Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2023, 07:32   #1
DannyXX80
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Informazione Undervolt Processore

Salve, ho una domanda da fare:
facendo undervolt su un processore come il 7700x, oppure un 5700G o ancora un 5700x, è possibile tenere questi processori in idle con tutto il sistema a 60/70 watt? La mia intenzione è di farmi un computer con più hard disk da tenere acceso H24 come un NAS e che per quell'ora ogni tanto mi faccia fare editing audio o video semplice semplice (stretching audio/video, tagliare una parte e metterla da un'altra e codificare in h264/265) mantenendo appunto un basso consumo in idle per il resto del tempo. Inoltre, non essendo un giocatore della scheda video posso anche farne a meno, al massimo una cosa come una gt720. Volevo acquistare un Athlon Gold Pro 3150GE come processore per i consumi bassi, ma non so se ad oggi e per l'editing descritto sopra possa andare bene!? Specifico che non ho abbastanza soldi per farmi un PC ed anche un NAS a parte. Grazie a chiunque per l'aiuto.
DannyXX80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2023, 08:07   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Si puoi giocare un po sui voltaggi ma già di base dovresti aver consumi bassi se punti ad esempio al 5700g
https://www.hwupgrade.it/articoli/6088/consumi_1.png
Così in condizioni standard diciamo, senza video dedicata, siamo sui 50/60W x operazioni leggere/idle
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2023, 16:28   #3
DannyXX80
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Si puoi giocare un po sui voltaggi ma già di base dovresti aver consumi bassi se punti ad esempio al 5700g
https://www.hwupgrade.it/articoli/6088/consumi_1.png
Così in condizioni standard diciamo, senza video dedicata, siamo sui 50/60W x operazioni leggere/idle
Grazie per l' immagine, non sapevo della recensioni su ogni CPU, ho visto anche che il 7700x in idle è 62 watt con tutto il sistema accesso ed una 3080ti, significa che se ci faccio undervolt ed uso una gt720 posso stare un idle sui 50watt? È corretta quello che dico? Quando lo uso per fare editing può consumare anche 200w, però dato che il modello di NAS Synology dà 5 bay a cui ero interessato consuma 60 watt circa (sul sito non dice se con i dischi o senza) a me preme che undervoltato stia sui 60 con tutto il sistema.

Grazie
Old 08-02-2023, 19:30   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si undervoltando l'intero pc con un 7700x potrebbe viaggiare sui 50-60W
ma nn sara fin troppo?
stiam parlando di una cpu da quasi 400 euro, piu 200-250 di scheda madre e un centinaio e rotti x la ram
x un uso casalingo di un po di editing mi sembra eccessivamente potente come configurazione
Old 08-02-2023, 22:28   #5
DannyXX80
Member

Quote:
si undervoltando l'intero pc con un 7700x potrebbe viaggiare sui 50-60W
ma nn sara fin troppo?
stiam parlando di una cpu da quasi 400 euro, piu 200-250 di scheda madre e un centinaio e rotti x la ram
x un uso casalingo di un po di editing mi sembra eccessivamente potente come configurazione

I motivi per cui opterei per la piattaforma nuova è per la durata nel tempo degli aggiornamenti, perché è più nuova e perché la mia idea era di prendere poi i 7000G che usciranno verso fine anno. A dire il vero la mia intenzione attuale sarebbe prendere il 7700 non x, ma poco fa ho visto la recensione di hwupgrade e si vede che in idle consuma 82watt mentre il 7700x consuma 62 watt, per cui undervoltando quest'ultimo posso avere un intero PC a 60watt che a quanto pare non avrei con la versione depotenziata.
Di prendere componenti troppo vecchi non mi garba, anche perché il NAS Synology che mi interessava costa più di 800€, con un PC da 1000€ undervoltato con 4 o 5 hard disk sto sugli stessi watt da solamente accesso con i dischi funzionanti, ma faccio indubbiamente più cose che un NAS!
Old 09-02-2023, 07:15   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Non mi pare ci sia una data ufficiale x le cpu che sostituiscono i serie 5000G però
Ok cmq se ti serve un pc x stoccaggio dati ma anche x elbararli allora ci può stare un sistema di fascia piu alta
Old 09-02-2023, 08:54   #7
DannyXX80
Member

Quote:
Non mi pare ci sia una data ufficiale x le cpu che sostituiscono i serie 5000G però
Ok cmq se ti serve un pc x stoccaggio dati ma anche x elbararli allora ci può stare un sistema di fascia piu alta

Qualche tempo fa durante una presentazione AMD mostrò le tappe degli eventi futuri, tra questi c'erano i 3D più o meno in questo periodo e i Threadripper e 7000G a ottobre circa. Al momento credo che opterò per un 7700x che in idle senza undervolt tieni il PC a 62watt, se in futuro i 7000G saranno validi farò il cambio. Peccato per i 7000 non x che stanno troppo alti in idle.

Ringrazio molto per la sua disponibilità nel capire se un undervolt possa aiutare ad abbassare i consumi in idle, mi ha dato un po' più di informazioni e certezze.

Grazie
Old 10-02-2023, 13:23   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ok figurati
Old 12-02-2023, 20:41   #9
DannyXX80
Member

Quote:
Originariamente inviato da paulo ferrazzi Guarda i messaggi
Che processore hai in questo momento?
Al momento sono senza PC, se potessi farei PC e NAS ma non posso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
L'amministrazione Trump vorrebbe distrug...
La NASA vorrebbe realizzare un reattore ...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian