Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
MiniLED di fascia media con local dimming a 192 zone, 144 Hz nativi e audio firmato Devialet. La prova strumentale riscontra colori affidabili e gaming reattivo, per un prodotto molto accessibile e convincente. Ma la soundbar aggiuntiva è quasi d'obbligo
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Amazon porta i colori sul suo Kindle da scrittura più grande: schermo Colorsoft a 11 pollici, processore quad-core, penna premium più reattiva e strumenti IA per le note, sono le note salienti. Il salto di prezzo rispetto al modello in bianco e nero si fa sentire, anche se la percezione è quella di trovarsi di fronte a un prodotto di fascia altissima, per veri appassionati
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2023, 07:32   #1
DannyXX80
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Informazione Undervolt Processore

Salve, ho una domanda da fare:
facendo undervolt su un processore come il 7700x, oppure un 5700G o ancora un 5700x, è possibile tenere questi processori in idle con tutto il sistema a 60/70 watt? La mia intenzione è di farmi un computer con più hard disk da tenere acceso H24 come un NAS e che per quell'ora ogni tanto mi faccia fare editing audio o video semplice semplice (stretching audio/video, tagliare una parte e metterla da un'altra e codificare in h264/265) mantenendo appunto un basso consumo in idle per il resto del tempo. Inoltre, non essendo un giocatore della scheda video posso anche farne a meno, al massimo una cosa come una gt720. Volevo acquistare un Athlon Gold Pro 3150GE come processore per i consumi bassi, ma non so se ad oggi e per l'editing descritto sopra possa andare bene!? Specifico che non ho abbastanza soldi per farmi un PC ed anche un NAS a parte. Grazie a chiunque per l'aiuto.
DannyXX80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2023, 08:07   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Si puoi giocare un po sui voltaggi ma già di base dovresti aver consumi bassi se punti ad esempio al 5700g
https://www.hwupgrade.it/articoli/6088/consumi_1.png
Così in condizioni standard diciamo, senza video dedicata, siamo sui 50/60W x operazioni leggere/idle
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2023, 16:28   #3
DannyXX80
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
Si puoi giocare un po sui voltaggi ma già di base dovresti aver consumi bassi se punti ad esempio al 5700g
https://www.hwupgrade.it/articoli/6088/consumi_1.png
Così in condizioni standard diciamo, senza video dedicata, siamo sui 50/60W x operazioni leggere/idle
Grazie per l' immagine, non sapevo della recensioni su ogni CPU, ho visto anche che il 7700x in idle è 62 watt con tutto il sistema accesso ed una 3080ti, significa che se ci faccio undervolt ed uso una gt720 posso stare un idle sui 50watt? È corretta quello che dico? Quando lo uso per fare editing può consumare anche 200w, però dato che il modello di NAS Synology dà 5 bay a cui ero interessato consuma 60 watt circa (sul sito non dice se con i dischi o senza) a me preme che undervoltato stia sui 60 con tutto il sistema.

Grazie
Old 08-02-2023, 19:30   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si undervoltando l'intero pc con un 7700x potrebbe viaggiare sui 50-60W
ma nn sara fin troppo?
stiam parlando di una cpu da quasi 400 euro, piu 200-250 di scheda madre e un centinaio e rotti x la ram
x un uso casalingo di un po di editing mi sembra eccessivamente potente come configurazione
Old 08-02-2023, 22:28   #5
DannyXX80
Member

Quote:
si undervoltando l'intero pc con un 7700x potrebbe viaggiare sui 50-60W
ma nn sara fin troppo?
stiam parlando di una cpu da quasi 400 euro, piu 200-250 di scheda madre e un centinaio e rotti x la ram
x un uso casalingo di un po di editing mi sembra eccessivamente potente come configurazione

I motivi per cui opterei per la piattaforma nuova è per la durata nel tempo degli aggiornamenti, perché è più nuova e perché la mia idea era di prendere poi i 7000G che usciranno verso fine anno. A dire il vero la mia intenzione attuale sarebbe prendere il 7700 non x, ma poco fa ho visto la recensione di hwupgrade e si vede che in idle consuma 82watt mentre il 7700x consuma 62 watt, per cui undervoltando quest'ultimo posso avere un intero PC a 60watt che a quanto pare non avrei con la versione depotenziata.
Di prendere componenti troppo vecchi non mi garba, anche perché il NAS Synology che mi interessava costa più di 800€, con un PC da 1000€ undervoltato con 4 o 5 hard disk sto sugli stessi watt da solamente accesso con i dischi funzionanti, ma faccio indubbiamente più cose che un NAS!
Old 09-02-2023, 07:15   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Non mi pare ci sia una data ufficiale x le cpu che sostituiscono i serie 5000G però
Ok cmq se ti serve un pc x stoccaggio dati ma anche x elbararli allora ci può stare un sistema di fascia piu alta
Old 09-02-2023, 08:54   #7
DannyXX80
Member

Quote:
Non mi pare ci sia una data ufficiale x le cpu che sostituiscono i serie 5000G però
Ok cmq se ti serve un pc x stoccaggio dati ma anche x elbararli allora ci può stare un sistema di fascia piu alta

Qualche tempo fa durante una presentazione AMD mostrò le tappe degli eventi futuri, tra questi c'erano i 3D più o meno in questo periodo e i Threadripper e 7000G a ottobre circa. Al momento credo che opterò per un 7700x che in idle senza undervolt tieni il PC a 62watt, se in futuro i 7000G saranno validi farò il cambio. Peccato per i 7000 non x che stanno troppo alti in idle.

Ringrazio molto per la sua disponibilità nel capire se un undervolt possa aiutare ad abbassare i consumi in idle, mi ha dato un po' più di informazioni e certezze.

Grazie
Old 10-02-2023, 13:23   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ok figurati
Old 12-02-2023, 20:41   #9
DannyXX80
Member

Quote:
Originariamente inviato da paulo ferrazzi Guarda i messaggi
Che processore hai in questo momento?
Al momento sono senza PC, se potessi farei PC e NAS ma non posso
 Rispondi

Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
Google condannata in Svezia: dovrà...
Samsung Foundry aggiorna la roadmap: il ...
La Cina risponde a NVIDIA con LongCat-2....
Godox C100: la prima fotocamera del marc...
Boom IA e affitti fuori controllo: chi l...
Le RTX 5000 abbattono il muro dei 4 GHz,...
Onimusha: Way of the Sword non sar&agrav...
Anche Microsoft anticipa al 2029 il pass...
Sei falle in AirDrop e Quick Share: cras...
Altri tagli in arrivo in casa XBOX: a ri...
Quando l'IA entra nei processi: due part...
La contea con più data center del...
Galaxy Ring 2, Samsung conferma lo svilu...
1TB e velocità di scrittura garan...
Volkswagen apre alla produzione europea ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian