Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2020, 17:37   #32401
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Secondo me si tratta proprio del deep test, ma in mancanza di info certe non si può dire nulla. Potresti provare ad effettuarlo una volta e vedere se alla scarica successiva i numeri saranno più precisi senza variazioni improvvise.
Ma quel test, nella pratica, scaricherebbe quasi totalmente le batterie che poi devono essere ricaricate?
Oppure è soltanto appunto una "simulazione" e le batterie rimangono cariche?
Old 19-12-2020, 17:53   #32402
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
No, vengono effettivamente scaricate del tutto (o quasi). Poi ovviamente parte subito la ricarica, altrimenti si danneggerebbero.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2020, 10:54   #32403
fasteagle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Non lo sa nessuno, l'unica cosa certa è che eventuali guasti all'alimentatore dovuti alla forma d'onda sono molto rari. Io per l'affidabilità distinguerei più che altro tra ups pro (1000VA da 400€ in su) consigliati in genere per i server, e base che costano da 2 a 4 volte meno...grazie o' cazz', mi direte
Visto che la forma d'onda generata dallo ups è raro che danneggi il psu, anche con pfc attivo, perchè non prendere uno psu di qualità e costo bassissimi a prescindere dalla forma d'onda che genera?
comunque qual è il modello di costo minimo che consigli? per es. tu quale usi?
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2020, 11:52   #32404
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Non credo esistano po alimentatori pc senza pfc attivo
Old 20-12-2020, 13:39   #32405
quequ
Senior Member

L'Avatar di quequ

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
se vuoi fare uno step prova YUASA o CSB
Alla fine ho riordinato 2 FIAMM. Speriamo siano più fortunate delle attuali. Dove è riportata la data di fabbricazione?

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
Desktop 2022: Phanteks Eclipse P600s | Ryzen 5950x | Noctua NH-D15S | ASUS ROG Strix B550-F Gaming | 2x16GB Kingston FURY Renegade RGB 3600MHz CL16 | PNY 4080 XLR8 VERTO EPIC-X 16GB | Kingston FURY Renegade PCIe4 1Tb + SK hynix Platinum P41 2Tb + Toshiba P300 2Tb | Corsair RM850x | LG 27GN850 QHD 27" | Keychron K8pro | DAC SMSL c200 + Eris E3.5 + Sub8 | Windows 11 Pro.
quequ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2020, 16:23   #32406
fasteagle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Non credo esistano po alimentatori pc senza pfc attivo
ok ma non hai risposto alla mia domanda: perchè non prendere uno psu di qualità e costo bassissimi a prescindere dalla forma d'onda che genera?
Old 20-12-2020, 16:46   #32407
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da fasteagle Guarda i messaggi
ok ma non hai risposto alla mia domanda: perchè non prendere uno psu di qualità e costo bassissimi a prescindere dalla forma d'onda che genera?
Forse intendi ups? Si, io non vado a cercare a tutti i costi un ups a sinuoside pura, la roba di qualita' costa ed e' ingombrante. I nuovi smv sembrano promettere bene come dimensioni, ma costano il triplo di uno equivalente a sinusoidale approssimata.
Old 20-12-2020, 17:21   #32408
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Visto che la forma d'onda generata dallo ups è raro che danneggi il psu, anche con pfc attivo, perchè non prendere uno psu di qualità e costo bassissimi a prescindere dalla forma d'onda che genera?
Intendi ups immagino. Perché c'è chi vuole non correre questo rischio, seppur bassissimo. E' una scelta molto personale che si basa anche su quello che devi proteggere, disponibilità economica, ecc...

Quote:
comunque qual è il modello di costo minimo che consigli? per es. tu quale usi?
Preferisco non dare consigli per quel tipo di ups. Dopo due esperienze negative con modelli semi-economici APC, marca notoriamente tra le più affidabili, ho deciso di tagliare la testa al toto passando ad una categoria superiore (SMT1500I).

Ultima modifica di Podz : 20-12-2020 alle 17:48.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2020, 17:34   #32409
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
perchè non prendere uno psu di qualità e costo bassissimi a prescindere dalla forma d'onda che genera?
Come per ogni cosa, penso che le scelte vadano prese in base all'utilizzo e al valore di ciò che si vuole proteggere. Probabilmente una sinusoide approssimata è più che sufficiente anche per il tuo utilizzo; a mio avviso bisogna cercare un buon compromesso qualità-prezzo, un giusto vattaggio (commisurato al consumo degli alimentatori degli apparecchi che dovrai collegare) e che sia almeno line-interactive. Aspetto forse più importante di tutti è la durata negli anni della batteria, ma qui solo il tempo può dare risposte concrete. Per la mia poca esperienza posso dirti che mi sono trovato malissimo con i Trust (batteria durata forse nemmeno un anno per ciascuno) mentre mi sono trovato abbastanza bene con un ADJ Office 842 (ormai fuori produzione mi pare), entrambi pagati meno di 100 euro ciascuno. Recentemente ho preso un paio di ups a circa 50/60 euro l'uno. Sono uno Schneider Electric (che fa gli APC se non erro) e uno Powerwalker: il costo è molto contenuto (il budget concessomi non mi ha permesso di andare oltre), e le marche non dovrebbero essere proprio delle cinesate (anche se la manodopera della maggior parte delle componenti elettriche/elettroniche purtroppo è cinese), però da qui a dirti che sia stato un acquisto azzeccato non posso dirlo se non dopo aver testato la longevità delle batterie nei mesi.

Ultima modifica di il_nick : 20-12-2020 alle 17:37.
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2020, 17:40   #32410
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Ti sbagli
Io un onda a gradini nn c'è la metterei poi fate voi

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
Case:Fractal Design R6MB: Asus Rog Strix X570 F-Gaming CPU:Ryzen 7 3700X Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Asus Tuf Rtx 3060TiAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Nostua NH-D15 ,SSD: WD Nvme Black 500Gb 4.0HD: Toshiba P300 3TB
Ulisse XXXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2020, 17:52   #32411
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Grazie delle info. Sul manuale c'è spiegato poco riguardo il discharge test, nello specifico:

There are three self-test methods:

• 10-second self-test: Battery will discharge for 10 seconds.
  • Self-test: Users can set battery discharge time for self-test.
  • Deep test: This test will let battery discharge until it’s in low battery level.

Pensi sia uno di questi?

Comunque da quel che mi ha risposto Powerwalker dovrebbe essere tutto regolare.

In futuro, se uno volesse sostituire le batterie, vedo che per alcuni UPS sono per esempio: 2x-12V/9Ah o 4x-12V/7Ah.

Su Amazon ne trovo di diverse marche tipo: FIAMM, ANFEL, ELECTRON, YUASA, TECNOWARE, ed altre.

Quali sono le marche più affidabili secondo voi?
Di solito si consigliano Fiamm e Yuasa. Yuasa più costose.

Inviato dal mio S52 utilizzando Tapatalk
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2020, 19:00   #32412
fasteagle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ulisse XXXI Guarda i messaggi
Io un onda a gradini nn c'è la metterei poi fate voi
Infatti, io sono del tutto estraneo alla materia ed ho solo il web come fonte per informarmi e si legge tutto ed il contrario di tutto!
Devo "proteggere" un assemblato di costo complessivo di circa 450eur e circa 2 anni di vita. La prospettiva che mi fa più paura è, dopo tot blackout, di trovarmi con un'insalata di byte dentro l'hdd meccanico, ovvero errori logici (es. salta la tabella delle partizioni, etc).
In buona sostanza: o si punta alla roba di qualità oppure tanto vale non prendere nulla? Se prendo un cyberpower economico sotto i 200eur (es. cp900epfclcd) butto i miei soldi?
Old 20-12-2020, 20:45   #32413
il_nick
Senior Member

L'Avatar di il_nick

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
In buona sostanza: o si punta alla roba di qualità oppure tanto vale non prendere nulla?
Ni. Dipende. Se la batteria si schianta dopo pochi mesi secondo me non ha senso spendere nemmeno mezzo centone, poi è chiaro che dipende dall'importanza dei dati che hai sull'hard disk. Ma se fai regolarmente il backup dei dati e l'hard disk non è nemmeno tanto nuovo, poco importa se danneggi qualche settore, con meno euro rispetto a quelli che spenderesti per l'ups lo ricompri. Valuta però che i blackout possono causare danni anche alla scheda madre e non solo all'hard disk. Io da oltre 3 anni ho salvato diverse volte il mio pc con un ADJ line-interactive economico (meno di 50 euro), per cui non è vero che bisogna necessariamente spendere molto.

Ultima modifica di il_nick : 20-12-2020 alle 20:53. Motivo: controllo dati acquisto e rettifica
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2020, 21:16   #32414
pumui12
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2019
Città: Ancona
Vorrei provare a cambiare la presa di collegamento del MIO APC(che è tedesca e quindi necessita di un adattatore ) con questa di tipo ITALIANO

https://www.amazon.it/dp/B0058H0D2U/...v_ov_lig_dp_it

Si può fare o rischio problemi ?
Il modello dell mio GRUPPO è il seguente :

APC Back-UPS BX - BX1400U-GR
pumui12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2020, 21:42   #32415
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Quote:
Infatti, io sono del tutto estraneo alla materia ed ho solo il web come fonte per informarmi e si legge tutto ed il contrario di tutto!

Devo "proteggere" un assemblato di costo complessivo di circa 450eur e circa 2 anni di vita. La prospettiva che mi fa più paura è, dopo tot blackout, di trovarmi con un'insalata di byte dentro l'hdd meccanico, ovvero errori logici (es. salta la tabella delle partizioni, etc).

In buona sostanza: o si punta alla roba di qualità oppure tanto vale non prendere nulla? Se prendo un cyberpower economico sotto i 200eur (es. cp900epfclcd) butto i miei soldi?
Bisognerebbe leggere le spec del prodotto che vuoi comprare

Ma sicuramente se devo mettere una quadra preferisco nn metterci niente

Case:Fractal Design R6MB: Asus Rog Strix X570 F-Gaming CPU:Ryzen 7 3700X Ram:, Corsair 2x8gb 3200Mhz,GPU:Asus Tuf Rtx 3060TiAli:Seasonic GX Focus+ 650w 80+Gold Dissi:Nostua NH-D15 ,SSD: WD Nvme Black 500Gb 4.0HD: Toshiba P300 3TB
Old 20-12-2020, 21:55   #32416
NeverKnowsBest
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Ho installato la batteria nuova nel mio APC bx700 e ho controllato con powerchute i vari parametri, quello che vorrei capire, powerchute testa in qualche modo la batteria per dare la stima della durata? Appena messa mi segnava 3 minuti come la vecchia, ho dovuto cliccare sul banner del cambio batteria per ottenere una stima da batteria nuova, posso fidarmi o cliccare quel tasto ha in qualche modo resettato la stima che è di default senza basarsi sulla salute reale della batteria?
NeverKnowsBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2020, 22:56   #32417
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da giuseppesole Guarda i messaggi
Di solito si consigliano Fiamm e Yuasa. Yuasa più costose.

Inviato dal mio S52 utilizzando Tapatalk
Le CSB come sono?
Ho letto che alcuni UPS hanno proprio queste di default.
Old 21-12-2020, 00:54   #32418
Ulisse XXXI
Senior Member

L'Avatar di Ulisse XXXI

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Le CSB come sono?

Ho letto che alcuni UPS hanno proprio queste di default.
Le yuasa sono eterne l ho avuta una sulla mia moto mi é durata 15 anni

Old 21-12-2020, 05:51   #32419
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Per ottenere ciò che vuoi basta un apc base.
Old 21-12-2020, 05:53   #32420
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da pumui12 Guarda i messaggi
Vorrei provare a cambiare la presa di collegamento del MIO APC(che è tedesca e quindi necessita di un adattatore ) con questa di tipo ITALIANO

https://www.amazon.it/dp/B0058H0D2U/...v_ov_lig_dp_it

Si può fare o rischio problemi ?
Il modello dell mio GRUPPO è il seguente :

APC Back-UPS BX - BX1400U-GR
Puoi usare il cavo di alimentazione che credi. Ma evita di tagliare e sostituire la spina.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian