|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#28381 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Ma ogni persona fa quello che vuole, sei vaccinato e finisci in un focolaio di covid? Quarantena preventiva come se non avessi fatto niente, e probabilmente ti ammali pure, non sei vaccinato e finisci in un focolaio covid? Quarantena preventiva e pure qui potresti ammalarti, in entrambi i casi con conseguenze variabili...quello che fai è irrilevante, tanto la fine è sempre la stessa, anche sul discorso green pass, se ti vuoi vaccinare ti vaccini e hai la possibilità di andare a mostre, eventi e simili, con la probabilità di finire in un focolaio, non ti vuoi vaccinare fai un tampone, vai a mostre,eventi e simili e rischi di finire in qualche focolaio...in entrambi i casi non cambia niente.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
#28382 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
#28383 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Vai tu a raccontare ad un padre/madre di famiglia che per proteggere gli altri, ha donato la propria vita e i suoi figli dovranno crescere in povertà e abbandonati dallo Stato. Io conosco persone che per malasanità hanno subito dei danni invalidanti e dopo qualche decennio lo Stato gli ha richiesto tutto indietro, nonostante gli errori appurati (con numerosi referti, commissioni e compagnia cantante). Quindi NO, non ho fiducia e francamente comprendo chi non voglia correre il rischio. Rendessero questo vaccino obbligatorio e lo STATO si assumesse la responsabilità. Poi ne riparliamo. Quote:
Un conto è voler lucrare chiedendo risarcimenti senza alcun fondamento, un altro è voler nascondere anche la possibilità di effetti collaterali (tutti i farmaci e vaccini li hanno... ma quello con il SarsCov2 è speciale... è PERFETTO). Lo STATO si assumesse il rischio, poi mi vedrai in PRIMISSIMA LINEA a fare le battaglie contro i NO-VAX. Ma finchè si vuole la moglie ubriaca e la botte piena, io non sono d'accordo.
|
|
|
#28384 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E li avresti ottenuti sia a seguito della vaccinazione, sia in caso della malattia. Il tutto è molto diverso da quanto avete scritto fino ad ora. Il risarcimento del danno, come ho detto, è un altra cosa.
|
|
|
#28385 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
La differenza enorme la fanno le strutture, fra pubblico e privato al differenza e' importante, ma il problema e' il costo del privato. Se uno deve pagare le strutture private di tasca propria si parla di cifre assurde, qui a Bologna ci hanno chiesto 18k euro al mese per una malattia che ti puo' bloccare anche anni...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#28386 |
|
Senior Member
|
I rischi ci sono su tutti i percorsi.
|
|
#28387 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul tampone ieri sentivo che qualcuno ieri ha detto che FORSE sarebbe il caso di renderlo gratuito. Come ho scritto... un rapido ha un costo variabile tra i 20 euro e 30 (non so tutti i prezzi nelle regioni). Vi immaginate farlo ogni 2 giorni per farsi una vacanza serena per 14???
|
|
|
#28388 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#28389 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
|
|
|
#28390 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'indennizzo è un INSULTO e non ripaga in alcun modo il danno. Ecco perchè mi fa rabbia sentir dire che sia sufficiente fare causa come se fosse un automatismo semplice e rapido. Già succedono errori nella sanità e spesso dimostrarne le colpe è un processo infinito che lascia ferite indelebili (quasi che si voglia sempre pensare al marcio), figuriamoci con un vaccino facoltativo.
|
|
|
#28391 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una ragione ideologica? E come mai non si sono fatti problemi a farlo con gli operatori sanitari? Come mai lo stanno proponendo per gli insegnanti?
|
|
|
#28392 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|
|
|
|
|
#28393 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' irrilevante se il vaccino è obbligatorio o fortemente raccomandato. Ho messo le sentenze della Corte Costituzionale che parlano una di vaccino antinfluenzale e l'altra di un trivalente. Vai tu a raccontare ad una famiglia che il padre non si è voluto vaccinare per una malattia che poteva prevenire nella forma grave? Queste non rientrano nella casistiche della malasanità, ma solo del "libero arbitrio". Eppure molti anziani dovrebbero avere ancora negli occhi gli effetti invalidanti della poliomelite, li vedevano i loro compagni di scuola venire in classe con le stampelle e le protesi alle gambe.
|
|
|
#28394 | |
|
Senior Member
|
Quote:
D'altra parte sarebbe facile dimostrare che non sei vaccinato nè hai prenotato la vaccinazione. Esclusi ovviamente i casi in cui non sia possibile (minori di 12 anni) o persone fragili che non possono farlo.
|
|
|
#28395 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Imho il primo passo e' realizzare la complessità di una situazione in cui bisogna coniugare nel modo piu' equilibrato possibile giustamente fattori importantissimi come la salute, il libero arbitrio, l' interesse collettivo della salute, i diritti, i doveri. Qualche giorno fa facevo l' esempio della "guerra" parola spesso sentita nei dibattiti e usata in maniera un po' fuori contesto, ma se la prendiamo come esempio nel suo contesto, a fronte di un deliberato stato di guerra ipotetico, la vita viene stravolta pur rimanendo invariate molte delle garanzie e abitudini di libertà in vigore. La pandemia non e' una guerra ovviamente, ma solo a mostrare di come basta spostare un attimo la prospettiva e tutto appare diversamente.
A nessuno piacciono le limitazioni ovvio (che devono pur avere un tempo limitato predeterminato) ma a fronte di un interesse collettivo, sono pur sempre "piu' comprensibili" rispetto ad un ipotetico e anche facile obbligo se fanno parte di una galassia appartenente al "superfluo" per dire (in vent'anni di inizio vita non andai penso piu' di una manciata di volte a mangiare fuori casa). Comprensibile non significa che si debba dividere la società tra quelli "pro" o quelli "contro". Si e' detto qualche tempo fa, non e' questione di tifoserie o gruppi in una situazione cosi' complessa. Ma la pandemia continua ad andare avanti e si e' capito credo che si puo' combattere piu' velocemente se "tutti insieme" si risolve il problema e non certo pensando di risolverla a livello "comunale". Libera scelta, certo che e' fondamentale. Ma siamo sicuri che la vita stessa, la natura, la sfortuna, definitela come si vuole ce ne dia davvero cosi' "tante" di libere scelte? Se si sta male e c'e' una medicina spesso la si prende al volo senza nemmeno leggere il bugiardino, quasi per abitudine. Conosco persone che da decadi prendono la stessa medicina che magari non gli servirebbe nemmeno piu' (es. da non esperto ma solo andando a buon senso, antiacidi per lo stomaco a fronte di sbagliate abitudini alimentari). Sappiano cosa succede da li a vent'anni di medicine? Ma d'altro canto in altri tempi avrebbero pregato per avere le stesse medicine e anzi anche in altri luoghi in questi tempi. Ogni giorno si fanno scelte automatiche. Uno che ipoteticamente contro norma, scrivesse sul telefono durante la guida si renderà conto di quale catena di eventi questo possa portare? E non parlo di sanzioni non e' questo il punto. Ultima modifica di 386DX40 : 20-07-2021 alle 12:50. |
|
|
|
|
#28396 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
Poi capisco che sarà il caso sul milione, ma purtroppo a qualche sfigato capita. In ogni caso non sono contrario ai vaccini, ma bisogna valutare i rischi/benefici per ogni situazione, perche' qualche rischio c'e' sempre.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
#28397 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Ora, che tu mi creda, che tu mi voglia o meno commentare, che tu possa pensare che io sia parte del megagombloddo sanitario, mi interessa il giusto, ma dato che di minchiate su questi vaccini se ne leggono già tante, e su tante non sono in grado di dare un parere sensato, almeno su una delle minchiate su cui ho un minimo di infarinatura...intervengo.
|
|
|
#28398 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Seguendo le tue logiche io dovrei sempre sentirmi obbligato a curarmi così come non poter scegliere di morire (in realtà c'è una discussione in atto). Il problema è la difesa degli altri? Perfetto, provvedessero a vaccinarsi (chi ovviamente può). Se io da non vaccinato mi contagio, il problema della malattia grave è MIO. Mi vuoi far pagare le spese mediche (che magari sono centinaia di migliaia di euro), hai diritto e ragione di farlo. Ammesso che la Costituzione lo possa permettere (ma su questo come cittadino non posso fare molto). Se tu da vaccinato ti contagi, con molta probabilità la malattia grave non l'avrai. Se io da vaccinato ti contagio e tu sei vaccinato, cosa mi vuoi fare? Fucilarmi perchè mi sono infettato nonostante tutto? Qui NESSUNO sta dicendo che le persone non si possano vaccinare, ma che si debbano vaccinare a prescindere dalla loro scelta.
|
|
|
#28399 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma l'informazione deve essere corretta e la libera scelta deve essere tale e non solo sulla carta. Quote:
Se rendi obbligatorio il vaccino, togli ogni dubbio (a chi vuole usare la ragione). Non farlo, crea la sensazione di qualcosa poco chiaro... che poi vi siano motivazioni oggettive, soggettive o complotti, il risultato è il medesimo. NON GENERI FIDUCIA. Quando su AstraZeneca si è detto tutto e il contrario di tutto, hai creato il panico. Probabilmente i dati sulla "pericolosità" erano contrari, ma l'impressione, il sentiment, l'idea che si è sviluppata in molti è stata che i rischi superavano i benefici. Ieri un medico dello Spallanzani è stato molto chiaro. Usare il Green Pass come grimaldello per rompere le resistenze può portare all'effetto contrario a quello auspicato. E dubito che fosse un medico NO-VAX considerando che si tratta di un ospedale di Eccellenza per le malattie infettive in Italia.
|
|
|
#28400 |
|
Senior Member
|
Lo scopo principale di qualsiasi campagna vaccinale è raggiungere la maggiore copertura possibile.
Non serve un obbligo quando ciò viene raggiunto con la volontarietà. D'altro canto anche se ci fosse un obbligo, ci sarebbero comunque coloro che non si vaccinerebbero: in fin dei conti loro sono coscienti che vaccinarsi comporterebbe più rischi che non farlo. Lo stiamo vedendo tra quei i medici che preferiscono non prendere lo stipendio, restare a casa e pagare un'azione legale al TAR pur di non vaccinarsi. Non sarebbe di certo una multa a farli cambiare idea (vedi cosa accade a Mosca) o magari si procurerebbero comunque un green passa fasullo (vedi Francia).
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:24.