|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#31621 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Passo da oltre 20 anni gran parte della mia vita con una Biologa dirigente di laboratorio che fa PCR molecolari tutti i giorni, non covid per cui non so esattamente i protocolli applicati in questo caso.
|
|
|
#31622 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Mi sa che fino a Marzo 2022 potrò non vaccinarmi e per la gioia dei Pro-Vax sarò perfettamente in regola come loro. P.S. Tranquilli... per coerenza non lo scarico... non mi interessa di essere considerato un cittadino di serie A per decreto.
|
|
|
#31623 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
|
|
|
|
|
#31624 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
|
|
#31625 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
gli "sfigati" sono una percentuale modesta. Quote:
Quote:
|
|
|
#31626 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'Italia arriva a 35 cicli (alcuni dichiarano 45... ma sembrerebbe che sono troppi e darebbero luogo a falsi positivi), la Germania aveva fissato in 25, massimo 30. C'è da dire che da quello che ho capito, ogni ciclo amplifica di due volte. Quindi noi cerchiamo i positivi con tracce infinitesimali del virus. Se vuoi approfondire, questo è il primo articolo che ho trovato (non posso fare l'estratto... mi spiace) PANORMA: DOMANDE SCOMODE COVID
|
|
|
#31627 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non vedo un protocollo ufficiale, i cicli di amplificazione vengono stabiliti e sicuramente più cicli danno luogo a risultati meno affidabili, si può obiettare sul quantitativo di virus rilevato, ma non sul fatto che sia presente o meno, se non c'è, non c'è, moltiplicare zero per n volte sarà sempre zero. Esistono per questo anche i test quantitativi messi a punto per stabilire la carica virale e in uso da molti mesi, per cui oggi quando fai un test molecolare ti dicono sia se sei positivo che il valore della carica virale.
|
|
|
#31628 |
|
Senior Member
|
|
|
#31629 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...oqzApnGCHGMDxM c'è una domanda al parlamento europeo https://www.europarl.europa.eu/doceo...001810_EN.html Ultima modifica di ryan78 : 28-08-2021 alle 22:11. |
|
|
|
|
|
#31630 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se non ho un reddito (o non è sufficiente per sopravvivere), non posso andare a rubare per pagare delle imposte. Ci sono imposte che andavano tolte (non sospese) per un periodo. Quote:
Ti faccio un esempio. Ipotizziamo di avere un reddito classico di 24.000 euro lordi. La persona in questione va in CIG al 70%, avrà quindi un reddito di 16.800 euro lordi. Con 16.800 euro si pagano 3.936 di tasse = 23,4% Con 24.000 euro si pagano 5.880 di tasse = 24,5% Ora se vediamo il risparmio di tasse in effetti hai ragione... una diminuzione del 30% di reddito, ha comportato un risparmio del 33% di tasse [(3.936-5.880)/5.880]*100 =-33% Però... guardiamo anche i valori assoluti (poi ti spiego il perchè Reddito disponibile con CIG: 12.864 Reddito disponibile senza CIG: 18.120 Abbiamo una diminuzione di 5.256 di reddito netto a fronte di un risparmio di tasse di 1.944 euro. Per carità abbiamo guadagnato ben un 33% di tasse in meno rispetto al 30% di diminuzione del reddito... però se rimangono invariate le spese incomprimibili, siamo abbastanza nei guai. P.S. Aggiunta correzione by Toretto (così almeno non mi rimanda in 1 elementare... )
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList... Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero... Ultima modifica di canislupus : 28-08-2021 alle 23:39. Motivo: correzione testo per parte mancante |
||
|
|
|
|
#31631 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il test molecolare PCR si basa sui cicli di amplificazione per cercare tracce del dna del virus. E' evidente che più cicli fai e più amplifichi il risultato. In Germania normalmente si fermavano a 25 (massimo 30), noi partivamo (e dubito sia cambiata la cosa) da 35 e alcuni dicevano anche 45. Se non hai capito il discorso te lo spiego meglio. Tu puoi avere delle tracce infinitesimali del virus e risultare positivo, ma non infetteresti MAI NESSUNO perchè la tua carica virale potrebbe essere anche il residuo della malattia in fase conclusiva (o già conclusa... hai in pratica pezzi morti del virus). La STESSA persona che in Italia è positiva, può non essere positiva in Germania. Se ad ogni ciclo di amplificazione viene aumentata esponenzialmente la probabilità di trovare delle tracce. A me la carica virale non l'hanno mai detta (e neanche ad altre persone che sono state infette con me). Hanno trovato la presenza di tutte e tre i geni ed ero considerato positivo la prima volta, poi un'altra volta ne hanno trovato solo uno ed ero ancora ufficialmente positivo. Al terzo era sparito anche l'ultimo gene.
Se non ti rispondo... sei nella mia IgnoreList... Non sei una brutta persona, non mi interessa il tuo pensiero... Ultima modifica di canislupus : 28-08-2021 alle 22:26. |
|
|
|
|
|
#31632 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
il mio sarà un messaggio vano per via dell'ignore list
ma guardiamo il lato positivo, quantomeno trovate le soluzioni alle pandemie ----- condividi un gufo
Ultima modifica di TorettoMilano : 28-08-2021 alle 22:46. |
|
|
|
|
#31633 | |
|
Bannato
|
Quote:
toglimi una curiosità. a parità di risultato, sul serio vuoi fare le pulci per una operazione matematica (scritta non perfettamente) e dimostrare le tue dubbie teorie dubbio-vax = stupido?
|
|
|
|
|
|
#31634 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non sono mai stato per le formalità... preferisco il risultato...
|
|
|
#31635 | |
|
Bannato
|
Quote:
Su un discorso più ampio il problema sono le due parentesi che mancano!... non lo sai? |
|
|
|
|
|
#31636 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#31637 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque se si ritiene che i cicli di amplificazione siano troppi (comunque resta da stabilire quale sia il limite da un comitato scientifico) va bene, si accetta anche un rischio residuale di avere individui contagiosi. Però a un certo punto stabiliamo i criteri e mettiamo un punto fermo. Green pass non serve per limitare i contagi Test molecolare troppi cicli, ci vogliono 2 giorni, costa caro. Test rapido o salivare può andare bene!!! Ok faccio 20 milioni di test salivari al giorno!!!
|
|
|
#31638 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Ogni test ha i suoi pregi e difetti. Magari all'inizio era un trial and errore, ma ora si parla di test validati e al netto degli errori possibili di processazione, sono da considerare buoni per l'uso per cui sono stati indicati, con tutti i difetti delle varie tecnologie, e al netto delle varianti che rendono comunque difficile l'identificazione. Quanto al discorso sulla durata dell'immunità, prima erano ipotesi, ora sono dati da studi eseguiti su popolazione, quindi sono statistiche su popolazioni, sia vaccinate che guarite. Il vaccino, anche il migliore, genera una immunità meno duratura rispetto all'infezione, ma se ti sei preso la prima variante, la tua protezione contro le ultime e più bassa del vaccino, quindi la durata dell'immunità non conta, ai fini della protezione dalla malattia... Purtroppo sto maledetto virus sembra un personaggio dei fumetti, resiste e persiste nonostante tutto
Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
#31639 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente a livello europeo andrebbe stabilito uno standard perchè altrimenti il rischio è sempre quello che alcuni siano un po' "furbi" nel dare certi numeri. Il Green Pass non è nato con l'idea di limitare i contagi, ma di incentivare la vaccinazione. Vuoi andare al cinema? Ti serve il GP. E dubito che qualcuno voglia spendere 15 euro aggiuntive a persona (test rapido) solo per vedersi un film. Il test molecolare ha una affidabilità del 99% (100% non esiste), è decisamente costoso (sia se lo fai privatamente sia se lo paga lo Stato) e necessita di 2 giorni oltre al fatto che nell'attesa del responso NON DEVI andare in giro. Il test rapido (antigenico) non è affidabilissimo (mi sembra fosse al 67%, ma vado a memoria), ma costa relativamente poco se fatto in un sistema pubblico. Il test salivare non so onestamente quanto sia valido, ma presumo abbiano condotto degli studi e probabilmente troverà almeno le persone che sono realmente contagiose (carica virale alta???). Per alcune fasce di età è l'unico accettabile dal mio punto di vista... soprattutto perchè ai bambini gli altri due danno molto fastidio (mia figlia ha dovuto subirne 3 rapidi e 2 molecolari) Quote:
Mi permetto invece di dissentire sul discorso dell'immunità. I guariti a luglio (vado a memoria) avevano una protezione di 6 mesi, poi all'improvviso è diventata di 12 mesi e molto probabilmente perchè c'erano dei seri problemi ad avere la singola dose prevista entro il tempo indicato, oltre ad avere un vantaggio indiscutibile nel poter considerare come vaccinati anche persone con una sola inoculazione (risparmio di dosi e un guadagno dal punto di vista comunicativo). Stesso discorso da poco anche per i vaccinati. Prima la protezione era di 9 mesi, adesso è diventata improvvisamente di 12 mesi. Peccato che in alcune nazioni stanno facendo la 3 dose dopo 5 mesi dalla 2 perchè hanno riscontrato in molte fasce della popolazione una diminuzione significativa degli anticorpi. Il vaccino che io sappia è stato studiato e prodotto sulla versione originale del virus. Probabilmente riesce ugualmente ad adattarsi anche alle varianti attuali (quantomeno contro gli effetti gravi), ma presumo che in futuro dovrà essere aggiornato. E questo è un problema. Perchè è difficile ogni X mesi pensare di ripartire nuovamente con una campagna vaccinale che coinvolge milioni di persone.
|
|
|
#31640 |
|
Senior Member
|
Ok la soluzione facile è fare tutti un test ogni giorno?
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:15.