Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2020, 22:54   #25541
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
Qualcuno mi sa dire se da qualche parte si trovano le specifiche dei modem Fritzbox riguardo l'erogazione di potenza sulle porte RJ11 per autoalimentare i vecchi telefoni analogici?

Non trovo nulla. Qualcuno mi sa dire quanti telefoni riesce a supportare l'alimentazione delle porte RJ11?

Grazie.
Trovato questo:
https://www.fritzbox-forum.com/t1023...-squillano-piu

Vengono nominati sia i valori REN (che sembrano essere tra 1 e 2, per i fritz), che i voltaggi...

Con valori di REN bassi possono esserci problemi, se ci sono più telefoni in parallelo...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 00:23   #25542
Venturer
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Trovato questo:
https://www.fritzbox-forum.com/t1023...-squillano-piu

Vengono nominati sia i valori REN (che sembrano essere tra 1 e 2, per i fritz), che i voltaggi...

Con valori di REN bassi possono esserci problemi, se ci sono più telefoni in parallelo...

Grazie! Informazione utilissima! Attualmente utilizzo il 6890 (ma ho postato nel thread del 7590 perché molto piú frequentato) e ho 3 telefoni analogici da autoalimentare su un impianto telefonico con doppini di fine anni 70' e casa su 2 piani! Per ora sono con Fastweb in SLU FTTS 100mega e ho l'alimentazione RTG fornita dall'ONT! Se dovessi passare all'FTTH sono al limite per l'alimentazione dei telefoni analogici....chissá se funzionerá.

Comunque grazie molte!
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 20:41   #25543
Homeless
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Solo per fare una prova sul mio 7590 visto che il mio nas fa i capricci e non riesce a caricare regolarmente tutte le volte il servizio dlna,
ho inserito un hdd ext usb 3.0 nel mio 7590, ho attivato il media server ed ho configurato il tutto.
Funziona alla perfezione, ma vorrei sapere se cè un modo più veloce per copiare i files all'interno del disco.
Ho letto che bisogna per forza usare la sua interfaccia nas ma la velocità non è delle migliori.
E' anche possibile tramite rete copiare il files all'interno del disco? C'è il discorso dell'indicizzazione, ma non ho ben capito a cosa serva di preciso.
Homeless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 21:35   #25544
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
scusate ho un problema con il voip, da quando mi hanno cambiato il contratto, le chiamate un entrata cadono dopo il primo squillo, come risolvo?
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 22:48   #25545
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da Venturer Guarda i messaggi
Attualmente utilizzo il 6890 (ma ho postato nel thread del 7590 perché molto piú frequentato)
Si ma i forum non funzionano così. E dovresti saperlo. Quindi, evita in futuro.

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 00:34   #25546
Progressive81
Member

L'Avatar di Progressive81

Iscritto dal: Nov 2008
Questa in tanti anni di frequentazione dei forum non l'avevo letta...
Progressive81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 00:46   #25547
Progressive81
Member

Attualmente ho un 3490 ma il prossimo mese complice il passaggio dall'ADSL alla FTTH mi verrà dato in comodato questo router.
La differenza nell'esperienza d'uso si noterà?
Old 29-12-2020, 09:54   #25548
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Sì, ma solo perché passerai alla FTTH. I modem non fanno miracoli!
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 10:08   #25549
ruinsofalcatraz
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Progressive81 Guarda i messaggi
Attualmente ho un 3490 ma il prossimo mese complice il passaggio dall'ADSL alla FTTH mi verrà dato in comodato questo router.
La differenza nell'esperienza d'uso si noterà?
Ammazza... "esperienza d'uso"...
Passi da qualche MBit fetente ad una gigabit, dimmi te...
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 11:25   #25550
Venturer
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Quote:
Originariamente inviato da FreeMan Guarda i messaggi
Si ma i forum non funzionano così. E dovresti saperlo. Quindi, evita in futuro.

>bYeZ<
Chiedo scusa ma era l'unico modo per ottere una informazione sull'erogazione di potenza sulle porte RJ11 della serie dei modem router FritzBox: essendo che l'altra discussione é frequentata da un numero davvero esiguo di utenti poiché quel modello é venduto in numeri molto minori, era quasi impossibile che qualcuno mi avesse dato la risposta che cercavo (ringrazio ancora Raven).

Ciao e buone feste!
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 12:23   #25551
Progressive81
Member

Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Ammazza... "esperienza d'uso"...
Passi da qualche MBit fetente ad una gigabit, dimmi te...
Eh sai com'è... Sono uno dei tanti "fortunati" che abitano in area bianca, ma nella sfiga, il mio comune alla fine paradossalmente risulterà con doppia dorsale.

1) #BUL-Openfiber

2) Mynet (operatore locale con sede a Mantova).

Pensavo che il modem, ci mettesse del suo, tipo massimo 10%.
Old 29-12-2020, 12:50   #25552
ruinsofalcatraz
Bannato

Quote:
Eh sai com'è... Sono uno dei tanti "fortunati" che abitano in area bianca, ma nella sfiga, il mio comune alla fine paradossalmente risulterà con doppia dorsale.

1) #BUL-Openfiber

2) Mynet (operatore locale con sede a Mantova).

Pensavo che il modem, ci mettesse del suo, tipo massimo 10%.
E quale sarebbe la sfiga, perdonami?
Pure io sto in area bianca su rete OF ed ho raggiunto la pace dei sensi.
Bye bye schifosa FTTC in rame marcio TIM.
Old 29-12-2020, 16:37   #25553
Progressive81
Member

La sfiga che essendo in area bianca, ho dovuto aspettare che nascesse un azienda come Openfiber, altrimenti mai avrei avuto la fibra, se aspettavo la TIM.
Poi non sò come abbiano fatto a gestire le consultazioni, dato che Mynet la fatta franca e ora nel mio paese ma ho letto di diversi comuni della provincia, avranno la doppia dorsale in fibra ottica nonostante al ministero sia stata registrata come zona bianca.
Old 29-12-2020, 17:03   #25554
ruinsofalcatraz
Bannato

Quote:
La sfiga che essendo in area bianca, ho dovuto aspettare che nascesse un azienda come Openfiber, altrimenti mai avrei avuto la fibra, se aspettavo la TIM.
Poi non sò come abbiano fatto a gestire le consultazioni, dato che Mynet la fatta franca e ora nel mio paese ma ho letto di diversi comuni della provincia, avranno la doppia dorsale in fibra ottica nonostante al ministero sia stata registrata come zona bianca.
Dai, non lamentiamoci, io non la vedo come una sfiga se, almeno per il momento, toccandomi, non ho a che fare con mamma TIM.
Purtroppo però come tutti sappiamo hanno regalato Open Fiber.
Che vomito ogni volta che ci penso, un nervoso mi assale a vivere in un Paese di ignorantoni che se ne fregano di tutto e poi piangono.
Old 29-12-2020, 17:53   #25555
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Avevo già segnalato che da me apparentemente non rileva i miglioramenti di linea mentre rileva correttamente i peggioramenti.
Cioè quando interviene lo SRA scende, ma poi non risale più fino al riavvio manuale e ne segnala a livello di ottenibile o di SNR che ora la linea può fare di più.

Però si è sempre pensato che fosse una questione di Soglie, ossia lo SRA non interviene perché in risaltita ci vuole più guadagno di SNR (che comunque a me non pare muoversi) per farlo scattare.

Beh oggi è successa una cosa strana.
Andata via la corrente in tutto il quartiere e poi dopo pochi minuti ritornata.

Il 7590 si è riallineato (non so a quanto perché non ho guardato, ma forse al max), dopo di che sono successi altri eventi (probabilmente gli altri modem che tornavano su, o altri disturbi) che hanno fatto attivare lo SRA e con un crollo epocale (rispetto al solito), ossia ho perso circa 40Mb di download.

Bene quando mi ricollego al Fritz, a circa 15 min dal ripristino, vedo che ho una linea 40Mb sotto la media solita, che ho solo 6dB di SNR, che ho un ottenibile in up di 41Mb (circa 9Mb più del solito) e che è segnalato l'intervento dello SRA in down.
A guardare il fritz come a solito sembra che la linea sia al max possibile, nulla fa pensare che ci siano possibilità di fare di più (in down).
Riavvio e magicamente riprendo +43Mb (si 3Mb in più del solito) e che tengo pure ad un riavvio successivo fatto per scrupolo. Ah ottenibile in up ritornato sui 32Mb.

Adesso pensare che con un danno di 43Mb (non più presente) lo SRA non avesse abbastanza soglia per scattare verso l'alto mi pare strano.
Non ho verificato (nel log) quando lo SRA è intervenuto, ma la portante era su da circa 15 min.

Forse dovevo lasciarlo un'oretta per vedere se esiste un SRA in risalita o se rimaneva (come negli altri casi dove però si erano persi solo 6-8Mb non 40Mb) a vita a bassi valori senza accorgersi che c'era il margine per salire.
Confermato al 100%, lo SRA (da me) funziona solo verso il basso, non c'è mai nessun recupero finché non riavvii tu.
Ieri mattina ci deve essere stato un altro blackout di quartiere (io non ero presente e non me se sono accorto ma lo capisco dal log).

Alle 9.10 (di ieri) il router è ripartito ed ha preso portante iniziale di 176Mb verso le 9.12 (faccio presente che prima era da 3 o 4 gg stabile a 205Mb).
Un minuto dopo nel log c'è una riga che parla di adattamento velocità verso il basso (presumo sia lo SRA) e la portante attuale è (presumo da ieri dalle 9.13)

Codice:
Velocità di trasferimento DSLAM max.	kbit/s	216000	21600
Velocità di trasferimento DSLAM min.	kbit/s	1080	
Capacità della linea	kbit/s	163796	39610
Velocità di trasferimento attuale	kbit/s	163796	21600
Veloc. di trasf. effettiva min.	kbit/s	162142	21591
Adattamento continuo della velocità		on	off

Latenza		fast	fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP)		56	59
G.INP		on	on

Margine rapporto segnale-rumore	dB	6	14
Scambio di bit (bitswap)		on	on
Attenuazione di linea	dB	6	2
Come si vede, non è mai risalito e TUTTORA non rileva nessun miglioramento possibile della linea (SNR è 6dB in down) e c'è pure indicato un irrealistico (salvo nei primi momenti di riavvio Onu) ottenibile in upload.
Però dopo aver forzato una riconnessione della linea (non ho neanche riavviato solo buttato giù la portante) è diventato:
Codice:
Velocità di trasferimento DSLAM max.	kbit/s	216000	21600
Velocità di trasferimento DSLAM min.	kbit/s	1080	
Capacità della linea	kbit/s	206274	31556
Velocità di trasferimento attuale	kbit/s	206227	21600
Veloc. di trasf. effettiva min.	kbit/s	206227	21591
Adattamento continuo della velocità		off	off

Latenza		fast	fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP)		59	59
G.INP		on	on

Margine rapporto segnale-rumore	dB	6	11
Scambio di bit (bitswap)		off	off
Attenuazione di linea	dB	6	2
Ben 42Mb di portante in più (in down), direi più che sufficiente per superare la soglia di scatto di un ipotetico SRA

Quindi lo SRA in risalita NON funziona mai, poi se sia colpa dell'ONU o del 7590 non lo so.

Certo che anche il 7590 non notare il cambiamento (in meglio) della linea più che notevole, non mi pare normale.
Il download avrà acquisito 5dB e l'upload ne ha persi 3, ma per lui finché non riavvii è tutto come se fossino ancora a ieri mattina (una foto che non cambia più tranne nel caso non cambi in peggio).

Ultima modifica di Yrbaf : 29-12-2020 alle 17:58.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 17:53   #25556
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Iscritto dal: Sep 2012
Ciao a tutti,

non so come ma il cavo ethernet che collega il modem fritzbox 7590 alla scheda madre del mio pc fisso, sembra essere andato in pensione.
Che cavo top gamma (le cose cheap non vorrei prenderle in considerazione) posso acquistare? e che cat?
Grazie mille.
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 18:37   #25557
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

non so come ma il cavo ethernet che collega il modem fritzbox 7590 alla scheda madre del mio pc fisso, sembra essere andato in pensione.
Che cavo top gamma (le cose cheap non vorrei prenderle in considerazione) posso acquistare? e che cat?
Grazie mille.
il cavo del fritz è un cat5e... non è che ci voglia roba top, basta che sia gigabit
Old 29-12-2020, 18:48   #25558
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
il cavo del fritz è un cat5e... non è che ci voglia roba top, basta che sia gigabit
Eh proprio il cavo cat5e del fritz che non mi funziona più, non so perchè.
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 18:54   #25559
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Eh proprio il cavo cat5e del fritz che non mi funziona più, non so perchè.
di solito perchè son torti e ritorti
Old 29-12-2020, 20:08   #25560
baron
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Certo che anche il 7590 non notare il cambiamento (in meglio) della linea più che notevole, non mi pare normale.
Il download avrà acquisito 5dB e l'upload ne ha persi 3, ma per lui finché non riavvii è tutto come se fossino ancora a ieri mattina (una foto che non cambia più tranne nel caso non cambi in peggio).
Versione firmware e driver?

Sul mio, che ho installato due settimane fa, ho firmware 7.21 e driver 1.180.131.54
La capacità della linea in queste due settimane è sempre stata sui 117600 kbit/s circa (con il modem Tim stavo sui 109000), la velocità di trasferimento attuale simile, SNR fisso su 6.
Ieri mattina la velocità attuale era scesa a 116839 kbit/s mentre la capacità della linea era rimasta uguale.
E stasera vedo che la capacità della linea è salita a 128237 kbit/s, la velocità attuale non si è mossa, sempre 116839, ma il SNR è salito ad 8, quindi di qualcosa si è accorto.

Ultima modifica di baron : 29-12-2020 alle 20:44.
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian