Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2022, 12:06   #31701
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Svelgen

Il modem/router non è un NAS.
Non ha né le risorse hardware né la priorità che viene data alla porta USB è tale da pretendere più di tanto perché i compiti principali del modem sono altri (linea e LAN/Wifi).
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2022, 12:12   #31702
MassimoChiappini
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Buongiorno,

Da quando ho installato l'ultima versione di firmware, se abilito una nuova porta, ad esempio TCP, la stessa viene abilitata su un dispositivo con lo stesso indirizzo ip ma con differente indirizzo mac.
Ad esempio in rete ho un NAS con ip 192.168.1.254 max 24:5E:BE:37D:32 e se creo una nuova abilitazione viene creata su ip 192.168.1.254 mac 05:1A:FC4:FF:99.
Questo indirizzo mac(05:1A:FC4:FF:99) non è presente sulla rete.
Potete aiutarmi?
Grazie
MassimoChiappini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2022, 12:17   #31703
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@MassimoChiappini

"Ultima vesrione" non da nessuna indicazione.
Per favore indica sempre al versione completa (7.xx.yyyyy).
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2022, 16:49   #31704
MassimoChiappini
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@MassimoChiappini

"Ultima vesrione" non da nessuna indicazione.
Per favore indica sempre al versione completa (7.xx.yyyyy).
Versione 7.50 Ufficiale,

Grazie
MassimoChiappini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2022, 20:01   #31705
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

Iscritto dal: Jul 2002
ragazzi ma ogni quanto tempo il modem fa la scansione per trovare il canale migliore?
non c'entra nulla i minuti che si impostano sopra, dove c'è scritto periodo? quello è solo il grafico vero?
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2022, 10:12   #31706
windowstogo
Member

Iscritto dal: Mar 2012
E' possibile rinnovare automaticamente l'IP pubblico una volta al giorno?
windowstogo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2022, 13:15   #31707
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da windowstogo Guarda i messaggi
E' possibile rinnovare automaticamente l'IP pubblico una volta al giorno?
IP Pubblico (statico) non credo proprio, dinamico, si.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2022, 13:27   #31708
RalphRichard
Member

L'Avatar di RalphRichard

Iscritto dal: Sep 2008
Ragazzi sto provando ad escludere il pc desktop dalla VPN Wireguard dal menù "Solo alcuni dispositivi della rete locale dovrebbero essere accessibili tramite questa connessione WireGuard®:"

Ma quando lo deselezioni e clicco su Applica compare:
Si è verificato un errore.

Quote:
Codice errore: 1

Per ulteriori informazioni consultate la guida.
Ps. Me lo fa anche se lascio tutti spuntati e clicco su Applica.

Come posso risolvere?

Grazie
RalphRichard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2022, 14:38   #31709
windowstogo
Member

Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
IP Pubblico (statico) non credo proprio, dinamico, si.
Si mi riferisco all'IP dinamico, io lo cambio quotidianamente a mano perché a volte, dopo qualche giorno, la connessione per qualche motivo rallenta e così facendo riparte al massimo della velocità. Come si fa a rinnovarlo in modo automatico?
Old 21-12-2022, 14:47   #31710
Dichy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Quote:
Si mi riferisco all'IP dinamico, io lo cambio quotidianamente a mano perché a volte, dopo qualche giorno, la connessione per qualche motivo rallenta e così facendo riparte al massimo della velocità. Come si fa a rinnovarlo in modo automatico?
Nelle impostazioni della connssione (dati PPPoE) c'è l'opzione avanzata di farlo una volta al giorno in determinati orario.
Più spesso di così non credo sia automatizzabile.
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2022, 15:17   #31711
windowstogo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dichy Guarda i messaggi
Nelle impostazioni della connssione (dati PPPoE) c'è l'opzione avanzata di farlo una volta al giorno in determinati orario.
Più spesso di così non credo sia automatizzabile.

Intendi questa?
Spostare la chiusura forzata da parte del provider nell'orario compreso fra le ore

In effetti non ho ancora capito a cosa serve quest'opzione. Quindi impostando le 3-4 del mattino, il Fritz dovrebbe ottenere un nuovo IP in quell'orario.
Old 21-12-2022, 16:28   #31712
Joe 69
Senior Member

L'Avatar di Joe 69

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Intendi questa?
Spostare la chiusura forzata da parte del provider nell'orario compreso fra le ore

In effetti non ho ancora capito a cosa serve quest'opzione. Quindi impostando le 3-4 del mattino, il Fritz dovrebbe ottenere un nuovo IP in quell'orario.
Anche a me viengono dubbi su questa funzione: Teoricamente se fai questo non avrai più internet dalle 03 alle 04 perche dovrebbe servire per disconnetterti dal tuo provider nei casi che hai una tariffa a tempo oppure a se non vuoi che tutti i tuoi clients possano utilizzare internet per un determinato periodo di tempo ed è chiaro che nel momento che ti ricolleghi, avrai un nuovo indirizzo IP rispetto a quando ti sei disconnesso.
Però, a servire a questo, avrebbero concesso di impostare liberamente l'orario invece di poter scegliere solo un ora al giorno....quindi chi lo sa poi se sarà pensato per ottenere un nuovo indirizzo IP (che comunque avviene, a farlo manualmente, senza disconessione totale con successiva sincronizzazione) oppure per fare un automatico refresh della connessione grazie ad una disconnessione totale con successiva sincronizzazione per ottenere una nuova rinegoziazione della portante e, a far questo, inoltre c'è anche il rischio che, a stare in FTTC , le sincronizzazioni creano situazioni dove il provider possa percepire le disconnessioni come problemi di linea e mandarti in sos o di equivalente che sia a seconda del provider che hai.
Non credo ci sia altro che la soluzione manuale per ottenere nuovo IP almenoche non ci si prova questa funzione...

Ultima modifica di Joe 69 : 21-12-2022 alle 17:13.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2022, 16:43   #31713
Blister
Senior Member

L'Avatar di Blister

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Se fai questo non avrai più internet dalle 03 alle 04.
Serve per disconnetterti dal tuo provider nei casi che hai una tariffa a tempo oppure a se non vuoi che tutti i tuoi clients possano utilizzare internet per un determinato periodo di tempo....ma è chiaro che nel momento che ti ricolleghi, avrai un nuovo indirizzo IP rispetto a quando ti sei disconnesso.
Inoltre c'è anche il rischio che, a stare in FTTC , il provider possa percepire le disconnessioni come problemi di linea e mandarti in sos o di equivalente che sia a seconda del provider che hai.
Non credo ci sia altro che la soluzione manuale per ottenere nuovo IP.
Ma no, è un'interruzione di pochissimi secondi che sul Fritz è impostata di default "tre le 3 e le 4". Quello a cui fai riferimento tu è su un'altra scheda

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2022, 17:02   #31714
Dichy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Blister Guarda i messaggi
Ma no, è un'interruzione di pochissimi secondi che sul Fritz è impostata di default "tre le 3 e le 4". Quello a cui fai riferimento tu è su un'altra scheda

Confermo, è una sola disconnessione che dura poca secondi, si deve solo scegliere la "fascia oraria".
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2022, 17:58   #31715
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Anche a me viengono dubbi su questa funzione: Teoricamente se fai questo non avrai più internet dalle 03 alle 04 perche dovrebbe servire per disconnetterti dal tuo provider nei casi che hai una tariffa a tempo oppure a se non vuoi che tutti i tuoi clients possano utilizzare internet per un determinato periodo di tempo ed è chiaro che nel momento che ti ricolleghi, avrai un nuovo indirizzo IP rispetto a quando ti sei disconnesso.
Se hai ip dinamico può succedere che ogni tot di tempo il provider ti cambi forzatamente l'ip e la cosa può accadere anche in momenti delicati in cui non deve succedere (webinar, meeting teams, zoom, skype etc etc.). Se forzi il cambio di notte eviti che possa farlo il provider di giorno. Comunque è rapidissimo, da log sui 4/5 secondi, molto probabilmente fa "ifup xxx" o "ifdown/ifup" o altra combinazione.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2022, 09:03   #31716
susta66
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Grazie.
Documentandomi mi sono reso conto che le librerie foto e video Apple lavorano in maniera ottimale su dischi esterni non collegati in rete.
Per cui, mi tengo i dischi esterni, il NAS che già uso e abbandono l'idea della porta USB del router che è più pensata per chiavette USB che per dischi rigidi esterni.
Ciao,
veloce che siamo OT. Se il tuo NAS ha la funziona ISCSI ( synology ce l'ha ad esempio), prova con quella, se non hai già provato. Configuri una parte di spazio che è visto dal tuo PC come un disco interno che va formattato dal tuo PC ( avendo così il FS che vuoi)
Ciao
FAbio
susta66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2022, 09:19   #31717
duegiornidipioggia
Senior Member

L'Avatar di duegiornidipioggia

Iscritto dal: May 2022
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Documentandomi mi sono reso conto che le librerie foto e video Apple lavorano in maniera ottimale su dischi esterni non collegati in rete.
Eh?
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2022, 19:31   #31718
joe981
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Svelgen

Il modem/router non è un NAS.
Non ha né le risorse hardware né la priorità che viene data alla porta USB è tale da pretendere più di tanto perché i compiti principali del modem sono altri (linea e LAN/Wifi).
Ciao, puoi darmi qualche dettaglio ulteriore? Pensavo di collegare al 7590 (in cascata al router Home&Life di wind3) un mybook della WD per archivio domestico ed eventuale streaming con tv.
In futuro vorrei fare anche un upgrade con il 5590.
joe981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2022, 07:34   #31719
Blister
Senior Member

L'Avatar di Blister

Iscritto dal: Sep 2007
Io ho collegato un HD Toshiba autoalimentato da 1 tera per streaming e ha sempre funzionato egregiamente. A volte all'altra USB attacco una Pennetta da128 giga. Certo due HD autoalimentati non li regge per via della potenza erogata non sufficiente, ma d'altra parte sul manuale è scritto.

Blister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2022, 07:47   #31720
windowstogo
Member

Quote:
Però, a servire a questo, avrebbero concesso di impostare liberamente l'orario invece di poter scegliere solo un ora al giorno....quindi chi lo sa poi se sarà pensato per ottenere un nuovo indirizzo IP (che comunque avviene, a farlo manualmente, senza disconessione totale con successiva sincronizzazione) oppure per fare un automatico refresh della connessione grazie ad una disconnessione totale con successiva sincronizzazione per ottenere una nuova rinegoziazione della portante e, a far questo, inoltre c'è anche il rischio che, a stare in FTTC , le sincronizzazioni creano situazioni dove il provider possa percepire le disconnessioni come problemi di linea e mandarti in sos o di equivalente che sia a seconda del provider che hai.
Non credo ci sia altro che la soluzione manuale per ottenere nuovo IP almenoche non ci si prova questa funzione...
Ho provato per la prima volta questa funzionalità ed effettivamente rinnova l'IP automaticamente in circa 1 secondo. Uso l'opzione 3-4 e stamattina ho visto che l'ha eseguita alle 3 e 26, immagino quindi che avverrà non ad un orario preciso ma random fra le 3 e le 4 del mattino.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Non una semplice tastiera: Naya Connect ...
Torna il deumidificatore più vend...
I 7 smartphone più scontati su Am...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian