Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-08-2021, 21:12   #31621
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
In teoria neanche i test molecolari PCR sono affidabili al 100% perchè dipende anche dal momento in cui vengono fatti e dal numero di cicli di amplificazione (da noi arriviamo a 40, in Germania si fermano a 25).
C'è tanta disinformazione e approssimazione, mi trovi il documento dove vengono fuori questi dati, lo cercai a suo tempo e a parte i soliti siti di complottari non c'è nulla.

Passo da oltre 20 anni gran parte della mia vita con una Biologa dirigente di laboratorio che fa PCR molecolari tutti i giorni, non covid per cui non so esattamente i protocolli applicati in questo caso.
Old 28-08-2021, 21:12   #31622
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Quindi... vediamo... all'improvviso posso chiedere il Green Pass...

Mi sa che fino a Marzo 2022 potrò non vaccinarmi e per la gioia dei Pro-Vax sarò perfettamente in regola come loro.

P.S. Tranquilli... per coerenza non lo scarico... non mi interessa di essere considerato un cittadino di serie A per decreto.
Old 28-08-2021, 21:12   #31623
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Ho trovato il posto giusto dove mandare i tuoi amici no-vax
lo sapevo i gruppi fb da me consigliati avrebbero dato soddisfazioni. ci ho rifatto un giretto ora, da una parte ridi, dall'altra piangi
TorettoMilano è offline  
Old 28-08-2021, 21:13   #31624
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Ho trovato il posto giusto dove mandare i tuoi amici no-vax
La dittatura di Mario Tzedong

Old 28-08-2021, 21:18   #31625
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
È proprio che la positività da vaccinati dura poco, quindi la quarantena termina presto.
veramente dura poco anche per la gran maggioranza dei non vaccinati, come dimostrato da mesi e mesi di pandemia prima dei vaccini.
gli "sfigati" sono una percentuale modesta.

Quote:
...Beh insomma... esistono delle imposte locali (come la Tarsu) che non ti diminuiscono neanche se preghi in aramaico antico.
perchè sono il pagamento DIRETTO di un servizio di cui continui a fruire?...

Quote:
...Immaginiamo che si abbiano 1.500 euro di stipendio e si paghino 500 euro di tasse (la faccio semplice...).
...
Immaginiamo che prendi 1.000 euro di stipendio perchè in CIG.
Paghi i tuoi 300 euro di tasse.
non funziona così. è più probabile che se passi da 1500 a 1000, l'irpef passi da 500 a 100, perchè è progressiva e non proporzionale... ed esiste anche una no-tax-area.
Old 28-08-2021, 21:21   #31626
canislupus
Senior Member

Quote:
C'è tanta disinformazione e approssimazione, mi trovi il documento dove vengono fuori questi dati, lo cercai a suo tempo e a parte i soliti siti di complottari non c'è nulla.

Passo da oltre 20 anni gran parte della mia vita con una Biologa dirigente di laboratorio che fa PCR molecolari tutti i giorni, non covid per cui non so esattamente i protocolli applicati in questo caso.
Su questa parte hai ragione... devo fare una giusta correzione.

L'Italia arriva a 35 cicli (alcuni dichiarano 45... ma sembrerebbe che sono troppi e darebbero luogo a falsi positivi), la Germania aveva fissato in 25, massimo 30.

C'è da dire che da quello che ho capito, ogni ciclo amplifica di due volte.

Quindi noi cerchiamo i positivi con tracce infinitesimali del virus.

Se vuoi approfondire, questo è il primo articolo che ho trovato (non posso fare l'estratto... mi spiace)

PANORMA: DOMANDE SCOMODE COVID
Old 28-08-2021, 21:30   #31627
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Su questa parte hai ragione... devo fare una giusta correzione.

L'Italia arriva a 35 cicli (alcuni dichiarano 45... ma sembrerebbe che sono troppi e darebbero luogo a falsi positivi), la Germania aveva fissato in 25, massimo 30.

C'è da dire che da quello che ho capito, ogni ciclo amplifica di due volte.

Quindi noi cerchiamo i positivi con tracce infinitesimali del virus.

Se vuoi approfondire, questo è il primo articolo che ho trovato (non posso fare l'estratto... mi spiace)

PANORMA: DOMANDE SCOMODE COVID
Panorama con un articolo del 2020...

Non vedo un protocollo ufficiale, i cicli di amplificazione vengono stabiliti e sicuramente più cicli danno luogo a risultati meno affidabili, si può obiettare sul quantitativo di virus rilevato, ma non sul fatto che sia presente o meno, se non c'è, non c'è, moltiplicare zero per n volte sarà sempre zero. Esistono per questo anche i test quantitativi messi a punto per stabilire la carica virale e in uso da molti mesi, per cui oggi quando fai un test molecolare ti dicono sia se sei positivo che il valore della carica virale.
Old 28-08-2021, 21:34   #31628
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Per fortuna oggi c'è l'Ivermectina

https://www.ilgiornale.it/news/mondo...a-1970522.html
Old 28-08-2021, 22:03   #31629
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:

Non vedo un protocollo ufficiale, i cicli di amplificazione vengono stabiliti e sicuramente più cicli danno luogo a risultati meno affidabili, si può obiettare sul quantitativo di virus rilevato, ma non sul fatto che sia presente o meno, se non c'è, non c'è, moltiplicare zero per n volte sarà sempre zero. Esistono per questo anche i test quantitativi messi a punto per stabilire la carica virale e in uso da molti mesi, per cui oggi quando fai un test molecolare ti dicono sia se sei positivo che il valore della carica virale.
http://www.senato.it/japp/bgt/showdo...=18&id=1297167

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...oqzApnGCHGMDxM

c'è una domanda al parlamento europeo

https://www.europarl.europa.eu/doceo...001810_EN.html

Ultima modifica di ryan78 : 28-08-2021 alle 22:11.
ryan78 è offline  
Old 28-08-2021, 22:13   #31630
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
perchè sono il pagamento DIRETTO di un servizio di cui continui a fruire?...
Non c'entra nulla.

Se non ho un reddito (o non è sufficiente per sopravvivere), non posso andare a rubare per pagare delle imposte.

Ci sono imposte che andavano tolte (non sospese) per un periodo.

Quote:
non funziona così. è più probabile che se passi da 1500 a 1000, l'irpef passi da 500 a 100, perchè è progressiva e non proporzionale... ed esiste anche una no-tax-area.
So benissimo che la tassa è progressiva e in ogni caso il discorso non cambia.

Ti faccio un esempio.

Ipotizziamo di avere un reddito classico di 24.000 euro lordi.
La persona in questione va in CIG al 70%, avrà quindi un reddito di 16.800 euro lordi.

Con 16.800 euro si pagano 3.936 di tasse = 23,4%
Con 24.000 euro si pagano 5.880 di tasse = 24,5%

Ora se vediamo il risparmio di tasse in effetti hai ragione... una diminuzione del 30% di reddito, ha comportato un risparmio del 33% di tasse [(3.936-5.880)/5.880]*100 =-33%

Però... guardiamo anche i valori assoluti (poi ti spiego il perchè )

Reddito disponibile con CIG: 12.864
Reddito disponibile senza CIG: 18.120

Abbiamo una diminuzione di 5.256 di reddito netto a fronte di un risparmio di tasse di 1.944 euro.

Per carità abbiamo guadagnato ben un 33% di tasse in meno rispetto al 30% di diminuzione del reddito... però se rimangono invariate le spese incomprimibili, siamo abbastanza nei guai.

P.S. Aggiunta correzione by Toretto (così almeno non mi rimanda in 1 elementare... )

Ultima modifica di canislupus : 28-08-2021 alle 23:39. Motivo: correzione testo per parte mancante
canislupus è offline  
Old 28-08-2021, 22:24   #31631
canislupus
Senior Member

Quote:

L'articolo è del 16 febbraio 2021.

Il test molecolare PCR si basa sui cicli di amplificazione per cercare tracce del dna del virus.
E' evidente che più cicli fai e più amplifichi il risultato.
In Germania normalmente si fermavano a 25 (massimo 30), noi partivamo (e dubito sia cambiata la cosa) da 35 e alcuni dicevano anche 45.

Se non hai capito il discorso te lo spiego meglio.

Tu puoi avere delle tracce infinitesimali del virus e risultare positivo, ma non infetteresti MAI NESSUNO perchè la tua carica virale potrebbe essere anche il residuo della malattia in fase conclusiva (o già conclusa... hai in pratica pezzi morti del virus).

La STESSA persona che in Italia è positiva, può non essere positiva in Germania.
Se ad ogni ciclo di amplificazione viene aumentata esponenzialmente la probabilità di trovare delle tracce.

A me la carica virale non l'hanno mai detta (e neanche ad altre persone che sono state infette con me).

Hanno trovato la presenza di tutte e tre i geni ed ero considerato positivo la prima volta, poi un'altra volta ne hanno trovato solo uno ed ero ancora ufficialmente positivo. Al terzo era sparito anche l'ultimo gene.

Ultima modifica di canislupus : 28-08-2021 alle 22:26.
canislupus è offline  
Old 28-08-2021, 22:27   #31632
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
(3.936-5.880/5.880)*100 =-33%
il mio sarà un messaggio vano per via dell'ignore list continuo a vedere disattenzioni statistiche o meglio di matematica base da parte di diversi dubbio-vax. per far tornare i conti immagino la formula dovesse essere questa: [(3936-5880)/5880]*100=-33% o se vogliamo risparmiare sulle parentesi: 100*(3936-5880)/5880=-33%

ma guardiamo il lato positivo, quantomeno trovate le soluzioni alle pandemie

-----
condividi un gufo

Ultima modifica di TorettoMilano : 28-08-2021 alle 22:46.
TorettoMilano è offline  
Old 28-08-2021, 23:24   #31633
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
il mio sarà un messaggio vano per via dell'ignore list continuo a vedere disattenzioni statistiche o meglio di matematica base da parte di diversi dubbio-vax. per far tornare i conti immagino la formula dovesse essere questa: [(3936-5880)/5880]*100=-33% o se vogliamo risparmiare sulle parentesi: 100*(3936-5880)/5880=-33%
ecco ora non lo sei più se ti quoto io.

toglimi una curiosità.
a parità di risultato, sul serio vuoi fare le pulci per una operazione matematica (scritta non perfettamente) e dimostrare le tue dubbie teorie dubbio-vax = stupido?

ryan78 è offline  
Old 28-08-2021, 23:35   #31634
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
ecco ora non lo sei più se ti quoto io.

toglimi una curiosità.
a parità di risultato, sul serio vuoi fare le pulci per una operazione matematica (scritta non perfettamente) e dimostrare le tue dubbie teorie dubbio-vax = stupido?

Sì, ho lesinato sulle parentesi... ammetto l'errore... l'importante è che sia arrivato il concetto...

Non sono mai stato per le formalità... preferisco il risultato...
Old 28-08-2021, 23:49   #31635
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Sì, ho lesinato sulle parentesi... ammetto l'errore... l'importante è che sia arrivato il concetto...

Non sono mai stato per le formalità... preferisco il risultato...
devi stare attento perché ormai sei attenzionato!

Su un discorso più ampio il problema sono le due parentesi che mancano!... non lo sai?
ryan78 è offline  
Old 29-08-2021, 00:01   #31636
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
devi stare attento perché ormai sei attenzionato!

Su un discorso più ampio il problema sono le due parentesi che mancano!... non lo sai?
Hai ragione premier... non mi vorrei beccare una mozione di sfiducia dall'opposizione...
Old 29-08-2021, 06:07   #31637
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
L'articolo è del 16 febbraio 2021.

Il test molecolare PCR si basa sui cicli di amplificazione per cercare tracce del dna del virus.
E' evidente che più cicli fai e più amplifichi il risultato.
In Germania normalmente si fermavano a 25 (massimo 30), noi partivamo (e dubito sia cambiata la cosa) da 35 e alcuni dicevano anche 45.

Se non hai capito il discorso te lo spiego meglio.

Tu puoi avere delle tracce infinitesimali del virus e risultare positivo, ma non infetteresti MAI NESSUNO perchè la tua carica virale potrebbe essere anche il residuo della malattia in fase conclusiva (o già conclusa... hai in pratica pezzi morti del virus).

La STESSA persona che in Italia è positiva, può non essere positiva in Germania.
Se ad ogni ciclo di amplificazione viene aumentata esponenzialmente la probabilità di trovare delle tracce.

A me la carica virale non l'hanno mai detta (e neanche ad altre persone che sono state infette con me).

Hanno trovato la presenza di tutte e tre i geni ed ero considerato positivo la prima volta, poi un'altra volta ne hanno trovato solo uno ed ero ancora ufficialmente positivo. Al terzo era sparito anche l'ultimo gene.
Forse dipende dalla regione/ASL perché da noi lo comunicano.

Comunque se si ritiene che i cicli di amplificazione siano troppi (comunque resta da stabilire quale sia il limite da un comitato scientifico) va bene, si accetta anche un rischio residuale di avere individui contagiosi.

Però a un certo punto stabiliamo i criteri e mettiamo un punto fermo.

Green pass non serve per limitare i contagi
Test molecolare troppi cicli, ci vogliono 2 giorni, costa caro.
Test rapido o salivare può andare bene!!!

Ok faccio 20 milioni di test salivari al giorno!!!
Old 29-08-2021, 06:38   #31638
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Ogni test ha i suoi pregi e difetti. Magari all'inizio era un trial and errore, ma ora si parla di test validati e al netto degli errori possibili di processazione, sono da considerare buoni per l'uso per cui sono stati indicati, con tutti i difetti delle varie tecnologie, e al netto delle varianti che rendono comunque difficile l'identificazione. Quanto al discorso sulla durata dell'immunità, prima erano ipotesi, ora sono dati da studi eseguiti su popolazione, quindi sono statistiche su popolazioni, sia vaccinate che guarite. Il vaccino, anche il migliore, genera una immunità meno duratura rispetto all'infezione, ma se ti sei preso la prima variante, la tua protezione contro le ultime e più bassa del vaccino, quindi la durata dell'immunità non conta, ai fini della protezione dalla malattia... Purtroppo sto maledetto virus sembra un personaggio dei fumetti, resiste e persiste nonostante tutto

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline  
Old 29-08-2021, 09:12   #31639
canislupus
Senior Member

Quote:
Forse dipende dalla regione/ASL perché da noi lo comunicano.

Comunque se si ritiene che i cicli di amplificazione siano troppi (comunque resta da stabilire quale sia il limite da un comitato scientifico) va bene, si accetta anche un rischio residuale di avere individui contagiosi.

Però a un certo punto stabiliamo i criteri e mettiamo un punto fermo.

Green pass non serve per limitare i contagi
Test molecolare troppi cicli, ci vogliono 2 giorni, costa caro.
Test rapido o salivare può andare bene!!!

Ok faccio 20 milioni di test salivari al giorno!!!
In quell'articolo che ti ho linkato si parlava che sopra i 35 si potrebbero avere moltissimi falsi positivi.

Sicuramente a livello europeo andrebbe stabilito uno standard perchè altrimenti il rischio è sempre quello che alcuni siano un po' "furbi" nel dare certi numeri.

Il Green Pass non è nato con l'idea di limitare i contagi, ma di incentivare la vaccinazione.

Vuoi andare al cinema?
Ti serve il GP.
E dubito che qualcuno voglia spendere 15 euro aggiuntive a persona (test rapido) solo per vedersi un film.

Il test molecolare ha una affidabilità del 99% (100% non esiste), è decisamente costoso (sia se lo fai privatamente sia se lo paga lo Stato) e necessita di 2 giorni oltre al fatto che nell'attesa del responso NON DEVI andare in giro.

Il test rapido (antigenico) non è affidabilissimo (mi sembra fosse al 67%, ma vado a memoria), ma costa relativamente poco se fatto in un sistema pubblico.

Il test salivare non so onestamente quanto sia valido, ma presumo abbiano condotto degli studi e probabilmente troverà almeno le persone che sono realmente contagiose (carica virale alta???).
Per alcune fasce di età è l'unico accettabile dal mio punto di vista... soprattutto perchè ai bambini gli altri due danno molto fastidio (mia figlia ha dovuto subirne 3 rapidi e 2 molecolari)

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
Ogni test ha i suoi pregi e difetti. Magari all'inizio era un trial and errore, ma ora si parla di test validati e al netto degli errori possibili di processazione, sono da considerare buoni per l'uso per cui sono stati indicati, con tutti i difetti delle varie tecnologie, e al netto delle varianti che rendono comunque difficile l'identificazione. Quanto al discorso sulla durata dell'immunità, prima erano ipotesi, ora sono dati da studi eseguiti su popolazione, quindi sono statistiche su popolazioni, sia vaccinate che guarite. Il vaccino, anche il migliore, genera una immunità meno duratura rispetto all'infezione, ma se ti sei preso la prima variante, la tua protezione contro le ultime e più bassa del vaccino, quindi la durata dell'immunità non conta, ai fini della protezione dalla malattia... Purtroppo sto maledetto virus sembra un personaggio dei fumetti, resiste e persiste nonostante tutto

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk
Sicuramente i test sono ragionevolmente affidabili in base all'uso che se ne deve fare e il livello di precisazione necessaria.

Mi permetto invece di dissentire sul discorso dell'immunità.

I guariti a luglio (vado a memoria) avevano una protezione di 6 mesi, poi all'improvviso è diventata di 12 mesi e molto probabilmente perchè c'erano dei seri problemi ad avere la singola dose prevista entro il tempo indicato, oltre ad avere un vantaggio indiscutibile nel poter considerare come vaccinati anche persone con una sola inoculazione (risparmio di dosi e un guadagno dal punto di vista comunicativo).

Stesso discorso da poco anche per i vaccinati.

Prima la protezione era di 9 mesi, adesso è diventata improvvisamente di 12 mesi. Peccato che in alcune nazioni stanno facendo la 3 dose dopo 5 mesi dalla 2 perchè hanno riscontrato in molte fasce della popolazione una diminuzione significativa degli anticorpi.

Il vaccino che io sappia è stato studiato e prodotto sulla versione originale del virus. Probabilmente riesce ugualmente ad adattarsi anche alle varianti attuali (quantomeno contro gli effetti gravi), ma presumo che in futuro dovrà essere aggiornato.

E questo è un problema.

Perchè è difficile ogni X mesi pensare di ripartire nuovamente con una campagna vaccinale che coinvolge milioni di persone.
Old 29-08-2021, 09:32   #31640
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:

E questo è un problema.

Perchè è difficile ogni X mesi pensare di ripartire nuovamente con una campagna vaccinale che coinvolge milioni di persone.
Ok la soluzione facile è fare tutti un test ogni giorno?

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian