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Old 11-12-2021, 13:15   #21
Gio22
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L'Avatar di Gio22
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
Messaggi: 2324
Vogliamo giocarci qualcosa in denaro o bene a vostra scelta che prima
della fine di questa decade oltre il 40% del parco auto circolante sarà elettrico?
__________________
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele.
CMR 2.0 tornante - AMIGA 600
Gio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 13:22   #22
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 8743
Quote:
Originariamente inviato da ramses77 Guarda i messaggi
Hai ragione, ma c’è anche un altro aspetto da considerare.
Nel 2034 tu compreresti un’auto a benzina? Io no.
Nel 2033? Nemmeno.
32?
Etc.
Sarebbe un bel rischio, no?
Io e te probabilmente no. Ma penso che ti sorprenderesti di quanta gente ha una specie di fissazione per cose come "il rumore del motore" o ho sempre comprato X e quindi compro X fino all'ultimo.
Purtroppo in tanti casi vi è una resistenza al cambiamento illogica che è difficilissima da estirpare.

Quote:
E le varie case fino a quando le produrranno?
E fino a quando manterranno catene di montaggio, con assistenza e ricambi di auto che staranno per non poter più immatricolare?
Anche qua ti dico che è un non problema. Se consideri che ad oggi si trovano tranquillamente pezzi di ricambio per auto degli anni '50 sia nuovi fatti su misura che new old stock capisci bene che probabilmente salvo che su auto particolarmente rare non ci saranno nel breve grossi problemi. Semmai prima o poi ci potrebbe essere il problema dei rifornimenti dato che sarà sempre meno conveniente mantenerli in piedi.

Quote:
Piano piano si troveranno ricambi solo nell’usato.
Molte hanno già annunciato l’abbandono dei motori endotermici già da molto prima, tipo dal 25 o dal 30.
Lentamente avremo listìni sempre più elettrici e temo che nel 2035, se la legge sarà mantenuta (come hai giustamente detto, SE) non ci saranno auto a benzina nuove già da un bel pezzo.
Sicuramente circoleranno ancora le vecchie, ma alla prima incentivazione o alla prima tassazione saranno un ricordo.
Già ora mi pare che l’Europa abbia scelto di differenziare il costo dei pedaggi in base alle emissioni, mi pare da gennaio 2023 con i governi che dovranno adeguarsi, aumentandoli a chi inquina di più, o riducendoli a chi inquina di meno (leggevo di pedaggi zero per le elettriche).
Su questo concordo.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 13:27   #23
gomax
Senior Member
 
L'Avatar di gomax
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 4879
Credo che già dal 2028-2030 nessuno considererà più l'idea di investire decine di migliaia di euro in un'auto nuova con motore a combustione, per quelle date molto probabilmente i costi delle batterie saranno sensibilmente più bassi e i prezzi equiparabili alle termiche. Il grosso dei problemi sta altrove: colonnine, infrastrutture, costo dell'energia...

Ciao
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 13:29   #24
ramses77
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2387
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Io e te probabilmente no. Ma penso che ti sorprenderesti di quanta gente ha una specie di fissazione per cose come "il rumore del motore" o ho sempre comprato X e quindi compro X fino all'ultimo.
Purtroppo in tanti casi vi è una resistenza al cambiamento illogica che è difficilissima da estirpare.
Siamo d’accordo su tutto mi pare e comunque… beh… anche se ho un’elettrica e mi piacerebbe vedere quel mondo… un po’ di magone mi viene se penso che vedremo tipo solo Ferrari elettriche.
__________________
RAM
Solo acquisti e vendite positive dal 2002.
ramses77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 14:52   #25
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20176
Quote:
Originariamente inviato da ramses77 Guarda i messaggi
Chissà come sarà il mondo dell’elettricità 20 anni.
.....
Torneremo a sentire i rumori e gli odori della città, come il vociare di un asilo ....
e aumenteranno gli investimenti di pedoni che attraversano senza sentire le auto che arrivano...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 15:36   #26
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6260
Riguardo i pezzi di ricambio che diventeranno "introvabili", vorrei far notare che il resto del pianeta continuerà ad usare motori a combustione interna e che molto probabilmente non ci saranno nuove serie di motori che soppianteranno quelli attuali (al massimo migliglioramenti).
Quindi non ci dovrebbero essere problemi a trovare pezzi di ricambio o anche cambiare il motore.

A parte questo, l'unica altra cosa certa é che se si punta seriamente sulle auto BEV bisognerà anche cominciare a pianificare ed attuare per tempo un sacco di altre cose a livello di infrastrutture nazionali.
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Old 11-12-2021, 15:54   #27
Gio22
Senior Member
 
L'Avatar di Gio22
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
Messaggi: 2324
2050

"L'eu mette al bando le auto a pile in quanto la situazione del clima è più drammatica di quanto si credesse; non possiamo permetterci un auto a testa. Tutti dovranno usare il car sharing o i mezzi pubblici".

__________________
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele.
CMR 2.0 tornante - AMIGA 600
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Old 11-12-2021, 16:07   #28
imayoda
Senior Member
 
L'Avatar di imayoda
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Messaggi: 3340


__________________
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
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Old 11-12-2021, 16:13   #29
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13124
l'europa spinge sull'elettrificazione di tutto e mette al bando il metano mentre la cina ringrazia e costruisce nuove ventrali a carbone per aumentare la produzione di beni per l'europa pulita

che bella l'incoerenza dei politici
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Old 11-12-2021, 16:17   #30
mantelvaviz
Senior Member
 
L'Avatar di mantelvaviz
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bologna
Messaggi: 870
sia che per qualunque motivo siate contrari o a favore dell'alimentazione elettrica, è opportuno ricordare che anche qualora la deadline del 2035 non venga ulteriormente spostata in avanti, non è che per magia a gennaio di quell'anno avremo 40 milioni di auto elettriche in Italia... a grandi numeri questo è il parco circolante odierno e sono quasi tutti veicoli a combustione, pre-covid le nuove immatricolazioni italiane annue erano circa 2 milioni quindi la strada è comunque molto lunga, ad oggi questo significa solamente che a partire dal 2035 questi circa 2 milioni annui di auto vendute saranno elettriche ma nel bene e nel male ci vorrà tantissimo tempo per vedere scomparire dalla circolazione ogni veicolo "a pistoni"
__________________
MacBook Pro Retina 13" 2015
Nikon D90 + Tokina 12-24 + 35mm + 50mm + 18-55mm + 55-200mm
Nel mercatino del forum ho concluso positivamente con: ziopino_70, Ruggy3, Mantecatore, Aurost
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Old 11-12-2021, 17:40   #31
leoben
Senior Member
 
L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10221
Quote:
Originariamente inviato da ramses77 Guarda i messaggi
Ehm… no.
Intanto bisognerà vedere, non è detto che saranno applicate su tutto.
E se ci sara più disponibilità di energia, il prezzo scenderà.
A differenza del petrolio, la corrente non è una risorsa limitata e non sei costretto a comprarla da Russia o OPEC, ma dirittura te la puoi produrre in casa.
E poi entro tot anni le rinnovabili mi auguro saranno più diffuse e a buon mercato.
L’ideale sarebbe avere i tetti coperti di pannelli (se non ci sarà di meglio) e che ognuno si farà la propria corrente in casa, gratis.
Se lo fanno nei paesi del nord che hanno poche ore di luce al giorno, non vedo perché noi che siamo tra i paesi più a sud non possiamo.
Magari con degli accumulatori di vicinato, senza spese di produzione e trasporto con colonnine locali.
Le idee ci sono e altre ne verranno.
Sicuramente non serve a nulla mettere la testa sotto la sabbia e ripetersi che ci saranno accise, senza considerare minimante tutto il resto.
Anche i treni andavano a vapore (alcuni vanno ancora a diesel per la verità), eppure…
Secondo me hai una visione molto ottimistica.
In primis già adesso non abbiamo energia sufficiente per coprire il fabbisogno nazionale. Se tutti avessimo bisogno di ulteriori 20/30kWh al giorno per un minimo di ricarica, il fabbisogno si moltiplicherebbe per n volte.
La produzione col fotovoltaico, almeno per la ricarica dell'auto, la vedo quasi da fantascienza. Il giorno produci l'energia che devi immagazzinare da qualche parte (perchè almeno io il giorno sono al lavoro) per poi riversarla nell'auto la notte. Produrre quei 50kWh in un giorno da solo fotovoltaico (se hai un paio di auto ti servono tutti) necessita di un impianto da almeno una decina di kWh, soprattutto in inverno con le poche/nulle ore di sole.
Di altre rinnovabili abbiamo ben poco (idroelettrico/eolico) e spesso sono legate ai problemi di cui sopra.
Il tutto elettrico te lo puoi permettere se hai una rete di distribuzione all'altezza, e se ti produci la corrente dal nucleare. Per entrambi i fattori, in Italia, abbiamo già perso il treno.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 17:52   #32
Mars95
Senior Member
 
L'Avatar di Mars95
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3445
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
e aumenteranno gli investimenti di pedoni che attraversano senza sentire le auto che arrivano...
Sarà la volta buona che imparano a guardare dove vanno invece di guardare lo smartphone.
Darwin ringrazia
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 17:55   #33
Mars95
Senior Member
 
L'Avatar di Mars95
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 3445
Quote:
Originariamente inviato da mantelvaviz Guarda i messaggi
sia che per qualunque motivo siate contrari o a favore dell'alimentazione elettrica, è opportuno ricordare che anche qualora la deadline del 2035 non venga ulteriormente spostata in avanti, non è che per magia a gennaio di quell'anno avremo 40 milioni di auto elettriche in Italia... a grandi numeri questo è il parco circolante odierno e sono quasi tutti veicoli a combustione, pre-covid le nuove immatricolazioni italiane annue erano circa 2 milioni quindi la strada è comunque molto lunga, ad oggi questo significa solamente che a partire dal 2035 questi circa 2 milioni annui di auto vendute saranno elettriche ma nel bene e nel male ci vorrà tantissimo tempo per vedere scomparire dalla circolazione ogni veicolo "a pistoni"
Bisogna ricordarsi anche che da qui al 2035 comunque di auto elettriche se ne venderanno.
Inoltre anche la rete elettrica andrà ad adeguarsi.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 18:15   #34
euscar
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Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 5650
Quote:
Originariamente inviato da Gamma89 Guarda i messaggi
Più che altro sarebbe bello sapere quanto arriveremo a pagare l'energia elettrica quando tutto il trasporto sarà elettrificato....considerando che dovremmo comprarne all'estero enormi quantità.
E l'enorme mancanza di introito fiscale mancante dalle accise sui carburanti da dove uscirà?(l'italia senza quello non campa)
La recente storia della Grecia ce lo insegna: dopo l'aumento delle accise sul gasolio le persone avevano iniziato a riscaldare le loro case con l'energia elettrica tant'è che al mancato introito il governo greco rispose con un aumento delle accise proprio sull'energia (e alcune/molte persone per riscaldarsi riscoprirono la legna).

Faremo la stessa fine.
__________________
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 18:34   #35
zappy
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L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20176
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
In primis già adesso non abbiamo energia sufficiente per coprire il fabbisogno nazionale. .
e sta fregnaccia dove l'hai letta? sulla carta dei cioccolatini?
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 19:08   #36
leoben
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L'Avatar di leoben
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10221
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
e sta fregnaccia dove l'hai letta? sulla carta dei cioccolatini?
Perchè non ti risulta che acquistiamo corrente dall'estero?

Ecco QUA i tuoi cioccolatini... Nel 2020 siamo oltre il 10%. Poi calcola quanto servirebbe per ricaricare le auto elettriche e sommalo a quel che già compriamo dall'estero.

Ultima modifica di leoben : 11-12-2021 alle 20:05.
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 19:45   #37
gd350turbo
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L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 45232
Eh hai voglia te se ne compriamo...
Soprattutto da quelli che la producono con il nucleare
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 20:35   #38
dany-dm
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L'Avatar di dany-dm
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
Messaggi: 904
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Perchè non ti risulta che acquistiamo corrente dall'estero?

Ecco QUA i tuoi cioccolatini... Nel 2020 siamo oltre il 10%. Poi calcola quanto servirebbe per ricaricare le auto elettriche e sommalo a quel che già compriamo dall'estero.
nessuno dice che non la compriamo, è la conclusione a qui sei giunto (compriamo dagli altri = non ne abbiamo a sufficienza) che è sbagliata.

ti invito a leggere la pagina di wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Produz...rica_in_Italia

in particolare: https://it.wikipedia.org/wiki/Produz...nza_installata

Quote:
Per quanto riguarda la potenza installata (ovvero la potenza massima erogabile dalle centrali), l'Italia è tecnicamente autosufficiente; le centrali esistenti a tutto il 2017 sono infatti in grado di erogare una potenza massima netta di circa 114 GW[22] contro una richiesta massima storica di circa 60,5 GW (picco dell'estate 2015[20]) nei periodi più caldi estivi
e
https://it.wikipedia.org/wiki/Produz...n_l'estero
Quote:
l'importazione notturna è percentualmente più importante di quella diurna anche a causa della natura della produzione elettrica con centrali nucleari; queste infatti hanno limitate possibilità di modulare in economia la potenza prodotta e quindi l'energia prodotta durante la notte (in cui l'offerta supera la domanda) ha basso costo di mercato[42][43]. Ciò consente di fermare in Italia durante la notte le centrali meno efficienti e le centrali idroelettriche a bacino e di attivare le centrali di pompaggio che poi possono "rilasciare" nuovamente energia durante il giorno. Questo meccanismo ha reso economicamente conveniente l'importazione di energia dall'estero, da cui il grande sviluppo del commercio di energia negli ultimi decenni.
dany-dm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 20:53   #39
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20176
Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
Perchè non ti risulta che acquistiamo corrente dall'estero?
no, mi risulta che tu non sai di cosa parli, come ti ha spiegato dany-dm

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Eh hai voglia te se ne compriamo...
Soprattutto da quelli che la producono con il nucleare
e allora?

Quote:
Originariamente inviato da dany-dm Guarda i messaggi
nessuno dice che non la compriamo, è la conclusione a qui sei giunto (compriamo dagli altri = non ne abbiamo a sufficienza) che è sbagliata.

ti invito a leggere la pagina di wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Produz...rica_in_Italia

in particolare: https://it.wikipedia.org/wiki/Produz...nza_installata

e
https://it.wikipedia.org/wiki/Produz...n_l'estero
praticamente ne possiamo produrre IL DOPPIO del massimo che ci è mai servito.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2021, 20:55   #40
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 9530
ma wikipedia non scriveva solo vaccate?

edit
tralasciando il fatto che l'articolo (vecchiotto, ma non credo sia influente) inevitabilmente riporta che
Quote:
Il fabbisogno di energia elettrica è comunque solo una parte dell'intero fabbisogno energetico nazionale dovendo considerare anche i consumi legati ad esempio all'autotrazione, al trasporto marittimo e aereo, al riscaldamento degli ambienti e a parte della produzione industriale, in larga parte coperti dall'uso diretto dei combustibili fossili, anch'essi in massima parte di provenienza estera.
penso anch'io che l'elettrico è una figata, beninsteso; ma penso che sia buonissimo anche il filetto di kobe.

Ultima modifica di randorama : 11-12-2021 alle 21:01.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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