Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2023, 15:22   #102961
RobertoDaG
Senior Member

L'Avatar di RobertoDaG

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Emilia Romagna
Quote:
Originariamente inviato da floyd2 Guarda i messaggi
Ma sui wb di ek non è indicato un IN e un OUT, perché non è previsto un verso. Sostanzialmente puoi mettere i tubi come vuoi. Ci fosse stato un verso sarebbe stato chiaramente specificato.

A meno che per la 4080 non hanno cambiato (ma non credo)....
Uhm, sul WB ci sono proprio le freccette incise sopra... A meno che non intendano di non montare sullo stesso asse di agganci entrata e uscita... Effettivamente sul manuale non ne parla, di verso...
RobertoDaG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2023, 16:26   #102962
Viper63
Senior Member

L'Avatar di Viper63

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Monselice - PD
Ciao a tutti,
la settimana scorsa la pompa della distro G1 per ben due volte all'accensione del pc non è partita, nemmeno collegandola direttamente all'alimentatore, è una DDC 3.2, picchiettandola leggermente con il manico del cacciavite è ripartita, mi sta abbandonando definitivamente?....posso sostituirla con la più performante DDC 4.2?
grazie

72 Trattative:
Codice HTML:
psycho_lod,LooKa,Frensis,luciferme(2),g4mb4ro,83darking83,teo.abs,Daishi,io00(3),Emozioni55,holydio,FABIO666(6),metalfonzi,maranga1979(3),sickofitall,bobby10,supermaxieroe,BlueSmurf,mattiagonzo,Poliacido,dannnnnny,andre++++,netcrusher,imorancing42,Christian Troy,thx,mastroale,gigarobot,Lucatabloid,savi_sg1,fuckaldo,jumperless,liberato87,PanzomanII,Opmet(2),grean,Talpa88(2),geragod,Alchimista1,Kannetth,Pari05,davide87,b3ar,yuri75,massimo3550,lzeppelin,Kamzata,svittol85,Zagor4,ecc..
Viper63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2023, 17:04   #102963
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Viper63 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
la settimana scorsa la pompa della distro G1 per ben due volte all'accensione del pc non è partita, nemmeno collegandola direttamente all'alimentatore, è una DDC 3.2, picchiettandola leggermente con il manico del cacciavite è ripartita, mi sta abbandonando definitivamente?....posso sostituirla con la più performante DDC 4.2?
grazie

Non so perche ma è un problema atavico delle DCC.....ogni tanto è come se andassero in "protezione" e non partono...e, o spegni e riaccendi finche non si decidono o semplicemnte le tieni sotto tensione finche non partono.
Le mie sono anni ormai che fanno cosi ma ancora funzionano.....ma ne ho 2...generalmente se ne incanta una per volta!"!

Se vuoi si puoi montare la 4.2!
Old 13-02-2023, 17:16   #102964
Viper63
Senior Member

L'Avatar di Viper63

Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
Non so perche ma è un problema atavico delle DCC.....ogni tanto è come se andassero in "protezione" e non partono...e, o spegni e riaccendi finche non si decidono o semplicemnte le tieni sotto tensione finche non partono.
Le mie sono anni ormai che fanno cosi ma ancora funzionano.....ma ne ho 2...generalmente se ne incanta una per volta!"!

Se vuoi si puoi montare la 4.2!
..ho letto del problema ma pensavo riguardasse una pompa su 1000 ma da come scrivi è una magagna irrisolta, il pc è quello della figlia e va subito in panico se qualcosa non va, ho sempre avuto D5 ed era meglio continuare su quella strada, grazie del celere aiuto

72 Trattative:
Codice HTML:
psycho_lod,LooKa,Frensis,luciferme(2),g4mb4ro,83darking83,teo.abs,Daishi,io00(3),Emozioni55,holydio,FABIO666(6),metalfonzi,maranga1979(3),sickofitall,bobby10,supermaxieroe,BlueSmurf,mattiagonzo,Poliacido,dannnnnny,andre++++,netcrusher,imorancing42,Christian Troy,thx,mastroale,gigarobot,Lucatabloid,savi_sg1,fuckaldo,jumperless,liberato87,PanzomanII,Opmet(2),grean,Talpa88(2),geragod,Alchimista1,Kannetth,Pari05,davide87,b3ar,yuri75,massimo3550,lzeppelin,Kamzata,svittol85,Zagor4,ecc..
Old 13-02-2023, 17:55   #102965
floyd2
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da RobertoDaG Guarda i messaggi
Uhm, sul WB ci sono proprio le freccette incise sopra... A meno che non intendano di non montare sullo stesso asse di agganci entrata e uscita... Effettivamente sul manuale non ne parla, di verso...
Non vanno montate sullo stesso asse. Una deve essere usata come IN, l'altra come OUT, a prescindere da quale.
floyd2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2023, 18:06   #102966
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Quote:
Originariamente inviato da Viper63 Guarda i messaggi
..ho letto del problema ma pensavo riguardasse una pompa su 1000 ma da come scrivi è una magagna irrisolta, il pc è quello della figlia e va subito in panico se qualcosa non va, ho sempre avuto D5 ed era meglio continuare su quella strada, grazie del celere aiuto
L'incidenza precisa non la so....ad esempio a me il problema lo hanno cominciato a fare dopo 1 annetto.....ora ne hanno boh...credo risalgano al 2013 o giu di lì........sui loop che ho fatti ad amici invece mai un blocco!

Va anche a
Old 13-02-2023, 19:47   #102967
Viper63
Senior Member

L'Avatar di Viper63

Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
L'incidenza precisa non la so....ad esempio a me il problema lo hanno cominciato a fare dopo 1 annetto.....ora ne hanno boh...credo risalgano al 2013 o giu di lì........sui loop che ho fatti ad amici invece mai un blocco!

Va anche a
Ho modificato il pc a fine agosto cambiando case, gpu e la distro presa nuova...direi che io ho più sfiga che

72 Trattative:
Codice HTML:
Old 14-02-2023, 20:37   #102968
P®incipe
Senior Member

L'Avatar di P®incipe

Iscritto dal: Aug 2006
Ragazzi, sapete dove si può reperire? Se esiste da qualche parte?

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
CASE: Corsair 9000D airflow / ALI: Asus Thor 1200W Platinum / MAIN: Asus Crosshair X670E Extreme / CPU: Amd Ryzen 7950X / RAM: 64Gb Corsair Dominator Platinum DDR5 CL30 @6000 / GPU: GeForce 4090 Founders @Liquid by EK Vector ABP / HDD: 2Tb NVMe 990Pro / COOLING by Corsair: 2 rad x480 XR7 Front + 2 rad x360 XR7 Top / Pompa XD5 RGB Elite LCD / WB CPU XC7 RGB Elite LCD / Corsair LX120 in PP / Monitor Asus PG42UQ
P®incipe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2023, 13:25   #102969
RobertoDaG
Senior Member

L'Avatar di RobertoDaG

Quote:
Originariamente inviato da Apollo 2 Guarda i messaggi
edit

Cosi è giusto, basta vedere anche qua sul video il liquido che entra ed esce https://www.youtube.com/watch?v=-QMEvXeaZJA&t=218s
Wait, però dal supporto clienti (lento come la fame a rispondere) dicono l'opposto (se ho tradotto bene)

https://ibb.co/RzY1Vnw

Old 16-02-2023, 17:46   #102970
RobertoDaG
Senior Member

L'Avatar di RobertoDaG

Domandone curioso: sulla 4080 il relativo wb va a mettere, secondo istruzioni di montaggio, del pad termico (quei due rettangoli lunghi) su degli elementi contrassegnati dalla sigla "R22".

Ci sono però degli elementi R22 "singoli" (quelli nei cerchi indicati dalle frecce) che non vengono dissipati. Io gli ho messo sopra comunque del pad termico che mi avanzava dello stesso spessore degli altri due elementi...

Ho clamorosamente errato? Cambia nulla ? Cosa succede ????

https://ibb.co/VMKVnGr

Old 16-02-2023, 18:08   #102971
FrancoBit
Senior Member

L'Avatar di FrancoBit

Iscritto dal: Oct 2018
Città: Milano
Quote:
Domandone curioso: sulla 4080 il relativo wb va a mettere, secondo istruzioni di montaggio, del pad termico (quei due rettangoli lunghi) su degli elementi contrassegnati dalla sigla "R22".

Ci sono però degli elementi R22 "singoli" (quelli nei cerchi indicati dalle frecce) che non vengono dissipati. Io gli ho messo sopra comunque del pad termico che mi avanzava dello stesso spessore degli altri due elementi...

Occhio perchè se nelle istruzioni non sono indicati non vanno messi. Potresti avere problemi di pressione sugli altri elementi. Nel caso ad esempio fossero più "alti" rispetto agli altri rischi di non avere il giusto contatto col waterblock
Old 17-02-2023, 10:49   #102972
floyd2
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:

Spesso i pad sono messi solo come spessore, per far poggiare bene il wb, più che per un reale bisogno termico.

Io mi baserei su quanto riportato dal manuale...
floyd2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2023, 12:34   #102973
Apollo 2
Senior Member

L'Avatar di Apollo 2

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Trattative: 100+
Quote:
Wait, però dal supporto clienti (lento come la fame a rispondere) dicono l'opposto (se ho tradotto bene)

https://ibb.co/RzY1Vnw

Io mi son basato sul video che ho visto, e mi pare chiaro dove entra ed esce. Cosa gli costava scrivere in/out non lo so....
Apollo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2023, 12:56   #102974
RobertoDaG
Senior Member

L'Avatar di RobertoDaG

Grazie ragazzi per i consigli, non vi quoto tutti sennò riempio la pagina...

Un altro dettaglio di cui si parlava ... Gli sganci rapidi della bisky sono diventati duri a togliersi in una maniera terrificante !! Ed è circa 10 mesi che non li toccavo ! Voi li agganciate - sganciate di frequente per mantenerli in efficienza o sono proprio loro ad essere fatti male ??
Old 19-02-2023, 13:42   #102975
wolf86e
Senior Member

L'Avatar di wolf86e

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Avellino
Salve a tutti e buona domenica. scrivo questo post perchè vorrei creare il mio primo impianto custom dopo anni di raffredamentio classici ad aria (Noctua, deepcool etc) e a liquido classici ( arctic e deepcool ).

La configurazione che andrei a raffredare è:
cpu: rzyen 9 7950x montato su una x670e-e Strix
vga: msi gaming trio x 3090
il tutto installato dentro un Fractal Design Meshify S2.

Vorrei montare due radiatori di cui uno sul top da 360 ( ho 3 ventole arctic p12 già disponibili o in caso dato che ne ho una e se mi dite che vanno meglio 3 Noctua NF-A12x25 PWM ) e un radiatore da 280 sul front ( con 2 arctic p14 ) anche se mi piacerebbe mettere un 420 dato che attualmente sul front ho 3xP14 ma non so se ci entra il radiatore.
Detto questo preambolo a questo punto non so come procedere e le mie domande sono:
- Non so che pompa prendere (vorrei qualcosa che duri nel tempo ma che non faccia troppo rumore);
- I tubi vorrei quelli morbidi dato che sono un tipo che smonta e rimonta parecchio e con i rigidi sarei obbligato ogni volta a smontare l’impianto e non saprei quale prendere e che diametro;
- Che waterblook prendere (qualcosa che sia supportato nel tempo in caso di cambio socket in futuro);
- Che marca di waterblock per la gpu e se conviene raffredare anche il backplate con un attivo;
- Che radiatori (marca, tipo);
- Raccordi … boh.

Non vorrei acquistare a caso dato che comunque non sarebbe una spesa da poco e tutti i consigli sono ben accetti.

Grazie a tutti
Cpu:Amd 7950x3d Delided Custom Pbo Cooler:Thermalright Phantom SPIRIT120SE + 3xNoctua NF-A12x25 Motherboard:ROG STRIX X670E-E GAMING WIFI Ram:KingBank 2x16gb 6000@6400mhz cl28 37 37 30 fclk 2167 + Fan Noctua 40MM Vga:Sapphire Nitro 9070 Bios Mod Xt Mem@2700Mhz Psu:be quiet! Straight Power 11 1200 Watts Storage:Samsung NVME 990Pro 1TB + Samsung NVME 970EVO 1TB + Samsung NVME 980Pro 2TB + SSD 2.5 Crucial MX500 2TB Case:Fractal Design Meshify S2 + 4xThermalright TL-B14 2xNoctua NF-A15
wolf86e è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2023, 14:15   #102976
Wolf91
Senior Member

L'Avatar di Wolf91

Iscritto dal: Jan 2016
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da wolf86e Guarda i messaggi
Salve a tutti e buona domenica. scrivo questo post perchè vorrei creare il mio primo impianto custom dopo anni di raffredamentio classici ad aria (Noctua, deepcool etc) e a liquido classici ( arctic e deepcool ).

La configurazione che andrei a raffredare è:
cpu: rzyen 9 7950x montato su una x670e-e Strix
vga: msi gaming trio x 3090
il tutto installato dentro un Fractal Design Meshify S2.

Vorrei montare due radiatori di cui uno sul top da 360 ( ho 3 ventole arctic p12 già disponibili o in caso dato che ne ho una e se mi dite che vanno meglio 3 Noctua NF-A12x25 PWM ) e un radiatore da 280 sul front ( con 2 arctic p14 ) anche se mi piacerebbe mettere un 420 dato che attualmente sul front ho 3xP14 ma non so se ci entra il radiatore.
Detto questo preambolo a questo punto non so come procedere e le mie domande sono:
- Non so che pompa prendere (vorrei qualcosa che duri nel tempo ma che non faccia troppo rumore);
- I tubi vorrei quelli morbidi dato che sono un tipo che smonta e rimonta parecchio e con i rigidi sarei obbligato ogni volta a smontare l’impianto e non saprei quale prendere e che diametro;
- Che waterblook prendere (qualcosa che sia supportato nel tempo in caso di cambio socket in futuro);
- Che marca di waterblock per la gpu e se conviene raffredare anche il backplate con un attivo;
- Che radiatori (marca, tipo);
- Raccordi … boh.

Non vorrei acquistare a caso dato che comunque non sarebbe una spesa da poco e tutti i consigli sono ben accetti.

Grazie a tutti
1) Pompa classica D5,quella che vuoi sono tutte uguali

2)Tubi dipende da che diametro li vuoi,è un discorso estetico non cambia nulla in prestazioni,marche Alphacool/EkWb sono quelli che trovi più facilmente

3)Waterblock,quello che ti piace di più,cambia praticamente nulla da uno all'altro,magari prendine uno in nickel e non in rame

4)Stesso discorso sopra,il backplate attivo non conviene praticamente mai,nemmeno con componenti posteriori da dissipare,poi se lo vuoi prendere male non fa

5)Radiatori,io starei sugli Alphacool,se vuoi qualcosa di premium gli HW Labs

6) Raccordi,sempre Alphacool,ma vanno bene anche gli Ekwb

Sono pareri molto soggettivi,fai prima a stilare tu una lista di quello che più ti aggrada,e gli diamo un occhiata per vedere se c'è qualcosa che non va
Lianli Lancool III |Ryzen 9800x3d X+EkWb Magnitude D-Rgb|ASRock X670E Taichi Carrara|G.Skill Trident Z5 32GB Rgb 7600Cl36|Nvidia RTX 4090 F.E.+EK-Quantum Vector|Samsung 9100 Pro 2TB|Seasonic TX 1300W|Predator CG7|

Ultima modifica di Wolf91 : 19-02-2023 alle 14:17.
Wolf91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2023, 14:58   #102977
wolf86e
Senior Member

L'Avatar di wolf86e

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da Wolf91 Guarda i messaggi

2)Tubi dipende da che diametro li vuoi,è un discorso estetico non cambia nulla in prestazioni,marche Alphacool/EkWb sono quelli che trovi più facilmente

3)Waterblock,quello che ti piace di più,cambia praticamente nulla da uno all'altro,magari prendine uno in nickel e non in rame

4)Stesso discorso sopra,il backplate attivo non conviene praticamente mai,nemmeno con componenti posteriori da dissipare,poi se lo vuoi prendere male non fa

Sono pareri molto soggettivi,fai prima a stilare tu una lista di quello che più ti aggrada,e gli diamo un occhiata per vedere se c'è qualcosa che non va
Ti ringrazio per la risposta celere.

scrivo quello che avevo messo nel carrello giusto per fare un po i conti su cosa prendere ma senza un chissa criterio:

pompa: Alphacool 13307 Eisbecher D5 150mm Acetal Reservoir incl. 1x Eispumpe VPP755 V.3
radiatore top: Alphacool NexXxos XT45 Industry HPC Series 360mm
radiatore front: Alphacool compatible NexXxoS XT45 280mm
waterblock cpu: EK Water Blocks Velocity AMD
waterblock gpu: EK Water Blocks EK-Quantum Vector Trio RTX 3080/3090 D-RGB - Nickel + Acetal

questo è bene o male quello su cui mi ero orientato ma non ho problemi a cambiare. Anzi.
Cpu:Amd 7950x3d Delided Custom Pbo Cooler:Thermalright Phantom SPIRIT120SE + 3xNoctua NF-A12x25 Motherboard:ROG STRIX X670E-E GAMING WIFI Ram:KingBank 2x16gb 6000@6400mhz cl28 37 37 30 fclk 2167 + Fan Noctua 40MM Vga:Sapphire Nitro 9070 Bios Mod Xt Mem@2700Mhz Psu:be quiet! Straight Power 11 1200 Watts Storage:Samsung NVME 990Pro 1TB + Samsung NVME 970EVO 1TB + Samsung NVME 980Pro 2TB + SSD 2.5 Crucial MX500 2TB Case:Fractal Design Meshify S2 + 4xThermalright TL-B14 2xNoctua NF-A15
wolf86e è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2023, 14:59   #102978
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Quote:
Originariamente inviato da wolf86e Guarda i messaggi

Grazie a tutti
Quote:
Originariamente inviato da Wolf91 Guarda i messaggi

Quoto Wolf....fai una lista, pubblicala e vediamo cosa e se c'è da correggere cambiare qualcosa.

Sappi che che questo è il punto di non ritorno.....una volta abbracciato il lato oscuro non si torna piu indietro.
Old 19-02-2023, 15:10   #102979
RobertoDaG
Senior Member

L'Avatar di RobertoDaG

Domandona tecnicissima: nell'integrazione con Aquasuite voi trovate differenze nell'uso di HWInfo o HWMonitor? Perchè dopo un aggiornamento, HWInfo non ne vuole sapere di partire all'avvio di Win10 e quindi Aquasuite non ne legge i dati, mentre quelli di HWMonitor si...
Old 19-02-2023, 15:46   #102980
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Quote:
Domandona tecnicissima: nell'integrazione con Aquasuite voi trovate differenze nell'uso di HWInfo o HWMonitor? Perchè dopo un aggiornamento, HWInfo non ne vuole sapere di partire all'avvio di Win10 e quindi Aquasuite non ne legge i dati, mentre quelli di HWMonitor si...
Aspetta Black che sicuramente saprà darti indicazioni migliori e piu dettagliate ma sappi che anche io ho un sacco di casini con AS e integrazioni varie.
Ad esempio:
Anche se è settato per avviarsi come amministratore non ne vuole sapere e devo sistematicamente riavviarlo a mano.

A volte non mi parte il BG service e non mi legge neanche i dati normali...ma quello basta riavviarlo.

Con HWInfo/Aida e compania cantante era un terno al lotto....spesso mi è capitato di dover cancellare e installare tutto per tornare a pseudo normalita finche non ricominciava a fare le bizze.

Interesserebbe anche a me risolvere...sono circa un paio di anni che mi fa cosi, ma non essendo piu esigente come una volta mi faccio bastare i sensori dell'Aquaero.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian