Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2023, 15:35   #33701
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
boh, magari te ne danno un'altro uguale, o se sei sfortunato hanno un centro riparazioni in europa. Se ti va bene ti ridanno i soldi e bon, probabilmente amazon lo fa anche, non so, ma è un po una lotteria. Io non ho esperienza, altri magari ne hanno avute e sanno meglio, di sicuro la legge non ti garantisce il reso senza domande come nei 15gg (amazon estende a 30g per sua politica, non per legge).
ok, però se con una cosa hai avuto un sacco di problemi, non ne vorrei un' altra uguale.....
dici "se sei sfortunato hanno un centro riparazioni in europa" perchè ovviamente meglio riavere i soldi?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2023, 15:39   #33702
--davide--
Member

L'Avatar di --davide--

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da striber Guarda i messaggi
io aggiungo, proprio per questa fascia di prezzo. visto che parliamo di entrylevel sia per ips che tn.

come prezzo non è il massimo visto che monta un ryzen 4x (anche se dal 4 al 5 non cambia moltissimo). poi vabbè per me con gli hp e ryzen si apre un altro discorso con lo schermo. ma non è il caso
tanto cmq se sei abituato ad utilizzare un tn, come usabilità farai un salto in avanti cmq per me.
cmq i pavilion sono già una serie superiore a quel hp di prima

ci sarebbe anche questo lenovo su unieuro. peccato solo per la ram che è da 8gb (4 saldata + 4 montata) ma la puoi portare solo a 12gb cambiando quella da 4gb che c'è con un banco da 8gb.

https://www.unieuro.it/online/Notebo...dLNV82KU00WQIX

fatti un giro su altri store anche. oltre lenovo, anche gli acer aspire 5 sono da prendere in considerazione.

se poi il tastierino numerico non è fondamentale, ci sarebbero anche gli honor magickbook o i notebook huawei

concordo. io ho preso quel modello a 330 euro ed ho fatto il reso dopo 1 giorno. ma a 246 euro trovare difetti sarebbe superfluo
Beh no quello che ho linkato è un ryzen 5 🤔
Moto interessante quello che hai linkato, è ryzen 7 e dispay ips 🤔

Ma in sostanza, a massimo 500€, devo guardare:

-Che sia un ryzen 5, o meglio ancora 7
-almeno 8gb di RAM
-display ips
-windows 11 home

Con queste caratteristiche diciamo che sono messo bene giusto?
--davide-- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2023, 15:43   #33703
striber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da --davide-- Guarda i messaggi
Beh no quello che ho linkato è un ryzen 5 🤔
Moto interessante quello che hai linkato, è ryzen 7 e dispay ips 🤔

Ma in sostanza, a massimo 500€, devo guardare:

-Che sia un ryzen 5, o meglio ancora 7
-almeno 8gb di RAM
-display ips
-windows 11 home

Con queste caratteristiche diciamo che sono messo bene giusto?
ricordami cosa ci devi fare, perchè non ricordo
striber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2023, 16:22   #33704
--davide--
Member

L'Avatar di --davide--

Quote:
Originariamente inviato da striber Guarda i messaggi
ricordami cosa ci devi fare, perchè non ricordo

Navigare..in primis
Programmi office di base
Archivio di foto dal cellulare
Velocità..il PC che ho ora ogni volta che lo accendo ci vuole una vita prima che sia operativo....

Ultima modifica di --davide-- : 18-01-2023 alle 16:24.
Old 18-01-2023, 17:08   #33705
striber
Senior Member

Quote:
Navigare..in primis
Programmi office di base
Velocità..il PC che ho ora ogni volta che lo accendo ci vuole una vita prima che sia operativo....
per quello che devi fare, un qualsiasi ryzen nuovo (intendo dalla serie 5000 se partiamo dai ryzen3) che sia 3-5-7 ti fa volare rispetto a quello che hai ora. sicuramente se mi dici che ci mette tanto ad essere operativo. magari hai anche un hdd meccanico?
ed in ogni caso, a prescindere da quello che hai, basta ed avanza.

ovviamente più sali, più performance hai. il ryzen 5 se rientra nel budget è già un livello superiore a quello che ti basterebbe. quindi un ryzen 7 lo è ancora di più, ovviamente.

una base con ryzen 5, 8gb ram, fhd ips, ti farà lavorare benissimo.

quindi partendo da qui, se aumenti uno di questi componenti ovviamente ne guadagni.
ma non fossilizzarti sul ryzen 7 meglio del 5, perchè tanto all'atto pratico non sentirai chissà che differenza per quel utilizzo.
piuttosto guarda la marca, costruzione, porte e l'estetica se ti piace. un ssd più capiente se serve. ecc

sui 500 euro sempre con ryzen dai un'occhiata
lenovo ideapad
acer aspire5
honor e huawei (non hanno il tastierino numerico)
ed alla fine se non trovi nulla o se trovi offerte davvero irrinunciabili, gli hp

io prima di prendere il mio asus oled a fine dicembre, ho stilato questa lista. ed avevo deciso per l'honor (ma ora non è disponibile)
Old 18-01-2023, 17:16   #33706
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Con questo budget, a parte controllare che lo schermo sia ips, le differenze sono risibili. Tra amd serie 4x o 5x, cioè tra 4300u o 5300u oppure 4500u o 5500u cambia poco, nell'uso comune almeno. Ovvio coi ryzen 7 il discorso cambia, ma se non vi servono core in più pazienza. Sulle Marche cinesi tipo teclast sorvolo, già detto più volte che non hanno alcun tipo di supporto, e la garanzia la gestisce il venditore, perché il produttore non lo fa, in pratica sono prodotti usa e getta, se va bene durano altrimenti si rompono prima, almeno con i soliti marchi un minimo di supporto si ha, patch di sicurezza, supporto con le ultime edizioni di windows, poi ognuno valuta in base al budget.

Inviato dal mio SM-G736B utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2023, 18:43   #33707
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
ok, però se con una cosa hai avuto un sacco di problemi, non ne vorrei un' altra uguale.....
dici "se sei sfortunato hanno un centro riparazioni in europa" perchè ovviamente meglio riavere i soldi?
certo, in più magari te lo tengono un mese in "riparazione" prima di decidere il da farsi.
Quote:
Navigare..in primis
Programmi office di base
Beh , non so che procio tu abbia, ma se cambi l'hd meccanico con un ssd hai già risolto il problema dell'avvio, e anche ad aprire qualunque programma ti sembrerà una scheggia. Con 40-50e ora si trovano dei 512gb di marca non cinesate, io valuterei... ma non so che procio hai.
Altrimenti ryzen 3, cioè i quad core 5300u di cui parlavo prima, ti bastano e avanzano, avere 6-8 core è totalmente inutile per te. Anzi basterebbero anche due core ma amd non li fa più.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici dell'ambiente sono (certi) ambientalisti" (cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 18-01-2023 alle 18:46.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2023, 18:48   #33708
gabmac2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
certo, in più magari te lo tengono un mese in "riparazione" prima di decidere il da farsi.

Beh , non so che procio tu abbia, ma se cambi l'hd meccanico con un ssd hai già risolto il problema dell'avvio, e anche ad aprire qualunque programma ti sembrerà una scheggia. Con 40-50e ora si trovano dei 512gb di marca non cinesate, io valuterei... ma non so che procio hai.
Altrimenti ryzen 3, cioè i quad core 5300u di cui parlavo prima, ti bastano e avanzano, avere 6-8 core è totalmente inutile per te. Anzi basterebbero anche due core ma amd non li fa più.
ok, anch' io ho un problema con un device cinese, li devo contattare
un altro uguale proprio non è desiderato
spero vivamente nel rimborso
quanto ci vuole per saperlo?
Old 18-01-2023, 19:03   #33709
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
ok, anch' io ho un problema con un device cinese, li devo contattare
un altro uguale proprio non è desiderato
spero vivamente nel rimborso
quanto ci vuole per saperlo?
boh, senti loro che dicono, e poi facci sapere
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici dell'ambiente sono (certi) ambientalisti" (cit.)
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2023, 19:21   #33710
gabmac2
Senior Member

ci sono marche che permetteno di rivolgersi direttamente al produttore?
vorrei in futuro evitare intermediari.....
Old 18-01-2023, 19:38   #33711
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
ci sono marche che permetteno di rivolgersi direttamente al produttore?
vorrei in futuro evitare intermediari.....
certo, tutti i grandi produttori, tipo lenovo hp samsung acer hanno la loro assistenza a prescindere da dove compri... i vari teclast chuwi etc invece no, se hai problemi sei fritto
Old 18-01-2023, 20:08   #33712
gabmac2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
certo, tutti i grandi produttori, tipo lenovo hp samsung acer hanno la loro assistenza a prescindere da dove compri... i vari teclast chuwi etc invece no, se hai problemi sei fritto
Asus?
specifica meglio "fritto"
Old 18-01-2023, 20:38   #33713
--davide--
Member

L'Avatar di --davide--

Quindi questo che mi avete consigliato, della Lenovo:
https://www.unieuro.it/online/Notebo...FdKe_QcdwfEEaQ

Lenovo IdeaPad 3 15ALC6 5700U Computer portatile 39,6 cm (15.6") Full HD AMD Ryzen™ 7 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD Wi-Fi 6 (802.11ax) Windows 11 Home Grigio

Sarebbe il top a 500€,

AMD Ryzen™ 7
8 GB RAM
Schermo full HD ips
Processore 5700U

Che dite? Vado?
Old 18-01-2023, 21:04   #33714
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Quote:
Asus?
specifica meglio "fritto"
m'ero scordato asus, e pure dell se è per quello.. è vero. posso mettere nel novero anche i reseller clevo, anche se non sono i produttori, per la maggior parte hanno un buon servizio assistenza. fritto vuol dire che se non hai comprato da uno shop serio che ti fa lui postvendita, non hai speranza di risolvere il problema... sarebbero anche dei prodotti interessanti, ma il controllo qualità fa pena, e se trovi qualcosa che dura è soprattutto fortuna... nelle review serie, non su amazon quindi, provano ad aprirli e si trova sempre qualche magagna, dalla colla sparsa qua e là a qualche piccola imperfezione.... sorvolo sul software, su cui non puoi contare... secondo me vanno bene solo se si ha coscienza che potrebbe essere un salto nel buio... meglio un ricondizionato di qualità a quel punto, si rischia meno.
Old 18-01-2023, 21:19   #33715
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Quindi questo che mi avete consigliato, della Lenovo:
https://www.unieuro.it/online/Notebo...FdKe_QcdwfEEaQ

Lenovo IdeaPad 3 15ALC6 5700U Computer portatile 39,6 cm (15.6") Full HD AMD Ryzen™ 7 8 GB DDR4-SDRAM 256 GB SSD Wi-Fi 6 (802.11ax) Windows 11 Home Grigio

Sarebbe il top a 500€,

AMD Ryzen™ 7
8 GB RAM
Schermo full HD ips
Processore 5700U

Che dite? Vado?
qualità costruttiva buona sia del pannello ips che del notebook in se
cpu addirittura fin eccessiva, ram ok, connettività/batteria/ecc... nella media
unica pecca l'ssd piccoletto e nn particolarmente veloce
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2023, 00:25   #33716
Cely
Senior Member

L'Avatar di Cely

Iscritto dal: Sep 1999
Città: ALESSANDRIA
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
qualità costruttiva buona sia del pannello ips che del notebook in se
cpu addirittura fin eccessiva, ram ok, connettività/batteria/ecc... nella media
unica pecca l'ssd piccoletto e nn particolarmente veloce
Che direi che e' il male minore visto che e' l'unico componente facilmente sostituibile
Cely è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2023, 07:42   #33717
gabmac2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
m'ero scordato asus, e pure dell se è per quello.. è vero. posso mettere nel novero anche i reseller clevo, anche se non sono i produttori, per la maggior parte hanno un buon servizio assistenza. fritto vuol dire che se non hai comprato da uno shop serio che ti fa lui postvendita, non hai speranza di risolvere il problema... sarebbero anche dei prodotti interessanti, ma il controllo qualità fa pena, e se trovi qualcosa che dura è soprattutto fortuna... nelle review serie, non su amazon quindi, provano ad aprirli e si trova sempre qualche magagna, dalla colla sparsa qua e là a qualche piccola imperfezione.... sorvolo sul software, su cui non puoi contare... secondo me vanno bene solo se si ha coscienza che potrebbe essere un salto nel buio... meglio un ricondizionato di qualità a quel punto, si rischia meno.
Clevo è vero, però tendono a creare notebook di fascia più alta
L' idea era rivolgersi direttamente al produttore per i primi due anni
Siccome non ne voglio un altro uguale, spero nel rimborso
La possibilità di scelta non esiste però.....
Old 19-01-2023, 08:29   #33718
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Cely Guarda i messaggi
Che direi che e' il male minore visto che e' l'unico componente facilmente sostituibile
Si alla fin fine nn e poi cosi complicato anche x chi nn e espertissimo sostituire un disco e copiare una iso del sistema operativo
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2023, 14:02   #33719
--davide--
Member

L'Avatar di --davide--

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Si alla fin fine nn e poi cosi complicato anche x chi nn e espertissimo sostituire un disco e copiare una iso del sistema operativo

Ma se ci lascio quella è messa così male?
Old 19-01-2023, 15:39   #33720
striber
Senior Member

Quote:
Ma se ci lascio quella è messa così male?
ma figurati. per l'utilizzo base, web, office, ecc... vanno tutti bene gli ssd che sono montati su questi notebook.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian