|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/an...sa_111531.html
L'AGCM ha sanzionato per 3,6 milioni di euro MediaMarket (MediaWorld) per "aver imposto l'acquisto di prodotti accessori" e attuato "modalità di promozione ingannevoli". La condotta è stata tenuta sia nei volantini sia nei cartelli nei negozi. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Vabbè via come avessi ricevuto 100€ di multa io !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
Con 3 Miliardi di fatturato, 3Mil sono forse equivalenti ai tuoi 25 euro in realtà
![]()
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2017
|
il motivo per cui si debba citare il commento del codacons, che è una singola persona alla spasmodica ricerca di visibilità, a me rimane oscuro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Città: Rivoli (TO)
|
Resta comunque la brutta figura e una minor reputazione dell'azienda. Inoltre questo metterà in allerta più clienti su future campagne promozionali. Suggerirei fortemente ad AGCM di imporre la pubblicazione del fatto sui principali quotidiani, a spese dell'azienda, per almeno una settimana; questo inciderebbe molto più di una piccola multa sulle future decisioni promozionali dei dirigenti aziendali. Peraltro mi meraviglio perché per AGCM non sia un obbligo in caso di illeciti commerciali a danno dei clienti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Credo anche io che il danno di immagine sia piú persuasivo di una multa. A differenza di qualche milione di multa, una eventuale sfiducia dei consumatori puó portare una attivitá alla rovina.
Ora, io capisco che la concorrenza é spietata e che probabilmente le speculazioni sono a monte (ho comprato una canon 250d in offerta a 500 euro tonde tonde l'anno scorso, ora, in supermegaoffertona te la propongono tutti dai 675 euro in su, chiaro che qualcuno ci sta lucrando! E si tratta di una entry level!!) ma fregare i clienti é proprio l'ultima cosa che dovresti fare, ed é la prima che provano sempre tutti a fare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
|
intanto continuano a proliferare le offerte finte di prezzi ribassati da prezzi di listino mai usati da nessuno.
da tutte le catene e anche da noti siti ecommerce... non faccio nomi. il Sabrent che ho preso in offerta 6 mesi fa è ancora in offerta allo stesso prezzo... per non parlare delle offerte primoday, un HDD esterno da 5 TB in offerta a 105€... al di fuori di quei giorni l'ho trovato sullo stesso sito anche a meno e senza che fosse in offerta... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Il ransomware di un anno fa gli è costato di più della multa, conviene investire in sicurezza piuttosto che in correttezza commerciale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Catania
|
La cosa che mi lascia perplesso è che il redmi note 9 viene già venduto con una pellicola pre-aplicata di fabbrica ma sono sicuro che quella applicata da Mediaworld sia un´altra "sicuramente migliore"
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
avevano già dato multe anche per i bundle obbligatori di playstation 5 ma chissà com'è sono andati avanti lo stesso ad imporli come se nulla fosse
se questi sono i risultati possono anche lasciar perdere |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Maccarese (RM)
|
Ma soprattutto i soldi delle multe(se le pagano) a chi vanno e per cosa vengono utilizzati??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bolzano
|
vi dico la mia...vale anche per chiunque abbia compiuto pratiche scorrette...quindi gestori telefonici e compagnia bella...
truffano noi clienti per 1.000.000 di euro,vengono scoperti e pagheranno (forse,noi non lo sapremo mai e poi mai) la multa va nelle casse dello stato? ammonta ad esempio a 500.000 di euro...nient'altro,nessuna denuncia a nessuno... alla fine i truffatori hanno comunque in tasca 500.000 euro...idem lo stato... bella associazione a delinquere... il maltolto andrebbe restituito alle persone a cui é stato estorto...pari al doppio dell'importo però...se per loro non c'è danno o perdita economica...lo faranno ancora... ciaooo a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Gruppo Locale
|
Quote:
Queste multe sono solo la mazzetta per lo stato. Loro (le aziende) truffano i clienti (noi), guadagnano miliardi, poi arriva lo stato che si trova in perenne necessità di soldi da sperperare, fa queste multe, incassa la sua parte e via così. I clienti/cittadini lo pigliano allegramente in quel posto comunque vada, e lo stato incassa gratis facendo pure bella figura. Qualcuno ha visto un centesimo per la questione delle bollette a 28 giorni? ![]()
Non è overclock finché l'acqua non bolle. ![]() Ultima modifica di Mandalore : 03-11-2022 alle 20:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
I furbetti di MW ne hanno combinate di ben peggio, vediamo se arriva un'altra multa un po' più grossa... [no spoiler]
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Ha dovuto? Gli hanno puntato una pistola alle tempie? Se non trovo il prodotto al prezzo corretto io non compro niente, saluto e me ne vado! ![]()
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
La cosa più sorprendente è che ci sia ancora gente che acquista prodotti tecnologici in store fisici, quando una veloce ricerca su internet permette di acquistarli con almeno il 20% di sconto. Nel caso di Mediaworld la cosa succede curiosamente anche attraverso il loro stesso sito online, dove spesso compaiono promozioni a prezzi più bassi che nel negozio.
Ovviamente, nulla a giustificare la pratica illecita e pure il comunicato stampa addirittura di negazione.
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Se percaso ho qualche problema la reinscatolo il corriere se la viene a prendere e mi ridanno i soldi o un altra macchina. Se ti succede con mediaworld può essere che la rivedi quando il caffè non si usa più. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:50.