|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#18621 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
|
Quote:
Quote:
La BTS che ho a portata ottica ha 4G+ - 3CA (LTE Italy) e cell mapper mi dice (eNB ID 304076 Bands 1,3,20); a portata ottica ma a circa 15KM ho delle BTS che hanno anche banda 7, se la eNB è un indicatore univoco della BTS questi sono GLI eNB delle BTS che sono a circa 15km in portata ottica, ID 304046 , ID 304048 , ID 304065. Aggiungo anche dettagli locali per altri operatori: Tim: solo banda 3 o 20. Vodafone: solo banda 20 altri niente... Come ho chiesto in precedenza mi servirebbe per la connettività domestica lavorativa, mia moglie è insegnante e quindi ci vuole qualcosa di facilmente configurabile e roccioso e acquistabile in Italia dove può usufruire dei bonus rivolti agli insegnanti. Avevo pensato ai Fritzbox ma anche ke vostre soluzioni sono papabilissime, anche dopo aver letto che per lo Chateau tipo c'è una configurazione rapida/base che ti permette di essere subito onair senza friviolezze... Il B818 andrebbe bene ma non è sicura la compatibilità con W3 e non lo trovo venduto in Italia quindi niente agevolazioni... Scusatemi ancora, vi leggo di sicuro e spero che continuita a supportarmi, domani conto di rispondervi più dettagliatamente. Grazie!
|
|
|
|
#18622 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
|
|
|
|
|
|
#18623 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
5g o 4g sono sempre onde radio e seguono le medesime regole ..
Puoi ricevere? Può darsi, ma bisogna provare per vedere, e il problema è che un modem 5g costa facile un 4-500€. Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#18624 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
sul sito riporta sempre i soliti 40mega, secondo me è difficile che sia a velocità illimitata altrimenti si farebbero concorrenza sulla fibra e segherebbero le gambe alla propria rete dati 4g che è messa molto male rispetto gli altri operatori in quanto a numero di bande
|
|
|
|
|
|
#18625 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18626 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
2€ extra per l'opzione 100/50 Mb/s Sicuramente un signor navigare, peccato che TIM abbia moltisime BTS in sola banda 20 fuori dai grandi centri.. |
|
|
|
|
|
|
#18627 |
|
Senior Member
|
Neanche con parabola o doppia direttiva?
Inviato dal mio POCO F1 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#18628 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
- si, LTE italy e cellmapper sono findamentali come PUNTO DI PARTENZA per vedere che operatori hai (in certi villaggi di montagna non ci sono tutti gli operatori), ma poi a mio avviso la parte del leone la fa "quanto e' satura a BTS". Quel ragionamento che fai sulle bande delle BTS WIND e' corretto, ma se penso alla mia situazione, ho una marea di BTS WINDTRE intorno, tutte con B1B3B7B20 ma... tutte sature e anche aggregando tre bande vado al max a 15Mega, mentre con TIM con una sola banda (B3 o B7) vado sempre a "manetta". Il suggerimento e' di testare piu' operatori/sim e vedere chi effettivamente ti da le performance che ti servono. |
|
|
|
|
|
|
#18629 |
|
Senior Member
|
Sono pienamente d'accordo con te, infatti è da qualche anno, circa 3, che vado in 4G.
Di operatori ne ho cambiati alcuni, iliad penoso, Vodafone se la cavicchia, Tim come Vodafone anche meno, adesso con W3 si viaggia sopra i 100mb, cosa non immaginabile neanche con la fibra che abbiamo in zona. Quindi W3 per me rimane, ad ora il miglior operatore presente in zona. Detto questo vorrei provare qualcosa di diverso dal MR600 che rispetto al telefono sta perdendo colti, prima non scendevo sotto 112mb, adesso sta sotto 30 e il telefono va a 130. A questo punto mi serve un buon modem router, anche con una sola porta gigabit, tanto a casa nuova l'impianto sarà sotto switch. Che mi proponete di acquistabile in Italia che possa sfruttare il bonus docenti? Grazie Inviato dal mio POCO F1 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#18630 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
- 818 - chateau lt12 - netgear mr2100 |
|
|
|
|
|
|
#18631 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
|
|
|
|
|
#18632 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Molto interessante anche il progetto openmptcprouter che non conoscevo, peccato solo che poi a parte la configurazione il problema si sposti sul trovare una VPN adeguata e non troppo costosa da quanto capito. Più comunque problemi con alcuni servizi, ad esempio di streaming, come testimoni anche tu. D'altronde non credo esistano tecniche efficaci per fare bonding senza l'uso di una VPN. Io dopo aver giocato un pochino con un TL-R470T+, che effettivamente il load balancing lo faceva, mi sono reso conto che per le mie limitate esigenze mi era sufficiente farlo saltuariamente solo sul pc principale e non a livello di rete per tutti i dispositivi. Quindi all'occorrenza mi limito ora ad utilizzare un semplice sw per gestire le due connessioni ed eventualmente velocizzare qualche scaricamento in load balancing. Ma appena ho un notebook in più da riciclare magari una prova la faccio, anche solo per curiosità |
|
|
|
|
|
|
#18633 |
|
Senior Member
|
Sera, quindi lo Chateau lt12 o Huawei B818 buono per Wind3 dove li posso trovare nel nostro paese?
Mi vanno bene anche risposte in pvt. Grazie Inviato dal mio POCO F1 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#18634 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Google invece identifica il range di ip pubblici di aruba come locali dell'argentina, e quindi ti trovi tutti i servizi google localizzati in argentina Prime video e disney + invece non funzionano e ti chiedono ti chiudere la vpn. C'è una parte configurabile per far uscire determinati servizi da un scheda lte invece che dalla vpn, ma diventa poi un lavoro star dietro agli hostname dei servizi che si vogliono escludere. L'altro problema è che il traffico mp-tcp viene cassato dagli ISP e quindi è necessario usare una vpn per arrivare al terminatore mp-tcp in datacenter, è tutto gestito dalla gui di omr, però aggiungi sempre overhead e latenza. il protocollo mp-tcp permette effettivamente di aggregare multipli uplink nella stessa sessione, chi gliele paga poi le connessioni business agli operatori? Comunque con il mikrotik ho svoltato, dopo due anni di fastidi e riconfigurazioni costanti, sono finalmente soddisfatto. |
|
|
|
|
|
|
#18635 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
|
|
|
|
#18636 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Grazie della spiegazione.
In effetti non ho assolutamente voglia di starci dietro, al massimo potrei solo provare un periodo per sfizio. |
|
|
|
|
|
#18637 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: in quel di Pozen
|
Sera ragazzi ho un ROUTER HUAWEI E5186s-22a che non uso da un pò, se qualcuno è interessato all'acquisto mi contatti in privato.
Case Corsair 4000D - Ryzen 7 5800X3D - ASUS Tuf LC240 - ASUS TUF Gaming X570 Plus - 16GB G.Skill 3200 C14 - Lexar NQ790 1TB - Asus RX 6750 XT - Ali Corsair RM850x Shift - AOC Agon Pro 31.5 OLED - Razer Tartarus + Razer Basilisk V3 + Razer BlackWidow X Chroma ![]() Battlefield Lord_Grullo Yian Sei Qualcuno |
|
|
|
|
|
#18638 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: SO
|
buonasera
sto vagliando l'idea di passare in fwa o 4g dato che sto su rete rigida a 2km da centrale 6.8mbit/s /1mbit/s up in fttc, uno schifo mi date qualche consiglio per favore? mi andrebbe bene qualsiasi opzione che mi alzi l'upload più che altro, dato che invio molti file per lavoro. il problema è che genero più o meno 1-1.2tb di traffico al mese circa, tra streaming, download e upload verificando con lteitaly.it trovo ripetitori 4g/4g+ sia wind3 che vodafone a meno di 500m dalla mia abitazione
MSI B650 Tomahawk / Ryzen 7500F @5.5Ghz fclk2200+Noctua NH-D15 CB / 2x16gb TeamGroup T-Force Vulcan @6200 CL30 / MSI RTX 3060 Gaming X @uv+oc / WD_Black SN850 500gb+Sabrent Rocket Q 2tb / Be Quiet! Pure Base 600 cabrio xD / Super Flower Leadex III 550w / Motu M2 / ADAM Audio T8V / Beyerdynamic DT880 mod / LG 27GN650+LG 27GS60F trattative concluse 49 Ultima modifica di kean3d : 30-05-2021 alle 22:07. |
|
|
|
|
|
#18639 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
ps: lo chateau12 che ho posseduto è una merda di dispositivo, io prenderei huawei o netgear. |
|
|
|
|
|
|
#18640 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2019
|
Quote:
1) se sei già coperto da FTTC, non puoi essere coperto da FWA (vera); 2) nonostante l'esistenza di FWA finte (es. TIM, in realtà sim mobili 4G) e certe attivazioni "creative" presso indirizzi fasulli, molti utenti in altri lidi si sono poi visti segare la connessione... 3) il più delle volte FWA ha speed castrate, tipo 30/3; ben poco vantaggio in upload rispetto ad ora; 4) le FWA sono spesso castrate anche nel bundle dati, es. credo 500 GB per TIM. Casomai proverei a valutare OGILink 4G – Clienti Privati promo MWA 1200 GB/mese su rete Vodafone, comunque al limite... ------------------------------ Tornando IT ma rimanendo su OGILink, vedo che ora propongono anche un'offerta ridotta nel prezzo, con soli 400GB/mese e trasporto a scelta tra VF e W3. Per questa promo offrono anche router diversi (con 49€ in più di attivazione) es. il router industriale Teltonika Rut X11 che sulla carta non sembra male: Cat 6 DL fino a 300 Mbps, Dual-SIM con auto failover e backup WAN, porte Gigabit, etc. Che ne pensate? A comprarlo in autonomia, vedo che costa un botto... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:17.