Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2022, 18:53   #221
huf1228
Member

L'Avatar di huf1228

Iscritto dal: Jun 2019
la mia vpn con connessione Openvpn (TUN+UDP+1194) non potrò più usarla se non mi danno il primo range di porte?
huf1228 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 19:23   #222
carlocarlo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@carlocarlo
@Thejames90

Io eviterei questi toni "preoccupante".
Perchè innanzitutto è da dimostrare che il problema siano il modem e/o provider.

Innanzitutto bisogna vedere se non è semplicemente un problema di impostazioni.
Direi da parte dell'ICT che è colpa del provider mi sembra trpppo facile e tipico di chi non sa risolvere un probelma.

@Thejames90

Secondo me chi ti deve risolvere il problema è l'ICT della azienda in cui lavori.
Deve darti i parametri da mettere nella configurazione di OpenVPN.
I parametri non te li può dare il provdier.
Anche a me server per lavoro open VPN, e mi preoccupa assai.

Inviato dal mio SM-F711B utilizzando Tapatalk
carlocarlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 19:26   #223
pentolino76
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da huf1228 Guarda i messaggi
la mia vpn con connessione Openvpn (TUN+UDP+1194) non potrò più usarla se non mi danno il primo range di porte?
dipende, il server lo controlli tu o semplicemente ti ci connetti e basta? Nel primo caso puoi mettere la porta che vuoi, basta cambiare la configurazione, nel secondo non dovresti avere problemi (sono le porte in entrata il problema, non quelle in uscita)
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 19:31   #224
huf1228
Member

L'Avatar di huf1228

Iscritto dal: Jun 2019
è una vpn a pagamento a cui mi connetto, quindi dovrebbe funzionare...
huf1228 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 19:34   #225
DarkAngeLGu900
Senior Member

L'Avatar di DarkAngeLGu900

Iscritto dal: Aug 2007
Città: [[[Macerata]]] Trattative su HwUp: 30+ Trattative su eBay: 50+
Ciao ragazzi, oggi iliad anche per me (vengo da fastweb con fastgate su OF)
sto facendo i primi test, come mai in wifi va a 0,5gbit e passa (giusto così), mentre cablato il pc desktop non supera i 100mbit? (sono sulla ethernet 2,5gb ovviamente), devo configurare qualcosa?
Ho trattato con: roby83Frytz x2atlawaredj-tore x2illidan2000DANKO78Nemesis2ste_itabailajsarto69mi-defrank48gianky69akiramax21mp3r4t0rOPPangleBonfnemodarkMiseryAurelio Magherelliilbomberilkarromabo1964BloodFlowersErdenE TANTI ALTRI..
DarkAngeLGu900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 19:40   #226
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da DarkAngeLGu900 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, oggi iliad anche per me (vengo da fastweb con fastgate su OF)
sto facendo i primi test, come mai in wifi va a 0,5gbit e passa (giusto così), mentre cablato il pc desktop non supera i 100mbit? (sono sulla ethernet 2,5gb ovviamente), devo configurare qualcosa?
che cavo lan usi? il pc/notebook ha impostata la porta come gigabit o magari è settata 100 mega?
Old 03-02-2022, 19:43   #227
DarkAngeLGu900
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
che cavo lan usi? il pc/notebook ha impostata la porta come gigabit o magari è settata 100 mega?
è lo stesso cavo e lo stesso PC desktop (gigabit) che prima stavano collegati al fastgate, in windows non ho toccato nulla
EDIT: ora va a circa 500 in down load ed in 110 in upload, sia sulla poprta 2,5g che su quella 1g...il portatile viaggia a 930/680 in ethernet.
Non capisco cosa potrebbe avere il fisso, ho già aggiornato i driver all`ultima versione...se avete consigli..
Ho trattato con: roby83Frytz x2atlawaredj-tore x2illidan2000DANKO78Nemesis2ste_itabailajsarto69mi-defrank48gianky69akiramax21mp3r4t0rOPPangleBonfnemodarkMiseryAurelio Magherelliilbomberilkarromabo1964BloodFlowersErdenE TANTI ALTRI..

Ultima modifica di DarkAngeLGu900 : 03-02-2022 alle 21:17.
Old 03-02-2022, 19:44   #228
DarkAngeLGu900
Senior Member

Per chi gioca a Call of Duty Warzone:
Per passare da NAT MODERATO a NAT APERTO cosa devo cambiare nell`iliadbox?

Sto cercando di aprire le porte ma non ci riesco, seleziono l`ipv4 del mio pc, ma mi dice che la porta da aprire deve essere superiore a 49152, mentre io dovrei aprire la 3074...ho visto che come ipv4 ho solo un range di porte assegnato, ma nel caso in cui debba per forza aprirne altre, come posso fare?

Ultima modifica di DarkAngeLGu900 : 03-02-2022 alle 22:18.
Old 03-02-2022, 20:19   #229
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da carlocarlo Guarda i messaggi
Anche a me server per lavoro open VPN, e mi preoccupa assai.

Inviato dal mio SM-F711B utilizzando Tapatalk
ieri appena attivata ho lavorato in Smart Working a casa con GlobalProtect (VPN aziendale con server in USA, Michigan) e non ho avuto anomalie.

Per chi chiedeva delle porte, nella mia configurazione (ricordo che a me hanno dato su IPv4 il range 32768-49151) queste sono quelle aperte in entrata di default (modificabili)

queste invece quelle aperte da me in uscita per il mulo così da avere id alto

Ultima modifica di megthebest : 03-02-2022 alle 21:23.
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2022, 21:19   #230
pentolino76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
ieri appena attivata ho lavorato in Smart Working a casa con GlobalProtect (VPN aziendale con server in USA, Michigan) e non ho avuto anomalie.

Per chi chiedeva delle porte, nella mia configurazione (ricordo che a me hanno dato su IPv4 il range 32768-49151) queste sono quelle aperte in entrata di default (modificabili)
un po' inquietante che ci sia "accesso remoto" e "accesso remoto sicuro"; quindi il primo non è sicuro? :-D
Old 03-02-2022, 21:22   #231
nicozanf
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2022
Quote:
Originariamente inviato da Thejames90 Guarda i messaggi
Ciao Ragazzi,
sono nuovo del forum, scusate se entro così nel vostro discorso ma io sono due giorni che sono passato alla fibra di Iliad e per lavoro devo connettermi con la vpn di OpenVPN ma da quando ho installato la iliadbox non mi permette più di navigare nell'intranet della mia azienda una volta fatta la connessione in vpn e i sistemisti mi hanno detto che è iliad che blocca le comunicazioni in vpn.
Sapresti aiutarmi su cosa bisogna fare per riuscire a navigare in vpn da fibra Iliad?

Grazie in anticipo
Ciao, io lavoro in VPN da tre giorni senza problemi, e nessun altro ha riportato problemi simili... Da quanto dici sembra che riesci ad autenticarti e poi però non riesci ad usare la Intranet. Le altre risorse aziendali (immagino posta, dischi di rete e simili) riesci ad usarle correttamente? Perchè se è solo la Intranet è probabilmente un problema di settaggio Proxy e non strettamente della VPN.
nicozanf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2022, 01:06   #232
Topol4ccio
Senior Member

L'Avatar di Topol4ccio

Iscritto dal: Jan 2006
AP WiFi 6

Altro aspetto che non mi è chiaro: Iliad propone in comodato d'uso il proprio wifi extender. Ma è possibile collegare via LAN un AP WiFi6 di terzi, tipo il FRITZ!Repeater 6000 dell'AVM, magari proprio alla porta 2.5G?
Topol4ccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2022, 01:27   #233
konqueror
Senior Member

L'Avatar di konqueror

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bologna
Quote:

Sto cercando di aprire le porte ma non ci riesco, seleziono l`ipv4 del mio pc, ma mi dice che la porta da aprire deve essere superiore a 49152, mentre io dovrei aprire la 3074...ho visto che come ipv4 ho solo un range di porte assegnato, ma nel caso in cui debba per forza aprirne altre, come posso fare?
Da quanto si legge in giro, al momento non ci sono soluzioni, neanche farsi cambiare il range di porte da iliad. Se chiami il 177 non sanno neanche di cosa si parla
Old 04-02-2022, 07:44   #234
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Se prima funzionava e ha cambiato provider (e modem), l'inghippo è molto probabilmente in uno di questi due.

La mia impressione (da semplice lettore dei thread) è che il target di iliad sia per utenti senza particolari necessità (plug&play, lasciano tutto a default e navigano).
D'altra parte, mi sembra che gli utenti di un forum come hwupgrade abbiano in generale necessità più specifiche e particolari.

Ripeto, è un'impressione; felice di essere smentito (anche perché non mi dispiacerebbe approfittare dell'offerta di iliad, in un futuro non definito, dato che sono già utente iliad su cell).
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2022, 07:48   #235
Lief
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da Topol4ccio Guarda i messaggi
Altro aspetto che non mi è chiaro: Iliad propone in comodato d'uso il proprio wifi extender. Ma è possibile collegare via LAN un AP WiFi6 di terzi, tipo il FRITZ!Repeater 6000 dell'AVM, magari proprio alla porta 2.5G?
Personalmente parlando ho provato a collegare il Tim Hub che volente o nolente ho dovuto acquistare da tim all'epoca in cui era obbligatorio e collegato via LAN funziona. Detto questo il Tim Hub al momento non mi pare mi dia alcun vantaggio... il wifi attraverso il Tim Hub ha la stessa velocità del Wifi dall'iliadbox, il cavo in mezzo alla casa non è proprio il massimo e di fare lavori per canaline e simili ad oggi non ne ho molta voglia... lo terrò comunque in caso servisse in futuro ma al momento non credo abbia molto senso usarlo.

Detto questo la mia prova dovrebbe dimostrare la possibilità di un collegamento in cascata quindi un AP WiFi6 di terze parti in cascata all'iliadbox dovrebbe funzionare (dico dovrebbe perché comunque un test con un solo dispositivo non è del tutto indicativo).
Tieni solo conto che anche effettuando il collegamento alla porta 2.5G non avrai una banda migliore in Wifi che dovrebbe comunque essere limitato ad 1Gbit teorico (in pratica si viaggia sui 600-700 come massimo almeno nella mia esperienza).

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Se prima funzionava e ha cambiato provider (e modem), l'inghippo è molto probabilmente in uno di questi due.

La mia impressione (da semplice lettore dei thread) è che il target di iliad sia per utenti senza particolari necessità (plug&play, lasciano tutto a default e navigano).
D'altra parte, mi sembra che gli utenti di un forum come hwupgrade abbiano in generale necessità più specifiche e particolari.

Ripeto, è un'impressione; felice di essere smentito (anche perché non mi dispiacerebbe approfittare dell'offerta di iliad, in un futuro non definito, dato che sono già utente iliad su cell).
Beh il software dell'iliadbox lato web ha parecchia roba ed è molto più completo di quel che mi è capitato di vedere sui vari modem tim, la possibilità di creare un sottodominio per accedere al proprio modem dall'esterno e il downloader torrent non sono opzioni molto comuni da quel che ne so e sono entrambe opzioni abbastanza semplici da utilizzare nella console di amministrazione via web ma non di certo plug&play e non sono neanche opzioni così basilari da esserci su tutti i modem... le opzioni base al contrario sono tutte sull'app iliadbox connect (che è molto più plug&play).
La questione porte con range prefissati è più un limite fisico del MAP-E che del modem da quel che ho capito.
Detto questo non penso che tu abbia torto. Alla fin fine quando la proposta è "modem nostro in comodato d'uso gratuito" dal mio punto di vista non c'è nessuna ragione per andarsi a cercare un modem alternativo, al contrario molti qui cercano proprio di usare il proprio modem, anche a costo di spendere molto di più (ho visto modem proposti da 1000 e più euro che per me sarebbero follia), magari per navigare a 5Gbit (velocità che a me non servirebbe neanche e che non so neanche se potrei sfruttare).

Ultima modifica di Lief : 04-02-2022 alle 08:01.
Lief è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2022, 08:19   #236
pentolino76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi

penso anche io che qui il target sia di livello "alto" (nel senso di competente in materia, non implico nessun giudizio di merito); prevedo che ci saranno molte guide su questo forum nei prossimi mesi e anni su come fare certe cose con MAP-E/MAP-T e range di porte limitati.
In sostanza penso che al momento Iliad sia adatto al tipo di utenti plug&play che hai indicato; gli altri devono essere disposti a sbattersi un po' (o molto in certi casi) per cose che con altri provider funzionano out of the box.

@lief: la questione del modem libero non è legata al prezzo, ma al controllo ed alla personalizzazione (e talvolta anche alle prestazioni, ma in questo caso è un discorso complesso). Il fatto che il router iliad sia fornito in comodato gratuito è pertanto irrilevante ai fini del discorso.
Come prezzo poi c'è l'ottimo Mikrotik RB5009 che non è indicato come compatibile semplicemente perché al momento non vendono la versione desktop, ma solo quella rack, ma ha lo stesso software del 4011 ed ha una ethernet in uscita a 2,5 Gb/s (e svariate altre a 1 Gb/s), risultanto pertanto al pari dell'iliadbox come velocità delle porte di uscita. E costa sui 250 euro.
Old 04-02-2022, 08:25   #237
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Topol4ccio Guarda i messaggi
Perchè non dovrebbe essere possibile?
Alle porta LAN puoi colelgare qualsiasi device con porta ethernet.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2022, 08:37   #238
xleaaz
Senior Member

L'Avatar di xleaaz

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Prato
Quote:

Il sito Activision riporta queste porte:
PC: 3074, 27014-27050 (TCP) 3074, 3478, 4379-4380, 27000-27031, 27036 (UDP);
PS: 1935, 3478-3480 (TCP) 3074, 3478-3479 (UDP);
X: 3074 (TCP) 88, 500, 3074, 3075, 3544, 4500 (UDP).

Come fanno gli utenti PC che rientrano in 2-3 dei range assegnati?

Ad ora non ho letto in giro soluzioni, a meno che non si rientri nel range di porte giuste. Tra l'altro non ho neanche letto di utenti a cui sia stato assegnato il primo blocco.

Avere una console in casa da poter utilizzare con Nat aperto mi sembra un'esigenza abbastanza di base, ci dovrà pur essere una soluzione.
xleaaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2022, 08:41   #239
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Lief

Il Wifi è limitato ad un 1 Gbit non dalla porta dell'iliadbox a 2.5Gbit ma dalla porta WAN del TIM HUB che è 1 Gbit.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2022, 08:42   #240
pentolino76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xleaaz Guarda i messaggi
Il sito Activision riporta queste porte:
PC: 3074, 27014-27050 (TCP) 3074, 3478, 4379-4380, 27000-27031, 27036 (UDP);
PS: 1935, 3478-3480 (TCP) 3074, 3478-3479 (UDP);
X: 3074 (TCP) 88, 500, 3074, 3075, 3544, 4500 (UDP).

Come fanno gli utenti PC che rientrano in 2-3 dei range assegnati?

Ad ora non ho letto in giro soluzioni, a meno che non si rientri nel range di porte giuste. Tra l'altro non ho neanche letto di utenti a cui sia stato assegnato il primo blocco.

Avere una console in casa da poter utilizzare con Nat aperto mi sembra un'esigenza abbastanza di base, ci dovrà pur essere una soluzione.
mi sembra strano però che un'azienda del calibro di activision non preveda una modalità IPv6... non stiamo parlando dello studiolo indipendente in un'isoletta in mezzo all'oceano
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Caos Nexperia, un fornitore di Volkswage...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian