Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2021, 10:42   #25621
chiccolinodr
Senior Member

L'Avatar di chiccolinodr

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Da me sono tutte verdi, compresa la wan che ho convertito in una presa lan in più. Ovviamente, quando sulle porte le apparecchiature collegate sono accese.

Prova a spostare sulla porta 3 una delle apparecchiature collegata su quelle accese verdi. Se continuerà a rimanere spenta, c'è un problema.

Se invece si accende ma si spegne quella dove hai spostato il cavo ora sulla LAN 3, prova a cambiare il cavo con uno nuovo e di buona qualità. A volte basta anche una crimpatura "farlocca".

Dimenticavo, ho a bordo la tua stessa labor. Quindi non è un bug del firmware.
grazie mille per la risposta, allora ho spostato il cavo lan che ho sul 2 sulla lan 3 e funziona, potrebbe dipendere che sulla porta 3 ho uno switch?
CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33
chiccolinodr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2021, 10:47   #25622
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da chiccolinodr Guarda i messaggi
grazie mille per la risposta, allora ho spostato il cavo lan che ho sul 2 sulla lan 3 e funziona, potrebbe dipendere che sulla porta 3 ho uno switch?
beh... perché non sposti lo switch su un'altra lan e vedi?... se si spegne anche quella è "colpa" sua
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2021, 13:29   #25623
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Anche io ho uno switch collegato su una lan, ma a me la vede correttamente funzionante. E i dispositivi collegati allo switch (il nas e 2 ipcam) risultano come collegati su quella porta (lo switch non viene ovviamente visto dal router)
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2021, 13:32   #25624
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
beh... perché non sposti lo switch su un'altra lan e vedi?... se si spegne anche quella è "colpa" sua
Beh, in effetti, potrebbe essere quello, anche se, io su una porta ho collegato un router ASUS RT-AC68U, perché mi serve di averlo in rete e non per avere più porte LAN, in ogni caso, anche la porta dove c'è collegato il router ASUS ha la spia verde accesa.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2021, 16:21   #25625
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Domanda: io ho usato il cavetto in dotazione per collegare il modem alla presa a muro, ho provato ad usare il cavetto che già avevo (doppino semplice) ma non riuscivo ad inserirlo centralmente nella presa del fritz... sentivo che sforzava... quindi ho lasciato perdere... il problema che il cavo in dotazione è lunghissimo mentre a me bastano 50cm...
Va bene qualsiasi cavo rj45 to rj11?
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2021, 16:28   #25626
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Sì, va bene qualsiasi cavo di quel tipo.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2021, 16:28   #25627
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Domanda: io ho usato il cavetto in dotazione per collegare il modem alla presa a muro, ho provato ad usare il cavetto che già avevo (doppino semplice) ma non riuscivo ad inserirlo centralmente nella presa del fritz... sentivo che sforzava... quindi ho lasciato perdere... il problema che il cavo in dotazione è lunghissimo mentre a me bastano 50cm...
Va bene qualsiasi cavo rj45 to rj11?
Va bene anche un RJ11.. entra nella presa del 7590.
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2021, 17:02   #25628
massie
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da MagoDiOz75 Guarda i messaggi
Il cordless deve essere per forza dect, non va bene un comune analogico? Se abbino il cordless tramite cavo a Y lo vede comunque nella presa fon1?
Si se è un analogico su fon1. Una volta che hai configurato il numero con il fritz con il cavo a Y puoi abbinarci qualsiasi dispositivo telefonico, dect, analogico, etc.
Sul fritz è possibile collegare anche un qualsiasi citofono, anche i vecchi analogici con apposita interfaccia.
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2021, 17:05   #25629
massie
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
si certo, andrebbe un vecchio analogico, ma non ha senso...
Dipende, se ad esempio vuoi collegare il vecchio impianto con i telefoni fissi. Ad esempio io il vecchio impianto a spine (con due telefoni funzionanti) su fon1. Su fon2 il citofono condominiale. Poi vabbè anche i gigaset, il fritzfon, l'app su cellulare e tanto altro
Old 02-01-2021, 17:07   #25630
massie
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MagoDiOz75 Guarda i messaggi
Grazie della risposta, nel caso C5 o C6 vanno usati in VoIP o sfruttano la linea analogica. Avendo adsl il mio numero è analogico e non VoIP.
Una volta che hai collegato la linea analogica al fritz come numero lo gestisce il fritz quindi è indifferente cosa puoi usare in entrata e uscita come dispositivo, lo decidi tu autonomamente da che tipo di linea hai
Old 02-01-2021, 18:16   #25631
p92s
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Milano
7590 auto configurazione con FTTC TIM

Buon anno a tutti !

Sto pensando di passare a FTTC Tim ed usare un 7590. Vorrei sapere se il 7590 international (non brandizzato Tim) si autonfigura tramite l'assistente
per Vdsl e fonia Voip scegliendo Tim dall'elenco operatori alla prima accensione e collegato alla rete Tim.
Il sito AVM parla di configurazione VDSL auto possibile ma di Voip solo manuale. Ho letto qualche thread passato di un utente che scriveva che il suo 7590
si era configurato automaticamente su VDSL e Voip Tim.(Non trovo il riferimento ) Qualcuno ha esperienze al riguardo? Grazie
p92s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2021, 19:01   #25632
baron
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Il mio 7590 international scegliendo Tim si è autoconfigurato riguardo alla VDSL ma non per il VOIP. Conoscendo i parametri ho fatto manualmente in due minuti senza problemi.
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2021, 20:27   #25633
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Ho un cordless collegato al 7590 con Tiscali in FTTH e quando ricevo le chiamate squilla con 1 secondo quasi 2 di ritardo.Può essere da una errata configurazione?
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2021, 22:18   #25634
gabrielepx
Member

L'Avatar di gabrielepx

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da p92s Guarda i messaggi
Buon anno a tutti !

Sto pensando di passare a FTTC Tim ed usare un 7590. Vorrei sapere se il 7590 international (non brandizzato Tim) si autonfigura tramite l'assistente
per Vdsl e fonia Voip scegliendo Tim dall'elenco operatori alla prima accensione e collegato alla rete Tim.
Il sito AVM parla di configurazione VDSL auto possibile ma di Voip solo manuale. Ho letto qualche thread passato di un utente che scriveva che il suo 7590
si era configurato automaticamente su VDSL e Voip Tim.(Non trovo il riferimento ) Qualcuno ha esperienze al riguardo? Grazie
Ciao,
il sito specifica che chi ha una versione di Fritz!OS precedente alla 7.10 la deve aggiornare prima di poter effettuare la configurazione VOIP con TIM.

A me e' stato regalato un 7590 (International Edition) a Natale, lo ho collegato e ha fatto tutto da solo, anzi sono ancora stupito di come sia avvenuto. Ero preparato con tutti i dati ottenuti da TIM ma non sono serviti. E' bastato indicare il provider (TIM FTTC o testo simile) e ha trovato tutto da solo, numero telefonico compreso. Ho poi accertato che il dispositivo aveva Fritz!OS 7.13 (che poi ha aggiornato automaticamente alla 7.21).

Anzi se qualcuno mi spiega come fa un router a ottenere in automatico le impostazioni della linea mi toglie una grossa curiosita'. I protocolli VOIP di TIM hanno qualche funzione di configurazione automatica?
Old 03-01-2021, 08:26   #25635
Dichy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da gabrielepx Guarda i messaggi
Ciao,
il sito specifica che chi ha una versione di Fritz!OS precedente alla 7.10 la deve aggiornare prima di poter effettuare la configurazione VOIP con TIM.

A me e' stato regalato un 7590 (International Edition) a Natale, lo ho collegato e ha fatto tutto da solo, anzi sono ancora stupito di come sia avvenuto. Ero preparato con tutti i dati ottenuti da TIM ma non sono serviti. E' bastato indicare il provider (TIM FTTC o testo simile) e ha trovato tutto da solo, numero telefonico compreso. Ho poi accertato che il dispositivo aveva Fritz!OS 7.13 (che poi ha aggiornato automaticamente alla 7.21).

Anzi se qualcuno mi spiega come fa un router a ottenere in automatico le impostazioni della linea mi toglie una grossa curiosita'. I protocolli VOIP di TIM hanno qualche funzione di configurazione automatica?
Il router nella sua configurazione, preimpostata per l'operatore Tim, ha dei dati (forniti da Tim ovviamente) per collegarsi ai loro server e ottenere l'autorizzazione a "prelevare" i dati della tua linea.
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2021, 10:44   #25636
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
con la versione international ad alcuni si configura anche il voip, ma a pochissimi

Ultima modifica di dmann9999 : 03-01-2021 alle 10:47.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2021, 12:07   #25637
pietro667
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
con la versione international ad alcuni si configura anche il voip, ma a pochissimi
Mi domando il perchè dei pochissimi.
Intendo, la funzionalità di auto-provisioning dovrebbe essere integrata nel firmware, e mi risulta che sia presente da svariate release.
Quindi, immagino che l'unica variabile che impedisce a gran parte dei 7590 di autoconfigurarsi sia il firmware sul mini-DSLAM, pechè non mi riesce di comprendere quale altra motivazione possa sussistere...

O no?
Old 03-01-2021, 13:29   #25638
Carmine59
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Nel mio caso posso confermare. Ho un 7590 international. Dopo un lungo periodo di inutilizzo ho voluto resettarlo e il voip si e' configurato da solo e nella scheda DATI DI ACCESSO alla voce NOME UTENTE e' comparsa una stringa tipo " [email protected]a (ovviamente ho omesso le prime cifre e lettere )
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2021, 14:37   #25639
baron
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Carmine59 Guarda i messaggi
nella scheda DATI DI ACCESSO alla voce NOME UTENTE e' comparsa una stringa tipo " [email protected]a (ovviamente ho omesso le prime cifre e lettere )
in quella scheda ci sono i parametri per l'accesso ad internet, ed il nome utente e password li ha inseriti pure a me in automatico e si è autoconfigurato per la VDSL.
Riguardo la configurazione del VOIP, bisogna vedere quale url regman è memorizzato, quello esatto è: https://regman-mon.interbusiness.it:10800/acs/, se c'è quello giusto si autoconfigura anche il VOIP, altrimenti no (almeno credo)

Il mio avevo un firmware 7.x precedente al 7.21 e il VOIP non si è autoconfigurato (non ho guardato quale url regman c'era)
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2021, 15:15   #25640
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da Carmine59 Guarda i messaggi
Nel mio caso posso confermare. Ho un 7590 international. Dopo un lungo periodo di inutilizzo ho voluto resettarlo e il voip si e' configurato da solo e nella scheda DATI DI ACCESSO alla voce NOME UTENTE e' comparsa una stringa tipo "xxxxxxx-00040E@00000.agcombores.unica"(ovviamente ho omesso le prime cifre e lettere )
Ciao. Sono i parametri di login di una connessione CWMP.
Quanto hai sostituito con xxxxxxxx è (dovrebbe essere) il MAC-Address del tuo 7590.
Se guardi nell'etichetta posta nella parte inferiore trovi quelli del tuo router... parametri CWMP (TR-069), la connessione tramite la quale TIM (o altro ISP) trasmette tramite il proprio server la configurazione.

Nel caso nel menù

Internet ==> Dati di accesso

dovrebbe comparire anche la voce, come avviene se connesso con Fastweb,

Servizi provider

...............................................................................................................
Quando ero con TIM (ADSL) e con il 7490 con quei parametri si riusciva in autonomia a stabilire una connessione di quel tipo in luogo della classica.
Ora in FTTC non so e mai ho provato.. oltretutto, fortunatamente, non ho più Tim...
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Google Chrome per iOS avrà un'opz...
Blocco note e Paint si aggiornano con nu...
La poca trasparenza delle offerte luce e...
AMD Ryzen 7 9850X3D ufficiale: debutto i...
Intel Arrow Lake Refresh: l'azienda non...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian