Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2022, 10:51   #541
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Ma che senso ha girare in pro res per tenere le foto sul cellulare? Posso capire se lo si vuole usare per fare post elaborazione . Lo stesso utente che chiede dice che non lo userà mai.
L'utente si riferiva al pro raw non al pro res.
Per intenderci il pro res è un formato video che io sconsiglierei come la peste a chiunque ma tant'è, comprare un telefono castrato (i.e.: senza una funzione) per me è una sciocchezza.
Le foto in pro raw invece le farà anche se ora pensa di no, perchè sono le uniche (se non ricorriamo ad app di terze parti tipo Halide) a 48 mega pixel e non sfruttare a pieno il sensore, secondo me, è una sciocchezza (a questo punto si prende il 13 pro max che è ancora ottimo).
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2022, 11:59   #542
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
se hai amazon prime dovresti avere store illimitato per le foto tramite amazon photo.
kalius credo conoscesse già da se queste possibilità del cloud infatti non le ho nemmeno citate.
ad ogni modo per quanto riguarda le scelte su di me posso anche optare scelte sofisticate e ad hoc ma quando scelgo per persone terze (che siano qualsiasi parente o amico) scelgo sempre la strada più comoda anche per evitare ipotetici problemi a cui poi il sottoscritto dovrà dedicare del tempo a risolvere (e magari sentirsi dire che ho consigliato male). se ha fatto la domanda su questo thread significa quei 300 euro in più non gli sconvolgano la vita (ma di sicuro fanno comodi in tasca come a tutti), a sto punto la scelta reputo sia obbligata sui 512 gb come già detto precedentemente
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2022, 12:50   #543
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da samsamsam Guarda i messaggi
L'utente si riferiva al pro raw non al pro res.
Per intenderci il pro res è un formato video che io sconsiglierei come la peste a chiunque ma tant'è, comprare un telefono castrato (i.e.: senza una funzione) per me è una sciocchezza.
Le foto in pro raw invece le farà anche se ora pensa di no, perchè sono le uniche (se non ricorriamo ad app di terze parti tipo Halide) a 48 mega pixel e non sfruttare a pieno il sensore, secondo me, è una sciocchezza (a questo punto si prende il 13 pro max che è ancora ottimo).
Se guardi le foto dal telefono, come mi pare l’esempio della persona che ha fatto la domanda, mi sembra sciocco fare foto a 48megapixel che tanto non ti accorgi della differenza
Old 05-11-2022, 12:54   #544
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
se hai amazon prime dovresti avere store illimitato per le foto tramite amazon photo.
kalius credo conoscesse già da se queste possibilità del cloud infatti non le ho nemmeno citate.
ad ogni modo per quanto riguarda le scelte su di me posso anche optare scelte sofisticate e ad hoc ma quando scelgo per persone terze (che siano qualsiasi parente o amico) scelgo sempre la strada più comoda anche per evitare ipotetici problemi a cui poi il sottoscritto dovrà dedicare del tempo a risolvere (e magari sentirsi dire che ho consigliato male). se ha fatto la domanda su questo thread significa quei 300 euro in più non gli sconvolgano la vita (ma di sicuro fanno comodi in tasca come a tutti), a sto punto la scelta reputo sia obbligata sui 512 gb come già detto precedentemente
Allora estendendo il ragionamento 1 tera è meglio
Old 05-11-2022, 13:48   #545
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Quote:
Se guardi le foto dal telefono, come mi pare l’esempio della persona che ha fatto la domanda, mi sembra sciocco fare foto a 48megapixel che tanto non ti accorgi della differenza
Da una singola foto a 48 mega pixel puoi ottenere via crop quattro foto diverse a 12 mega pixel (questo è un esempio logico di utilizzo). La singola foto a 48 megapixel è poi molto più zoommabile e l’utente casuale, appena se ne accorge, è molto impressionato da ciò (e questo è un esempio “stupido”). Escluderei dal computo l’effetto stampa perché è veramente un utilizzo per pochi e dovremmo essere realisti.
Però a mio avviso se un utente prende una linea pro e non sfrutta la caratteristica più eclatante di questa linea c’è stato quanto meno un errore di prospettiva: più che il 14 pro da 128 che (per chi fa molte foto e video) secondo me ha poco senso (e se non usi i 48 mega pixel quasi nessun senso), secondo me sarebbe più opportuno direzionarsi sul 14 plus o (pure meglio) sul 13 pro (entrambi i modelli dal prezzo comparabile al 14 pro 128 gb)
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; Samsung 990 pro 1 TBgpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI MAG 323 UPF 4k
Old 05-11-2022, 14:04   #546
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Da una singola foto a 48 mega pixel puoi ottenere via crop quattro foto diverse a 12 mega pixel (questo è un esempio logico di utilizzo). La singola foto a 48 megapixel è poi molto più zoommabile e l’utente casuale, appena se ne accorge, è molto impressionato da ciò (e questo è un esempio “stupido”). Escluderei dal computo l’effetto stampa perché è veramente un utilizzo per pochi e dovremmo essere realisti.
Però a mio avviso se un utente prende una linea pro e non sfrutta la caratteristica più eclatante di questa linea c’è stato quanto meno un errore di prospettiva: più che il 14 pro da 128 che (per chi fa molte foto e video) secondo me ha poco senso (e se non usi i 48 mega pixel quasi nessun senso), secondo me sarebbe più opportuno direzionarsi sul 14 plus o (pure meglio) sul 13 pro (entrambi i modelli dal prezzo comparabile al 14 pro 128 gb)
rimango dell’idea che scattare solo 48mega con un cellulare sia un enorme spreco di spazio se uno non scarica le foto per elaborarle al computer.

e in ogni caso il cloud è molto più economico e versatile. Mica riempi 200gb di foto in un giorno. È lo stesso concetto della scheda SD di espansione dei telefoni Android, spendi quanto e quando ti serve non devi per forza spendere in anticipo un botto (visto quello che costano i magici GB di Apple)
Old 05-11-2022, 14:12   #547
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
il ragazzo ci ha chiesto se è meglio dare 256 o 512 gb, mi attengo alle sue richieste.
comunque non reputo sbagliato consigliare i 256 gb, anche in vista dei servizi cloud. la mia osservazione è atta a evitare più problematiche possibili, il mondo femminile è affascinante anche perchè imprevedibile
Old 05-11-2022, 14:14   #548
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Concordo. La foto a 48 MP é una cosa assurdamente inutile per chiunque, se lo scopo della foto non è per uso professionale o comunque di editing, cosa che i comuni mortali non fanno, me compreso.
In quel caso comunque mi sembra intelligente attivare la funzione solo quando necessario. Gli iPhone , e non solo, scattano meravigliose foto a 12 MP che vanno bene per chiunque: vederle in TV o sul computer (10% delle persone), vederle sul telefono (89% delle persone), stamparle in A5/A4/A3 (1% delle persone).
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2022, 14:15   #549
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Quote:
rimango dell’idea che scattare solo 48mega con un cellulare sia un enorme spreco di spazio se uno non scarica le foto per elaborarle al computer.

e in ogni caso il cloud è molto più economico e versatile. Mica riempi 200gb di foto in un giorno. È lo stesso concetto della scheda SD di espansione dei telefoni Android, spendi quanto e quando ti serve non devi per forza spendere in anticipo un botto (visto quello che costano i magici GB di Apple)
Scattare foto a 48 megapixel è un enorme spreco di spazio se non sai come utilizzare quel formato e, secondo me, se non sai utilizzare quel formato non ha senso comprare un telefono che si contraddistingue proprio per averlo introdotto (a parità di prezzo, allora, meglio un 13 pro 256 gb rispetto a un 14 pro 128 gb che scatta solo a 12 mega pixel)
Old 05-11-2022, 14:24   #550
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Esatto, come ho fatto io, 1TB e fine della storia

Spoiler:
Spoiler:
Ps: ero ironico sopra, prima che arrivino i soliti commenti ecc ecc, ovvio che il TB serve all'1% scarso degli utilizzatori e non ha senso per il 99% della gente:
1:sì il TB lo sfrutto.
2:sono informatico e so l'utilizzo che ne devo fare io, quindi consigli su come si può risolvere senza spendere tanto non mi interessano perché già ho valutato.
3: è uno strumento di lavoro
4: La cifra tirata fuori non è un problema quindi non mi sto lamentando della spesa, anche grazie a lui me ne rientrano altrettanti con gli interessi.
5: Abbatto i costi della mia impresa scaricando iva e costi del bene acquistato.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2022, 14:32   #551
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
Esatto, come ho fatto io, 1TB e fine della storia
l'iphone da 1TB, come ho scritto dal suo annuncio, è proprio indirizzato alle aziende. non mi stupirei di vedere uno share incredibilmente alto tra professionisti

Ultima modifica di TorettoMilano : 05-11-2022 alle 14:51.
Old 05-11-2022, 15:02   #552
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Scattare foto a 48 megapixel è un enorme spreco di spazio se non sai come utilizzare quel formato e, secondo me, se non sai utilizzare quel formato non ha senso comprare un telefono che si contraddistingue proprio per averlo introdotto (a parità di prezzo, allora, meglio un 13 pro 256 gb rispetto a un 14 pro 128 gb che scatta solo a 12 mega pixel)
Ma tu scatti foto a 48 mega e le guardi solo sul telefono oppure le scarichi sul computer, elabori, ritocchi, magari stampi. Giusto per capire
Old 05-11-2022, 17:15   #553
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Quote:
Ma tu scatti foto a 48 mega e le guardi solo sul telefono oppure le scarichi sul computer, elabori, ritocchi, magari stampi. Giusto per capire
Elaboro, ritocco e stampo. Oltre che tenere sul cellulare.
Non scatto sempre in raw, ovviamente, ma solo se
Vengono soddisfatte due condizioni: 1) foto ricca di dettagli; 2) foto che capisco abbia senso elaborare per poi magari stampare.
Nel caso sia soddisfatta solo la 1) scatto comunque a 48 mega pixel ma non in Raw (uso Halide) oppure in raw e poi converto tutto con una shortcut tramite comando rapido che cerca e converte tutti i raw che ho nella libreria in file .heic sempre da 48.
Molto spesso i 48 sono utili proprio per il fattore crop ( una volta portata a 3/2 e deputata di un contesto alle volte inutile, la foto va a 26/28 megapixel
Che è ideale per la stampa).
Esempio (scattata la settimana scorsa)

Capisci che la foto non viene al primo tentativo: ne fai 10/20 poi le elabori e tieni le migliori etc etc (in 4 giorni di vacanza sono partiti 30 gb tra foto e video, poi ridotti per selezione ma intanto)

Ultima modifica di samsamsam : 05-11-2022 alle 17:17.
Old 05-11-2022, 17:46   #554
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Quote:
Elaboro, ritocco e stampo. Oltre che tenere sul cellulare.
Non scatto sempre in raw, ovviamente, ma solo se
Vengono soddisfatte due condizioni: 1) foto ricca di dettagli; 2) foto che capisco abbia senso elaborare per poi magari stampare.
Nel caso sia soddisfatta solo la 1) scatto comunque a 48 mega pixel ma non in Raw (uso Halide) oppure in raw e poi converto tutto con una shortcut tramite comando rapido che cerca e converte tutti i raw che ho nella libreria in file .heic sempre da 48.
Molto spesso i 48 sono utili proprio per il fattore crop ( una volta portata a 3/2 e deputata di un contesto alle volte inutile, la foto va a 26/28 megapixel
Che è ideale per la stampa).
Esempio (scattata la settimana scorsa)

Capisci che la foto non viene al primo tentativo: ne fai 10/20 poi le elabori e tieni le migliori etc etc (in 4 giorni di vacanza sono partiti 30 gb tra foto e video, poi ridotti per selezione ma intanto)
Quindi convieni con me che se fai le foto e te le guardi solo al cellulare scattare a 48mega non serve
Old 05-11-2022, 18:02   #555
samsamsam
Senior Member

L'Avatar di samsamsam

Quote:
Quindi convieni con me che se fai le foto e te le guardi solo al cellulare scattare a 48mega non serve
No, non convengo, pensavo di averlo scritto: da una unica foto a 48 mega pixel puoi ottenere tramite crop 4 foto diverse a 12 (o una infinita di foto parzialmentediverse a 12) da tenere sul telefono (il che è molto più utile di quel che sembra).
Inoltre, se non si usa la funzione non ha senso pagare per averla (mi ripeto: meglio un 13 pro 256 di un 14 pro 128 se si deve usare per fare foto e non si ha intenzione di sfruttare a pieno il sensore del 14 pro)
Old 09-11-2022, 19:15   #556
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Fiondatevi tutti quanti a controllare gli aggiornamenti del telefono...

iOS 16.1.1
Questo aggiornamento include risoluzioni di problemi e aggiornamenti di sicurezza ed è consigliato a tutti gli utenti

Ultima modifica di yeppala : 09-11-2022 alle 19:29.
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2022, 01:27   #557
sicofante
Senior Member

L'Avatar di sicofante

Iscritto dal: Sep 2014
Città: Collegno (TO)
Quote:
Originariamente inviato da yeppala Guarda i messaggi
Fiondatevi tutti quanti a controllare gli aggiornamenti del telefono...

iOS 16.1.1
Questo aggiornamento include risoluzioni di problemi e aggiornamenti di sicurezza ed è consigliato a tutti gli utenti
Si dice che il nuovo iOS 16.1.1 risolve il problema del blocco del Wi-Fi.
A me capita (molto sul 14 PRO un pò meno sul 13 PRO).
Che succedeva?
Lasciavo il telefono perfettamente collegato al Wi-Fi del Router e quando lo riprendevo dopo qualche ora non avevo la linea e mi diceva di non potersi collegare nè alla 2,4Ghz nè alla 5Ghz.
Iniziavo un balletto tra spegnimenti e riaccensioni del Router (Vodafone Power Station) ed Hard Reset degli iPhone e finalmente dopo un bel pò di questi tentativi si ripristinava il collegamente Wi-Fi Router-Telefoni.
Una seccatura.
Speriamo che questa fetenzia caro yeppala sia stata risolta anche se il change-log è in stile Apple: ovvero parla di alcuni bug risolti senza specificare quali.

Aggiornamento del 12.11.2022
Da quando ho installato il nuovo iOS non ho più avuto disconnessioni dal WI-FI dopo un periodo di inattività.
Spero che l'odissea sia finita.
iPhone: il software di gestione della batteria viene alterato. Facciamo chiarezza https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2838830

Ultima modifica di sicofante : 12-11-2022 alle 02:14.
sicofante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2022, 12:01   #558
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da sicofante Guarda i messaggi
Si dice che il nuovo iOS 16.1.1 risolve il problema del blocco del Wi-Fi.
A me capita (molto sul 14 PRO un pò meno sul 13 PRO).
Che succedeva?
Lasciavo il telefono perfettamente collegato al Wi-Fi del Router e quando lo riprendevo dopo qualche ora non avevo la linea e mi diceva di non potersi collegare nè alla 2,4Ghz nè alla 5Ghz.
Iniziavo un balletto tra spegnimenti e riaccensioni del Router (Vodafone Power Station) ed Hard Reset degli iPhone e finalmente dopo un bel pò di questi tentativi si ripristinava il collegamente Wi-Fi Router-Telefoni.
Una seccatura.
Speriamo che questa fetenzia caro yeppala sia stata risolta anche se il change-log è in stile Apple: ovvero parla di alcuni bug risolti senza specificare quali.

Aggiornamento del 12.11.2022
Da quando ho installato il nuovo iOS non ho più avuto disconnessioni dal WI-FI dopo un periodo di inattività.
Spero che l'odissea sia finita.
Per fortuna non avevo avuto questo problema
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2022, 17:25   #559
razzoman
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
ciao ragazzi, ieri ho preso l'iPhone 14 acquistato online e ritirato (e pagato) in una catena. Domanda, vorrei restituirlo. In teoria è come se fosse acquistato online, giusto? posso portarlo tranquillamente entro 14 giorni e ottengo il rimborso?
razzoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2022, 12:04   #560
Folsom
Junior Member

Iscritto dal: May 2021
A me succedeva sempre. Per fortuna partiva il 4G anche se molto debole come segnale.
Cosa molto buona poi è stata ingrandire il simbolo della batteria che ti faceva perdere delle diottrie per consultarlo e finalmente ora hai anche una barra che cambia colore.

Adesso l'unica cosa se potrebbero aumentargli il contrasto che così tra bianco e grigio sembra fatto a posta per non farti sapere a colpo d'occhio la carica residua.

(Iphone 14 pro)
Folsom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Volkswagen ribattezza ID.3 e le dà un mo...
Aruba rende disponibile VMware Hosted Pr...
Questa Olympus da 20 MP con stabilizzazi...
Il nuovo dispositivo di Rabbit si chiama...
'Se avete RAM, siamo pronti ad acquistar...
Veeam corregge diverse vulnerabilit&agra...
MacBook Neo segna una svolta per Apple: ...
Polestar pubblica il report LCA di Poles...
Il rame non basta più: NVIDIA, AM...
Velocissimo e consuma poco: ecco il nuov...
Le migliori Offerte di Primavera sui Rob...
Perplexity 'Personal Computer' è ...
TV QLED da 65 pollici da 449€ con sconti...
Il CEO di Adobe pronto a lasciare dopo q...
Non è bastato il maxi-accordo col...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP