Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2020, 03:51   #6221
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da john-doe Guarda i messaggi
Però mi sembra che con l'accelerazione hardware attiva alcune funzioni (tipo il firewall) sono escluse, giusto?
Nono, il firewall funziona.
Di base tutti i router generalmente hanno l’accelerazione hardware attiva di default, l’eccezionalità è che sui Draytek si può anche disabilitare.
Comunque per connessioni FTTC ( o sotto i 300-500mbit) di solito non cambia nulla il tenerla attiva o meno.

Ultima modifica di MiloZ : 23-12-2020 alle 04:27.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 10:59   #6222
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Ma... che tipo di firewall integrato ha? Il classico a oggetti o qualcosa di più?
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 11:39   #6223
john-doe
Member

Iscritto dal: Dec 2017
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Sì, di solito il troughput massimo lo calcolano così
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Nono, il firewall funziona.
Di base tutti i router generalmente hanno l’accelerazione hardware attiva di default, l’eccezionalità è che sui Draytek si può anche disabilitare.
Comunque per connessioni FTTC ( o sotto i 300-500mbit) di solito non cambia nulla il tenerla attiva o meno.
Grazie ad entrambi. Però visto che le risposte erano discordanti, ho cercato e trovato questa breve guida ufficiale di DrayTek. Con l'hardware acceleration attivo alcune funzioni vengono by-passate, ma non il firewall.
john-doe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 11:41   #6224
john-doe
Member

Iscritto dal: Dec 2017
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Ma... che tipo di firewall integrato ha? Il classico a oggetti o qualcosa di più?
Se ti interessa, si può provare: sul sito c'è la live demo dei loro prodotti
https://www.draytek.com/products/live-demo/
john-doe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 12:26   #6225
pietro667
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Comunque con l'annuncio della disponibilità della GPOn a 2.5Gbps,dovremo aspettarci una serie di annunci di nuovi prodotti in grado di supportare queste velocità, a partire dalle interfacce di rete sui computer, sugli apparati di rete, ecc. con la consapevolezza di dover poi mettere mano ai cablaggi, non in grado di supportare queste velocità ed i throughput relativi.
Poi magari qualcuno mi spiegherà che ci si fa con una 2.5 Gbps quando già oggi, per utenze assolutamente normali, è già difficile saturare una 200 Mbps...
Old 23-12-2020, 12:51   #6226
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Originariamente inviato da pietro667 Guarda i messaggi
Comunque con l'annuncio della disponibilità della GPOn a 2.5Gbps,dovremo aspettarci una serie di annunci di nuovi prodotti in grado di supportare queste velocità, a partire dalle interfacce di rete sui computer, sugli apparati di rete, ecc. con la consapevolezza di dover poi mettere mano ai cablaggi, non in grado di supportare queste velocità ed i throughput relativi.

Poi magari qualcuno mi spiegherà che ci si fa con una 2.5 Gbps quando già oggi, per utenze assolutamente normali, è già difficile saturare una 200 Mbps...
Beh non funziona esattamente così, gli annunci di nuovi prodotti ci sono se c'è una domanda adatta da giustificarne lo sviluppo.
Router SOHO in grado di reggere anche 10G ce ne sono già, così come esistono le porte multitgig (2.5 e 5Gbps) che sfruttano lo stesso cat 5E per la gigabit. La domanda piuttosto è: ne vale la pena? E soprattutto, quando pensate si possa avere effettivamente 2.5Gbps se quella è la banda totale dell'albero da 50-60 utenze?

Troppo marketing... Io non avrei attivato nemmeno le gigabit su alberi a 2.44Gbps, ma fortunatamente il QoS funziona bene.
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 13:44   #6227
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Più che altro è utile in locale: in trasferimento con i NAS la Gigabit è sempre satura.

Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Router SOHO in grado di reggere anche 10G ce ne sono già
Parli di 10G in L2 o di 10G verso la WAN?
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 14:21   #6228
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Beh non funziona esattamente così, gli annunci di nuovi prodotti ci sono se c'è una domanda adatta da giustificarne lo sviluppo.
Router SOHO in grado di reggere anche 10G ce ne sono già, così come esistono le porte multitgig (2.5 e 5Gbps) che sfruttano lo stesso cat 5E per la gigabit. La domanda piuttosto è: ne vale la pena? E soprattutto, quando pensate si possa avere effettivamente 2.5Gbps se quella è la banda totale dell'albero da 50-60 utenze?

Troppo marketing... Io non avrei attivato nemmeno le gigabit su alberi a 2.44Gbps, ma fortunatamente il QoS funziona bene.

Io invece aspetto quella da 40 GIGA in down e 10 in UP nell'attesa che arriva anche qui la FTTH!

chris190 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2020, 16:55   #6229
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Ecco! Bravo! Sono ansioso pure io di sapere dagli "speedtestisti" tutte le più nascoste verità... sconosciute a noi mortali comuni..

E sopratutto da chi propone simili scemenze cosa ha in serbo per chi lotta ancora con ADSL da 10 Mbit/s o meno.... ed intanto come scriveva qualcuno nel forum inondano con pubblicità ancora più sceme le magnifiche sorti...etc etc... che ci riservano i loro Cloud... che tradotto sarebbe la nuvola che avvolge le loro teste NON PENSANTI.

Potessi li obbligherei io ad utilizzare tali magnificenze con gli upload farlocchi a velocità ridicole che propinano ai loro malcapitati clienti in cambio di soldi veri!!
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2020, 10:33   #6230
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Una domanda: c'è qualche utente con Klik e linea lunga?
E per lunga, intendo >1000 metri dal cabinet
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2020, 10:41   #6231
pietro667
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Una domanda: c'è qualche utente con Klik e linea lunga?
E per lunga, intendo >1000 metri dal cabinet
Te lo dico più tardi.
talmente lontano che c'è solo ADSL. A Roma. In città. In uno dei quartieri semicentrali di maggior pregio, ove le case costano ancora cifre pazzesche...solo ADSL e max 10 Mbps, vista la distanza e la vetustà dei cavi...
Tra un po' attivo e faccio qualche verifica da remoto...
Old 24-12-2020, 16:05   #6232
mirko991
Member

Iscritto dal: Apr 2018
Ciao ragazzi, oggi con grande sorpresa ho visto che la FTTH è finalmente realtà anche nella mia zona. Sono in area bianca (coperto dal piano #BUL) e pertanto non tutti gli operatori mi "coprono". Ora, sapete se Klik ha la possibilità di attivare la FTTH? Io attualmente sono con loro e ho una misera ADSL 20Mbit.
mirko991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2020, 19:48   #6233
pietro667
Senior Member

Perchè non lo verifichi tu stesso, chiamando il numero verde (non in questi giorni di festa, non credo trovi qualcuno) oppure scrivi una bella mail accludendo l'indirizzo preciso della tua abitazione?
Se no potresti provare tu stesso a vedere per primo su Fibermap (fibra Irideos e CloudItalia) e poi su OpenFiber?
Ma credo che ad oggi Klik sia in grado di rivendere la fibra un po' di tutti...
Old 25-12-2020, 15:59   #6234
beastlukas
Member

L'Avatar di beastlukas

Iscritto dal: Dec 2015
Città: Varese
Per quanto riguarda la confusione relativa alle attivazioni FTTH su rete Open Fiber vi posso garantire personalmente che Klik sta ancora lavorando per risolvere il problema, e non si verrà più attivati "a caso" un po' su Open Internet e un po' su Fiber Telecom, ma sarà una scelta precisa e fatta dal cliente finale in fase di sottoscrizione.

Con l'inizio del nuovo anno si dovrebbe arrivare alla soluzione, oltre a questo non posso anticiparvi nulla.

Nel frattempo io mi sono già messo in coda per la migrazione dal mio ISP attuale, quindi vi terrò poi aggiornati in merito alla mia situazione, speriamo vada tutto bene.

Buon Natale a tutti!

Ultima modifica di beastlukas : 25-12-2020 alle 16:02.
beastlukas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2020, 16:56   #6235
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da beastlukas Guarda i messaggi
Per quanto riguarda la confusione relativa alle attivazioni FTTH su rete Open Fiber vi posso garantire personalmente che Klik sta ancora lavorando per risolvere il problema, e non si verrà più attivati "a caso" un po' su Open Internet e un po' su Fiber Telecom, ma sarà una scelta precisa e fatta dal cliente finale in fase di sottoscrizione.
Sottintende il fatto che ci fosse effettivamente un problema tra Klik ed i suoi partner e che non fossi io il coglione di turno?
Magari faranno anche chiarezza sul tipo di unità (CPE o ONT) che verrà montata dal provider?
Old 25-12-2020, 18:22   #6236
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Sottintende il fatto che ci fosse effettivamente un problema tra Klik ed i suoi partner e che non fossi io il coglione di turno?
Magari faranno anche chiarezza sul tipo di unità (CPE o ONT) che verrà montata dal provider?
Ah.. saperlo?!?!

Ai posteri l'ardua sentenza...

p.s. ANCORA???

...pensavo che almeno per NATALE... Covid... zona rossa... blocchi... tutto fosse accantonato

Invece aveva ragione Raniero..!
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2020, 19:03   #6237
beastlukas
Member

L'Avatar di beastlukas

Quote:
Io do per scontato che ci fosse un problema perchè:

- Alcuni utenti sono stati attivati su Open Internet (es. tu)
- Alcuni utenti sono stati attivati su Fiber Telecom (es. MiloZ)
- Nel loro listino attuale non é specificata né la rete su cui si verrà attestati, né il tipo di ONT o ONT/CPE forniti in comodato.

Inoltre il loro supporto, telefonicamente, mi ha sempre confermato che per la mia zona sarebbe sicuramente stato attivato il servizio su Fiber Telecom, mentre in una successiva telefonata con Raffaele S. mi ha detto che in realtà si sono accorti (presumibilmente dopo gli accordi già stipulati con i loro partner) che in alcuni casi non era sempre così nonostante la verifica di fattibilità che fanno loro sui loro sistemi dicesse sempre "Fiber Telecom" quando invece poi sul lato pratico si finiva attestati su Open Internet (o almeno, io ho capito così).

Secondo me quando hai fatto tu la richiesta loro non erano ancora consci del fatto che esistesse questo problema, e probabilmente hai fatto un po' da cavia.

In seguito, visto anche l'interesse generale (incluso il mio, dimostrabile dalle pagine precedenti di questo thread in cui si è discusso attivamente dell'argomento), si sono attivati per sistemare la faccenda e tutt'oggi ci stanno lavorando.

Quote:
Per quanto riguarda il tipo di unità fornita dal carrier, nel caso di Fiber Telecom è sicuro che sarà sempre un ONT puro esterno, mentre nel caso di Open Internet c'è ancora qualche dubbio a riguardo.

Come diceva MiloZ qualche post fa, sulla sua linea Open Internet (non Klik) lui ha avuto la possibilità di richiedere un ONT puro invece dell'ONT/CPE, però probabilmente in fin dei conti vale sempre l'accordo che stipula il reseller con OF e quindi per alcuni reseller potrebbe non essere un'opzione possibile.

Ultima modifica di beastlukas : 25-12-2020 alle 21:23.
Old 25-12-2020, 20:05   #6238
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:

Come diceva MiloZ qualche post fa, sulla sua linea Open Internet (non Klik) lui ha avuto la possibilità di richiedere un ONT puro invece dell'ONT/CPE, però probabilmente in fin dei conti vale sempre l'accordo che stipula il reseller con OF e quindi per alcuni reseller potrebbe non essere un'opzione possibile.
Nono, nel mio caso la linea OpenInternet è stata montata con ONT esterno all'attivazione , non ho dovuto richiederlo, giusto per precisare.
Old 25-12-2020, 21:04   #6239
beastlukas
Member

L'Avatar di beastlukas

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Nono, nel mio caso la linea OpenInternet è stata montata con ONT esterno all'attivazione , non ho dovuto richiederlo, giusto per precisare.
Grazie per la precisazione.

Nel caso di un mio amico con Sorgenia invece la linea è stata installata con ONT/CPE (ZTE F680) e secondo me non è nemmeno possibile richiedere l'ONT esterno a Sorgenia (probabilmente chi risponde al call center neanche saprà cos'è un ONT ).

Ultima modifica di beastlukas : 25-12-2020 alle 21:15.
Old 25-12-2020, 21:10   #6240
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Per quanto riguarda il tipo di unità fornita dal carrier, nel caso di Fiber Telecom è sicuro che sarà sempre un ONT puro esterno, mentre nel caso di Open Internet c'è ancora qualche dubbio a riguardo.

Ok, ma questo Klik lo deve chiarire perché da listino propone ONT.

Ultima modifica di OUTATIME : 25-12-2020 alle 21:13.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Controller Xbox in offerta su Amazon: co...
vivo X300 Pro 5G a 1.199€ su Amazon: il ...
"Portraits of Italians": la ca...
Roborock Qrevo Curv 2 Pro crolla di prez...
Uber ha trovato il partner per i robotax...
Sony pronta a dire addio al marchio PSN:...
ARCTIC Senza AI 370: il PC 'sotto la scr...
Corsair 3200D, il mid-tower sotto i 100€...
Esiste un SSD NVMe M.2 2280 da 16 TB, ma...
Speciale LEGO in sconto su Amazon: set d...
Il citofono si evolve: ecco le novit&agr...
MindsEye cambia rotta: Build A Rocket Bo...
Offerte Amazon in tempo reale: i miglior...
Ecco come potrebbe apparire Project Heli...
Carl Pei immagina un futuro senza app: g...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian