Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2022, 21:54   #33021
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Sull'estetica non discuto, ma se guardi le prove linkate sopra il Sammy a parità di procio (i5 11th) vince in tutto sul Huawei D15 (che è la stessa cosa dell'honor). Con un amd non so, però i Sam ora si trovano anche con intel i3 12th che sono 6 core, e resta la batteria da 54w contro 44w, e lo schermo migliore. Bisogna vedere i prezzi a cui si trovano, ma a parità direi sammy senza dubbio.
Puntualizzo subito tra honor e huawei c'è lo stesso telaio, ma il magicbook ha lo schermo, stando alle recensioni, con 300nit di luminosità e 100% di copertura colore sRGB, e con quello vince a mani basse, del tastierino si può fare a meno. Poi le valutazioni non vanno fatte solo sullo schermo, ma la piattaforma amd di 5a generazione è ben equilibrata, con una buona autonomia... il difetto maggiore del magicbook potrebbe essere la solita webcam affogata nella tastiera, che se fai molte riunioni online ti si vede il mento, ma se è nel budget del thread ci si convive, o si pre de una webcam cinese da 10euro da piazzare dove si vuole.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2022, 22:44   #33022
striber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Sull'estetica non discuto, ma se guardi le prove linkate sopra il Sammy a parità di procio (i5 11th) vince in tutto sul Huawei D15 (che è la stessa cosa dell'honor). Con un amd non so, però i Sam ora si trovano anche con intel i3 12th che sono 6 core, e resta la batteria da 54w contro 44w, e lo schermo migliore. Bisogna vedere i prezzi a cui si trovano, ma a parità direi sammy senza dubbio.
la serie huawei/honor con amd ha la batteria da 56wh

sul galaxy ho visto (mi hai linkato l'articolo se non sbaglio) che spinge di più a parità di procio.
sul nuovo book 2 non mi sono più interessato, perchè unillennium mi ha fatto notare che la 12th spinge di più, ma consuma di più.
il samsung vorrei vederlo dal vivo
perché ho visto qualche recensione su yuoutube e mi ha convinto. sugli angoli di visione però, meno.
poi ci sono siti come notebookcheck, dove lo analizzano e parlano addirittura di ips con i sample del viewing-angle, che mostrano tutt'altro.
forse ci sono varie versioni, ma non mi pare

scartati gli altri che avevo considerato in precedenza (tipo aspire5 di acer). ho deciso che preferisco poter caricare il notebook con la presa usb-c
quindi la scelta di modelli si restringe parecchio.

al momento ho visto solo questi tre modelli. il samsung, huawei ed honor.

con l'honor che lo preferisco al huawei perchè seppur uguali su tutto il resto, da specifiche dello schermo ha

300nit contro i 250 del matebook
100% sRGB (sul huawei non ho trovato riferimenti)
contrasto 1000:1 contro 800:1 del matebook
striber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2022, 22:49   #33023
striber
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Puntualizzo subito tra honor e huawei c'è lo stesso telaio, ma il magicbook ha lo schermo, stando alle recensioni, con 300nit di luminosità e 100% di copertura colore sRGB, e con quello vince a mani basse, del tastierino si può fare a meno. Poi le valutazioni non vanno fatte solo sullo schermo, ma la piattaforma amd di 5a generazione è ben equilibrata, con una buona autonomia... il difetto maggiore del magicbook potrebbe essere la solita webcam affogata nella tastiera, che se fai molte riunioni online ti si vede il mento, ma se è nel budget del thread ci si convive, o si pre de una webcam cinese da 10euro da piazzare dove si vuole.

si esatto, la webcam davvero l'unica vera pecca per molti. io non la uso quindi per assurdo, meglio. c'è una line più pulita nella scocca del display

al momento il mio preferito è proprio l'honor con R5.
qualche giorno fa con i vari sconti veniva poco sotto i 500, peccato.
ma il BF sta arrivando. sicuramente rimetteranno uno sconto sul sito honor o su amazon magari
Old 28-10-2022, 17:26   #33024
Entony088
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da striber Guarda i messaggi
si esatto, la webcam davvero l'unica vera pecca per molti. io non la uso quindi per assurdo, meglio. c'è una line più pulita nella scocca del display

al momento il mio preferito è proprio l'honor con R5.
qualche giorno fa con i vari sconti veniva poco sotto i 500, peccato.
ma il BF sta arrivando. sicuramente rimetteranno uno sconto sul sito honor o su amazon magari
i notebook huawei hanno il difetto che le ram sono saldate,quindi non è possibile in futuro effettuare un upgrade. Per il resto si parla molto bene del huawei matebook D15 con ryzen 5 5500u,sia come qualità costruttiva,la scocca infatti è in alluminio, anche il display IPS è di ottima qualità e la durata della batteria è ottima,soprattutto nella configurazione con Amd,che consuma meno rispetto all'i5 1135g7.
Entony088 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2022, 17:45   #33025
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Diciamo che la piattaforma amd 5000 ha parecchi modelli cn ram saldata, non solo huawei... purtroppo sono pochi quelli che hanno i soliti slot.. per il resto sono ottimi. EDIT. Il magicbook 15 sul sito h9nor è tornato in offerta a 499, e adesso chi lo voleva se lo può accattare

Ultima modifica di unnilennium : 28-10-2022 alle 19:17.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2022, 23:42   #33026
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
la serie huawei/honor con amd ha la batteria da 56wh

con l'honor che lo preferisco al huawei perchè seppur uguali su tutto il resto, da specifiche dello schermo ha

300nit contro i 250 del matebook
100% sRGB (sul huawei non ho trovato riferimenti)
contrasto 1000:1 contro 800:1 del matebook
In effetti ero rimasto indietro alla versione intel provata qui su hwup. Curioso che sul sito huawei non esiste la versione amd, almeno io non l'ho trovata. Edit: trovato, ma imboscato.
Gli honor non si trovano di solito nelle grandi catene fisiche perciò non si possono vedere, e bisogna andarseli a cercare sul sito ufficiale, per cui restano un po' fuori dal radar, ma in effetti lo schermo 100% srgb è una cosa più unica che rara in questa fascia di prezzo, da prendere al volo. Se huawei non dice nulla di sicuro non è 100%, sarà il solito 55%circa come nelle prove.

Devo dire che il D15 che ho avuto un anno fa circa aveva un po' di battery drain da spento, probabilmente dovuto al fatto che la usb restava attiva per caricare un eventuale cell anche a pc spento. Dopo aver eliminato tutto il resto il drain era sceso a 1-1.5% al giorno, ma "di serie" era circa 3% se non ricordo male.

La serie intel 12th a quanto ne so io, in pratica dalla prova del LG gram qui su hwuo che lo aveva provato anche con la 11th, va uguale e consuma simile, un po' meno nell autonomia web e di più nella prova netflix. Insomma non migliora forse peggiora leggermente, non drasticamente (su i7, i3 boh).
https://www.hwupgrade.it/articoli/po...bia_index.html
Altre prove a parità di notebook ci saranno ma non le ho viste.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 29-10-2022 alle 01:07.
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2022, 00:08   #33027
striber
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Entony088 Guarda i messaggi
i notebook huawei hanno il difetto che le ram sono saldate,quindi non è possibile in futuro effettuare un upgrade. Per il resto si parla molto bene del huawei matebook D15 con ryzen 5 5500u,sia come qualità costruttiva,la scocca infatti è in alluminio, anche il display IPS è di ottima qualità e la durata della batteria è ottima,soprattutto nella configurazione con Amd,che consuma meno rispetto all'i5 1135g7.
Si molti modelli in questo Budget sono così.
Altri hanno lo slot libero ma con ram più lente di queste (tipo Aspire 5) o due slot come il 255 di hp (ma il problema dello schemo per me).
Insomma bisogna scendere a compromessi ovviamente, in base alle cose a cui di da più importanza.

Nel mio caso l'honor ha l'unica pecca della ram non espandibile. Ma davvero l'unica

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Diciamo che la piattaforma amd 5000 ha parecchi modelli cn ram saldata, non solo huawei... purtroppo sono pochi quelli che hanno i soliti slot.. per il resto sono ottimi. EDIT. Il magicbook 15 sul sito h9nor è tornato in offerta a 499, e adesso chi lo voleva se lo può accattare

Ah ottimo. Oggi avevo visto sui vari gruppi delle offerte il ritorno a 499 su Amazon. Finito subito.

Sul sito Honor dovrebbe esserci anche in ulteriore sconto che lo porta a 475

Manca meno di un mese al BF sono indeciso se aspettare o meno.
Ma non credo di trovare offerte migliori di questa del Honor a 475.
Old 29-10-2022, 18:49   #33028
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Non mi risulta ci siano diversi modelli di 5700U....

Quando nella descrizione dei portatili si tra il 5700U a 1.8 Ghz boost 4 Ghz oppure 2.5 Ghz boost 4.3 Ghz, in realtà è lo stesso processore?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2022, 21:50   #33029
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Quando nella descrizione dei portatili si tra il 5700U a 1.8 Ghz boost 4 Ghz oppure 2.5 Ghz boost 4.3 Ghz, in realtà è lo stesso processore?
che io sappia esiste solo un 5700U con frequenze da 1800Mhz a 4300MHz
se scrivono 2500Mhz mi sembra piu che altro un errore nel copia-incolla delle specifiche (nn e neanche la frequenza della gpu integrata xke viaggia solitamente a 1900MHz quella)
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2022, 12:33   #33030
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

@ giovanni 69
esiste un solo modello di 5700u ed è quello sul sito ufficiale:
https://www.amd.com/en/products/apu/amd-ryzen-7-5700u
il resto sono errori, purtroppo molto frequenti.

EDIT:

@striber
la questione della ram "lenta" è irrilevante:
https://www.hdblog.it/hardware/recen...st-prezzo-ita/
qui provano le ddr4 e le ddr5 con diversa velocità sullo stesso procio e le differenze sono ridicole, solo con un paio di giochi sono sensibili (ma mi sembrano errori), quindi se non giochi puoi fregartene altamente (e pure se giochi tanto con l'iGpu non puoi pretendere chissà che). Se giochi con la iGpu invece è importante il dual channel, quello sì che raddoppia la banda e le prestazioni, invece per la sola cpu è abbastanza irrilevante anche quello.
Il punto è che la ram sale di frequenza ma le latenze restano uguali (o magari peggiorano), windows ne fa un uso "random", solo la gpu satura la bandwidth.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)

Ultima modifica di sbaffo : 31-10-2022 alle 01:50.
Old 31-10-2022, 11:23   #33031
emco
Member

Iscritto dal: Aug 2006
MAGICBOOK A 499

interessato anche io al notebook di Honor ma mi frenano solo 2 cose:

- 8gb di ram non sono pochi per far durare il portatile almeno 3 anni?
- poche porte usb,mancanza tastierino e webcam in basso.

ps: ha la tastiera retroilluminata?
emco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 11:26   #33032
emco
Member

Quote:
Originariamente inviato da emco Guarda i messaggi

mi sa che è finita l'offerta....
Old 31-10-2022, 12:21   #33033
Entony088
Member

Quote:

La tastiera non è retroilluminata, E sul sito Honor da ieri sera sono finiti.
Entony088 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2022, 16:31   #33034
striber
Senior Member

Quote:

La tastiera è retroilluminata sicuramente sulla versione da 14 pollici. Mi sa anche sulla 16 ma non ne sono sicuro
(Versione amd)

Sulla ram dipende cosa ci devi fare. Se è utilizzo base. Browser,office, social,mail direi che ti dirà tranquillamente 3 anni. Se il tuo range per poi cambiarlo è quello.

Sul tastierino e sulla webcam c'è poco da aggiungere. Lì dipende da te. Se ti serve il tastierino e la webcam non ti piace così (e non vuoi metterne una esterna) devi evitare questi portatili.

Sull'offerta finita, probabilmente quando finirà questa (599) rimetteranno quella a 499
Old 02-11-2022, 17:58   #33035
striber
Senior Member

Quote:

@striber
la questione della ram "lenta" è irrilevante:
https://www.hdblog.it/hardware/recen...st-prezzo-ita/
qui provano le ddr4 e le ddr5 con diversa velocità sullo stesso procio e le differenze sono ridicole, solo con un paio di giochi sono sensibili (ma mi sembrano errori), quindi se non giochi puoi fregartene altamente (e pure se giochi tanto con l'iGpu non puoi pretendere chissà che). Se giochi con la iGpu invece è importante il dual channel, quello sì che raddoppia la banda e le prestazioni, invece per la sola cpu è abbastanza irrilevante anche quello.
Il punto è che la ram sale di frequenza ma le latenze restano uguali (o magari peggiorano), windows ne fa un uso "random", solo la gpu satura la bandwidth.
Dopo mi leggo l'analisi perché non ho avuto ancora tempo.

L'unica differenza non è neanche di versione. Ma solo di frequenza.

Gli Acer Aspire ho visto che hanno ddr4 2133mhz
Gli hp, l'honor (per es) ddr4 a 3200mhz
Old 02-11-2022, 21:25   #33036
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Gli Acer Aspire ho visto che hanno ddr4 2133mhz
Gli hp, l'honor (per es) ddr4 a 3200mhz
Ah, il 50% in più non è poco, mi ricordavo meno. 2133 è proprio il minimo, almeno 2666 potevano sprecarsi. Comunque a livello cpu le differenze dovrebbero essere inavvertibili.

Invece per i confronti in game ecco un paio di video che ho trovato, la differenza c'è, ma se uno si accontenta dell'integrata per giocare non sta a guardà er capello :
https://www.youtube.com/watch?v=a1czU-ISse4
https://www.youtube.com/watch?v=DjnoLlQkmsg
(il secondo video secondo me è un po' falsato dai timings)
Old 03-11-2022, 20:29   #33037
emco
Member

HP 255 G8 4K7Z6EA RYZEN 5 5500U 16GB SSD512GB W11P

In un raptus di follia compulsiva ho appena acquistato questo notebook.
Che mi dite? E' un buon affare? L'ho preso sulla baia nuovo a 391 euro.

Dat il prezzo non ho resistito, anche se a me serviva un 14 pollici, qualcosa di più portatile... ma ho visto che per un buon 14 con le stesse caratteristiche ci vogliono 550 600 euro almeno.... Ho fatto bene?
Uso generalista e qualche pò di grafica (photoshop e rendering proprio basico) e gioco solo a FM23. Mi serve soprattutto che regga molte schede aperte sia di internet che di office senza problemi.

Che ne dite?
Old 03-11-2022, 22:31   #33038
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

hai fatto benissimo, a quel prezzo e con quella dotazione di ram è un colpaccio. Con tutta quella ram ne apri centinaia di schede .
Old 03-11-2022, 22:36   #33039
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
In un raptus di follia compulsiva ho appena acquistato questo notebook.
Che mi dite? E' un buon affare? L'ho preso sulla baia nuovo a 391 euro.

Dat il prezzo non ho resistito, anche se a me serviva un 14 pollici, qualcosa di più portatile... ma ho visto che per un buon 14 con le stesse caratteristiche ci vogliono 550 600 euro almeno.... Ho fatto bene?
Uso generalista e qualche pò di grafica (photoshop e rendering proprio basico) e gioco solo a FM23. Mi serve soprattutto che regga molte schede aperte sia di internet che di office senza problemi.

Che ne dite?
Ciao
i 255 G8 sono notebook tutta sostanza diciamo
nn hanno una dotazione particolare a livello di qualità del display, batteria, webcam, ecc... ma la cpu e molto buona, la grafica integrata se la cava bene, ce tanta ram in questo caso, l'ssd e pure abbastanza veloce
quindi ci son altri portatili da 150-200 euro in piu meno prestazionali quindi ti direi che se nn ti spediscono un mattone hai fatto un buon affare
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2022, 22:41   #33040
emco
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
i 255 G8 sono notebook tutta sostanza diciamo
nn hanno una dotazione particolare a livello di qualità del display, batteria, webcam, ecc... ma la cpu e molto buona, la grafica integrata se la cava bene, ce tanta ram in questo caso, l'ssd e pure abbastanza veloce
quindi ci son altri portatili da 150-200 euro in piu meno prestazionali quindi ti direi che se nn ti spediscono un mattone hai fatto un buon affare
Speriamo bene, ho usufruito di un doppio sconto 50 euro di eBay e altri 50 del venditore che ha 2000 feedback quindi spero sia affidabile...cmq sia ho pagato con PayPal per sicurezza
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Xiaomi, nuovi sconti sui grandi elettrod...
Google AI Overviews preferisce YouTube a...
200 droni capaci di pianificare attacchi...
I food truck a New York ora si alimentan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian