|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6121 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2018
|
Quote:
Beastlukas ha solo chiesto info. Mi sembra che ci siano altri utenti qui con FTTH. Io purtroppo non sono tra i fortunati. Quindi ... l’unica cosa che intendevo dire era avere un attimo di prospettiva. Anche perché l’installazione di outatime da quello che lui stesso descrive è stata “stranissima” dall inizio. Mi sembra che stiamo generalizzando un solo evento. Per quello che ne sappiamo.
Rosario - iPad 2018 32GB - iPhone 7s 128Gb - AppleTV4 Ultima modifica di RossFu : 13-12-2020 alle 00:37. |
|
|
|
|
|
|
#6122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Ok, OpenFiber ha detto la sua, le cose fortunatamente sono due anni che vanno diversamente. Quindi torno a ribadire che non capisco il peso che dovremmo dare ad un documento di due anni fa in cui OpenFiber dice che "il mercato si sta orientando verso soluzioni che integrano CPE/ONT".
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name Ultima modifica di OUTATIME : 13-12-2020 alle 00:42. |
|
|
|
|
|
|
#6123 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
I moduli SFP non esistono per le linee OpenStream\OpenInternet (vengono usati solo dagli operatori con OLT proprietari tipo Wind\Vodafone\Fastweb\TIM\ degli oltre 70 partner OpenFiber) quindi sono fuori argomento rispetto a quello di cui discutevamo. Che gli ONT debbano essere "compatibili" con le CPE lato utente è una informazione un pò fuorviante passatemi il termine, nel senso che sostanzialmente si tratta di soddisfare due requisiti: Porta WAN VLAN ID Non è che debbano esserci altre funzionalità particolari affinchè il servizio possa essere erogato. Nel caso in questione, non ci sono problemi di "compatibilità", è stato semplicemente scelto di fornire un router con ONT integrato (che potrebbe essere tecnicamente sostituito subito con un ONT esterno copiandoci la password) e di consegenza, questo tipo di configurazione impedisce all'utente di utilizzare direttamente un proprio router collegato all'ONT. A mio parere non è una limitazione "da niente" parlando di utenti prosumer (lasciando per altro da parte il discorso che la linea è stata attivata "di sorpresa" tramite OpenInternet invece che FiberTelecom), poi ognuno farà le proprie valutazioni. Mi sembra giusto mettere in evidenza i pregi di Klik (io per primo sono assolutamente soddisfatto dei servizi di connettività che ho con questo ISP), ma quando c'è qualche opacità\pecca\anomalia\manchevolezza, chiamatela come volete, ritengo altrettanto importante metterla a fuoco per cercare di fare chiarezza.
READY. █ Ultima modifica di MiloZ : 13-12-2020 alle 01:06. |
|
|
|
|
|
|
#6125 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
Sicuro sicuro che sia andata proprio cosi?? Perché stante quanto scrive il diretto interessato, non KLIK, IL CLIENTE https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=5696 Primo tentativo di installazione andato KO a causa di un errore di OF: Klik aveva richiesto un ONT esterno, il tecnico è venuto, ha giuntato la fibra, installato l'ONT per poi accorgersi che sull'ordine di lavoro era indicata una CPE Se è il caso e ne abbiamo tutti voglia possiamo pure andare avanti a riempire il thread di opinioni e di parole in libertà. Ma forse sarebbe il caso di fermarci un attimo e di voler vedere le carte... basta bluff. E chi ha sbagliato ha sbagliato. Capita a chi lavora... solo chi è dedito al dolce far nulla non incorre mai in errore. Anzi no... Buona domenica a tutti |
|
|
|
|
|
|
#6126 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non dimenticarti che all'epoca di quel post si parlava ancora solo di Fiber Telecom. Ma se anche fosse, io a Klik ho chiesto A, e mi è stato portato B.
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name Ultima modifica di OUTATIME : 13-12-2020 alle 01:10. |
|
|
|
|
|
|
#6127 | |
|
Bannato
|
Quote:
Concordo! |
|
|
|
|
|
|
#6128 |
|
Member
|
Esatto.
Andando a leggere bene il quote di @ebeb klik aveva chiesto in effetti un ont esterno per OUTATIME Poi c’è stata un installazione “sui generis” Che a mio parere sembra un eccezione. Che doveva fare klik ? Non voglio pensare che ti abbia detto “ora ti tieni questo e paghi” Non è nello stile... E per il router 1) hai chiesto a klik la sostituzione tra 601 e 680 ? 2) Cosa ti hanno risposto ? 3) è possibile fare questa scelta in caso di open internet?
|
|
|
#6129 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Risultato: dopo una settimana si è ripresentata OpenFiber con il 680. Tu cosa penseresti? Quote:
Chi vende è responsabile di ciò che vende. .
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name Ultima modifica di OUTATIME : 13-12-2020 alle 01:53. |
||
|
|
|
|
|
#6130 | |
|
Bannato
|
Quote:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=5696 Primo tentativo di installazione andato KO a causa di un errore di OF: Klik aveva richiesto un ONT esterno, il tecnico è venuto, ha giuntato la fibra, installato l'ONT per poi accorgersi che sull'ordine di lavoro era indicata una CPE Se sono mutati i termini e quanto avevi scritto NON CORRISPONDE a verità o non è più corretto è compito tuo intervenire ad aggiornare lo stato dell'arte della vicenda. E non sarebbe male se con dati concreti a supporto delle nuove tesi... Di certo non compito nostro interpretare quanto leggiamo. Parrebbe elementare.... |
|
|
|
|
|
|
#6131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E non capisco che dati vorresti. Ho le email di Raffaele, che parlano di Fiber Telecom e ONT esterna, ma che ovviamente non posso pubblicare.
|
|
|
|
#6132 | |
|
Member
|
Quote:
Manca un pezzo. 1) potevi rifiutare l’intervento. Come hai fatto una settimana prima. 2) KLIK non fa alcuna pressione sulla vendita di quello che promette. Figuriamoci su un errore di installazione. Ergo, tra 1 e 2 tu devi in qualche modo avere “accettato” l’installazione così come è stata fatta molto probabilmente perché a quello specifico indirizzo non c’è altro. Quindi accettare una installazione perché li c’è solo “open internet” o quanto meno klik può portarti solo “open internet” e poi buttare fango su quella stessa installazione che tu hai accettato non mi sembra molto coerente. Ma di nuovo, I’m kind...
|
|
|
|
#6133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- Ho ricevuto l'ok di Raffaele - Ho attivato un contratto con Fastweb - Chiama un tecnico per fissare un appuntamento, penso che sia Fastweb - Arriva con il 680 e penso che sia un male necessario - Terminata l'installazione mi accorgo dell'IP OpenFiber - Tengo le cose così perché nella vita ho altro da fare. Quindi Klik non è riuscita a bloccare l'installazione e non me lo ha comunicato.
|
|
|
|
#6134 | ||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Con KLIK è “un’azienda non attenta al cliente” Be kind.... Quote:
Quote:
|
|
|
|
#6135 | |
|
Bannato
|
Quote:
...ecco. A questo non avevo proprio pensato! Buon divertimento !! |
|
|
|
|
|
|
#6136 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ora sappiamo non essere così. Quote:
Quote:
Detto questo chiudo. È chiaro che lo scopo di qualcuno è attaccare per generare flame, il tuo è quello della difesa ad oltranza. La spiegazione per un simile comportamento la si può spiegare in un modo solo, del resto basta leggere lo storico dei tuoi post sul forum. Chi verrà qui a leggere nel dubbio se attivare una FTTH con Klik, sceglierà a chi credere.
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name Ultima modifica di OUTATIME : 13-12-2020 alle 09:19. |
|||
|
|
|
|
|
#6137 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2015
Città: Varese
|
@OUTATIME non mi è chiara una cosa relativa all'F680 che possiedi.
Tu nelle precedenti pagine hai detto che non hai possibilità di accedere all'interfaccia web (se non erro, o sbaglio?). Ieri ho chiesto ad un mio amico che ha Sorgenia e che ha appunto l'ONT/CPE in questione di farmi dare un'occhiata per "studiarlo" e con mia sorpresa ho scoperto che il suo permette tranquillamente di aggirarsi nei vari menù di configurazione e addirittura c'è una pagina dove sono visibili i valori relativi alla porta ottica della parte ONT. Detto questo, non mi spiego perchè nel tuo caso non sia possibile configurare nulla e ti viene precluso l'accesso a ogni menù di configurazione Non c'è un tasto reset che permette di fare un reset alle impostazioni di fabbrica? |
|
|
|
|
|
#6138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il massimo che si può fare e port forward, dmz e forse assegnare l'ip pubblico ad una porta, ma lo devo ancora verificare. Se cerchi F680 su youtube, vedrai che ci sono dei video in cui i menù sono molti di più. Inoltre, come ripeto, quello integrato NON è uno switch come quello integrato nei router classici. Ad esempio il WOL non funziona, probabilmente a causa della configurazione igmp delle porte, me devo ancora verificare.
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name Ultima modifica di OUTATIME : 13-12-2020 alle 12:32. |
|
|
|
|
|
|
#6139 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2015
Città: Varese
|
Quote:
Comunque sì, la password per "allineare" l'ONT con l'OLT è "segreta" e OF non la da ai clienti neanche su richiesta. Il tecnico ovviamente la sa ma non è tenuto (anzi, gli è proprio proibito da OF) a divulgarla ed è lui stesso a precludere poi l'accesso a quel menù in fase di configurazione, considera che gli ONT (tipo il mio Nokia) in fase di installazione dovrebbero avere un'interfaccia web dove il tecnico smanetta, dopodichè viene blindato del tutto e funziona solo tramite porta WAN senza rispondere più alle richieste http anche se ci si collega direttamente dal PC. L'unico modo sarebbe quello di "corrompere" il tecnico per farsi dare la password... ma non è detto che funzioni e comunque non è la procedura ufficiale, oltre al fatto di dover riuscire a reperire un ONT compatibile con il proprio OLT. Sapendo che nel tuo caso l'F601 sarebbe perfettamente compatibile... basterebbe comprarne uno usato (ad esempio da ebay) a cui ancora non è stata fatta la prima configurazione e inserire la famosa password. Ultima modifica di beastlukas : 13-12-2020 alle 12:55. |
|
|
|
|
|
|
#6140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Diciamo che in geeè da escludere la sostituzione in autonomia del 680. E comunque non escludo che in quel menù ci sia ancne qualche parametro relativo al funzionamento delle LAN.
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name Ultima modifica di OUTATIME : 13-12-2020 alle 13:18. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:36.