Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2021, 18:07   #61
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Anche sulla Home è possibile usare l'account locale, io a casa ho tre account locali, nessuno Microsoft, e funziona tutto perfettamente.

L'accortezza è che in fase di installazione la prima parte, cioè fino a quando viene creato il primo utente, va effettuata con il computer scollegato da internet. Se non trova internet l'installer offre la voce da cliccare per impostare l'account locale. Volendo è possibile inserire il cavetto ethernet subito dopo... Non vedo francamente alcun dramma nel non collegare ad internet il computer per quella fase.

Poi successivamente è sempre possibile creare tutti gli account locali che si desidera, chiaramente il sistema cerca di convincerti del contrario magnificando le qualità e necessità dell'account Microsoft, ma basta rifiutare i pressanti inviti e gli account locali arrivano regolarmente. Fossero queste le cose fastidiose o drammatiche...
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Si ma quindi stai dicendo che è un "trucchetto".
Io con la PRO o la LTSC l'account locale lo faccio diretto senza staccare niente.
Certo, è un po' imboscata come opzione rispetto a quella di default di fare l'account MS, però puoi farlo.
Immagino che sarà altrettanto su WIN11 riguardo sempre a PRO ed LTSC.
ma solo io quando reinstallo windows ho una voce (credo in basso a sinistra) che mi chiede di usare l'account offline, senza scollegare niente?
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2021, 18:11   #62
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:

Mi fa sorridere la presa di posizione "standard" dell'utente tipico "WINDOWS" rispetto all'utente tipico "APPLE".

Il primo tendenzialmente protesta ferocemente ad ogni imposizione, leggera o pesante che sia, come in questo caso il login tramite account MS.
Il secondo invece di solito non solo si becca qualsiasi mazzata in religioso silenzio ma difende fino alla morte le scelte del padrone.

Eh si, spassoso.

Comunque, tornando a WIN e la questione login:
non so dirti sulla HOME, mai usata, ma sulla pro o enterprise non possono sognarsi di togliere l'account locale, ci sono situazioni di utilizzo che lo richiedono per mille motivi.
la cosa "bella" è che utenti come quello con il quale stai intrattenendo la discussione (e ti consiglio vivamente di non farlo) si lamentano se dici qualcosa contro la loro religione nelle news dove si parla di problemi https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2942429
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2021, 18:42   #63
GaryMitchell
Senior Member

L'Avatar di GaryMitchell

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Roma
E' mia opinione che tutte le cose "11" siano dei flop e vadano saltate.. mi danno l'idea del "qualcosa da fare per forza dopo al 10 che era l'eccellenza ma non puo' durare per sempre.." vale per iPhone, Xiaomi, Samsung e mo pure per Windows

L'interfaccia che sembra il primo gnome la dice lunga..

xD
GaryMitchell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2021, 18:45   #64
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
ma solo io quando reinstallo windows ho una voce (credo in basso a sinistra) che mi chiede di usare l'account offline, senza scollegare niente?
Io l'account Microsoft non l'ho mai messo in una installazione, ho sempre usato account offline.
Old 16-06-2021, 18:45   #65
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Che edizione? (Windows 10 Home, Pro o Enterprise?) Che versione? (2004, 20H2, 21h1 ?) Quando l'hai fatta l'ultima reinstallazione di 10? A memoria (e quindi come tale posso ricordar male) fino alla 1803 era così per tutte le edizioni, successivamente introdussero la differenza... Sì forse ricordo bene:

https://www.htnovo.net/2019/10/come-...indows-10.html

https://www.ilsoftware.it/articoli.a...-sistemi_19580
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2021, 18:47   #66
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Windows 10 21H1 Home/Pro che ho installato recentemente su una configurazione per un parente voleva per forza le credenziali dell'account Microsoft o farmene creare uno, dopo aver iniziato l'installazione con la connessione di rete attivata.
Ma anche no. Almeno sulla versione pro, installazione da zero fatta qualche settimana fa senza sconnetterlo dalla rete. Se non ricordo male questo succede(va?) solo con la home.

PS Forse perché mi conoscono ma, con mia meraviglia, non mi son trovato neppure la barra del meteo nella taskbar e questo sí l'ho trovato strano.
L'avevo chiesto pure sul thread di 10 ma il dubbio rimane. Inizialmente pensavo al Pi-Hole a monte con una delle liste che blocca diversi indirizzi Microsoft ma non puó essere nemmeno questo essendo l'IP locale impostato in DHCP subito dopo l'installazione. Mistero.
No, momento, è impostato anche nel router come indirizzo DNS primario. Sí, sto facendo uno sproloquio da solo.

Ultima modifica di Varg87 : 16-06-2021 alle 19:16.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2021, 19:18   #67
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Mo non mi ricordo dove è esattamente, so che è un attimo defilato ma c'è.
Almeno sulla LTSC 1809 che uso io.

Comunque come detto, c'è pure su questa nuova versione.. non so se ancora più imboscato ma comunque c'è ed escludo possano pensare di toglierlo.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2021, 19:18   #68
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Ma anche no. Almeno sulla versione pro, installazione da zero fatta qualche settimana fa senza scommetterlo dalla rete. Se non ricordo male questo succede(va?) solo con la home.
Appena provato in VM, dalla ISO scaricata all'uscita dal sito Microsoft, denominata "Win10_21H1_English_x64.iso", che contiene tutte le edizioni Home e Pro.

Per scrupolo, dato che non penso di essermi immaginato nulla, ho selezionato "Windows 10 Home" (che mi ricordo di avere utilizzato per quel computer, usato per web-ufficio-browser gaming) e non c'è possibilità di andare avanti senza creare un account (a meno di presumibilmente disattivare la connessione di rete).

Ho ripetuto poi l'installazione selezionando "Windows 10 Pro" nella fase preliminare. Effettivamente così in basso a sinistra nella seconda fase esce fuori la selezione "Offline account".

Old 16-06-2021, 19:21   #69
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Ho ripetuto poi l'installazione selezionando "Windows 10 Pro" nella fase preliminare. Effettivamente così in basso a sinistra nella seconda fase esce fuori la selezione "Offline account".
A quanto pare quindi è una possibilità messa solo sulle versioni PRO ed ENTERPRISE e che hanno inibito sulla home.

Old 16-06-2021, 19:51   #70
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Appena provato in VM, dalla ISO scaricata all'uscita dal sito Microsoft, denominata "Win10_21H1_English_x64.iso", che contiene tutte le edizioni Home e Pro.

Per scrupolo, dato che non penso di essermi immaginato nulla, ho selezionato "Windows 10 Home" (che mi ricordo di avere utilizzato per quel computer, usato per web-ufficio-browser gaming) e non c'è possibilità di andare avanti senza creare un account (a meno di presumibilmente disattivare la connessione di rete).

La versione Inglese è impostata diversamente. In quella italiana c'è una voce "non ho le informazioni di questo utente" o simile e selezionando quella permette la creazione dell'account offline.
In tutti sti anni, con diverse release, mi è capitato solo con la home di non poter avanzare senza account (problema risolvibile tenendo il PC sconnesso in fase di installazione).

Ultima modifica di Varg87 : 16-06-2021 alle 19:53.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2021, 21:11   #71
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Originariamente inviato da Ombra77 Guarda i messaggi
Questo è inaccettabile!
ma che cazzo! co sto cloud onnipresente, se devo fare una installazione su un server in rack devo fare il giro, staccare la rete, tornare premere invio rifare il giro e riattaccarla, magari per n server. Io spero vivamente che si rendano conto di questa megacazzata.
Su un server rack, Windows 10 ce lo installi se ti vuoi proprio far male...
Condivisibilissimo lo sfogo eh, ma riguarda lo 0,00000001% delle installazioni.
Se una cosa del genere te la richiedesse Server 2019 allora sarei d'accordo con te.
Old 16-06-2021, 23:57   #72
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
Che pensino a levare tutte quelle cacate bloatware preinstallate, che windows 10 pro è imbarazzante.

Comunque immagino che con il "windows as a service", la key acquistata del 10 vada bene a prescindere. se si aspettano che ricompro la key per un'installazione pulita stanno freschi.

Altrimenti lo ricompro sì, ma via tutte quelle cagate del "as a service" e mi danno il S.O. nudo e crudo e ci installo quello che voglio io, e attivo/disattivo quello che voglio io.
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2021, 00:35   #73
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Dark_Lord Guarda i messaggi
Che pensino a levare tutte quelle cacate bloatware preinstallate, che windows 10 pro è imbarazzante.

Altrimenti lo ricompro sì, ma via tutte quelle cagate del "as a service" e mi danno il S.O. nudo e crudo e ci installo quello che voglio io, e attivo/disattivo quello che voglio io.
Windows 10 Enterprise LTSC.
Zero fuffa. Zero bloatware. Sistema pulito.

e per completare la rimozione telemetria & company:
https://freetimetech.com/windows-10-...t-tool-by-ftt/

Old 17-06-2021, 00:57   #74
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
Quote:
Windows 10 Enterprise LTSC.
Zero fuffa. Zero bloatware. Sistema pulito.

e per completare la rimozione telemetria & company:
https://freetimetech.com/windows-10-...t-tool-by-ftt/
Si, l'ho usato per anni il 10 LTSC, quello è veramente l'SO definitivo, peccato che non ci sia modo di ottenere una licenza retail legit
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2021, 01:07   #75
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Dark_Lord Guarda i messaggi
Si, l'ho usato per anni il 10 LTSC, quello è veramente l'SO definitivo, peccato che non ci sia modo di ottenere una licenza retail legit
In realtà è piuttosto facile trovare una licenza sulla baia. Le danno via per pochi euro e per lo più sono avanzi di grossi stock venduti a grosse aziende che sono appunto il target di questa distro.

Qualcuna è pacco, ma per la maggior parte sono valide.

Legalmente è una "zona grigia" nel senso che in teoria tu piccolo utente non potresti avere questo tipo di licenza.. ma per MS mica per la legge.
Di fatto se ti fanno un controllo tu la licenza ce l'hai e non possono certo sanzionarti per software pirata.

Old 17-06-2021, 02:03   #76
rockroll
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
E lo useranno ancora per anni e anni, fino a che i programmi che usano abitualmente non gli diranno "sistema operativo non supportato"
o nella peggiore delle ipotesi, fino quando si accorgeranno che il loro pc viene utilizzato da altre persone !
Guarda che se per anni e anni continui ad usare stesso sistema non più supportato, stesso HW, stesso SW e stesso parco applicativi, non ti può saltar fuori all'improvviso "sistema operativo non supportato", questione di logica elementare. Se mai ti può succedere con PC soggetto ad updates più o meno ossessive.

Quanto ad accorgersi che il tuo PC vene usato da altri, col win 10 (non LTSC) te ne accorgi subito: il tuo PC è alla mercè di quelli di Redmond!

Ultima modifica di rockroll : 17-06-2021 alle 02:09.
rockroll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2021, 07:30   #77
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da rockroll Guarda i messaggi
Guarda che se per anni e anni continui ad usare stesso sistema non più supportato, stesso HW, stesso SW e stesso parco applicativi, non ti può saltar fuori all'improvviso "sistema operativo non supportato", questione di logica elementare. Se mai ti può succedere con PC soggetto ad updates più o meno ossessive.
Ho un abbonamento ad Adobe Photoshop e funziona solo su win 10, se vuoi è così o ciccia.

Quote:
Quanto ad accorgersi che il tuo PC vene usato da altri, col win 10 (non LTSC) te ne accorgi subito: il tuo PC è alla mercè di quelli di Redmond!
Infatti le mie foto sono appese nell'ufficio di Bill Gates.
Old 17-06-2021, 07:43   #78
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Per chi rivuole le Live Tile:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced\Start_ShowClassicMode = 1
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2021, 12:16   #79
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Ho un abbonamento ad Adobe Photoshop e funziona solo su win 10, se vuoi è così o ciccia.
Purtroppo confermo, almeno quasi del tutto.
Su Windows 8.1 si può ancora installare la CC 2018 liscia (a patto di essersi salvati l'installer a tempo debito) ma...
  • Bisogna dire addio a qualsiasi tipo di update (rimane la versione 19.0)
  • C'è un servizio di Adobe (ora perdonatemi ma non ricordo quale) che crasha a ogni avvio di Photoshop. Poco male, il software si avvia lo stesso.
Purtroppo sono anche io nella stessa situazione col portatile (come anticipavo ho Windows 8.1, supporto esteso fino al 2023 mannaggiaadadobe).
Su Windows 7 non ne ho idea proprio, mi spiace.
Old 17-06-2021, 12:23   #80
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da *aLe Guarda i messaggi
Purtroppo confermo, almeno quasi del tutto.
Su Windows 8.1 si può ancora installare la CC 2018 liscia (a patto di essersi salvati l'installer a tempo debito) ma...
  • Bisogna dire addio a qualsiasi tipo di update (rimane la versione 19.0)
  • C'è un servizio di Adobe (ora perdonatemi ma non ricordo quale) che crasha a ogni avvio di Photoshop. Poco male, il software si avvia lo stesso.
Purtroppo sono anche io nella stessa situazione col portatile (come anticipavo ho Windows 8.1, supporto esteso fino al 2023 mannaggiaadadobe).
Su Windows 7 non ne ho idea proprio, mi spiace.
Vabbè, ma se pago un abbonamento che mi garantisce gli aggiornamenti, voglio sfruttarlo, inoltre le specifiche per far funzionare PS sono abbondantemente superiori a quelle per far funzionare win10 per cui non vedo proprio il problema.

Poi con l'AI PS richiede sempre più anche l'uso di una scheda video discreta.

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Cambia metà del listino sconti Am...
TV TCL QLED 4K: schermi da 249,90€ con D...
Amazfit Active 2 scede su Amazon al prez...
Samsung Display e Intel annunciano Smar...
Motorola presenta il nuovo Moto Watch: r...
MOVA, addio sacchetti monouso: la nuova ...
NVIDIA DLSS 4.5 debutta al CES 2026: Sup...
Stranger Things 5: la teoria del 'Confor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian