|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#39741 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Ecco pronto il report
https://www.iss.it/documents/20126/0...=1634643235212 da una prima lettura di 30 secondi mi pare che l'analisi riguardi un campione di tot persone, quindi non so come si possa pensare di estenderlo a tutta la popolazione. Secondo me hanno letto male i giornalisti del Tempo perché hanno "evitato" di scrivere che si tratta di un campione di tipo "opportunistico" |
|
|
|
|
#39742 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
E' fuffa. Il report lo trovi di qui: https://www.epicentro.iss.it/coronav...decessi-italia Le percentuali delle patologie preesistenti sono le stesse dei report precedenti. Non vedo dove sia la notizia, e il rapporto ovviamente non dice che solo 3.000 persone sono morte per Covid. Ma la gente capisce quello. |
|
|
|
|
|
#39743 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Quote:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...2846&page=1995 come lo volete questo obbligo? coercitivo? multe se vai a lavoro? richiami simbolici? licenziamenti? a dire "obbligo vaccinale" è troppo semplice eh Ultima modifica di TorettoMilano : 22-10-2021 alle 16:49. |
||
|
|
|
|
#39744 | |
|
Bannato
|
Quote:
l'errore che hanno fatto è questo: Nel campione studiato (frutto di 7910 pazienti - campione opportunistico perché il campione è derivato dall'invio di cartelle cliniche a piacere degli ospedali e non seguendo un trial preciso) ci sono 230 pazienti con 0 patologie (dato senza senso in quel campione non casuale). Quindi hanno diviso i 130.468 decessi per (7910:100=230:x) = 2.9% 3783 morti (senza patologie) è un numero che dice semplicemente che considerando quel campione ridotto ci sono stati di conseguenza 3783 morti senza patologie preesistenti nel totale decessi. Mi dispiace che poi in tv nei vari talk ci siano personaggi che con i loro comportartamenti assennati gettano altra merda addosso a chi non si vaccina in piena libertà pur essendo consapevole di ciò che succede e della gravità del virus. Ecco perché bisogna imparare a distinguere tra le persone e non etichettarle tutte come novax (dispregiativo) solo perché non si sono vaccinate. Ultima modifica di ryan78 : 22-10-2021 alle 17:02. |
|
|
|
|
|
#39745 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
E' senza logica sotto tutti i punti di vista. Un conto è avere 1.000 persone e supporre una probabilità per tutta la popolazione eccedente il campione. Un altro è avere 1.000 persone, prenderne solo 10 come rappresentative... e poi estendere la statistica di 10 sulle restanti 1.000... Più che una fake news, mi sembra un modo per acchiappare visualizzazioni.
|
|
|
#39746 | |
|
Bannato
|
Quote:
Dal Report Il campione è quindi di tipo opportunistico ,rappresenta solo i decessi in soggetti che hanno avuto necessità del ricovero, e le Regioni sono rappresentate cercando di conservare una proporzionalità rispetto al numero di decessi. |
|
|
|
|
|
#39747 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ora, anch'io sono scettico sul fatto che tutte le morti in eccesso siano dovute al virus, e nel tempo ci sono state varie ammissioni, ma questa è spazzatura. |
|
|
|
|
|
#39748 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
edit.
|
|
|
|
|
#39749 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
impossibilità di accedere alle scuole di qualsiasi grado senza vaccinazione. se vieni beccato in un luogo pubblico (al chiuso) senza vaccinazione, multa di 500€. |
|
|
|
|
|
#39750 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2021
|
Quote:
Se invece le cartelle sono state prese fra i ricoverati in modo casuale, allora ci sono i presupposti di base per fare un'inferenza statistica sul campione totale. Tale estensione potrebbe essere affetta da bias e sotto o sovrarappresentare qualche causa di morte, ma almeno darebbe un'indicazione complessiva. Per chi ha letto il report, come sono state scelte le cartelle da studiare? |
|
|
|
|
|
#39751 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#39752 | |
|
Bannato
|
Quote:
----------------------------------- Questo dato è stato ottenuto da 7.910 deceduti per i quali è stato possibile analizzare le cartelle cliniche. Le cartelle cliniche sono inviate all’ISS dagli ospedali secondo tempistiche diverse, compatibilmente con le priorità delle attività svolte negli ospedali stessi. ----------------------------------- Considerato poi che 24 milioni di italiani soffrono di una patologia cronica, io resto sempre dell'idea che il covid in ogni caso ci metta il carico da 90 e aggrava tutto. Senza covid non morivi? Può darsi, ma non quel giorno dopo una serie di debilitazioni importanti. Il trigger è il covid, come per il vaccino quando c'è una reazione avversa che non avresti avuto senza covid e senza vaccino. Comunque lascio la tabella aggiornata dei decessi per età:
|
|
|
|
|
|
#39753 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2021
|
Ottimo, glissano su un aspetto fondamentale... Forse danno per scontato che il campione sia rappresentativo perché casuale, ma non è detto che lo sia (per esempio, la prima cosa che mi viene in mente è chi è morto fuori dall'ospedale potrebbe avere caratteristiche diverse dai ricoverati e bisogna dimostrare che sono analoghe. Poi sono ignoti i criteri che gli ospedali hanno usato per inviare le cartelle cliniche).
Non c'è che dire, sono fatti veramente bene i report dell'ISS. Con questa qualità non passerebbero una peer review scientifica seria se fossero stati articoli scientifici da pubblicare. Non è la prima volta che trovo problemi con i loro report. ![]() Edit: ho guardato anche io il report e penso che gli autori non siano colpevoli della confusione. Gli autori non specificano rigorosamente come è composto il campione di cartelle cliniche studiate, dicono che è stato ottenuto in modo opportunistico (ovvero a discrezione degli ospedali, suppongo voglia dire che non è stato seguito un metodo rigoroso prefissato). Dato questo, essi si limitano a studiare le patologie all'interno del campione e non estendono le loro conclusioni a tutti i restanti morti. Il report non si sbilancia, sono i giornalisti che sono andati oltre nell'interpretazione del testo. Per evitare questa confusione, gli autori avrebbero potuto inserire un avvertimento metodologico dove affermavano di non poter estendere i risultati dell'analisi del campione a tutti i 130 mila morti. Magari sarebbe bastato a non far sorgere fake news. Questo disguido c'è probabilmente da molti mesi, perché mi ricordo di aver visto questi dati già ad aprile di quest'anno. Ultima modifica di UnknownOne00 : 23-10-2021 alle 15:04. |
|
|
|
|
#39754 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
comunque immaginavo che quelli del tempo avessero preso fischi per fiaschi (per essere gentile)
è come dire sparo a 1000 persone di cui una minima parte parte è senza patologie e sostenere che solo quelle senza patologie sono morte per la forza del proiettile, gli altri sono morti perché avevano patologie che non gli hanno permesso di resistere al danno del proiettile certo potremo disquisire sul malato terminale a cui restano 2 mesi di vita che si piglia il covid e muore un mese in anticipo.... ma non si sembra sia questo quello che il Tempo.it intendeva sostenere |
|
|
|
|
#39755 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
#39756 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quote:
Quote:
... bah, in realtà sono solo poche decine di anni che c'è tutta 'sta "mobilità". Per secoli e millenni la normalità è stata che il 99% della popolazione stava a casa sua e si muoveva ben poco. quale parte di "che sia accettabile è un altro discorso" non ti è chiara? Quote:
|
|
|
#39757 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
come il 90% dei media che produce apposta fake per autoalimentare polemiche, click, talk ecc.
|
|
#39758 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
'Mazza 'ste sfumature di grigio come sono difficili da vedere.
|
|
|
#39759 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Sono già subissato di post novax su quell'articolo su fb , tutti a gridare al gombloddo
Cjxbzhsvshsbshshsusijaa
|
|
|
#39760 | |||
|
Bannato
|
Quote:
|
|||
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:30.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!