lvl 30/35, nel frattempo ad uno che piace esplorare ne avrà già trovati parecchi, inoltre lega l'acquisto delle mappe stesse a delle missioni secondarie, insomma cose così, bastava poco.
Invece no, tiè compra la mappa e vai con dios è tutto li...
Ma qui il problema siamo noi vecchi appunto.

Adesso appena ho tempo mi metto su Rdr2

Poi mi attirava anche Elden Ring...ma più cerco di capire com'è e più mi rendo conto che tutto quello che desidero è un Morrowind moderno.
Ma cosa c'entra Morrowind con Elder Ring, scusa. Elden Ring è l'ormai solito souls like impegnativo etc. Morrowind è un gioco di ruolo profondo. Sono due approcci diametralmente opposti. Forse l'ambientazione può essere simile, ma non direi nemmeno quello, sinceramente.
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
Ezechiele25,17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2023, 16:22   #7944
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Quote:
Originariamente inviato da Ezechiele25,17 Guarda i messaggi
Ma cosa c'entra Morrowind con Elder Ring, scusa. Elden Ring è l'ormai solito souls like impegnativo etc. Morrowind è un gioco di ruolo profondo. Sono due approcci diametralmente opposti. Forse l'ambientazione può essere simile, ma non direi nemmeno quello, sinceramente.
Siamo d'accordo, l'ho anche detto...parlavo di approcio al gioco, dove sei lasciato a te stesso e devi darti da fare a scoprire indizi e cose varie.
In Morrowind aprivi la Quest con tizio che diceva "Vai a est trova Caius e chittemmù" e ti dovevi arrangiare, niente indicazioni, qualche nota sparsa, Npc che dicono e non dicono, ecc...

I due giochi sono completamente diversi.
Old 28-02-2023, 16:57   #7945
GoFoxes
Bannato

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Siamo d'accordo, l'ho anche detto...parlavo di approcio al gioco, dove sei lasciato a te stesso e devi darti da fare a scoprire indizi e cose varie.
In Morrowind aprivi la Quest con tizio che diceva "Vai a est trova Caius e chittemmù" e ti dovevi arrangiare, niente indicazioni, qualche nota sparsa, Npc che dicono e non dicono, ecc...

Bè, basta munirsi di mappa digitale su iPad e disattivare hud che molti giochi già son così. Tutti gli Assassin's Creed (compresi gli ultimi) richiedono di aprire la mappa in game in rare occasioni (Odyssey mi pare mai, tant'è che io tenevo pure quella con tutte le icone disattivate).

Kingdom Come in hardcore mode addirittura NON ti mostra dove sei sulla mappa, quindi devi proprio usarla come una mappa reale.

Poi c'è pieno di giochi che danno hints visivi o meno, Far Cry 5 sotto questo aspetto (non ho provato il sei) è eccelso, poi sì, rispetto a Morrowind difetta di "indicazioni".
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2023, 17:06   #7946
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:

Eh quanto ti capisco...anche per me Morrowind è stato il gioco con l'equilibro perfetto tra sudarsi la pagnotta e trovarsi tutta la pappa fatta

Oggi come dice gofoxes ci sono delle alternative, ma quasi mai sono progettate completamente per essere giocate in quel modo, come invece era Morrowind, ci sono sempre dei compromessi.
Old 28-02-2023, 17:11   #7947
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Quote:
Elden Ring è l'ormai solito souls like impegnativo etc. Morrowind è un gioco di ruolo profondo.
ER è altrettanto profondo
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2023, 17:16   #7948
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Assassin dopo il 2 basta idem Far cry dopo il 3, mi sono fermato.
Il problema nei giochi di oggi è che anche se disattivi tutto proprio non sono pensati e costruiti per essere giocati così, quindi rischi l'esaurimento vero per raccogliere una bandierina che non serve a una ceppa esplorando il nulla cosmico già stravisto migliaia di volte

Nonostante Rdr2 sia osannato non ho aspettative precise,però:
Mi piace il Western
Mi piace esplorare
Mi piace andare con calma
Mi piace seguire una storia se ben fatta.
(dovremmo esserci...)

E poi aspetto Starfield, sperando che sia almeno bello....anche se non lo comprerò a prezzo pieno, non lo faccio mai.
Old 28-02-2023, 17:17   #7949
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Quote:
tutto quello che desidero è un Morrowind moderno.
una parola!
a trovarne mezzo che anche gli si avvicini lontanamente..
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2023, 17:21   #7950
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Eh quanto ti capisco...anche per me Morrowind è stato il gioco con l'equilibro perfetto tra sudarsi la pagnotta e trovarsi tutta la pappa fatta

Oggi come dice gofoxes ci sono delle alternative, ma quasi mai sono progettate completamente per essere giocate in quel modo, come invece era Morrowind, ci sono sempre dei compromessi.
appunto
Eh Riviero lo so...

Tra l'altro fanno millemila remake, ma fate Unreal 1 porcoggiuda!
Old 28-02-2023, 17:27   #7951
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
E poi aspetto Starfield, sperando che sia almeno bello....anche se non lo comprerò a prezzo pieno, non lo faccio mai.
Ah beh per quello magna tranquillo
Old 28-02-2023, 17:29   #7952
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
appunto
Eh Riviero lo so...

Tra l'altro fanno millemila remake, ma fate Unreal 1 porcoggiuda!
Ma magari!
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2023, 18:06   #7953
GoFoxes
Bannato

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Assassin dopo il 2 basta idem Far cry dopo il 3, mi sono fermato.
Ti sei fermato al peggiore

Tra l'altro Assassin's Creed 1 è studiato da cima a fondo per essere giocato senza mappa e senza hud, che hanno messo perché i tester si lamentavano.
Mentre da AC3 in su il mondo è costruito con più dovizia di particolari per permetterti di giocare anche senza hud, con l'apice che è Odyssey che lì hai proprio le descrizioni come in Morrowind

E le bandierine mi pare chiaro che se le vuoi trovare, devi cercarle, infatti uno sano di mente non lo fa

Far Cry 5 e 6 sono infinitamente meglio sotto questo aspetto del 3, che è tutto un scala antenne e segui puntini sulla minimappa, ed è osannato perchè c'è Vaas
Per nn parlare di FC2 che è il miglior FPS mai sviluppato sotto questo aspetto.

Ultima modifica di GoFoxes : 28-02-2023 alle 18:09.
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2023, 18:28   #7954
lambro
Senior Member

L'Avatar di lambro

Iscritto dal: Apr 2008
Mah i "morrowind" moderni ,o cmq gli rpg open world che non ti dicono dove andare con segnini segnalini e di ogni ci sono ,ma bisogna fare dei compromessi.
Ad esempio c'è Underrail, che è un rpg isometrico strepitoso, o i tre Eschelon ,in grafica bitmap, Elex se non erro non era così generoso nell'aiutarti di preciso dove andare.
Certo dispiace che giochi come The Witcher 3 ti mettano ottomila segnalini, persino la guida per evitare di non trovare la porta di un seminterrato in una città, ok li togli ma poi il gameplay non è progettato per quello ed infatti non puoi toglierli tutti (come gli indicatori gialli sulla mappa).
La verità è che ormai la moda è tanto,tanto, tanto, ore e ore di gioco che giustifichino i soldi spesi, ma gameplay piatto piatto piatto perchè "bisogna passare oltre ad un altro game".
Su Morrowind cmq la totale libertà mi portò ad uccidere un avversario fortissimo nelle prime ore di gioco, rubarne l'armatura strepitosa e rendermi in pratica invincibile per moltissime delle ore successive di gameplay.
Ancora non mi sono perdonato di averlo fatto togliendomi la sensazione di sopravvivenza che è il sale, il sangue, la droga, di quel gioco.
lambro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2023, 18:45   #7955
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lambro Guarda i messaggi
Mah i "morrowind" moderni ,o cmq gli rpg open world che non ti dicono dove andare con segnini segnalini e di ogni ci sono ,ma bisogna fare dei compromessi.
Ad esempio c'è Underrail, che è un rpg isometrico strepitoso, o i tre Eschelon ,in grafica bitmap, Elex se non erro non era così generoso nell'aiutarti di preciso dove andare.
Certo dispiace che giochi come The Witcher 3 ti mettano ottomila segnalini, persino la guida per evitare di non trovare la porta di un seminterrato in una città, ok li togli ma poi il gameplay non è progettato per quello ed infatti non puoi toglierli tutti (come gli indicatori gialli sulla mappa).
La verità è che ormai la moda è tanto,tanto, tanto, ore e ore di gioco che giustifichino i soldi spesi, ma gameplay piatto piatto piatto perchè "bisogna passare oltre ad un altro game".
Su Morrowind cmq la totale libertà mi portò ad uccidere un avversario fortissimo nelle prime ore di gioco, rubarne l'armatura strepitosa e rendermi in pratica invincibile per moltissime delle ore successive di gameplay.
Ancora non mi sono perdonato di averlo fatto togliendomi la sensazione di sopravvivenza che è il sale, il sangue, la droga, di quel gioco.
Più che altro i giochi di oggi sono fatti per farti progredire ad ogni sessione e chiudere con la sensazione di essere "andato avanti"
i5 10600KF - Asrock Z490 PG4 - 16GB Crucial Ballistix 3600Mhz DDR4 - Asus Dual GeForce 4070 SUPER Evo OC - Cooler Master V600 Gold V2 - Itek Vertibra H210 - Sound Blaster Z SE - Nvidia Shield Pro Streaming@LG OLED evo 42'' - Lenovo Legion GO - Steam Deck Oled 1TB

Old 28-02-2023, 18:59   #7956
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Ti sei fermato al peggiore

Tra l'altro Assassin's Creed 1 è studiato da cima a fondo per essere giocato senza mappa e senza hud, che hanno messo perché i tester si lamentavano.
Mentre da AC3 in su il mondo è costruito con più dovizia di particolari per permetterti di giocare anche senza hud, con l'apice che è Odyssey che lì hai proprio le descrizioni come in Morrowind

E le bandierine mi pare chiaro che se le vuoi trovare, devi cercarle, infatti uno sano di mente non lo fa

Far Cry 5 e 6 sono infinitamente meglio sotto questo aspetto del 3, che è tutto un scala antenne e segui puntini sulla minimappa, ed è osannato perchè c'è Vaas
Per nn parlare di FC2 che è il miglior FPS mai sviluppato sotto questo aspetto.
E che ti devo di, Far cry e Assassin li puoi fare come vuoi, ma se la formula è sempre quella ci vuole una rivoluzione per farmeli ripiacere di nuovo.
Ai tempi Fc3 mi è piaciuto oh...(mai più rigiocato però).
Però mo do un occhio ad Odyssey

Lo so che sei malato di AC

Per capirci un giorno in una galassia molto lontana....
Uscirà un altro Elder scroll (chissà se sarò vivo con sti ritmi...vabhe) ma se mi ripresentano un mondo come quello di Oblivion e Skyrim (tutto uguale ovunque tu vada)con le stesse meccaniche, bhe col razzo che lo compro.

Ultima modifica di R@nda : 28-02-2023 alle 19:10.
R@nda è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2023, 20:09   #7957
Il Mulo
Senior Member

L'Avatar di Il Mulo

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Butta un occhio a Elex.

Elden Ring è un gioco eccellente, profondo, divertente, che premia l'esplorazione, ma c'entra poco o nulla con Morrowind.
Old 28-02-2023, 20:11   #7958
Ezechiele25,17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Il Mulo Guarda i messaggi
Butta un occhio a Elex.

Elden Ring è un gioco eccellente, profondo, divertente, che premia l'esplorazione, ma c'entra poco o nulla con Morrowind.
Anche Elex non c'entra nulla con Morrowind.

Elden Ring lo paragonerei ai suoi "cugini" Dark Souls, Bloodborne e compagnia. Non hanno nulla a che spartire con gli rpg veri

Old 28-02-2023, 20:16   #7959
Il Mulo
Senior Member

L'Avatar di Il Mulo

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Anche Elex non c'entra nulla con Morrowind.

Elden Ring lo paragonerei ai suoi "cugini" Dark Souls, Bloodborne e compagnia. Non hanno nulla a che spartire con gli rpg veri
Non ho capito se ricevi un compenso ogni volta che butti fango sui Souls. Elden Ring attuale game of the year, ma ovviamente è un giochino da due soldi che non c'entra nulla con i veri rpg per uomini duri.
Old 28-02-2023, 20:52   #7960
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Dai fate i bravi

Elex non lo conoscevo, c'è anche il 2.
Vediamo!

Si non c'entra nulla con Morrowind ma forse non riesco a spiegarmi bene.

Non è il tipo di gioco che paragono a Morrowind ma cosa offre e come lo affronta (può essere qualsiasi gioco non importa).

Quindi:

Varietà negli ambienti da esplorare
Non troppo guidato e pappa pronta
Difficoltà (se un nemico è duro, cresco e ci ritorno)
No 16 ore di filmati spiegoni (mi piacciono e mi piace una trama ma non una roba alla Mgs4 diciamo).
Ti deve premiare con oggetti unici quando esplori e completi missioni.
Varietà nelle meccaniche di gioco, quest missioni, puzzle.

Una fetta di culo grazie!
(Mi sa che sto chiedendo il gioco definitivo)

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Le analisi di ALMA sulla cometa interste...
La missione cinese Tianwen-3 per portare...
Un satellite di HEO Space ha catturato u...
Mini LED 144Hz a prezzo folle: questo Hi...
Novità per Fortinet: arrivano For...
Volkswagen e Xpeng, il SUV è real...
Volkswagen ribattezza ID.3 e le dà un mo...
Aruba rende disponibile VMware Hosted Pr...
Questa Olympus da 20 MP con stabilizzazi...
Il nuovo dispositivo di Rabbit si chiama...
'Se avete RAM, siamo pronti ad acquistar...
Veeam corregge diverse vulnerabilit&agra...
MacBook Neo segna una svolta per Apple: ...
Polestar pubblica il report LCA di Poles...
Il rame non basta più: NVIDIA, AM...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP