|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1341 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Quote:
Se il vaccino non dovesse risolvere il problema in tempo, la soluzione sarebbe richiudere tutti di nuovo? Perchè questo va spiegato alla popolazione. Non vorrei che poi tra due o tre mesi (Ottobre) si iniziasse l'elenco dei colpevoli. L'anno scorso erano le discoteche (le chiudi prima di Ferragosto, ma i contagi aumentano a metà Ottobre), poi le scuole (fai gli studi e scopri che sono MOLTO più sicure di altri luoghi), ora sono i non vaccinati... se arrivi al 70% di vaccinazioni a Settembre... di chi sarà la colpa? In tutto questo mi spieghi come è entrata la variante Delta in Italia? Io non mi muovo da questa nazione da oltre tre anni... penso di non esserne la causa diretta...
|
|
|
|
#1342 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Chiedi com'è entrato un virus in un paese che ha le maggiori entrate proprio dall'export? Ci sono aziende che fatturano quasi il 100% con l'estero e hanno personale perennemente in giro per il mondo a fare installazioni e manutenzioni, per non parlare del turismo che rappresenta una buona fetta del PIL.
|
|
|
|
#1343 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
|
|
|
|
|
#1344 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1345 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
rimane il fatto che, ad occhio non da "addetto ai lavori", sembra abbastanza evidente che QUESTO in particolare non sarà "one (double) shot" Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#1346 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1347 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
Quote:
Ultima modifica di rokis : 09-08-2021 alle 13:22. |
|
|
|
|
|
|
#1348 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1349 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#1350 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1351 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A LUNGO ANDAREEEEE???????????? cioè vuoi continuare con questa follia per decenni, ecco la verità. eravamo partiti con un lockdown a zone, poi tutta italia, ma per 15gg, poi prolungato di volta in volta, e la gente muta a testa bassa...
|
|
|
|
#1352 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quindi.. ti fai 3 dosi e sei ragionevolmente tranquillo per il resto della tua vita. Il problema non è il fatto di fare una o due inoculazioni, ma il fatto che tempi e modalità sono in continuo cambiamento. Non c'è un protocollo stabile, ma si varia in base alla situazione. Se esce una variante nuova resistente, si riparte da zero. La risposta più semplice sarà: "C'è un'emergenza pandemica !!!". Normalmente la scienza non si adatta benissimo all'irrazionalità. Le scelte vanno motivate e verificate e non buttate a casaccio, sperando in un risultato valido. Capisco che ci sia poco tempo, ma aver fretta e sperare che tutto vada per il meglio, mi sembra un po' pericoloso come approccio. Come è stato detto non si possono controllare gli effetti a medio-lungo termine. Non sappiamo se quanto faremo sarà sufficiente e non creerà un virus ancora più forte (vedi il problema della resistenza antibiotica). Quote:
Quote:
Quindi sarei costretto a sentirmi minuti e minuti di chiacchiere, non poter effettuare una analisi coerente del messaggio e commentare solo alcune parti rendendo di fatto il dialogo falsato da una mia estrapolazione parziale. L'ultima frase commenta il tuo modo di rapportarti con gli altri...
|
|
|
|
#1353 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
Quote:
Ad esempio, la meningite è principalemnte causata da batteri così, come il tetano e la difterite. La poliomelite è si virale a rna, ma la sua diffusione è molto legata alle condizioni igieniche e sanitarie, che sono molto cambiate negli ultimi 100 anni. Il vaiolo è causato da un virus a DNA quindi il vaccino si è rivelato molto efficace nel combatterlo, tanto che è praticamente sparito dalla faccia del pianeta. Non a caso quello dell''influenza che è un virus molto simile al Sars-Cov-2 richiede delle vaccinazioni periodiche, e non lo si fa certo vaccinando indiscriminatamente tutta la popolazione, ma solo quelle persone più a rischio che possono subire le conseguenze più gravi. Difatti, prima ancora che avessimo a disposizione questi vaccini contro il sars-Cov-2 molti virologi con un pensiero diciamo "alternativo" mettevano in guardia sulla possibilità che un vaccino avrebbe potuto rivelarsi inutile nel combattere questa pandemia, se non altro dal punto di vista del contenimento dei contagi. E che bisognava lasciare che il virus facesse il suo nomale corso, come hanno sempre fatto nei secoli e millenni precedenti tutti gli altri virus simili. A quanto pare il tempo sta dando loro ragione...
La fiducia cieca crea sudditi. La fiducia consapevole crea uomini liberi. Non seguo la folla, io la osservo 👀 #PensieroCritico Ultima modifica di rattopazzo : 09-08-2021 alle 14:25. |
|
|
|
|
|
|
#1354 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
|
|
|
|
|
|
#1355 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
la feci durante il servizio civile (non obbligatoria ma fortemente caldeggiata: prestavo servizio in ospedale) e, verso la fine, mi dissero che non ero più comunque coperto. forse però mi mancava "solo" la terza dose... e forse avrei potuto farla, giusto per completare l'iter vaccinale. mannaggia, adesso potrei mangiarmi l'impepata di cozze crude. ah, no. i frutti di mare mi facciano schifo, sia cotti che crudi :P Quote:
forse cambiano le motivazioni ma, stringi stringi, le conseguenze quelle sono La risposta più semplice sarà: "C'è un'emergenza pandemica !!!". Normalmente la scienza non si adatta benissimo all'irrazionalità. Quote:
come sappiamo non funziona sempre in modo eccellente (vedi vaiolo), ma nella maggior parte dei casi, ci ha portato a convivere con il virus in modo più che accettabile. penso alle già citate malattie esantematiche, non eccessivamente preoccupanti, almeno se "archiviate" nei primi anni di vita. e no, non è così scontato che il morbillo, se preso da piccoli, passi via liscio. Ultima modifica di randorama : 09-08-2021 alle 14:28. |
|||
|
|
|
|
|
#1356 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1357 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Detto questo ci sono alcune prese di posizione (non necessariamente tue) che partono dal presupposto che la "nuova realtà" non ci piace e quindi non può essere vera... Ad esempio, dove sta scritto che possa esistere e quindi essere trovata una cura (efficace, non invasiva e quindi conveniente rispetto alla vaccinazione)? dove sta scritto che la nuova normalità "del futuro" non possa prevedere un vaccino in più? Dov'è scritto che un vaccino debba essere necessariamente una tantum? A parte che come sappiamo bene già non è così (tetano, difterite), ma anche se fin'ora per assurdo lo fosse stato, sulla base di quale oggettività si sarebbe potuto determinare che sarebbe stato così per sempre? |
|
|
|
|
|
|
#1358 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Pfizer richiede dei precisi protocolli di somministrazione, temperature, una gestione efficiente delle prenotazioni (o butti le dosi come niente). Le influenze stagionali poi durano di solito un inverno, mentre questa va avanti da 20 mesi abbondanti... Direi che a parte la categoria di appartenenza, in tante cose non sono propriamente simili. Quote:
Nel nostro caso chi ha fatto AstraZeneca probabilmente non è neanche protetto a sufficienza dalla variante Delta. E hai forti differenze tra soggetto e soggetto. Inoltre per il Morbillo (che hai citato) si richiede il 95% di copertura... in questo caso invece variamo di continuo il livello di immunità...
|
|
|
|
#1359 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qui, secondo me, si doveva seguire la stessa strada visto che il virus lo conosciamo ormai abbastanza bene e sappiamo che una persona giovane e in buona salute non rischia praticamente nulla, se non in rarissimi casi. Ad ogni modo il messaggio che è passato dai media è: "Ti vaccini e tutto finisce" Invece sappiamo bene che non è così, in quanti credi si sarebbero vaccinati comunque se fosse stata data loro un informazione corretta?
La fiducia cieca crea sudditi. La fiducia consapevole crea uomini liberi. Non seguo la folla, io la osservo 👀 #PensieroCritico Ultima modifica di rattopazzo : 09-08-2021 alle 14:52. |
|
|
|
|
|
|
#1360 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il tetano è quello, la difterite è quella... non è che ogni anno cambi vaccino e speri che si ottenga il risultato (oltre al fatto che normalmente non si fanno vaccinazioni di massa in tal senso). Tu oggi ti fai la doppia dose Pfizer che ti protegge dalla Delta >>> Ottimo Domani si diffonde la Lambda (magari resistente al vaccino) e in 2 mesi è maggioritaria in Italia. Cosa fai? Speri in un nuovo vaccino? E nel frattempo? Non so più che in lingua dirlo (ne conosco circa 3), ma questo virus MUTA DI CONTINUO. In 20 mesi abbiamo 6 varianti principali (e qualche migliaio di mutazioni varie). Anche ipotizzando che si riesca a riadattare il vaccino attuale per una futura variante, quali sarebbero i tempi di produzione, distribuzione e nuova somministrazione?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:02.