Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2022, 12:11   #961
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Bisognerà capire che strada prenderà Unreal Engine 5 con il RT perché usando Lumen può avere un risultato ottimo con meno dispendio di risorse. Sarà il motore del futuro.
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2022, 13:00   #962
NODREAMS
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da AkiraFudo Guarda i messaggi
Noo povero 3D non me lo mettere sullo stesso piano di pisciox e gsync che erano dei veri e propri scam . Almeno lui offriva davvero qualcosa.
L'hanno fatto diventare una presa per il culo lucrandoci a più non posso, spingendolo su tv lcd 20'' tostapane non in grado di rendergli giustizia e convertendo a profusione tutti i film dal 1923.

Venne a tutti la nausea. Nel cinema 3D il tuo occhio tende a mettere a fuoco l'intera scena, il film deve essere pensato per il 3D, non funziona con i film girati con le tecniche del cinema 2D.

Me lo hanno ucciso quando finalmente avevamo i primi televisori degni per sfruttarlo, tipo plasma panasonic vt60 o ancora meglio lg oled 4k con occhiali passivi non shutter.

Credo che tra 15 anni ritornerà il 3D e riprenderà per 3-5 anni la moda.
Case : Lian Li O11 Dynamic ; Motherboard : Asus ROG Strix X570 ; CPU : AMD Ryzen 9 5900X ; Cooler : NZXT Kraken Z73 ; RAM : Kingston Fury 2x16GB 3600Mhz CL16 RGB ; SSD : Samsung 980 Pro 1Tb ; GPU : Nvidia RTX 3080Ti FE ; PSU : Corsair HX1000 1000watt 80Plus Platinum.
NODREAMS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2022, 13:22   #963
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
quando si arriverà ad un livello decente di RT senza dover necessariamente spendere sopra i 1000 per una scheda, saremo al punto in cui sarò entrato in disuso phisyx e simili

implementate ovunque e poi gradualmente ridotte fino a quasi toglierle completamente

del "pelo" ormai pare non importi piu' a nessuno, dopo i capelli di lara croft, non ci bada piu' nessuno

a.i. sempre piu' imbarazzante

alla fine ti riduci a considerare giochi dove devi scorrazzare un pargolo

meglio allora restare su roba tipo styx che, non avrà luci e riflessi in realtime, ma almeno gira pure su una patata
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2022, 13:40   #964
fabietto76
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da Maury Guarda i messaggi
Bisognerà capire che strada prenderà Unreal Engine 5 con il RT perché usando Lumen può avere un risultato ottimo con meno dispendio di risorse. Sarà il motore del futuro.
Straquoto.
Secondo me il rt è una cantonata colossale, non ho visto ancora niente di niente che valga il degrado mostruoso di performance che comporta .. e ad essere sincero anche in CP2077 non mi entusiasma per niente il risultato.
Per the witcher 3 non parliamone proprio, a parte i riflessi sull'acqua obbiettivamente molto belli per il resto aggiunge zero o giù di li.
La strada per me sarà farci "giocare" tra qualche anno in un ambiente stile "stazione ferroviaria giapponese" del famoso video, quello si che lo vedi e ti fa restare a bocca aperta.
Old 16-12-2022, 13:52   #965
HadesSaint
Senior Member

L'Avatar di HadesSaint

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma - Torre Maura (MC)
posso dire la mia? ad oggi nel 2022 l'RT sta ancora in versione 0.50 manco 1.0...forse fra qualche anno ad oggi texture in versione alpha e troppo pesanti da gestire per le gpu. Godiamoci i giochi a dettagli ultra...poi vedrete che gia da febbraio le 7900xtx si troveranno sotto i 1100 guardate il 7700x quanto e' stato limato di prezzo
Old 16-12-2022, 14:02   #966
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
del "pelo" ormai pare non importi piu' a nessuno, dopo i capelli di lara croft, non ci bada piu' nessuno
ma soprattutto, di Lara guardiamo l'ombra proiettata RT sul muro o il culo in raster?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2022, 14:05   #967
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
ma soprattutto, di Lara guardiamo l'ombra proiettata RT sul muro o il culo in raster?
ti rispondo così:

c'era una ieri al party, ma tonda, ma tooooondissima tipo 4 volte me, ma con due palloni da premio nobel

tutto il resto non contava, come le cadevano i capelli, come le battevano le luci addosso, come fosse di faccia nemmeno ricordo, se portasse stivali con calze nere... no, non importa, ha vinto a mani basse con quella settima o ottava, le darei adesso la coppa del mondo
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2022, 14:10   #968
Pc84P
Member

Iscritto dal: Oct 2022
Quote:
Originariamente inviato da fabietto76 Guarda i messaggi
Straquoto.
Secondo me il rt è una cantonata colossale, non ho visto ancora niente di niente che valga il degrado mostruoso di performance che comporta .. e ad essere sincero anche in CP2077 non mi entusiasma per niente il risultato.
Per the witcher 3 non parliamone proprio, a parte i riflessi sull'acqua obbiettivamente molto belli per il resto aggiunge zero o giù di li.
La strada per me sarà farci "giocare" tra qualche anno in un ambiente stile "stazione ferroviaria giapponese" del famoso video, quello si che lo vedi e ti fa restare a bocca aperta.
Io ancora non ho capito.
Quel risultato è merito del RT nel senso che non si potrebbe ottenere in nessun modo o invece è un risultato replicabile con dei raggi di luce "fake".

Cioè il RT crea grafica a schermo o al motore grafico fornisce i dati per creare la scena.

Aggiungo che sono realmente curioso, non mi interessavo di gpu e tecniche varie da almeno 2 anni e in generale mi piace parlare di cose che capisco. Elogiare o sminuire il RT senza sapere bene di cosa si tratti mi pare poco serio.

Ultima modifica di Pc84P : 16-12-2022 alle 14:22.
Pc84P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2022, 14:10   #969
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Io continuo a ritenere e a dire che è inutile pompare il silicio per far andare un software ancora acerbo.

E' come dover comprare un 4x4 3000cc 400CV per andare su una strada sterrata infangata, quando si potrebbe pensare di lastricare o asfaltare quella strada.
Old 16-12-2022, 14:16   #970
giangi989
Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da HadesSaint Guarda i messaggi
posso dire la mia? ad oggi nel 2022 l'RT sta ancora in versione 0.50 manco 1.0...forse fra qualche anno ad oggi texture in versione alpha e troppo pesanti da gestire per le gpu. Godiamoci i giochi a dettagli ultra...poi vedrete che gia da febbraio le 7900xtx si troveranno sotto i 1100 guardate il 7700x quanto e' stato limato di prezzo
Siamo lontani generazioni dal vedere il RT utilizzato come framework base per la realizzazione di videogames. Ora è un "nice to have" pesantissimo che richiede tecniche come frame generation per ottenere frame rate decenti su GPU di ultima generazione.
giangi989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2022, 14:18   #971
microbacillus
Bannato

Iscritto dal: Aug 2022
Non è "software acerbo" , è che il ray tracing ha bisogno di tanta forza computazionale! È già un miracolo che adesso le cose vadano così....
Ricordo ancora quando per un fotogramma dove c'era una palla di metallo tra 2 specchi , un piano e 2 luci spot, 3D Studio ci metteva 18 ore con un 486 DX50 !.... (in 800x600).
Ma più luci e materiali riflettenti hai, più potenza serve....
microbacillus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2022, 14:27   #972
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da microbacillus Guarda i messaggi
Non è "software acerbo" , è che il ray tracing ha bisogno di tanta forza computazionale! È già un miracolo che adesso le cose vadano così....
Ricordo ancora quando per un fotogramma dove c'era una palla di metallo tra 2 specchi , un piano e 2 luci spot, 3D Studio ci metteva 18 ore con un 486 DX50 !.... (in 800x600).
Non posso pensare che non ci sia limite di miglioramento.
Non è una cosa naturale che fai fatica a cambiare.
E' un codice creato dall'uomo, penso che semplicemente non si sia ancora trovato l'algoritmo giusto.
Old 16-12-2022, 14:27   #973
Dekkar
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Entro a gamba tesa. C'è qualcuno qui che l'ha comprata sullo shop schifoso amd ed è gia arrivata?
Dekkar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2022, 14:29   #974
giangi989
Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
E' un codice creato dall'uomo, penso che semplicemente non si sia ancora trovato l'algoritmo giusto.
Sicuramente è ancora acerbo per quanto riguarda l'implementazione nei videogames ma anche l'hardware disponibile ora non è all'altezza.
giangi989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2022, 14:31   #975
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da fabietto76 Guarda i messaggi
Straquoto.
Va usato con attenzione e solo dove serve a mio avviso, è assolutamente inutile infarcire i giochi di settaggio ultra mega che poi vai a vedere... e sono uguali al medio. Cp è un esempio, usato davvero male se penso a quanti fps si mangia.

Molto meglio alzare la risoluzione e calmierare il RT.

A me ad esempio le ombre in RT non piacciono, le tolgo quando posso
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 [email protected] Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2022, 14:32   #976
ray_hunter
Senior Member

L'Avatar di ray_hunter

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
Per me invece alcune tra le prime implementazioni erano ottime e si sta andando in peggio.
Control, Metro Exodus, DL2, lo stesso CP2077 hanno implementazioni più che accettabili.
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB
ray_hunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2022, 14:44   #977
Snake8888
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
capisci che implementato come dovrebbe, ci vorrebbe una VGA che vada l'ottuplo o di più di queste? l'RT che stanno mettendo qui e la nei giochi non aggiunge niente di rivoluzionario all'occhio, il problema sta qui

avessimo scene nei giochi rivoluzionate, uno accetterebbe anche il /2 nelle perf
Condivido in pieno
Snake8888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2022, 14:51   #978
fabietto76
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da Pc84P Guarda i messaggi
Io ancora non ho capito.
Quel risultato è merito del RT nel senso che non si potrebbe ottenere in nessun modo o invece è un risultato replicabile con dei raggi di luce "fake".

Cioè il RT crea grafica a schermo o al motore grafico fornisce i dati per creare la scena.

Aggiungo che sono realmente curioso, non mi interessavo di gpu e tecniche varie da almeno 2 anni e in generale mi piace parlare di cose che capisco. Elogiare o sminuire il RT senza sapere bene di cosa si tratti mi pare poco serio.
Francamente non ho le conoscenze per risponderti, quello che posso dire è che senza riflessi la resa dell'acqua in the witcher 3 è veramente terribile, quindi è chiaro che si noti di più e rappresenti un netto miglioramento.
Ad esempio se guardo l'acqua in RDR 2 trovo comunque la resa finale globalmente molto più piacevole (a gusto mio) anche a quella di tw3 con rt
Old 16-12-2022, 15:06   #979
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dekkar Guarda i messaggi
Entro a gamba tesa. C'è qualcuno qui che l'ha comprata sullo shop schifoso amd ed è gia arrivata?
AMD dici per il momento non hanno spedito...

PS: dovrebbe risultare nella pagina dell'ordine ti danno una pass con la mail

Pss: credo diano anche il tracking....se hanno spedito senza informare sono fuori, ma non penso hanno molti ordini da evadere, la mia sarà la sola XT LoL

Ultima modifica di Freisar : 16-12-2022 alle 15:17.
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2022, 15:16   #980
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Quote:
Originariamente inviato da microbacillus Guarda i messaggi
Santi Numi che ricordi mi hai portato a galla
Già ricordo le notti a lasciare il pc acceso per fare il render.

Invece adesso guarda cosa ti combina la 4090 con Blender in 16K?
Ho catturato il video dal mio PC.
https://youtu.be/dfTavMQItUk

Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Infatti si cerca di spostare il carico di lavoro su algoritmi che facendo uso di IA e reti neurali pre istruite siano in grado di approssimare sempre meglio e dedurre sempre di più il contenuto che dovrà essere visualizzato. Il mix giusto di Raster ed IA sarà il raytracing in path tracing del futuro su giochi complessi.

Ma per ora questo non è che un assaggio, ed il biglietto di ingresso è salato, ma come in ogni cosa c'e chi lo paga felicemente e chi invece ne fa volentieri a meno, de gustibus.
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
La cinese YMTC debutta negli SSD PCIe 5....
Apple non è immune dalla crisi de...
ChatGPT adult mode ancora rimandato: Ope...
In Australia bisognerà verificare...
Truffato con il phishing? Secondo la Cor...
Switch 2: la crisi dei chip potrebbe ess...
Samsung si prepara a raddoppiare i prezz...
Il Play Store inizia ad avvisare gli ute...
AliExpress punta sulle aziende italiane:...
Oura acquisice una nuova startup: potreb...
Gli occhiali smart con IA sono il nuovo ...
Il nuovo Apple M5 Max si comporta bene n...
Shark annuncia il lancio di CryoGlow: la...
TCL perde in tribunale: quei TV 'QLED' n...
NVIDIA: la scarsità di hardware c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP