|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1361 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
@Enrico84: Questo è il topic dedicato alla FTTH Iliad.
Il topic della FTTH Tim è questo qui: https://www.hwupgrade.it/forum/showt...23663&page=852 |
|
|
|
|
|
#1362 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber. |
|
|
|
|
|
|
#1363 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
io abito al nono piano e devono far salire i cavi dall'ingresso del condominio per nove piani
domande: 1)la salita di 9 piani la fanno? o pr non perdere chissà quanto tempo abbandonano? 2)non è che obligherà a dividere il lavoro su piu giorni? 3)se per caso le canale sono già piene, cosa pago? L'intero intervento? 4)se le canale sono piene c'è una legge che obbliga il condomonio a provvedere? altrimenti il primo che arriva meglio alloggia alla faccia degli altri? avete esperienze in merito?
|
|
|
#1364 |
|
Senior Member
|
1) si nessun problema fanno qualsiasi piano
2) no ci mettono poco 3) no se le canaline sono piene danno il KO all'installazione e se ne vanno, non paghi nulla ma ovviamente resti senza fibra a casa. 4) no non c'è alcuna legge purtroppo e solitamente visto che i lavori di modifica delle canaline richiedono interventi murari abbastanza invasivi, il condominio si rifiuta di farli per i costi.
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber. |
|
|
|
|
|
#1365 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
grazie,
ma non c'erauna legge che impediva al condomonio di opporsi all'installazione di reti dati? quindi se il condomonio non volesse intervenire ed io, allora, decidessi di far passare il cavo all'esterno lungo il muro, sarei a posto?
|
|
|
#1366 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Tutti i lavori devono essere fatti a regola d'arte mantenendo la situazione estetica pre esistente, un cavo esterno al muro non lo fa, quindi se vuoi procedere in quel modo devi farti autorizzare dal condominio. Se le canaline sono occupate l'assemblea può decidere di farei dei lavori per installarne di nuove, ma nessuna legge obbliga a fare ciò, si procede solo se la maggioranza dei condomini è interessata a fare e pagare i lavori. Ultima modifica di porfax : 15-02-2022 alle 14:29. |
|
|
|
|
|
|
#1367 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
|
Quote:
OF per scelta usa il cavo multifibra anche dal ROE messo nella scala/palazzo verso i pianerottoli e da lì poi collega gli appartamenti. E' molto meglio come soluzione, più pulito ed ordinato, il lavoro del passaggio di tale cavo viene fatto solo una volta al primo della scala che chiede installazione e via. Fibercop invece, sempre per sua scelta, collega ogni appartamento al ROE in cantina con un singolo, piccolo cavetto, e cercano di farlo passare nelle canaline già esistenti altrimenti cercano altre soluzioni (tipo canalina che cammina per la tromba delle scale nell'angolo in altro tra mura e soffitto!). Questa soluzione, oltre a essere sempre impegnativa, è meno sicura (il cavetto è davvero piccolo mentre il cavo multifibra è molto più resistente), comporta sempre un passaggio via via più difficile a seconda delle attivazioni, e.....almeno guardando le ditte che lavorano nella mia zona,.....quelli di Fibercop sono meno precisi, attenti, e più "arronzoni" in tutto!
|
|
|
|
#1368 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
|
Quote:
Il condominio può opporsi se la soluzione che vuole praticare il consorzio è molto impattante ( soprattutto se lo fanno per risparmiare soldi e tempo invece che fare un'altra strada/soluzione che sarebbe più opportuna, compatibile con l'estetica e la funzionalità). Nel caso si fosse tutti d'accordo (condomini, amministratore e consorzi dei lavori), l'installazione di nuove canaline o passaggi non sarebbe affatto pagata dai condomini ma lo farebbero i consorzi a loro spese.
|
|
|
|
#1369 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
|
benvenuto a te, abito non molto lontano
Quote:
Quote:
I tecnici di OF vengono da Bologna, sono molto gentili e soprattutto competenti, vedrai che ti accontenteranno. Scrivi pure per chiedere altre info, anche se ormai credo che abbiamo scritto quasi tutto |
||
|
|
|
|
|
#1370 |
|
Senior Member
|
È vero che fibercop fa lavori meno puliti rispetto ad Openfiber. Ma dipende anche dalla situazione persistente, ad esempio nel mio condominio essendoci tutte le canaline incassate nei muri dove passano i cavi telefonici, Openfiber ha passato un cavo multifibra che copre tutti i piani. Mentre ad esempio a casa di mia madre (palazzo molto vecchio) non essendoci le canaline interne per i cavi telefonici (sono sulla facciata) hanno steso vari cavi fibra singoli dal Roe ai vari utenti entrando dalle finestre o dai balconi.
|
|
|
|
|
#1371 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2018
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1372 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Somewhere Far Beyond
|
Mi sono letto praticamente tutta la discussione e, a meno di non essermi addormentato mentre leggevo, non mi pare di aver letto niente in merito.
E allora ecco la domanda probabilmente stupida, ma importante per me. Sono a Milano, Fastweb 1Gbit FTTH, quindi ex Metroweb. Passando a Iliad devono tirare un nuovo cavo o usano quello già esistente e montano soltanto la loro scatoletta in casa? Lo chiedo perché il maledetto cavo passa per un solaio strapieno che dovrei liberare e mi ci vorrà un po' di tempo, quindi non vorrei che il tecnico mi mandi a quel paese.
|
|
|
#1373 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2016
Città: Agrigento
|
Sì alla prima fattura
Tecnico; Elettrico, Elettronico, Informatico,Meccanico Videogame tester per due aziende riguardo videogiochi tripla A e indie su Android, iOS e Windows. Nel tempo libero mi occupo anche nel riparare mezzi elettrici |
|
|
|
|
|
#1374 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1375 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
|
|
|
|
|
#1376 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2016
Città: Agrigento
|
Penso non te la fanno contare come è successo a me che ho trovato dei tecnici gentili. Mi hanno prolungato il cavo di oltre 3 metri dal punto dove entra la fibra dentro casa e mi avevano detto che non pago e infatti non mi risulta sulla prima fattura, cosa che invece ad altri è apparsa insieme anche al ribaltamento prese (ci sono casi dove queste cose appaiono in fattura senza averle mai richieste)
Tecnico; Elettrico, Elettronico, Informatico,Meccanico Videogame tester per due aziende riguardo videogiochi tripla A e indie su Android, iOS e Windows. Nel tempo libero mi occupo anche nel riparare mezzi elettrici |
|
|
|
|
|
#1377 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: torino
|
Ciao a tutti
sono con iliad fibra dal 10 febbraio. tutto funziona bene sono molto contento del passaggio (prima avevo fibra wind3 sempre ftth su open fiber). la portabilità del numero fisso è passata dopo sole 2 ore dall'installazione. unico problema (ma non credo dipenda da iliad) il numero fisso risulta ancora irraggiungibile da utenze vodafone (sia fisso che mobile) e probabilmente wind3. mentre ricevo correttamente le chiamate da iliad e da TIM. Credo che il problema sia degli operatori stessi che non riescono a instradare correttamente la telefonata. qualcuno è nella mia stessa situazione? Ringrazio e saluto
|
|
|
#1378 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
fla88
io segnalerei a wind operatore e numero telefono che non riescono a chiamarrti.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#1379 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: torino
|
Ciao grazie per la tua risposta. Intendevi dire che segnaleresti a Iliad il problema?
|
|
|
#1380 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Chiedo per conto di un amico, che sta avendo problemi con la parte voce.
Mi rivolgo a chi ha il servizio attivo. Qualcuno ha riscontrato questi problemi? Quando fate una chiamata, sentite lo squillo prima della risposta? Qualcuno ha provato a chiamare i numeri verdi? Su tre numeri verdi, non è stato possibile completare le rispettive chiamate. Durante una chiamata, si sentono toni, simili alla digitazione di tasti. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:39.