|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
PC desktop uso casalingo / foto editing - Budget 600 euro
Ciao A tutti,
è da parecchio che non seguo più il mercato e avrei bisogno di un consiglio per un pc desktop con le seguenti caratteristiche: - uso casalingo ma con un occhio di riguardo a photo/video editing - Case con possibilità di avere almeno 2 slot per HDD 2.5" SSD e 3 slot per HDD 3.5" (sono i miei attuali dischi che devo ricollegare) - Scheda video (integrata?) capace pero di gestire multischermo oppure (in futuro) un wide monitor - Budget max 600 euro Niente gaming. Il pc sarebbe una sostituzione dell'attuale desktop che monta una MB ASUS 1366 P6T X58 con processore intel i7 920 dove la scheda madre sta dando problemi (a volte il bios si incasina e non mi riconosce gli hdd). La scheda video GTX275 XFX 640M 896MB, è ancora compatibile con i nuovi socket? La potrei riutilizzare, per quello che devo fare va benissimo. Su cosa mi oriento? Grazie a tutti Ciao Ultima modifica di ash82 : 03-08-2021 alle 10:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Il case nn lo recupereresti? Parliamo di 60-80 euro che sono il 10% e piu del budget di tutto il pc Per la scheda video si tecnicamente puoi recuperarla però non è molto veloce Considera che se la batte con le schede video integrate più recenti però consuma 6 volte di più, Purtroppo con i prezzi elevati delle schede video al giorno d'oggi introvabili dovresti spendere €200 e dispari solo per quella per avere un po di sprint in piu ma andiamo probabilmente fuori budget cosi facendo Senno ce l'usato come opzione x una video dedicata di fascia medio-bassa ma pur sempre piu efficiente e veloce della tua attuale magari senza spendere una fortuna, entro i 150 euro se parliamo di una scheda temporanea da aggiornare quando i prezzi torneranno normali (forse nel 2022) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Ciao Celsius,
Il case è un COOLERMASTER 690 Middle tower ATX e potrei riutilizzarlo, cosi come anche l'alimentatore che è un Corsair CMPSU-850HXEU 850W, il problema è che l'ultimo pc che ho assemblato è stato, appunto, nel 2009. Mi ricorderò ancora come si fa? ![]() ![]() Supponendo di si e riutilizzando quanto possibile dall'attuale pc, rimarrebbero quindi da comprare solo MB, processore, Ram. Per la scheda video potrei anche farmi bastare, nel frattempo, la mia GTX275 oppure l'integrata e fare un upgrade quando i prezzi torneranno normali, che ne dici? Se mi dovessi concentrare quindi solo sui componenti da "aggiornare" che cosa potrei scegliere per stare intorno ai 600 euro? Ultima modifica di ash82 : 03-08-2021 alle 12:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Cosi e gia un altro discorso xke si riesce a fare ad esempio:
RAM DIMM DDR4 16GB G.Skill PC 3200 [F4-3200C16D-16GIS] Quantità *1* Rimuovi 77,04 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 35,44 €- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 41,60 €- iva inclusa Cpu Amd Ryzen 7 3800X 3,9 GHz (Matisse) Sockel AM4 - boxed Quantità *1* Rimuovi 263,13 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 51,22 €- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 73,14 €- iva inclusa Scheda Madre Msi B550-A PRO (AM4) (D) [7C56-002R] Quantità *1* Rimuovi 117,56 € iva inclusa Estensione di garanzia a 3 anni 38,69 €- iva inclusa Estensione di garanzia a 5 anni 48,09 €- iva inclusa SSD 500GB Western Digital Blue SN550 WDS500G2B0C (500 GB M.2 PCIe NVMe 3.0) [WDS500G2B0C] Quantità *1* Rimuovi 57,35 € iva inclusa 515,09 € Quindi di budget ne avanza pure x 32gb di ram o un ssd da 1tb, una scheda madre piu accessoriata (col wifi a bordo ad esempio), un dissipatore aftermarket oppure rivendendo la tua video anche a 60-70 euro avresti 150 euro circa di margine x una usata piu recente |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
|
Rivenderei i componenti funzionanti per poter ricavare almeno un centinaio di euro.
Ti consiglio una configurazione con scheda video integrata nel processore es. Intel Core i5-10400 (sui 190 euro) con igpu UHD 630 e scheda madre con chipset B560 o B460. Avresti un miglioramento passando però ad una soluzione un po' migliore come il Core i5-11600K che ha la più recente UHD Graphics 750 ma costa 250 euro + dissipatore (circa 35-40 in più). Questo perchè con una scheda video nuova, seppur integrata, beneficerai dell'accelerazione grafica per vedere video in quanto la tua scheda grafica è parecchio vecchiotta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
|
Dipende da che tipo di video editing fa.
Il problema è che le ultime versioni di encoder Nvidia (NVENC) non supportano schede con API vecchie. Per vecchie intendo Kepler e precedenti (https://en.wikipedia.org/wiki/Nvidia_NVENC). Quindi vale la pena di usare l'encoder per Intel che si chiama Intel Quick Sync Video (https://en.wikipedia.org/wiki/Intel_Quick_Sync_Video) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
faccio un discorso generico nn avendo citato un software di lavoro in particolare prendo x buono che possa usare un po di tutto x editing, transcoding, rendering, ecc...
concordo mi sembra un po limitate sia la sua vecchia scheda che un'integrata, x quello al limite del possibile budget cercherei una video usata dedicata ben piu recente magari anche di fascia bassa aspettando poi tempi migliori x l'upgrade |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:27.