Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2023, 12:17   #33841
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
con il 1240P, però
con il 5625U, in quanto il 5700U se ne trovano ormai pochi, c' è così tanto?
Il 5625U è il fratello minore del 5700U diciamo che nn e proprio la stessa cosa ma ci si avvicina comunque ha 2 core in più ma in single thread e un poco più veloce
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2023, 15:13   #33842
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
un LENOVO V15 G3 con i5- 1235U come lo vedete per virtualizzare?
ovviamente con 16 gb di ram
qualcuno (edit: unillennium) mi ha detto che gli intel 12th hanno problemi con la virtualizzazione, forse per via dei core diversi E e P, ma non so dirti altro. Meglio che fai ricerche, o chiedi a lui.

Ultima modifica di sbaffo : 23-02-2023 alle 18:15.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2023, 15:42   #33843
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
qualcuno (giovanni69) mi ha detto che gli intel 12th hanno problemi con la virtualizzazione, forse per via dei core diversi E e P, ma non so dirti altro. Meglio che fai ricerche, o chiedi a lui.
mi interesserebbe sapere quanti core vede il software
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2023, 18:17   #33844
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
mi interesserebbe sapere quanti core vede il software
Bella domanda, in teoria li vede tutti, nella pratica ha difficoltà a distinguere tra e e p, e nel dubbio va piano, per approfondire consiglio di cercare j thread nei forum dei vari software, votare, virtualbox, etc... purtroppo ci sono problemi che il traducono in velocità estremamente ridotta, cosa che coi vecchi 11gen o con qualsiasi amd non hai.
Quote:
qualcuno (giovanni69) mi ha detto che gli intel 12th hanno problemi con la virtualizzazione, forse per via dei core diversi E e P, ma non so dirti altro. Meglio che fai ricerche, o chiedi a lui.
Ero io che ho segnalato, ma poco cambia. Finché non risolvono i 12 gen per virtualizzazione liblascerei stare

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2023, 18:52   #33845
gabmac2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Bella domanda, in teoria li vede tutti, nella pratica ha difficoltà a distinguere tra e e p, e nel dubbio va piano, per approfondire consiglio di cercare j thread nei forum dei vari software, votare, virtualbox, etc... purtroppo ci sono problemi che il traducono in velocità estremamente ridotta, cosa che coi vecchi 11gen o con qualsiasi amd non hai.Ero io che ho segnalato, ma poco cambia. Finché non risolvono i 12 gen per virtualizzazione liblascerei stare

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
cosa intendi "nel dubbio va piano"?
in ogni caso l' aquivalente con 5625U, EAN: 0196803453478
tra HP e Lenovo cosa consigliate?
30 euro li danno per rimborso licenza?

Ultima modifica di gabmac2 : 21-02-2023 alle 19:28.
Old 21-02-2023, 18:56   #33846
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da melu Guarda i messaggi
2) il sito italiano del produttore, un'azienda tedesca di preassemblati acquisita da Lenovo (azionista di maggioranza), è fatto veramente ma veramente male:
-non c'è modo di consultare il catalogo dei loro notebook, quindi non c'è modo di leggere una scheda tecnica ufficiale.
-il supporto tecnico a livello di download driver, utility, aggiornamenti firmware eccetera, non esiste, puoi scaricare giusto l'inutile manuale di istruzioni(NON in italiano) e c'è un solo driver disponibile (per la scheda WiFi)
Non ho mai scaricato i driver dall'assemblatore di turno, ho sempre scaricato i software per capire l'hardware installato, e poi sono andato a cercare i driver direttamente da loro (versione più aggiornata).

Per il resto, per me hai fatto un azzardo: spero che il monitor sia decente, ho un ips a 6 bit proprio di un portatile medion da battaglia che è poco più che sufficiente (decisamente più scarso dello schermo dell'hp 255 G8 che ho preso recentemente come portatile da supermercato).
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2023, 13:45   #33847
lucignolo1987
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Buon pomeriggio
https://www.monclick.it/prodotti/1/N...0000382480.htm
Secondo voi rapporto qualità/prezzo può andare?
lucignolo1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2023, 14:37   #33848
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da lucignolo1987 Guarda i messaggi
Buon pomeriggio
https://www.monclick.it/prodotti/1/N...0000382480.htm
Secondo voi rapporto qualità/prezzo può andare?
Ciao
Si ci può stare, prezzo di mercato, anche se il fratellino con 8gb di ram e meglio in qualità-prezzo xke si trova sotto i 500 euro
Xke poco al di sopra ad esempio si consiglia qualcosa come il lenovo V15 in configurazione ryzen 5500U (che è più potente di quell'i5) con 16gb/756gb
Non ha un gran buon pannello del display, dovrebbero essere TN quelli che arrivano in Italia ma è molto mediocre anche quello dell'acer
Old 23-02-2023, 15:33   #33849
gabmac2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Si ci può stare, prezzo di mercato, anche se il fratellino con 8gb di ram e meglio in qualità-prezzo xke si trova sotto i 500 euro
Xke poco al di sopra ad esempio si consiglia qualcosa come il lenovo V15 in configurazione ryzen 5500U (che è più potente di quell'i5) con 16gb/756gb
Non ha un gran buon pannello del display, dovrebbero essere TN quelli che arrivano in Italia ma è molto mediocre anche quello dell'acer
ho trovato il modello di v15 g3 con 5625U o i5 1235U (anche senza SO)
lo schermo proprio pessimo?
(al momento sono abituato ad un Asus 24T1e e schermo Asus 1101ha . Questi device anche se datati funazionano ancora egregiamente e continuo ad utilizzarli. Il lenovo ha schermo per forza migliore)
grazie in anticipo
Old 23-02-2023, 15:41   #33850
lucignolo1987
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Ciao
Grazie, il problema è che non lo sto trovando a poco al di sopra, o meglio non con quella ram
EDIT: trovato Amazzonia, grazie ancora

Ultima modifica di lucignolo1987 : 23-02-2023 alle 15:44.
lucignolo1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2023, 20:41   #33851
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

partendo da questa comparazione
https://www.notebookcheck.net/R3-430....247596.0.html

dove in pratica il 5500u ha 6 core, il 5300u 4 core, e il 4300u sempre 4 core, anche se a clock più basso, ma sono tutti e 3 sulla stessa base zen2.

su questo assunto, si possono trovare su trovaprezzi cercando 4300u diverse proposte molto interessanti anche sotto i 400€, che non hanno nulla da invidiare alle medesime offerte su 5300, ovvio che se servono 6 core il 5500u è il migliore...

nello specifico il modello thinkbook g2, rispetto al v15 appare più elegante e ben rifinito, anche se non ho i dati di targa dello schermo, dovrebbe essere simile al v15.

segnalo di nuovo la disponiblità del thinkpad e14, da cui sto scrivendo ora, secondo me in questa fascia non c'è un'alternativa valida, ammesso hce si cercchi un 14 pollici da battaglia a prezzo così basso.
Old 23-02-2023, 21:12   #33852
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
ho trovato il modello di v15 g3 con 5625U o i5 1235U (anche senza SO)
lo schermo proprio pessimo?
(al momento sono abituato ad un Asus 24T1e e schermo Asus 1101ha . Questi device anche se datati funazionano ancora egregiamente e continuo ad utilizzarli. Il lenovo ha schermo per forza migliore)
grazie in anticipo
diciamo senza infamia e senza lode
classici schermi da pc da ufficio nn recentissimi volendo trovare un'analogia

Quote:
Originariamente inviato da lucignolo1987 Guarda i messaggi
Grazie, il problema è che non lo sto trovando a poco al di sopra, o meglio non con quella ram
EDIT: trovato Amazzonia, grazie ancora
si guarda si trova anche in altri shop ma ovviamente uno dei riferimenti e quello
Old 23-02-2023, 21:19   #33853
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ops doppio
Old 24-02-2023, 07:33   #33854
gabmac2
Senior Member

Quote:
diciamo senza infamia e senza lode
classici schermi da pc da ufficio nn recentissimi volendo trovare un'analogia
in questa fascia si trova di meglio?
Old 24-02-2023, 08:07   #33855
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
in questa fascia si trova di meglio?
Solo se trovi qualche offerta
Comunque monta un hardware medio di questa fascia e ci sta come scelta
Old 24-02-2023, 08:58   #33856
gabmac2
Senior Member

Quote:
Solo se trovi qualche offerta
Comunque monta un hardware medio di questa fascia e ci sta come scelta
infatti
solo che la versione senza SO, è solo per Intel
alla fine tra un 5625U e un i5 1235U non c' è proprio tutta questa differenza
il primo leggermente meglio in MT, ma leggermente peggio in ST, no?
Old 24-02-2023, 09:13   #33857
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
partendo da questa comparazione
https://www.notebookcheck.net/R3-430....247596.0.html

dove in pratica il 5500u ha 6 core, il 5300u 4 core, e il 4300u sempre 4 core, anche se a clock più basso, ma sono tutti e 3 sulla stessa base zen2.

su questo assunto, si possono trovare su trovaprezzi cercando 4300u diverse proposte molto interessanti anche sotto i 400€, che non hanno nulla da invidiare alle medesime offerte su 5300, ovvio che se servono 6 core il 5500u è il migliore...
Il clock tra 4300 e 5300 mi sembra praticamente uguale (100hz in più base e 100hz in meno picco), la differenza è l'HT che però è del tutto inutile in questa fascia (e serve a poco comunque). Quindi concordo che la serie 4x.. è identica di fatto alla serie 5x.. (con x dispari, invece i 56xx e 58xx sono Zen 3), quindi se uno cerca il prezzone può tranquillamente andare sulla serie 4.
Quote:
cosa intendi "nel dubbio va piano"?
credo intenda che finisce per usare gli Ecore, in pratica hai le prestazioni di una serie 8 di intel (così dice intel degli ecore derivati dai celeron), sempre che gli ecore abbiano tutte le istruzioni VT... oppure al contrario avevo sentito che certi applicativi non li vedono proprio (forse giochi, forse vm, non ricordo) quindi ti restano solo i due Pcore. Meglio informarsi bene prima se il tuo utilizzo è specifico con vm.

Ultima modifica di sbaffo : 24-02-2023 alle 09:30.
Old 24-02-2023, 09:22   #33858
Bokka
Senior Member

L'Avatar di Bokka

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Carpi
Ma la tecnologia Big.Little delle CPU Intel di dodicesima generazione (mi riferisco principalmente all' I5 1235U), fa un pò di differenza in termini di durata della batteria rispetto per esempio ad un Ryzen 5625U?
Bokka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2023, 09:27   #33859
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
Il clock tra 4300 e 5300 mi sembra praticamente uguale (100hz in più base e 100hz in meno picco), la differenza è l'HT che però è del tutto inutile in questa fascia (e serve a poco comunque). Quindi concordo che la serie 4x.. è identica di fatto alla serie 5x.. (con x dispari, invece i 56xx e 58xx sono Zen 3), quindi se uno cerca il prezzone può tranquillamente andare sulla serie 4.
credo intenda che finisce per usare gli Ecore, in pratica hai le prestazioni di una serie 8 di intel (così dice intel degli ecore derivati dai celeron), sempre che gli ecore abbiano tutte le istruzioni VT... mi pare che in certi applicativi non li vede proprio (forse giochi, forse vm, non ricordo), magli informarsi bene prima se il tuo utilizzo è specifico con vm.
il prezzone c'è perchè sono fondi di magazzino, e stanno cercando di svenderli... sotto ai 400 il thinkbook 15 g2 , al pari dei lenovo v15 o hp 255 che dominano la classifica da mesi. il thinkpad e14 è un unicum, un 14 pollici in questa fascia normalmente ha un celeron e magari memorie emmc.. ci sto scrivendo adesso, e non posso che dire che vale i soldi che costa
Old 24-02-2023, 09:48   #33860
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da Bokka Guarda i messaggi
Ma la tecnologia Big.Little delle CPU Intel di dodicesima generazione (mi riferisco principalmente all' I5 1235U), fa un pò di differenza in termini di durata della batteria rispetto per esempio ad un Ryzen 5625U?
Risposta breve: NO
Risposta lunga: gli intel 11tn consumavano circa il 30% in più degli amd, i 12th con la Big-little risparmiano circa il 10% rispetto agli 11th, fai tu i conti... (queste opinioni sono ottenute dalle prove di hwup degli stessi modelli provati in anni diversi/con cpu diverse, se hai voglia cerca le prove e guarda i commenti sotto). In più si portano dietro i problemi della nuova architettura detti sopra a gabmac. L'unico vantaggio degli intel è il decoder AV1 hw (già dalla serie 11) che però è utile solo per il 4k quindi monitor esterno.

Quote:
il prezzone c'è perchè sono fondi di magazzino, e stanno cercando di svenderli... sotto ai 400 il thinkbook 15 g2 , al pari dei lenovo v15 o hp 255 che dominano la classifica da mesi. il thinkpad e14 è un unicum, un 14 pollici in questa fascia normalmente ha un celeron e magari memorie emmc.. ci sto scrivendo adesso, e non posso che dire che vale i soldi che costa
si, infatti confermavo quello che dicevi, avevo solo puntualizzato su frequenze e ht.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici dell'ambiente sono (certi) ambientalisti" (cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 24-02-2023 alle 09:56.
 Rispondi

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
Blue Origin propone di utilizzare Blue R...
Sora all'interno di ChatGPT: aumentano g...
L'Ufficio dell'Ispettore Generale ha ana...
Primo contatto con Volvo ES90: ammiragli...
La Cina potrebbe puntare con maggiore de...
Un clamoroso errore strategico: il nuovo...
Cos’è il nuovo cartello del "...
HP: gli attacchi con l'IA puntano su vel...
Acer compie 50 anni e si trasforma: dall...
La rete elettrica USA funziona solo a me...
La Corte Costituzionale albanese: 'Il ba...
Secondo trailer del nuovo anime di Ken i...
La guerra tra Russia e Ucraina arriva co...
KadNap: il botnet che ha infettato 14.00...
Il cloud è sempre più cent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP