Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2021, 23:42   #17721
imsims22
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da pentolino76 Guarda i messaggi
lo speedtest potrebbe essere "truccato", ovvero non cappato; le prove si fanno appunto su connessioni "vere" per essere attendibili
lascia perdere ho anche litigato con il tecnico open fiber perche io facevo ilt est con "programmi miei" (http-server locale vs linea telecom) e non con speedtest.net

poi ho pensato questo al massimo ha la 3 media, e un corso serale per saldare la fibra ottico, quindi ci ho rinunciato.

ora per 23. euro piu iva mi va bene anche che limitano la connessione a 100
sempre Vodafogne è non è che avevo grandi aspettative.

Però mi sono scocciato di parlare con ignoranti, e dargliela vinta.
Old 30-08-2021, 16:37   #17722
striber
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Appena scoperto ora che dopo 12 mesi il costo fibra passa a 5 euro al mese.
Non sapevo neanche esistesse questo costo. Me lo sono ritrovato in fattura.

Mai saputo ne durante il passaggio un anno fa. Ne durante le due chiamate in questi 12 mesi per problemi sulla fattura (con relativo sconto proposto). Mai fatto cenno a questo costo. Ne scontanto ne tantomeno che mi sarei ritrovato.

Che dire, come sempre c'è qualche sorpresa con questi operatori. Mi guardo un po' in giro per vedere se trovo offerte.
Ma sto aspettando anche sul fisso Iliad. Così saluto anche con il fisso questi cialtroni (non solo Vodafone ma in generale tutti i "big")
striber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2021, 16:50   #17723
Giulio_P
Senior Member

L'Avatar di Giulio_P

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da striber Guarda i messaggi
Appena scoperto ora che dopo 12 mesi il costo fibra passa a 5 euro al mese.
Non sapevo neanche esistesse questo costo. Me lo sono ritrovato in fattura.
mai sentito parlare di questo costo fibra... ma sarebbe quindi un aumento di 5 euro al mese in bolletta? hai una FTTH? quanto la pagavi?
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2021, 18:05   #17724
striber
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giulio_P Guarda i messaggi
mai sentito parlare di questo costo fibra... ma sarebbe quindi un aumento di 5 euro al mese in bolletta? hai una FTTH? quanto la pagavi?
Esatto. 5 al mese che sono 10 a fattura bimestrale.
Ho fatto il passaggio a maggio 2020 da fttc a ftth mantenendo lo stesso costo 30 euro.
Poi per aumento del canone prima e per problemi su fatture dopo, mi hanno offerto il passaggio a 25.99 e dalla prossima 19.99
Il mio piano si chiama iperfibra family

Il mio dubbio è che nei costi fissi nel riepilogo, ho sempre avuto solo il piano. Ma non ho mai avuto un riferimento (neanche scontato) di questo costo "rinnovo opzione velocità"

Solo che ora mi è apparso questo costo. E contattando su Twitter mi hanno confermato che si tratta del costo velocità fibra. Gratuito solo i primi 12 mesi.

Sono basito. Mai sentito in 14 mesi

Ultima modifica di striber : 30-08-2021 alle 18:08.
Old 30-08-2021, 18:08   #17725
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Quote:
Esatto. Ho fatto il passaggio a maggio 2020 da fttc a ftth mantenendo lo stesso costo 30 euro.
Poi per aumento del canone prima e per problemi su fatture dopo, mi hanno offerto il passaggio a 25.99 e dalla prossima 19.99
Il mio piano si chiama iperfibra family

Il mio dubbio è che nei costi fissi nel riepilogo, ho sempre avuto solo il piano. Ma non ho mai avuto un riferimento (neanche scontato) di questo costo "rinnovo opzione velocità"

Solo che ora mi è apparso questo costo. E contattando su Twitter mi hanno confermato che si tratta del costo velocità fibra. Gratuito solo i primi 12 mesi.

Sono basito. Mai sentito in 14 mesi
quel piano è cosi, a casa dei miei sono riuscito mantenere la massima velocità per 3/4 anni per aumenti di costo dell'offerta base, attualmente l'ho fatta disabilitare perchè io mi sono trasferito e li non serve piu tutta quella velocità.

sul piano che ho a casa non saprei, perchè ho quella di 20€ mese con il bonus internet.
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX9070 Pure - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2021, 18:10   #17726
striber
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
quel piano è cosi, a casa dei miei sono riuscito mantenere la massima velocità per 3/4 anni per aumenti di costo dell'offerta base, attualmente l'ho fatta disabilitare perchè io mi sono trasferito e li non serve piu tutta quella velocità.

sul piano che ho a casa non saprei, perchè ho quella di 20€ mese con il bonus internet.
Ma eliminando che cosa fanno? Anche con ftth ti tagliano a quanto i 100mb o 200?

Come detto, non vedo l'ora arrivi Iliad anche sul fisso. Tanto avendo ftth un operatore vale l'altro. Ma almeno non do più soldi a questi qua
Old 30-08-2021, 18:12   #17727
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Quote:
Ma eliminando che cosa fanno? Anche con ftth ti tagliano a quanto i 100mb o 200?

Come detto, non vedo l'ora arrivi Iliad anche sul fisso. Tanto avendo ftth un operatore vale l'altro. Ma almeno non do più soldi a questi qua
non lo so, chiesi anche io qui ma non ebbi risposta.

attendo prossima bolletta per conferma della disattivazione e farò alcuni test
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX9070 Pure - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2021, 18:18   #17728
striber
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
non lo so, chiesi anche io qui ma non ebbi risposta.

attendo prossima bolletta per conferma della disattivazione e farò alcuni test
Se ti hanno effettivamente eliminato l'opzione e riesci magari ad avere dei dati di speedtest, fammi sapere.
Old 31-08-2021, 15:30   #17729
pena_panico
Senior Member

L'Avatar di pena_panico

Iscritto dal: Apr 2004
Città: romagnul
ciao a tutti,

vi chiedo un aiuto:
ho la fibra vodafone ftth con ont esterno, Vodafone Power Station e banda fino 2,5gbps; leggo che la maggior parte di voi viaggia ad altissime velocità sia in down che in up. Premetto che uso solo il wifi, per praticità niente connessione lan, tuttavia mi assesto sui 100 sia in entrambi i casi e mi sembra davvero pochino.

mi potete aiutare per una configurazione migliore?

grazie

NON FATE AFFARI CON: Glysolid tread di riferimento: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2656232
pena_panico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2021, 15:39   #17730
pentolino76
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da pena_panico Guarda i messaggi
ciao a tutti,

vi chiedo un aiuto:
ho la fibra vodafone ftth con ont esterno, Vodafone Power Station e banda fino 2,5gbps; leggo che la maggior parte di voi viaggia ad altissime velocità sia in down che in up. Premetto che uso solo il wifi, per praticità niente connessione lan, tuttavia mi assesto sui 100 sia in entrambi i casi e mi sembra davvero pochino.

mi potete aiutare per una configurazione migliore?

grazie
se usi solo wifi può dipendere da un sacco di fattori: distanza dei dispositivi dal router, interferenze sul canale wifi usato, uso della banda sbagliata (a seconda dei casi può essere meglio il 5GHz, in altri il 2,4), dispositivi con antenne e/o chipset scarsi ed altro...
Qualunque consiglio che ti possiamo dare qua è del tutto generico per qualsisasi tipo di connessione; tuttavia non uso la VPS e quindi non so darti consigli specifici per essa.
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2021, 15:43   #17731
pena_panico
Senior Member

L'Avatar di pena_panico

Quote:
se usi solo wifi può dipendere da un sacco di fattori: distanza dei dispositivi dal router, interferenze sul canale wifi usato, uso della banda sbagliata (a seconda dei casi può essere meglio il 5GHz, in altri il 2,4), dispositivi con antenne e/o chipset scarsi ed altro...
Qualunque consiglio che ti possiamo dare qua è del tutto generico per qualsisasi tipo di connessione; tuttavia non uso la VPS e quindi non so darti consigli specifici per essa.
grazie cmq, qualsiasi miglioria possibile, anche minima è ben accetta

NON FATE AFFARI CON: Glysolid tread di riferimento: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2656232
Old 31-08-2021, 15:50   #17732
pentolino76
Senior Member

Quote:
grazie cmq, qualsiasi miglioria possibile, anche minima è ben accetta
ok ma se non dici cosa usi e come lo usi, su cosa possiamo consigliare?
Le raccomandazioni sono sempre le stesse:
- se le distanze sono lunghe valutare l'uso di ripetitori/access point o di sistemi mesh e/o posizione il router in una posizione più "centrale" rispetto all'uso tipico
- capire se il limite è nei dispositivi, mettendoli vicino al router e vedendo se la situazione migliora
- controllare se è possibile trovare un canale sufficientemente libero sul wifi
- testare sia 5GHz, sia 2,4 GHz e vedere quale va meglio (la risposta non è scontata)
Old 31-08-2021, 18:55   #17733
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
E finalmente dopo alcuni anni dai primi sopralluoghi sono stato attivato anche io!

- Migrazione da FTTC MAKE Vodafone a FTTH OpenFiber
- Modem precedente Vodafone Power Station, sostituito con Vodafone Power Station e con modulo SFP
- Prezzo "in teoria" invariato
- Velocità testata via WiFi (per provare la linea), latenza simile alla precedente tecnologia

Segnalo inoltre che il PTE, almeno fino a Domenica scorsa, non era ancora stato collegato ed oggi hanno fatto tutto.

Old 31-08-2021, 19:11   #17734
pentolino76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
E finalmente dopo alcuni anni dai primi sopralluoghi sono stato attivato anche io!

- Modem precedente Vodafone Power Station, sostituito con Vodafone Power Station e con modulo SFP
ma la VPS la hai chiesta tu o ti hanno dato un fondo di magazzino? Credevo che per le nuove attivazioni fibra partissero con la VS6 e l'aggancio diretto in fibra
Old 31-08-2021, 19:21   #17735
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
ma la VPS la hai chiesta tu o ti hanno dato un fondo di magazzino? Credevo che per le nuove attivazioni fibra partissero con la VS6 e l'aggancio diretto in fibra
Da quel che mi ha detto mio padre, gli hanno chiesto se volevamo il nuovo modem ma a pagamento! E di conseguenza siamo andati con questo, di nuovo
Old 31-08-2021, 19:26   #17736
pentolino76
Senior Member

Quote:
Da quel che mi ha detto mio padre, gli hanno chiesto se volevamo il nuovo modem ma a pagamento! E di conseguenza siamo andati con questo, di nuovo
che pulciosi (quelli di vodafone, non tuo padre)! Avete fatto bene allora, concordo
Old 31-08-2021, 20:26   #17737
pena_panico
Senior Member

L'Avatar di pena_panico

Quote:
ok ma se non dici cosa usi e come lo usi, su cosa possiamo consigliare?
Le raccomandazioni sono sempre le stesse:
- se le distanze sono lunghe valutare l'uso di ripetitori/access point o di sistemi mesh e/o posizione il router in una posizione più "centrale" rispetto all'uso tipico
- capire se il limite è nei dispositivi, mettendoli vicino al router e vedendo se la situazione migliora
- controllare se è possibile trovare un canale sufficientemente libero sul wifi
- testare sia 5GHz, sia 2,4 GHz e vedere quale va meglio (la risposta non è scontata)
allora il router è lontano ma ho un ripetitore fritz! 1200 e la prova l'ho fatta con un macbook air vicino al ripetitore a 5ghz perchè ha meno interferenze, potenza segnale ottima.
mi chiedo se devo settare qualcosa nella VPS ....

Old 01-09-2021, 09:23   #17738
pena_panico
Senior Member

L'Avatar di pena_panico

Quote:

- Prezzo "in teoria" invariato
- Velocità testata via WiFi (per provare la linea), latenza simile alla precedente tecnologia

Segnalo inoltre che il PTE, almeno fino a Domenica scorsa, non era ancora stato collegato ed oggi hanno fatto tutto.

velocità che io neanche mi immagino HELP

Old 01-09-2021, 09:32   #17739
pentolino76
Senior Member

Quote:
velocità che io neanche mi immagino HELP
abbiamo capito, aspetta con pazienza che qualcuno che ha la VPS abbia qualcosa da consigliarti, o prova in qualche forum generico sul setup wifi, perché l'impressione è che il tuo problema sia generico
Old 01-09-2021, 10:25   #17740
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:

Non rischia di fondere la VS in inverno ?

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian