Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2021, 09:36   #2181
Kenobis
Senior Member

L'Avatar di Kenobis

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Palermo
Ieri dopo l'installazione dell'ultimo aggiornamento, al riavvio, nella barra delle apliccazioni è sparita l'icona della connessione di rete (quella come un piccolo pc accanto all'orologio).

Come la ripristino ?

Grazie
Kenobis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2021, 09:46   #2182
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Kenobis Guarda i messaggi
Ieri dopo l'installazione dell'ultimo aggiornamento, al riavvio, nella barra delle apliccazioni è sparita l'icona della connessione di rete (quella come un piccolo pc accanto all'orologio).

Come la ripristino ?

Grazie
prova in "impostazioni" "personalizzazione" "barra delle applicazioni" "overflow dell'angolo della barra delle applicazioni".
Old 10-11-2021, 09:46   #2183
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Larsen Guarda i messaggi
ora invece noto un problema trascurabile, ma noioso: ho 3 ssd (1 sata e 2 nvme) piu' un hdd 3tb sul quale tengo solo i dati (foto, lavori, ecc.).
questo disco viene "spento" spesso dal sistema quando non in uso, non ci sono programmi installati li, pero' se lancio, metti, steam, che in realta' ha un nvme tutto suo, sento che ritarda l'apertura perche' manda in spin l'hdd, anche se non gli serve a nulla.
capita anche con altri programmi, ma con steam me ne accorgo di piu'.
non ci sono giochi sull'hdd...

probabilmente lo faceva anche con win10, non saprei, ovviamente in questo periodo col sistema nuovo sto attento a qualsiasi cosa, e l'ho notato.
Nei Windows precedenti 11 si fa così:

Start, si scrive energia, si clicca su modifica combinazioni per risparmio energia. Cambia impostazioni avanzate risparmio energia, nella successiva finestra, Disco rigido, disattiva disco rigido va impostato come 0 (zero). Che equivale a mai. Vedi:

https://i.imgur.com/bO93zuO.png
https://i.imgur.com/NJh8n9O.png

Ovviamente si ci può arrivare anche dal pannello di controllo, Opzioni risparmi energia. È una delle prime cose che disattivo in Windows, perché non sopporto il ritardo introdotto dall'accensione del disco quando mi serve.

Immagino vada bene anche per 11, ma non posso verificarlo.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 10-11-2021 alle 09:49.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2021, 09:55   #2184
Kenobis
Senior Member

L'Avatar di Kenobis

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Palermo
Quote:
prova in "impostazioni" "personalizzazione" "barra delle applicazioni" "overflow dell'angolo della barra delle applicazioni".
Avevo già guardato, purtroppo non c'è
Kenobis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2021, 09:57   #2185
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
A prima vista non hai sbagliato niente, forse è il copia incolla che ha reso il comando get-eventlog non funzionante, nel senso che i caratteri non vengono interpretati correttamente da power shell? Boh... bel mistero

Famolo strano, diversamente

Apri il visualizzatore eventi: cliccare su start, digitare eventi, cliccare su Visualizzatore eventi.

Vai su registri Windows, applicazioni:
https://i.imgur.com/VMQsv7c.png

Spostati sulla destra e clicca su filtro registro corrente, nella successiva finestra clicca su Origine eventi, seleziona defrag¹ e clicca su OK.
https://i.imgur.com/6q16sZG.png

Verranno filtrati tutti gli eventi che hanno a che fare con il defrag in qualche modo. Ora puoi cercare manualmente tutti quelli relativi a C: che immagino sia su SSD e vedere le operazioni di Ottimizzazione archiviazione, Operazioni di riduzione dei volumi, e quelli di deframmentazione che interessano noi.

Per fare prima consiglio di utilizzare il trova sulla destra, inserire come chiave di ricerca C: (tra parentesi) e visualizzarli uno ad uno col "Trova successivo"
https://i.imgur.com/Ap1rW0U.png

Guarda se trovi operazioni di deframmentazione su C: e/o su altre partizioni su SSD.

¹ in realtà si potrebbe filtrare direttamente con l'ID, da me sarebbe il 258 ma non so se corrisponde lo stesso anche nella tua versione di Windows, prendiamola più larga con defrag e arriviamo lo stesso dove dobbiamo.
scusa il ritardo
grazie per lo sbattimento della guida fotografica anche se non era necessaria

dal registro eventi ho il nulla in merito al defrag
ho riabilitato il task dell'ottimizzazione che l'avevo disabilitato

dopo ho riprovato il comando power shell ma da errore uguale a prima
adesso con il task dell'ottimizzazione attivo riguarderò tra un po' se ho qualcosa nei logs
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2021, 09:58   #2186
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Nei Windows precedenti 11 si fa così:

Start, si scrive energia, si clicca su modifica combinazioni per risparmio energia. Cambia impostazioni avanzate risparmio energia, nella successiva finestra, Disco rigido, disattiva disco rigido va impostato come 0 (zero). Che equivale a mai. Vedi:

https://i.imgur.com/bO93zuO.png
https://i.imgur.com/NJh8n9O.png

Ovviamente si ci può arrivare anche dal pannello di controllo, Opzioni risparmi energia. È una delle prime cose che disattivo in Windows, perché non sopporto il ritardo introdotto dall'accensione del disco quando mi serve.

Immagino vada bene anche per 11, ma non posso verificarlo.
ma sai che su 11 non c'e' modo di andare nelle impostazioni "avanzate" dei profili di risparmio energia?
son dovuto passare dal pannello di controllo classico, che per fortuna ho sempre come link nella barra applicazioni.
cmq si, contando che l'apertura di qualsiasi cosa e' praticamente istantanea, quei secondi di attesa dello spin dell'hdd sono veramente "noiosi"...
tanto gli hdd soffrono di piu' l'accensione/spegnimento continuo, che non stare sempre accesi.
Old 10-11-2021, 10:05   #2187
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

tra l'altro, altra cosa "strana"... per i ryzen, da sempre, c'e' un profilo che si applica quando aggiorni i driver del chipset, che e' il "ryzen balanced", presente correttamente passando dal vecchio pannello di controllo.
invece nel nuovo pannello non c'e' verso di cambiare nulla, e non vede quella combinazione di risparmio energetico.

Old 10-11-2021, 10:36   #2188
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
scusa il ritardo
grazie per lo sbattimento della guida fotografica anche se non era necessaria
L'ho fatto anche per altri che volessero approfondire l'argomento, sarei interessato a conoscere i riscontri di tutti

Quote:
dal registro eventi ho il nulla in merito al defrag
ho riabilitato il task dell'ottimizzazione che l'avevo disabilitato
A beh, se avevi disattivato l'ottimizzazione è comprensibile se non viene registrato niente nel registro eventi. Ora se vuoi farti un'idea generale devi aspettare due-tre mesi almeno.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2021, 10:38   #2189
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
ma sai che su 11 non c'e' modo di andare nelle impostazioni "avanzate" dei profili di risparmio energia?
son dovuto passare dal pannello di controllo classico, che per fortuna ho sempre come link nella barra applicazioni.
Per fortuna che il buon vecchio pannello di controllo c'è ancora, seppur l'hanno nascosto ancor di più.
Old 10-11-2021, 11:27   #2190
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da devAngnew Guarda i messaggi
Buonasera,
un' informazione ho installato sul mio sistema win 7 (lavoro) e win 10 in 2 partizioni. Vorrei passare a win 11 (win 10-> w 11), però ho settato la MB in modalità compatibilità.
Per quanto ne sappia mi basta modificare la partizione in GPT (se non lo è) abilitare UEFI e aggiornare. In questa maniera i 2 S.O dovrebbero funzionare, selezionando o l'uno o l'altro da bootloader.
MI confermate il tutto ?
Grazie e scusate il leggero OT

P.s: win 7 è già installato in partizione gpt. mentre win 10 partizione MBR.
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Sono 2 dischi diversi non due partizioni.
Non puoi avere mbr e gpt sullo stesso disco.

Comunque, non ho provato, credo ti conviene prima scollegare il disco gpt con w10 e poi operare sul disco di seven.
Probabilmente sarai costretto ad attivare il secureboot e non avvierà più il w10 su mbr per cui dovrai convertirlo previo backup dei dati.

.
Ma se non capisco male, lui ha Win 7 e Win 10 sullo stesso disco, poi, c'è il mistero delle 2 partizioni MBR e GPT sullo stesso disco che anch'io credo non sia possibile, o una o l'altra.

Altro problemino, dice che Win 7 è in GPT quando win 7 invece di default avrebbe dovuto formattare il disco in MBR.

Riassumendo se ti è assolutamente necessario, io personalmente, convertirei tutto il disco in GPT, perché win 7 comunque dovrebbe andare e poi a quel punto sostituisci Win 10 aggiornandolo a Win 11.

In ogni caso, credo che sarebbe preferibile fare tutto ciò con 2 dischi visto che uno è di lavoro.

Cosa ne pensate ?

P.S. della serie per essere sicuri al 200 %, io ho AOMEI partition, adesso voglio controllare se per qualche magia che ci sfugge, è possibile dividere il disco in 2 partizioni blindate in modo da avere su uan GPT e l'altra MBR.

Che poi GPT è una evoluzione più avanzata del MBR, pertanto .... ma giusto per fugare ogni dubbio.

Sono tornato, Incredibile, non si finisce mai di imparare, pare che si possa fare, creando 2 partizioni protette, a qual punto puoi avere sullo stesso disco MBR e GPT. O meglio in realtà devi decidere se il disco deve essere totalmente MBR o GPT, una volta presa la decisione, per esempio disco di tipo GPT, poi al suo interno crei una partizione MBR protetta e il gioco è fatto. Ovviamente è possibile anche il contrario. Tuttavia, essendo i 2 sistemi operativi, WINDOWS, vale la pena ? Io personalmente credo di no.

Ultima modifica di DLINKO : 10-11-2021 alle 11:44.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2021, 11:39   #2191
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

non credo proprio che il disco fisico possa avere diverse tipologie di partizioni: o e' partizionato in mbr, o in gpt...
Old 10-11-2021, 11:42   #2192
ludico66
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
inserire icona su barra applicazioni

Salve, ho appena installato windows 11.. Non riesco a inserire una icona dal desktop nella barra delle applicazioni. Prima bastava trascinarla li e si inseriva.. Ora mi appare un segno di divieto..
Come devo fare? Grazie
ludico66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2021, 11:46   #2193
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
non credo proprio che il disco fisico possa avere diverse tipologie di partizioni: o e' partizionato in mbr, o in gpt...
Lo pensavo anch'io, in realtà è possibile se crei la partizione in GPT o MBR protetta all'interno di un disco di tipo totalmente GPT o MBR.

Pare che alcuni utilizzino questo sistema quando hai sullo stesso disco Windows e Mac O.S. per esempio.
Old 10-11-2021, 11:48   #2194
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da ludico66 Guarda i messaggi
Salve, ho appena installato windows 11.. Non riesco a inserire una icona dal desktop nella barra delle applicazioni. Prima bastava trascinarla li e si inseriva.. Ora mi appare un segno di divieto..
Come devo fare? Grazie
Aggiungere un'app alla barra delle applicazioni
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2021, 11:50   #2195
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Quote:
Originariamente inviato da ludico66 Guarda i messaggi
Come devo fare? Grazie
ho fatto due prove, e non c'e' modo, se non e' un'applicazione, non ti permette di aggiungerla alla barra applicazioni.

provato a fare una cartella sul desktop, l'aggiungo a start, a parte che ci mette un po' a "vederla", ma poi da li non e' possibile aggiungerla alla barra applicazioni.

ecco, questi sono i problemi di un'interfaccia fatta col culo.

tra l'altro, se fai una cartella nuova, e gli dici "aggiungi a start", non si sa bene quanto ci metta ad aggiungerla... anche se la cartella risulta aggiunta, perche' ti da l'opzione "rimuovi da start", ma su start non c'e'.
Old 10-11-2021, 11:51   #2196
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Lo pensavo anch'io, in realtà è possibile se crei la partizione in GPT o MBR protetta all'interno di un disco di tipo totalmente GPT o MBR.

Pare che alcuni utilizzino questo sistema quando hai sullo stesso disco Windows e Mac O.S. per esempio.
ah ecco, questa e' interessante... non pensavo fosse possibile.
pero' in effetti quando facevo i sistemi misti ubuntu win 7 avevano ovviamente due tipologie di partizioni differenti.
Old 10-11-2021, 11:59   #2197
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
ho fatto due prove, e non c'e' modo, se non e' un'applicazione, non ti permette di aggiungerla alla barra applicazioni.

provato a fare una cartella sul desktop, l'aggiungo a start, a parte che ci mette un po' a "vederla", ma poi da li non e' possibile aggiungerla alla barra applicazioni.

ecco, questi sono i problemi di un'interfaccia fatta col culo.

tra l'altro, se fai una cartella nuova, e gli dici "aggiungi a start", non si sa bene quanto ci metta ad aggiungerla... anche se la cartella risulta aggiunta, perche' ti da l'opzione "rimuovi da start", ma su start non c'e'.
Beh, hai provato a creare un collegamento a quella cartella e poi aggiungere il collegamento ? Con win 10 e versioni precedenti a volte quando non aggiungeva file e/o cartelle e si faceva cosi.
Old 10-11-2021, 12:07   #2198
devAngnew
Senior Member

L'Avatar di devAngnew

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da devAngnew Guarda i messaggi
Buonasera,
un' informazione ho installato sul mio sistema win 7 (lavoro) e win 10 in 2 partizioni. Vorrei passare a win 11 (win 10-> w 11), però ho settato la MB in modalità compatibilità.
Per quanto ne sappia mi basta modificare la partizione in GPT (se non lo è) abilitare UEFI e aggiornare. In questa maniera i 2 S.O dovrebbero funzionare, selezionando o l'uno o l'altro da bootloader.
MI confermate il tutto ?
Grazie e scusate il leggero OT

P.s: win 7 è già installato in partizione gpt. mentre win 10 partizione MBR.
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Sono 2 dischi diversi non due partizioni.