Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2022, 13:22   #1361
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
@Enrico84: Questo è il topic dedicato alla FTTH Iliad.

Il topic della FTTH Tim è questo qui:

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...23663&page=852
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2022, 13:44   #1362
satman
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
in ogni caso la mia attuale rete non sarebbe utilizzabile (magari giusto il monconcino dal pianerottolo a dentro casa, se lo tagliano e lo riutilizzano è ok visto che tanto poi a TIM non servirebbe più).

La discesa multifibra mi sembra sempre l'opzione più saggia in presenza di più utenti, calare un cavo per ogni cliente in un palazzo degli anni '60 significa che prima o poi qualcuno non passa più (o, peggio, per provare a far passare l'ennesima fibra fanno il danno ad altri cavi già presenti).
Vallo a dire a Tim che per risparmiare non fa la montante col cavo multifibra, e vedendo le dimensioni, il cavo singolo che passano è giusto la metà di quello multifibra, quindi due utenti Tim prendono lo spazio dell'intera montante OF nella canalina. Per fortuna nel mio condominio è stata passato 1 solo cavo singolo (il mio) e poi OF ha passato il multifibra senza problemi. Poi ho visto passare dopo un altro cavo singolo di un utente al piano sotto al mio che è passato da Tiscali a Fastweb (quindi non Openfiber). Ora credo non ci sia piu spazio per cavi singoli, chi vuole la fibra deve andare su un provider che si appoggia su OF per forza.
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2022, 13:57   #1363
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
io abito al nono piano e devono far salire i cavi dall'ingresso del condominio per nove piani lungo le canaline condominiali (che ci sono ma è da vedere se sono libere, magari sono già state riempite da TIM&fastweb per raggiungere altri utenti, non si sa, si vedrà al momento del montaggio ), poi entrare dentro casa mia e paf passare la fibra in un corugato per attraversare tutto il corridoio di almeno 8 metri.

domande:
1)la salita di 9 piani la fanno? o pr non perdere chissà quanto tempo abbandonano?
2)non è che obligherà a dividere il lavoro su piu giorni?
3)se per caso le canale sono già piene, cosa pago? L'intero intervento?
4)se le canale sono piene c'è una legge che obbliga il condomonio a provvedere? altrimenti il primo che arriva meglio alloggia alla faccia degli altri?

avete esperienze in merito?
Old 15-02-2022, 14:02   #1364
satman
Senior Member

1) si nessun problema fanno qualsiasi piano
2) no ci mettono poco
3) no se le canaline sono piene danno il KO all'installazione e se ne vanno, non paghi nulla ma ovviamente resti senza fibra a casa.
4) no non c'è alcuna legge purtroppo e solitamente visto che i lavori di modifica delle canaline richiedono interventi murari abbastanza invasivi, il condominio si rifiuta di farli per i costi.
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.
Old 15-02-2022, 14:07   #1365
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
grazie,
ma non c'erauna legge che impediva al condomonio di opporsi all'installazione di reti dati? quindi se il condomonio non volesse intervenire ed io, allora, decidessi di far passare il cavo all'esterno lungo il muro, sarei a posto?
Old 15-02-2022, 14:26   #1366
porfax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da vermaccio Guarda i messaggi
grazie,
ma non c'erauna legge che impediva al condomonio di opporsi all'installazione di reti dati? quindi se il condomonio non volesse intervenire ed io, allora, decidessi di far passare il cavo all'esterno lungo il muro, sarei a posto?
Il condominio non può opporsi all'installazione del roe nel palazzo e non può impedirti di usare le canaline già presenti per raggiungere con la fibra il tuo appartamento, e come regola generale per il passaggio della fibra nelle canaline già esistenti, chi primo arriva meglio alloggia.
Tutti i lavori devono essere fatti a regola d'arte mantenendo la situazione estetica pre esistente, un cavo esterno al muro non lo fa, quindi se vuoi procedere in quel modo devi farti autorizzare dal condominio.
Se le canaline sono occupate l'assemblea può decidere di farei dei lavori per installarne di nuove, ma nessuna legge obbliga a fare ciò, si procede solo se la maggioranza dei condomini è interessata a fare e pagare i lavori.

Ultima modifica di porfax : 15-02-2022 alle 14:29.
porfax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2022, 14:37   #1367
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
in ogni caso la mia attuale rete non sarebbe utilizzabile (magari giusto il monconcino dal pianerottolo a dentro casa, se lo tagliano e lo riutilizzano è ok visto che tanto poi a TIM non servirebbe più).

La discesa multifibra mi sembra sempre l'opzione più saggia in presenza di più utenti, calare un cavo per ogni cliente in un palazzo degli anni '60 significa che prima o poi qualcuno non passa più (o, peggio, per provare a far passare l'ennesima fibra fanno il danno ad altri cavi già presenti).
Ho parlato di queste cose con i tecnici dei due consorzi.
OF per scelta usa il cavo multifibra anche dal ROE messo nella scala/palazzo verso i pianerottoli e da lì poi collega gli appartamenti.
E' molto meglio come soluzione, più pulito ed ordinato, il lavoro del passaggio di tale cavo viene fatto solo una volta al primo della scala che chiede installazione e via.
Fibercop invece, sempre per sua scelta, collega ogni appartamento al ROE in cantina con un singolo, piccolo cavetto, e cercano di farlo passare nelle canaline già esistenti altrimenti cercano altre soluzioni (tipo canalina che cammina per la tromba delle scale nell'angolo in altro tra mura e soffitto!). Questa soluzione, oltre a essere sempre impegnativa, è meno sicura (il cavetto è davvero piccolo mentre il cavo multifibra è molto più resistente), comporta sempre un passaggio via via più difficile a seconda delle attivazioni, e.....almeno guardando le ditte che lavorano nella mia zona,.....quelli di Fibercop sono meno precisi, attenti, e più "arronzoni" in tutto!
Old 15-02-2022, 14:41   #1368
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Quote:
Originariamente inviato da porfax Guarda i messaggi
Il condominio non può opporsi all'installazione del roe nel palazzo e non può impedirti di usare le canaline già presenti per raggiungere con la fibra il tuo appartamento, e come regola generale per il passaggio della fibra nelle canaline già esistenti, chi primo arriva meglio alloggia.
Tutti i lavori devono essere fatti a regola d'arte mantenendo la situazione estetica pre esistente, un cavo esterno al muro non lo fa, quindi se vuoi procedere in quel modo devi farti autorizzare dal condominio.
Se le canaline sono occupate l'assemblea può decidere di farei dei lavori per installarne di nuove, ma nessuna legge obbliga a fare ciò, si procede solo se la maggioranza dei condomini è interessata a fare e pagare i lavori.
Su questi aspetti ho fatto diversa esperienza basata su quello che è successo e succede da me che sono stato coperto da entrambi OF e FC.
Il condominio può opporsi se la soluzione che vuole praticare il consorzio è molto impattante ( soprattutto se lo fanno per risparmiare soldi e tempo invece che fare un'altra strada/soluzione che sarebbe più opportuna, compatibile con l'estetica e la funzionalità).
Nel caso si fosse tutti d'accordo (condomini, amministratore e consorzi dei lavori), l'installazione di nuove canaline o passaggi non sarebbe affatto pagata dai condomini ma lo farebbero i consorzi a loro spese.
Old 15-02-2022, 14:45   #1369
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Quote:
Originariamente inviato da Stefano da Ferrara Guarda i messaggi
Un saluto a tutti, sono nuovo
benvenuto a te, abito non molto lontano

Quote:
A proposito di questo, io sono un utente Linux (Linux only, Windows al massimo in casa esiste come macchina virtuale)
idem, io odio windows l'ho usato solo per fare smartworking, ho un dualboot con avvio automatico Mint
Quote:
Come servizi con porte da aprire uso solo un client torrent (Transmission) e Plex (che soppianterò presto con Jellyfin, appena ho tempo)
prima dell'IliadBox (un vero portento, solo a pensare che è gratis!) anch'io usavo Transmission, con OpenWrt su un nas@X64 autocostruito, ora grazie a questo simpatico router tondo faccio tutto con quello, ho pensionato il vecchio nas e collegato il disco 2,5" alla usb3 dell'IliadBox

I tecnici di OF vengono da Bologna, sono molto gentili e soprattutto competenti, vedrai che ti accontenteranno. Scrivi pure per chiedere altre info, anche se ormai credo che abbiamo scritto quasi tutto
Old 15-02-2022, 14:48   #1370
satman
Senior Member

È vero che fibercop fa lavori meno puliti rispetto ad Openfiber. Ma dipende anche dalla situazione persistente, ad esempio nel mio condominio essendoci tutte le canaline incassate nei muri dove passano i cavi telefonici, Openfiber ha passato un cavo multifibra che copre tutti i piani. Mentre ad esempio a casa di mia madre (palazzo molto vecchio) non essendoci le canaline interne per i cavi telefonici (sono sulla facciata) hanno steso vari cavi fibra singoli dal Roe ai vari utenti entrando dalle finestre o dai balconi.
Old 15-02-2022, 14:54   #1371
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
I tecnici di OF vengono da Bologna, sono molto gentili e soprattutto competenti, vedrai che ti accontenteranno
Infatti quando ha chiamato il tecnico il prefisso era 051.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2022, 15:37   #1372
Korundar
Senior Member

L'Avatar di Korundar

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Somewhere Far Beyond
Mi sono letto praticamente tutta la discussione e, a meno di non essermi addormentato mentre leggevo, non mi pare di aver letto niente in merito.

E allora ecco la domanda probabilmente stupida, ma importante per me.

Sono a Milano, Fastweb 1Gbit FTTH, quindi ex Metroweb. Passando a Iliad devono tirare un nuovo cavo o usano quello già esistente e montano soltanto la loro scatoletta in casa?

Lo chiedo perché il maledetto cavo passa per un solaio strapieno che dovrei liberare e mi ci vorrà un po' di tempo, quindi non vorrei che il tecnico mi mandi a quel paese.
Old 15-02-2022, 15:44   #1373
TheKerevas
Member

L'Avatar di TheKerevas

Iscritto dal: Oct 2016
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da esatch Guarda i messaggi
Una curiosità: il prolungamento ottico da 69 euro, quando viene fatturato, alla prima fattura (esclusa quella di 39.99 iniziale, intendo)?
Sì alla prima fattura
Old 15-02-2022, 15:52   #1374
Vale46TheDoctor
Senior Member

L'Avatar di Vale46TheDoctor

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Korundar Guarda i messaggi
Mi sono letto praticamente tutta la discussione e, a meno di non essermi addormentato mentre leggevo, non mi pare di aver letto niente in merito.

E allora ecco la domanda probabilmente stupida, ma importante per me.

Sono a Milano, Fastweb 1Gbit FTTH, quindi ex Metroweb. Passando a Iliad devono tirare un nuovo cavo o usano quello già esistente e montano soltanto la loro scatoletta in casa?

Lo chiedo perché il maledetto cavo passa per un solaio strapieno che dovrei liberare e mi ci vorrà un po' di tempo, quindi non vorrei che il tecnico mi mandi a quel paese.
Possono usare anche la fibra già esistente, essendo di tua proprietà.
Vale46TheDoctor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2022, 16:08   #1375
esatch
Member

L'Avatar di esatch

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da TheKerevas Guarda i messaggi
Sì alla prima fattura
io ho fatto prolungamento ma la fattura è da 23.99 (ho fatto associazione mobile dopo l'attivazione, colpa mia); si saranno scordati oppure sarà nella prossima? Grazie!
esatch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2022, 16:46   #1376
TheKerevas
Member

L'Avatar di TheKerevas

Iscritto dal: Oct 2016
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da esatch Guarda i messaggi
io ho fatto prolungamento ma la fattura è da 23.99 (ho fatto associazione mobile dopo l'attivazione, colpa mia); si saranno scordati oppure sarà nella prossima? Grazie!
Penso non te la fanno contare come è successo a me che ho trovato dei tecnici gentili. Mi hanno prolungato il cavo di oltre 3 metri dal punto dove entra la fibra dentro casa e mi avevano detto che non pago e infatti non mi risulta sulla prima fattura, cosa che invece ad altri è apparsa insieme anche al ribaltamento prese (ci sono casi dove queste cose appaiono in fattura senza averle mai richieste)
Old 15-02-2022, 18:37   #1377
fla88
Member

L'Avatar di fla88

Iscritto dal: Oct 2004
Città: torino
Ciao a tutti

sono con iliad fibra dal 10 febbraio.
tutto funziona bene sono molto contento del passaggio (prima avevo fibra wind3 sempre ftth su open fiber). la portabilità del numero fisso è passata dopo sole 2 ore dall'installazione.
unico problema (ma non credo dipenda da iliad) il numero fisso risulta ancora irraggiungibile da utenze vodafone (sia fisso che mobile) e probabilmente wind3. mentre ricevo correttamente le chiamate da iliad e da TIM.

Credo che il problema sia degli operatori stessi che non riescono a instradare correttamente la telefonata. qualcuno è nella mia stessa situazione?

Ringrazio e saluto
Old 15-02-2022, 19:15   #1378
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
fla88

io segnalerei a wind operatore e numero telefono che non riescono a chiamarrti.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2022, 19:55   #1379
fla88
Member

L'Avatar di fla88

Iscritto dal: Oct 2004
Città: torino
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
fla88

io segnalerei a wind operatore e numero telefono che non riescono a chiamarrti.
Ciao grazie per la tua risposta. Intendevi dire che segnaleresti a Iliad il problema?
Old 15-02-2022, 21:04   #1380
ago82
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Chiedo per conto di un amico, che sta avendo problemi con la parte voce.

Mi rivolgo a chi ha il servizio attivo.

Qualcuno ha riscontrato questi problemi?

Quando fate una chiamata, sentite lo squillo prima della risposta?

Qualcuno ha provato a chiamare i numeri verdi? Su tre numeri verdi, non è stato possibile completare le rispettive chiamate.

Durante una chiamata, si sentono toni, simili alla digitazione di tasti.
ago82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Caos motori in Formula 1, riunione di em...
Walmart porta Gemini di Google nello sho...
Obiettivo 2030: così l'Europa pro...
Di lunedì Amazon aggiorna le offe...
Super offerta: Nuki, la serratura Smart ...
Oversonic al CES 2026 con RoBee: il robo...
Da Android al PC in un clic: Microsoft p...
Elon Musk dichiara che l'algoritmo di X ...
Trovare un TV da 32'' Full HD, QLED e an...
Accessori auto Amazon da avere subito: p...
Analizzata la misteriosa onda d'urto di ...
L'elettrico Mazda raddoppia: ecco lo spe...
Digital Services Act, nel mirino anche W...
NVIDIA cambia strategia: perché i...
iPhone 17 e 17 Pro costano meno su Amazo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian