Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2023, 10:16   #161
t0rzz
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2023
Quote:
Originariamente inviato da almostblue13 Guarda i messaggi
Aggiornamento. La versione v2 esiste (nero) ma non risolve alcun tipo di problema, anzi forse lo peggiora. Disconnessioni wifi continue e manda in palla anche la lan a cui è collegato il primo repeater. Inoltre si blocca da solo anche con tutte le luci accese. Quindi sei costretto sempre a riavviarlo. Come ulteriore peggioramento, quando si blocca, se disconnetti alcuni device non si riconnettono automaticamente ma devi riavviarlo. Da tim mi dicono che bisogna aspettare aggiornamento massivo. Di fatti lo rende di difficile utilizzo. Alternative sono o aspettare l'aggiornamento o sostituire il router con uno libero compatibile, sempre se si escludono problemi all'ont zte che sembra averne tanti anche lui ed è in attesa di aggiornamento. Velocità sempre cappata a 300mb/s (potrebbe dipendere dai lan 5 con cui lo hanno collegato all'ont?). Qualcuno ha risolto in qualche modo i problemi di questa pentola inutile?
L'ONT di cui parli è esterno o interno? Mi sta venendo il dubbio.
Parli sempre del router da 10Gbit con porta LAN da 10Gbit, giusto?
t0rzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2023, 10:39   #162
almostblue13
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2023
Quote:
Originariamente inviato da t0rzz Guarda i messaggi
L'ONT di cui parli è esterno o interno? Mi sta venendo il dubbio.
Parli sempre del router da 10Gbit con porta LAN da 10Gbit, giusto?
ciao, sì parlo sempre del router da 10gbit con porta lan da 10. L'ont è esterno ed è uno zte F6005 collegato direttamente nella lan 10gbit del router (la mia offerta è la 2,5 gb/s). Il modulo sfp fibra lo hanno levato dal router al momento della seconda istallazione e portato via.
almostblue13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2023, 17:22   #163
GabSax
Junior Member

Buon pomeriggio a tutti.

Dopo aver letto tutte le precedenti pagine, vi chiedo un piccolo aiuto.
Oggi mi hanno attivato la linea 10 gigabit con il 5684s di Sagemcom (Tim), colore bianco. Ovviamente mi avevano dato l'ok per la Lina XGspon dopo verifiche effettuate a dicembre.

Alla fine dell'istallazione (ovviamente in FTTH, hanno sfruttato il cavo ottico che avevo con il mio precedente gestore, contratto a 2.5 gigabit, ottenuto un valore di 14 d'attenuazione), ho provato a fare qualche prova collegandomi in wifi con l'iPhone 14 pro max:

- più di 815 in download e di 726 in upload non ho realizzato come con la 2.5 gigabit, un pochino meglio.
- dal Mac valori uguali alla 2.5 gigabit, 945/950 in download.

Premesso che comunque sono valori con cui si riesce a fare tutto bene e che sono conscio che se il pc collegato non ha porte lan da 10GB e monta una scheda di rete interna datata non posso aspettarmi chissà cosa, mi sorge il dubbio che mi abbiano dato un collegamento a 2.5 GB come avevo con il mio precedente operatore.

Come posso capirlo? dal pannello del Sagemcom non sono riuscito a trovare una sezione che mi indica la portante o cose simili.
Qualche idea?
GabSax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2023, 18:47   #164
t0rzz
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da GabSax Guarda i messaggi
Buon pomeriggio a tutti.

Oggi mi hanno attivato la linea 10 gigabit con il 5684s di Sagemcom (Tim), colore bianco. Ovviamente mi avevano dato l'ok per la Lina XGspon dopo verifiche effettuate a dicembre.

Alla fine dell'istallazione (ovviamente in FTTH, hanno sfruttato il cavo ottico che avevo con il mio precedente gestore, contratto a 2.5 gigabit, ottenuto un valore di 14 d'attenuazione), ho provato a fare qualche prova collegandomi in wifi con l'iPhone 14 pro max:

- più di 815 in download e di 726 in upload non ho realizzato come con la 2.5 gigabit, un pochino meglio.

Premesso che comunque sono valori con cui si riesce a fare tutto bene e che sono conscio che se il pc collegato non ha porte lan da 10GB e monta una scheda di rete interna datata non posso aspettarmi chissà cosa, mi sorge il dubbio che mi abbiano dato un collegamento a 2.5 GB come avevo con il mio precedente operatore.

Come posso capirlo? dal pannello del Sagemcom non sono riuscito a trovare una sezione che mi indica la portante o cose simili.
Qualche idea?
Da quello che mi è stato detto durante il cablaggio alla 10Gbit, non è possibile usare lo stesso cavo ottico di una vecchia linea
Old 10-02-2023, 18:51   #165
alex12345
Senior Member

L'Avatar di alex12345

Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
Quote:
Da quello che mi è stato detto durante il cablaggio alla 10Gbit, non è possibile usare lo stesso cavo ottico di una vecchia linea
Neanche se è sempre Tim??
Posso capire da altro operatore, ma il cavo sempre quello è.
PC : Win11Pro x64 - Antec C8 - Asus TUF GAMING X670E-PLUS WIFI (3054) - Ryzen 7900x + ARCTIC Liquid Freezer III 360 - Gigabyte G750H 80+Gold - Crucial 32 GB CP16G56C46U5.M8G1 - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Crucial T500 1TB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.80 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma
SpeedTest LAN 2.5G
alex12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2023, 18:52   #166
GabSax
Junior Member

Strano, i cavi hanno meno di 3 anni e la portante in casa era ottima. Hanno lavorato al piano terra e fatto i controlli con un'ottimo valore di attenuazione.
Avevo chiesto loro se si doveva cambiare il cavo ottico e mi hanno risposto che due cavi ottici in casa non servivano...e che i cavi ottici supportano benissimo la nuova tecnologia.
Boh...

Ultima modifica di GabSax : 11-02-2023 alle 10:45.
Old 11-02-2023, 10:03   #167
GabSax
Junior Member

Quote:
Ecco i valori ottenuti usando un cavo lan Cat.8.
In wi-fi si ottengono valori tra i 750/800 in download e praticamente uguali in upload.
Mi chiedo e vi chiedo: è possibile avere valori così simili di up e dw? Sono sempre più convinto che, nonostante il modem 10GB, mi abbiano dato una linea a 2.5 GB, i valori sono quelli.
Old 11-02-2023, 10:11   #168
GabSax
Junior Member

Buon pomeriggio a tutti.

Qualche idea?[/quote]

Allego i valori ottenuti con uno Speedtest. In wi-fi ottengo valori leggermente inferiori ma sempre simili tra up e dw. Qualche idea a riguardo?
Immagini allegate
File Type: pdf Schermata 2023-02-11 alle 10.06.55.pdf (20.6 KB, 7 visite)

Ultima modifica di GabSax : 11-02-2023 alle 10:19. Motivo: Postato per errore
Old 11-02-2023, 10:13   #169
GabSax
Junior Member

Quote:
Buon pomeriggio a tutti.

Qualche idea?
Allego i risultati ottenuti con uno Speedtest, cavo lan Cat.8.In wifi valori leggermente inferiori, ma sempre con risultati di up e dw uguali tra loro, molto strano. Sono abbastanza convinto che mi abbiano dato una 2.5 con un modem da 10gb.
Immagini allegate
File Type: pdf Schermata 2023-02-11 alle 10.06.55.pdf (20.6 KB, 11 visite)

Ultima modifica di GabSax : 11-02-2023 alle 10:45.
Old 11-02-2023, 15:38   #170
Lellone48
Senior Member

L'Avatar di Lellone48

Iscritto dal: Nov 2019
Città: Taranto
Quote:
Allego i risultati ottenuti con uno Speedtest, cavo lan Cat.8.In wifi valori leggermente inferiori, ma sempre con risultati di up e dw uguali tra loro, molto strano. Sono abbastanza convinto che mi abbiano dato una 2.5 con un modem da 10gb.
Metti l'app TIM modem sul cellulare e fai gli speedtest interni da lì.
Old 11-02-2023, 17:06   #171
GabSax
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lellone48 Guarda i messaggi
Purtroppo non posso ancora farlo, non hanno ancora fatto la coltura del numero dal vecchio gestore e l’app non accetta le credenziali del modem.
Old 11-02-2023, 17:11   #172
Manu272906
Member

L'Avatar di Manu272906

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
Quote:
...ma sempre con risultati di up e dw uguali tra loro, molto strano. Sono abbastanza convinto che mi abbiano dato una 2.5 con un modem da 10gb.
Scusami, ma non capisco i tuoi dubbi. La linea 10Gbit va a 10000/2000, ma se i tuoi dispositivi supportano al massimo il protocollo Gigabit (quindi massimo 1000Mbit/s), mi sembra normale che utilizzerai tutta la banda possibile per quel protocollo in entrambe le direzioni, quindi 1000/1000. Perché dovresti avere valori diversi di upload e download?

Il WiFi non lo calcolerei neanche, anche a me va al massimo a 700/800 in entrambe le direzioni da iPhone.

Comunque da quello che so, se hai la porta Ethernet da 10Gbit "vuota" dietro al modem, hai la linea attivata a 10Gbit. Quando viene utilizzato questo modem per la linea a 2,5 quella porta viene occupata.
ADSL Fastweb --> VDSL TIM 30/3 (02/12/2014) --> VDSL TIM 50/10 (09/09/2015) --> VDSL TIM 100/20 (30/11/2015) --> VDSL TIM 200/20 (09/01/2018) --> FTTH TIM 1000/100 (23/05/2018) --> FTTH TIM 10000/2000 (19/10/2022)
Manu272906 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2023, 21:17   #173
t0rzz
Junior Member

Quote:
Neanche tutti i tecnici TIM hanno lo strumento apposito per fare uno speedtest su una 10Gbit. Figuriamoci l'app TIM che può misurare (per ora) solo connessioni fino a 1Gbit (testato personalmente).

Quote:
Buon pomeriggio a tutti.

Qualche idea?
Puoi capirlo acquistando una scheda di rete 10GBase-T. Puoi trovare la ASUS XG-C100C su Amazon, a circa 90€.

Qualcuno ha già il router nero (V2) del F5684S? Potrebbe fornirmi il numero unico? (NMU posto sopra le porte LAN insieme ai vari seriali)

Ultima modifica di t0rzz : 11-02-2023 alle 21:25.
Old 11-02-2023, 22:28   #174
GabSax
Junior Member

Grazie ragazzi per le risposte.

Avevo provato il mio iPhone 14 pro max a casa di un mio collega che ha già la 10gb e in Wi-fi avevo bucato i 1000...per questo i valori ottenuti da me in casa mi hanno insospettito, chiederò a lui se ha affidato il wifi ad un router in cascata...
Provo a rimediare un device con la porta 10gb e farò una prova.

Per ora l'app della Tim non mi fa accedere al modem/router perché sono in attesa della voltura del numero di telefono.

Ps. la porta 10gb dietro al router non è occupata, entra direttamente il cavo in fibra nell'apposito ingresso...ma questo avveniva anche con Fastweb nel loro router.
Old 11-02-2023, 22:36   #175
nicoska
Member

Iscritto dal: Aug 2020
Quote:
Qualcuno ha già il router nero (V2) del F5684S? Potrebbe fornirmi il numero unico? (NMU posto sopra le porte LAN insieme ai vari seriali)
Io ho il nero ma la versione credo sia sempre V1:
https://i.imgur.com/1VUzc9Q.png
nicoska è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2023, 18:01   #176
t0rzz
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da nicoska Guarda i messaggi
Io ho il nero ma la versione credo sia sempre V1:
https://i.imgur.com/1VUzc9Q.png
Si, è la V1 purtroppo.
Inizio a chiedermi se davvero esista una V2.
Old 13-02-2023, 10:05   #177
GabSax
Junior Member

Quote:
Neanche tutti i tecnici TIM hanno lo strumento apposito per fare uno speedtest su una 10Gbit. Figuriamoci l'app TIM che può misurare (per ora) solo connessioni fino a 1Gbit (testato personalmente).

Puoi capirlo acquistando una scheda di rete 10GBase-T. Puoi trovare la ASUS XG-C100C su Amazon, a circa 90€.

Ho un paio di Mac, non posso prendere una scheda di rete esterna come quella che gentilmente mi hai indicato.
Mi potreste consigliare un adattatore esterno 10GB da poter utilizzare con ingresso Thunderbolt?
Old 13-02-2023, 12:03   #178
anoadri
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2022
Città: Palermo
Quote:
A proposito di questo, a me va sempre in errore nella parte di upload e nello storico dei test si vede sempre solo il download (e ogni volta temo di causare lo spegnimento del wifi) e non ho idea del motivo.
A voi il test va senza problemi?

Altra domanda: siete mai riusciti ad impostare il dns dinamico? Con NoIP la configurazione viene attivata ma al cambio ip pubblico non succede niente

Ultima modifica di anoadri : 13-02-2023 alle 12:20.
anoadri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2023, 12:09   #179
nicoska
Member

Iscritto dal: Aug 2020
Quote:
Originariamente inviato da anoadri Guarda i messaggi
A voi il test va senza problemi?

Altra domanda: siete ma riusciti ad impostare il dns dinamico? Con NoIP la configurazione viene attivata ma al cambio ip pubblico non succede niente
Nessun problema con NoIP (ho provato riavviando il modem e controllando che assegni effettivamente un nuovo ip pubblico)

Per quanto riguarda i test, ti consiglio di provare da un macchina attaccata direttamente alla WAN da 10G.
Io in upload sono sempre sui 2,4 / 2,5 Gbps (ovviamente solo su determinati server).

Ciao
Nico
nicoska è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2023, 12:20   #180
anoadri
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2022
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da nicoska Guarda i messaggi
Nessun problema con NoIP (ho provato riavviando il modem e controllando che assegni effettivamente un nuovo ip pubblico)

Per quanto riguarda i test, ti consiglio di provare da un macchina attaccata direttamente alla WAN da 10G.
Io in upload sono sempre sui 2,4 / 2,5 Gbps (ovviamente solo su determinati server).

Ciao
Nico
Grazie Nico,
i test solitamente li faccio come dici tu ma il problema si pone solo con quello dell'app Tim Modem (iOS) e volevo capire se era un problema solo mio ed eventualmente cercare di trovarne la causa.
anoadri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian