Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2021, 15:59   #25641
alguz
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Downgrade FW

Scusate la domanda forse ridicola per la maggioranza di voi.
Se volessi provare un Firmware precedente a quello che ho su, magari anche una beta precedente, una volta installata mi tocca obbligatoriamente rifare a mano la completa riconfigurazione del router (WI-FI, Fonia etc. ...) o esiste una via più pratica e veloce ?
Mi sembra di capire che il salvataggio fatto prima del downgrade NON possa essere utilizzato, oppure ho capito male ?

Grazie in anticipo per le risposte
alguz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2021, 16:24   #25642
chiccolinodr
Senior Member

L'Avatar di chiccolinodr

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
ciao ragazzi una curiosità, vi capita che se siete in casa ovviamente vedete il vostro smartphone connesso nella panoramica del router e quando uscite dopo un oretta lo trovare ancora connesso nella lista? non capita spesso, ma capita... grazie mille
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33
chiccolinodr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2021, 16:42   #25643
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da alguz Guarda i messaggi
Scusate la domanda forse ridicola per la maggioranza di voi.
Se volessi provare un Firmware precedente a quello che ho su, magari anche una beta precedente, una volta installata mi tocca obbligatoriamente rifare a mano la completa riconfigurazione del router (WI-FI, Fonia etc. ...) o esiste una via più pratica e veloce ?
Mi sembra di capire che il salvataggio fatto prima del downgrade NON possa essere utilizzato, oppure ho capito male ?

Grazie in anticipo per le risposte
Se installi unicamente una versione precedente senza eseguire la procedura di recovery le impostazioni NON vengono modificate..
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2021, 17:46   #25644
simone1993
Member

L'Avatar di simone1993

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da chiccolinodr Guarda i messaggi
ciao ragazzi una curiosità, vi capita che se siete in casa ovviamente vedete il vostro smartphone connesso nella panoramica del router e quando uscite dopo un oretta lo trovare ancora connesso nella lista? non capita spesso, ma capita... grazie mille
A me, con FW 7.21, capita abbastanza spesso, non ho mai capito di preciso secondo quale criterio fra l'altro. Presumibilmente si tratta di un bug...
simone1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2021, 18:49   #25645
chiccolinodr
Senior Member

L'Avatar di chiccolinodr

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
Grazie mille, un altra domanda, come mai essendo in mesh con 5 ripetitori noto che quando il telefono passa da un ripetitore all'altro perde per qualche secondo la connessione internet? Rimango sempre connesso ma non navigo... Grazie
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33
chiccolinodr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2021, 18:59   #25646
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Iscritto dal: Sep 2002
Qualcuno sa chiarire se dopo aver sbrandizzato il router Fritz!Box 7590 Tim Edition seguendo l’apposita procedura, il dispositivo mantiene tutte le impostazioni personalizzate o viene in qualche modo resettato e deve essere riconfigurato con tutti i parametri di Tim sia per la navigazione internet che per il telefono fisso su voip ?
Queid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2021, 19:55   #25647
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Queid Guarda i messaggi
Qualcuno sa chiarire se dopo aver sbrandizzato il router Fritz!Box 7590 Tim Edition seguendo l’apposita procedura, il dispositivo mantiene tutte le impostazioni personalizzate o viene in qualche modo resettato e deve essere riconfigurato con tutti i parametri di Tim sia per la navigazione internet che per il telefono fisso su voip ?
Se, alla fine della procedura usi una recovery per sbrandizzare completamente viene resettato e deve essere riconfigurato. Ma puoi ricaricare un backup salvato in precedenza. Se invece non usi una recovery, di fatto non essendo riscritto il bootloader non è sbrandizzato completamente e le impostazioni vengono mantenute.

Ultima modifica di dmann9999 : 03-01-2021 alle 20:05.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2021, 20:23   #25648
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
Se, alla fine della procedura usi una recovery per sbrandizzare completamente viene resettato e deve essere riconfigurato. Ma puoi ricaricare un backup salvato in precedenza. Se invece non usi una recovery, di fatto non essendo riscritto il bootloader non è sbrandizzato completamente e le impostazioni vengono mantenute.
@dmann9999
Ti correggo, togliendo il parametro del bootloader è da considerarsi completamente sbrandizzato, anche se per vedere le modifiche bisogna fare un reset, non c'è bisogno di alcun recovery.
Il bootloader non viene mai riscritto con la recovery, mai.
Il brand è solo quel parametro nel bootloader, nient'altro, non esiste nessun bootloader brandizzato ne firmware brandizzato.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2021, 20:30   #25649
MagoDiOz75
Junior Member

L'Avatar di MagoDiOz75

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
@dmann9999
Ti correggo, togliendo il parametro del bootloader è da considerarsi completamente sbrandizzato, anche se per vedere le modifiche bisogna fare un reset, non c'è bisogno di alcun recovery.
Il brand è solo quel parametro nel bootloader, nient'altro, non esiste nessun bootloader brandizzato ne firmware brandizzato.
Quindi per togliere ogni traccia di tim edition come bisogna procedere?
MagoDiOz75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2021, 21:42   #25650
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da MagoDiOz75 Guarda i messaggi
Quindi per togliere ogni traccia di tim edition come bisogna procedere?
Collegarsi con ftp al router, subito dopo averlo acceso, inserire user e pass adam2, e poi scrivere: quote UNSETENV provider

Spegni e riaccendi, se nella homepage è ancora presente la scritta "Il Fritzbox contiene le importazioni adeguate al proprio provider" allora basta che fai un semplice reset delle impostazioni.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 10:04   #25651
HendrixlExperience
Bannato

Iscritto dal: Jan 2021
Buongiornoe buon anno a tutti sono un nuovo utente è il mio primo messaggio su questo forum.
Possiedo questo router con una connessione fttc tim 200/20 disto 420mt dalla cabina e aggancio 118mbit in download e 21mbit/s in upload, lunedì in seguito allr forti nevicate nella mia zona saltava di continuo l'energia elettrica con conseguente riavvio del router nei giorni successivi ho constatato un innalzamento del snr in dw sino a 11db e il valore inp fisso a 102.3 sia in download che in upload.
Col passare dei giorni la situazione si è stabilizzata cosi:
Capacità linea 122945
Velocità attuale 118154
Inp 102.3 (prima era se non erro sui 50 o giù di lì)
Snr down 7 (prima 6)
Snr up 9 (prima 6)
La linea è a posto o è opportuno sentire tim?
Grazie a tutti
HendrixlExperience è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 13:01   #25652
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da HendrixlExperience Guarda i messaggi
Buongiornoe buon anno a tutti sono un nuovo utente è il mio primo messaggio su questo forum.
Possiedo questo router con una connessione fttc tim 200/20 disto 420mt dalla cabina e aggancio 118mbit in download e 21mbit/s in upload, lunedì in seguito allr forti nevicate nella mia zona saltava di continuo l'energia elettrica con conseguente riavvio del router nei giorni successivi ho constatato un innalzamento del snr in dw sino a 11db e il valore inp fisso a 102.3 sia in download che in upload.
Col passare dei giorni la situazione si è stabilizzata cosi:
Capacità linea 122945
Velocità attuale 118154
Inp 102.3 (prima era se non erro sui 50 o giù di lì)
Snr down 7 (prima 6)
Snr up 9 (prima 6)
La linea è a posto o è opportuno sentire tim?
Grazie a tutti
Buon Anno anche a te,

anche se di per se INP elevato, non costituisce un reale problema, tuttavia, era successo anche a me, ho telefonato a TIM mi sono fatto passare l'assistenza tecnica e senza nessun problema, in real time, mi hanno ripristinato il profilo INP ai valori di default.

A te la scelta.
DLINKO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 13:16   #25653
HendrixlExperience
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Buon Anno anche a te,

anche se di per se INP elevato, non costituisce un reale problema, tuttavia, era successo anche a me, ho telefonato a TIM mi sono fatto passare l'assistenza tecnica e senza nessun problema, in real time, mi hanno ripristinato il profilo INP ai valori di default.

A te la scelta.
Ciao cosa devo chidere per farlo cambiare?
Grazie
Old 04-01-2021, 15:24   #25654
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Ciao cosa devo chidere per farlo cambiare?
Grazie
io ti consiglio di rimanere con il profilo che hai ora, hai + snr in down e up, su linee distanti dal cabinet avere un profilo SOS sull'INP può darti più stabilità, tienila così per qualche giorno
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 15:49   #25655
HendrixlExperience
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
io ti consiglio di rimanere con il profilo che hai ora, hai + snr in down e up, su linee distanti dal cabinet avere un profilo SOS sull'INP può darti più stabilità, tienila così per qualche giorno
Ah ok anche perché in tim non sanno nemmeno cosa sia questo INP alla fine penso non cambi nulla o sbaglio?
Old 04-01-2021, 16:38   #25656
crucio
Member

Iscritto dal: Jan 2001
Telefoni da scrivania meglio IP o DECT

Ciao, ho recentemente acquistato il 7590 e avrei necessità di configurare 4 o 5 telefoni da scrivania.
Per una prima prova ho provato ad acquistare un Gigaset T480HX (Dect con protocollo CAT-iq 2.0) ma non sono certo che sia la soluzione migliore.
Per ora ho una sola linea TIM Business FTTC ma penso di acquistare 1 o 2 linee voip con numerazione geografica.
Vorrei utilizzare le funzioni centralino del 7590 anche se devo ancora capire molte cose, soprattutto quali sono i suoi limiti e cosa mi potrebbe offrire un centralino a parte (per esempio l'operatore virtuale, risposta automatica e menù di instradamento per gli interni).
I telefoni a cui ho pensato in alternativa ai T480HX sono telefoni IP, in particolare ho adocchiato i FANVILL X5U ma valuto alternative.
Sono digiuno di telefonia ip e vorrei sapere pro e contro della soluzione dect vs ip phone.
Le cose minime che mi interesserebbe avere sono:
- messa in attesa dopo la risposta con relativa musica (adesso lo sto facendo con mp3 su fritz) e chiamata interna durante l'attesa per passare un collega ed eventuale ripresa se occupato.
- IMPORTANTE rubrica condivisa, va bene anche quella del fritz ma ho paura che crei rallentamenti se corposa. Vorrei che fosse condivisa sia per le chiamate in entrata per far in modo che appaia il nome del chiamante ma anche e soprattutto che sia consultabile e selezionabile dal menù del telefono (col gigaset T480hx funziona, con gli ip phone?)
- Segreterie personalizzate (penso basti il fritz)

Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di illuminarmi
crucio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 16:59   #25657
Queid
Senior Member

L'Avatar di Queid

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
@dmann9999
Grazie per gli interventi

Se sorgesse la necessità di ribrandizzare, è possibile impartire qualche comando per aggiungere nuovamente il parametro precedentemente rimosso e far sì che il router si autoconfiguri con Tim ?
Queid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 18:04   #25658
crucio
Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da p92s Guarda i messaggi
Buon anno a tutti !

Sto pensando di passare a FTTC Tim ed usare un 7590. Vorrei sapere se il 7590 international (non brandizzato Tim) si autonfigura tramite l'assistente
per Vdsl e fonia Voip scegliendo Tim dall'elenco operatori alla prima accensione e collegato alla rete Tim.
Il sito AVM parla di configurazione VDSL auto possibile ma di Voip solo manuale. Ho letto qualche thread passato di un utente che scriveva che il suo 7590
si era configurato automaticamente su VDSL e Voip Tim.(Non trovo il riferimento ) Qualcuno ha esperienze al riguardo? Grazie
Ciao, confermo che anche il mio 7590 international con firmware 7.21 si è autoconfigurato per internet e voip su linea TIM Business.
Ero pronto ad inserire i parametri manualmente (richiesti da area riservata) ma non è servito.
crucio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 18:05   #25659
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Ah ok anche perché in tim non sanno nemmeno cosa sia questo INP alla fine penso non cambi nulla o sbaglio?
Su alcune linee può essere solo un vantaggio, io me lo sono fatto mettere di proposito (con l'inp alto come il tuo )
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2021, 18:44   #25660
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Queid Guarda i messaggi
Grazie per gli interventi

Se sorgesse la necessità di ribrandizzare, è possibile impartire qualche comando per aggiungere nuovamente il parametro precedentemente rimosso e far sì che il router si autoconfiguri con Tim ?
no, non è possibile. potresti far qualcosa di simile affinchè si possa configurare modificando il file di configurazione, ma non completamente in automatico. servirebbe una recovery tim edition, che nessuno possiede

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian