Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2022, 21:11   #70661
bagnino89
Senior Member

L'Avatar di bagnino89

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
qua state facendo tutti i conti senza l'oste... la serie 5000 arriverà su x370, certo ma come o cosa NON funzionerà rispetto a 570-550?

Perché non credo proprio che la mia prime 370 avrà pbo2 curve optimizer ecc. anzi sono convinto che asus rilascerà il bios solamente (guarda caso) per la crosshair. :P Già il supporto a zen2 non è totale, figurarsi a zen 3. :P
Se non lo rilasciano per la Prime, sono proprio dei pezzenti.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck
bagnino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 21:14   #70662
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
qua state facendo tutti i conti senza l'oste... la serie 5000 arriverà su x370, certo ma come o cosa NON funzionerà rispetto a 570-550?

Perché non credo proprio che la mia prime 370 avrà pbo2 curve optimizer ecc. anzi sono convinto che asus rilascerà il bios solamente (guarda caso) per la crosshair. :P Già il supporto a zen2 non è totale, figurarsi a zen 3. :P

Edit: poi ogni supporto in più è sempre meglio che in meno.
muoio senza queste featuresss corro a comprare subito una nuova mobo
luca_pw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 21:15   #70663
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi
Se non lo rilasciano per la Prime, sono proprio dei pezzenti.
certo che lo rilasciano per la prime, si parla di tutte le x370 Asus, altrimenti parlavano solo di ch6
Old 16-03-2022, 21:21   #70664
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
muoio senza queste featuresss corro a comprare subito una nuova mobo
hai ragione anche tu, ma se poi le prestazioni sono castrate anche un minimo?
A quel punto preferisco aspettare un upgrade più corposo con zen4... poi l'ipc tra zen 2 e 3 è aumentato, ma io che ho un 3900 di certo non faccio un cambio per un 5-10% considerando quando costa un 5900... però per chi ha le serie precedenti è un bel colpo passare direttamente alla serie 5000, poco ma sicuro.

per la prime, aspettiamo... io da asus non ho avuto belle sensazioni con sta mobo, spero di sbagliarmi. :P
Old 16-03-2022, 21:28   #70665
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Beata concorrenza…
Vero
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 21:37   #70666
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
hai ragione anche tu, ma se poi le prestazioni sono castrate anche un minimo?
A quel punto preferisco aspettare un upgrade più corposo con zen4... poi l'ipc tra zen 2 e 3 è aumentato, ma io che ho un 3900 di certo non faccio un cambio per un 5-10% considerando quando costa un 5900... però per chi ha le serie precedenti è un bel colpo passare direttamente alla serie 5000, poco ma sicuro.

per la prime, aspettiamo... io da asus non ho avuto belle sensazioni con sta mobo, spero di sbagliarmi. :P
Anche io sto aspettando Zen4... però in utilizzo MT il 5950X a 565€ è tanta roba.

Comunque per le prestazioni castrate con mobo vecchie... dipende cosa fai e con che procio. Un 5950X in utilizzo MT 100% per ore (esempio Aiseesoft), il PBO anche se lo perdessi comunque non lo attiverei. Poi ovvio... se una Taichi X370 la pago 50€ in meno di una X570, ciao, prendo la X570, però se una X570 mi costa il doppio di una X370, vado di X370 alla grande. (devo andare di X*70 per le 8 porte SATA, altrimenti andrei di B320)
Aiseesoft, lui ciuccia tutto il procio, puoi impostare meno TH, ma meglio 32TH senza PBO che 26-28 con PBO.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 16-03-2022 alle 21:53.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 21:46   #70667
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

Quote:
però per chi ha le serie precedenti è un bel colpo passare direttamente alla serie 5000, poco ma sicuro.
è un bel colpo si.... un ryzen 1700 / 1700x a 40x 1.40v assorbe 1.21 gigowatt come la Delorean di Ritorno al futuro, a confronto un 5950x a 40x fisso lo puoi montare senza dissipatore
Old 16-03-2022, 22:02   #70668
luca_pw
Senior Member

L'Avatar di luca_pw

e non parlo per sentito dire, avendoli entrambi

Old 16-03-2022, 22:05   #70669
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:

Edit: poi ogni supporto in più è sempre meglio che in meno.
Ti ricordo che stiamo parlando di CPU che escono di fabbrica già belle che tirate… PBO e ammennicoli vari sono giochini per chi ha voglia e tempo di spremere qualche punto percentuale in più (e se ti ci vuoi divertire, è giusto che tu paghi la tassa-upgrade), ma per la stragrande maggioranza degli utenti sono assolutamente inutili.
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2022, 22:15   #70670
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Ti ricordo che stiamo parlando di CPU che escono di fabbrica già belle che tirate… PBO e ammennicoli vari sono giochini per chi ha voglia e tempo di spremere qualche punto percentuale in più (e se ti ci vuoi divertire, è giusto che tu paghi la tassa-upgrade), ma per la stragrande maggioranza degli utenti sono assolutamente inutili.
vero, ero convinto che già il boost automatico di amd usasse pbo ecc per il suo bilanciamento del carico e poi in manuale potessi impostare i valori per l'oc a piacere (stabilità permettendo).
Amd stessa mi pare dicesse per zen2 che 470 avrebbe avuto feature in più che 370 non permetteva ma che si poteva montare lo stesso perdendo "qualcosa", pensavo valesse lo stesso per zen3.

Se mi dici che a default non cambia niente allora ritiro tutto.
Old 16-03-2022, 23:28   #70671
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Guardate il prezzo del 5950X

564€ SPEDITO, 5950X

NON E' ISOLATO, ci sono molte altre offerte sotto i 600€.

Certo che upgradando qualsiasi mobo AM4 con supporto 105W TDP, uno sta a posto una vita .
Io avevo aggiornato il mio sistema in previsione di prendere da qui a 5-6 anni proprio un 5950x usato a buon prezzo.
Stai a vedere che riuscirò ad anticipare di tanto la cosa e onestamente con quella cpu ci faccio 10 anni facili e tranquilli.
skadex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2022, 00:34   #70672
thunderforce83
Bannato

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
L'elettromigrazione vale solamente per AMD... ricordo discussioni lunghissime dove già attivando il PBO il procio avrebbe avuto vita breve, perchè 140W sono troppi per il silicio.

Poi scappa fuori Intel con 241W, e l'elettromigrazione di colpo non esiste più.
Quote:
Guardate il prezzo del 5950X

564€ SPEDITO, 5950X

NON E' ISOLATO, ci sono molte altre offerte sotto i 600€.

Certo che upgradando qualsiasi mobo AM4 con supporto 105W TDP, uno sta a posto una vita .
Quote:
Anche io sto aspettando Zen4... però in utilizzo MT il 5950X a 565€ è tanta roba.

Comunque per le prestazioni castrate con mobo vecchie... dipende cosa fai e con che procio. Un 5950X in utilizzo MT 100% per ore (esempio Aiseesoft), il PBO anche se lo perdessi comunque non lo attiverei. Poi ovvio... se una Taichi X370 la pago 50€ in meno di una X570, ciao, prendo la X570, però se una X570 mi costa il doppio di una X370, vado di X370 alla grande. (devo andare di X*70 per le 8 porte SATA, altrimenti andrei di B320)
Aiseesoft, lui ciuccia tutto il procio, puoi impostare meno TH, ma meglio 32TH senza PBO che 26-28 con PBO.
e' curioso vedere come il piu' grande sostenitore di zen 3/x370/5950x a 565 tanta roba/insieme a 5800X3D(chissa' quando esce realmente) Continuamente ed insistentemente canti le lodi di zen 3, (aspettando zen4) (senza averlo realmente, per cantare da mesi e mesi le sue lodi) arrivando a citare intel per le cpu baggate e l'elettromigrazione valida solo per amd, perche' consumava poco rispetto ad intel...scusami Paolo, ma sinceramente in un forum tecnico, questo atteggiamento io lo interpreto come la visione di qualcuno che ha i paraocchi (forse)... o che semplicemente legge troppe fakenews da siti clickbait, e quindi personalmente poi perde molto sul lato fiducia ed autorevolezza di cio' che scrive, (per me medesimo). Sarebbe il caso di riflettere di piu' prima di insozzare il thread di cavolare, e pensieri poco tecnici, giusto perche' non si ha meglio da fare, o semplicemente perche' e' difficile rendersi conto che e' facile sbagliare, anche nelle nostre convinzioni, portate avanti da tanto tempo

Ultima modifica di thunderforce83 : 17-03-2022 alle 00:37.
thunderforce83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2022, 07:41   #70673
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Originariamente inviato da thunderforce83 Guarda i messaggi
e' curioso vedere come il piu' grande sostenitore di zen 3/x370/5950x a 565 tanta roba/insieme a 5800X3D(chissa' quando esce realmente) Continuamente ed insistentemente canti le lodi di zen 3, (aspettando zen4) (senza averlo realmente, per cantare da mesi e mesi le sue lodi) arrivando a citare intel per le cpu baggate e l'elettromigrazione valida solo per amd, perche' consumava poco rispetto ad intel...scusami Paolo, ma sinceramente in un forum tecnico, questo atteggiamento io lo interpreto come la visione di qualcuno che ha i paraocchi (forse)... o che semplicemente legge troppe fakenews da siti clickbait, e quindi personalmente poi perde molto sul lato fiducia ed autorevolezza di cio' che scrive, (per me medesimo). Sarebbe il caso di riflettere di piu' prima di insozzare il thread di cavolare, e pensieri poco tecnici, giusto perche' non si ha meglio da fare, o semplicemente perche' e' difficile rendersi conto che e' facile sbagliare, anche nelle nostre convinzioni, portate avanti da tanto tempo
E quindi il senso di questo tuo post quale sarebbe?
Che se uno non ha una CPU, non me può parlare?
Escluderesti parecchia gente…

Onestamente non capisco perché se quello che posta un utente mon piace, non si usi la IL invece di fare WOT (utili quanto i post che si criticano).
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2022, 08:36   #70674
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Ho letto le ultime 2 pagine del thread, non ho letto di più.

Non voglio difendere Paolo, non ne ha bisogno, ma imho la penso come lui un 5950X a 565€ è tanta roba in MT soprattutto per chi ha una buona X370, la serie 12 di intel è ottima, senza dubbio, ma l'i9 è un forno a confronto del 5950X: imho gli interventi di Paolo non mi sembrano cavolate, esprime il suo pensiero in un thread AMD, si può essere d'accordo o meno.

Tornando in topic, o almeno quasi, personalmente sono passato da una X470, una crosshair VII, ad una asus pro solo perchè ho fatto il cambio alla pari e soprattutto perchè la prima era assolutamente troppo per i miei utilizzi ma posso confermare che gli SSD pcie4 andavano benone anche sulla X470, la differenza stava solo nei numeri dei bench in uso reale andavano quasi uguali.

Sono curioso di vedere sto 5800X3D ma sicuro il mio 5900X non lo cambio, va troppo bene imho è una cpu molto bilanciata.
Old 17-03-2022, 09:05   #70675
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
è un bel colpo si.... un ryzen 1700 / 1700x a 40x 1.40v assorbe 1.21 gigowatt come la Delorean di Ritorno al futuro, a confronto un 5950x a 40x fisso lo puoi montare senza dissipatore
Un po' meno per me, il mio a 4,07GHz con 1,406V e LLC 3, durante le conversioni video arriva a 145W, solo la CPU. Aggiungo i 300W della GPU (AMD Vega 64) ed il mio sistema arriva ad assorbire 500/600W alla presa (soprattutto durante il gioco per l'attività della GPU) per ora di attività. Considero 6 ore di PC acceso e sono 3 KWh x giorno. Moltiplico per i 365 giorni ed ho un consumo annuo di circa 1,095 MWh.
Se invece considerassi 24 ore di attività incessante, verrebbero 12 KWh giorno che per 365 giorni mi fa arrivare 4,380 MWh.
No, ho bisogno di un sistema Intel per arrivare a 1,21 GW.
Difatti ci vogliono 700W CPU + 700W GPU e con 1,4 KW x 24h x 365d fanno i mitici 1,21GWh, proprio quelli della DeLorean (solo che lei li consumava al secondo probabilmente).

Ultima modifica di LicSqualo : 17-03-2022 alle 09:50.
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2022, 09:12   #70676
OvErClOck82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
Cioè, seriamente l'hai scritto ?

Inviato dal mio DN2103 utilizzando Tapatalk
Old 17-03-2022, 09:14   #70677
VanCleef
Senior Member

L'Avatar di VanCleef

Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Un po' meno per me, il mio a 4,07GHz con 1,406V e LLC 3, durante le conversioni video arriva a 145W, solo la CPU. Aggiungo i 300W della GPU (AMD Vega 64) ed il mio sistema arriva ad assorbire 500/600W alla presa (soprattutto durante il gioco per l'attività della GPU) per ora di attività. Considero 6 ore di PC acceso e sono 3 KWh x giorno. Moltiplico per i 365 giorni ed ho un consumo annuo di circa 1,095 MWh.
Se invece considerassi 24 ore di attività incessante, verrebbero 12 KWh giorno che per 365 giorni mi fa arrivare 4,380 MWh.
No, ho bisogno di un sistema Intel per arrivare a 1,21 GW.
Difatti ci vogliono 700W CPU + 700W GPU e con 1,4 KW ora x 24H x 365D fanno i mitici 1,21GWh, proprio quelli della DeLorean (solo che lei li consumava al secondo probabilmente).
A parte l'errore sulle unità di misura (molto diffuso sopratutto nelle news sulle "rinnovabili vs nucleare" o "auto termiche vs elettriche") il discorso non fa una piega.
GW-> Potenza
GWh -> Energia (consumata, prodotta...)
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2022, 09:18   #70678
thunderforce83
Bannato

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da Dotto Raus Guarda i messaggi
Il bue che dice cornuta all'asino

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bassezza infinita...
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
E quindi il senso di questo tuo post quale sarebbe?
Che se uno non ha una CPU, non me può parlare?
Escluderesti parecchia gente…

Onestamente non capisco perché se quello che posta un utente mon piace, non si usi la IL invece di fare WOT (utili quanto i post che si criticano).
Forse perche' non puoi fare test e confronti veritieri e leggerli solo qua e la?
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Ho letto le ultime 2 pagine del thread, non ho letto di più.

Non voglio difendere Paolo, non ne ha bisogno, ma imho la penso come lui un 5950X a 565€ è tanta roba in MT soprattutto per chi ha una buona X370, la serie 12 di intel è ottima, senza dubbio, ma l'i9 è un forno a confronto del 5950X: imho gli interventi di Paolo non mi sembrano cavolate, esprime il suo pensiero in un thread AMD, si può essere d'accordo o meno.

Tornando in topic, o almeno quasi, personalmente sono passato da una X470, una crosshair VII, ad una asus pro solo perchè ho fatto il cambio alla pari e soprattutto perchè la prima era assolutamente troppo per i miei utilizzi ma posso confermare che gli SSD pcie4 andavano benone anche sulla X470, la differenza stava solo nei numeri dei bench in uso reale andavano quasi uguali.

Sono curioso di vedere sto 5800X3D ma sicuro il mio 5900X non lo cambio, va troppo bene imho è una cpu molto bilanciata.
Anche le mie passate cpu andavano divinamente, ma io personalmente da appassionato la cambio ugualmente...per lo meno se scrivo qualcosa in merito alla suddetta cpu so cosa sto scrivendo, a differenza di qualcuno che va' leggendo qua e la, e' per ovvii motivi, non puo' dare punti di vista provati realmente di persona...

Ultima modifica di thunderforce83 : 17-03-2022 alle 09:22.
thunderforce83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2022, 09:41   #70679
LicSqualo
Senior Member

L'Avatar di LicSqualo

Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
E' la prima volta che accade, ancora stento a crederci... Sono comunque 5 generazioni di CPU su una scheda madre (almeno per me). 1xxx, 2xxx, 3xxx, 4xxxG, 5xxx
Va riconosciuto questo enorme sforzo a tutti, dai programmatori bios, ai produttori di MB, agli utenti delusi e per ultimo aggiungo il reparto tecnico AMD che l'ha spuntata contro il marketing (mi prende forma questa idea).

Mi immagino un fermento nel mercato interno (quello degli utenti con l'usato) che avrà il culmine con l'uscita del 5800X3D. La piattaforma AM4 resterà appetibile per gli utenti per molto tempo dopo l'uscita di AM5.

Anche questo è un ottimo risultato, ma solo per noi utenti; difatti mi è semplice immaginare quanto diverse e distanti possano essere le posizioni dei produttori di MB (da qui il loro probabile "osteggiare" e fare pressioni sul marketing di AMD per scongiurare questa ipotesi, il perché invece AMD lo abbia fatto sembra chiaro, vendere tutte le CPU prodotte aumentando la compatibilità, diversificando l'offerta e riempiendo -di fatto- tutte le nicchie).
Sono curioso di vedere l'evolversi di questa situazione.
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2022, 09:47   #70680
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
@thunderforce83:
...fatto sta che il tuo intervento è assolutamente ingiustificato (rispetto almeno a quanto hai "quotato" di Paolo...)
Non ha detto nulla di strano, né il modo, né nel thread sbagliato.
Tu invece sei un pesce fuor d'acqua in tutte e 3 i casi che ho scritto. Ti sei svegliato male?

Ultima modifica di Nautilu$ : 17-03-2022 alle 09:49.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian