|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#18821 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Ma se vuoi entrare in questo discorso dico che: in generale, i vaccini sono statisticamente sicuri, quindi se l'iter di questo vaccino non sarà stato differente rispetto ad altri vaccini significa che risponderà agli stessi criteri di sicurezza. quindi puoi dire certamente di avere dei dubbi, come io posso continuare ad affermare di avere paura dell'aereo, ma nessuna delle due nostre affermazioni ha dati oggettivi a supporto e quindi resta un pregiudizio senza fondamento. Diverso invece se verrà dimostrato che per la contingenza del caso è stato seguito un iter preferenziale tale da rendere il vaccino "non sicuro". La mancanza di fiducia è un criterio soggettivo. Avere dubbi è sano se porta a chiarirli attraverso elementi oggettivi, è tossico invece se alimenta a sua volta elementi soggettivi e non dimostrabili. Ultima modifica di alemar78 : 11-11-2020 alle 14:58. |
|
|
|
|
|
#18822 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Predichi la libertà, ma la vuoi soggiogare alla tua visione.
Sei libero di fare una scelta, ma se non combacia con la mia allora dovrai pagare delle conseguenze. Quote:
Qui parliamo di rinunciare ad un vaccino non obbligatorio. Quando lo Stato ha reputato fosse fondamentale, non ha permesso alle persone di decidere. Quote:
Quote:
Quote:
In base ad un test clinico su 13.000 persone? Siamo 8 Miliardi di persone... 0,0001% di rilevanza statistica... tanto per essere chiari... Il vaccino cinese lo stanno distribuendo ad 1,4 Miliardi di persone... quindi quello potrebbe essere più efficace (o più attendibile se preferisci). Poi è stato già detto... ma persone come la Capua parlavano di tempistiche un po' più lunghe per averlo... il fatto che siano diminuite, non fa neanche sorgere un minimo di preoccupazione? Quote:
Non deve essere a carico del SSN in quanto era consapevole del danno che si sarebbe procurato e quindi deve pagare privatamente le cure. Vediamo quante persone rimangono a carico del SSN... E comunque io non ho problemi ad accettare che ALCUNI vaccini siano efficaci e validi, io ho problemi ad accettare che quello per il SarsCov2 (peraltro neanche univoco) lo sia... non esiste solo il bianco o il nero...
|
|
|
#18823 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
anche per spostare dalla 'discussione' su sto caz di vaccino...
il viceministro della sanità ha appena 'ammesso' che i dati che si raccolgono dalle regioni per il calcolo 'automatico' (super virgolettato a questo punto...) degli stati di rischio sono non omogenei, e quindi i risultati li seguono non chiaro poi se intervengano 'correttivi' successivi, che non escluderebbero, per definizione, il fattore umano, e quindi la politica, in sostanza tanto per sottolineare ancora come la faida tra stato e regioni stia facendo danni (a prescindere da chi abbia più o meno colpa...)
|
|
#18824 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Mi permetto di rispondere io: dall'esperienza passata. Anche nelle nostre democrazie occidentali, quando ci sono grandi pressioni sociali o politiche, le procedure sono state oliate in tutti i settori, indipendentemente dalla loro criticitá. Esempi recenti nel mondo occidentale ad esempio: il software del 737 MAX (Boeing ha ingannato nel processo di certificazione), forniture di dispositivi medici in Lombardia (indagini ancora aperte), le case per i terremotati, e credo che se ci pensate bene anche a voi verranno in mente molti esempi in cui i meccanismi di controllo sono stati oliati o aggirati.
Ecco, nel caso di qualcosa che mi devo iniettare questa diffidenza mi sembra giustificata, specialmente considerando l'enorme pressione socio-politica e l'enorme incentivo economico nell'arrivare per primi. Sará anche irrazionale, ma a pensar male.... |
|
|
|
|
#18825 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Clsllsààsàs
|
|
|
|
#18826 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#18827 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) Esistono diverse "versioni" del vaccino... probabilmente saranno approcci diversi... ma ci vedo anche ragioni politiche... forse mi sbaglio... 2) Le tempistiche... Molti virologi hanno dato sempre tempi lunghi... all'improvviso abbiamo un vaccino per fine anno? Lo ripeto... non sono contrario ai vaccini... non sono fiducioso in quelli che hanno avuto una vita particolare...
|
|
|
#18828 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
De Luca aveva fatto uno show da sceriffo con fuoco e fiamme e voleva chiudere tutto... evidentemente facendo in modo che la decisione non fosse ascrivibile a lui e altri fossero ritenuti responsabili, perche' altrimenti si sarebbe preso le sue responsabilita'. E a marzo si vantava persino della sanita' campana che aveva retto meglio di quella lombarda. Velo pietoso.
Ultima modifica di Brightblade : 11-11-2020 alle 15:20. |
|
|
|
|
#18829 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Visto che si parlava di logica e di capire chi la usava nel discorso (che poi un discorso logico non necessariamente è univoco... ma meglio non entrare in questi dettagli), e tu per primo me ne fai uno irrazionale, non ha neanche senso parlarne. Per non avere fiducia nel processo ponendosi su una prospettiva logica, dovresti conoscere il processo, e valutarne i risultati. A meno di essere smentito inaspettatamente, dubito che tale processo qui sia noto. Quindi non fidarsi del processo è esso stesso un istinto irrazionale, basato sulle proprie paure. Tornando alla risposta specifica che hai appena dato, e tralasciando che hai fatto un miscuglio di esempi che non centrano nulla l'uno con l'altro (anche qui soprassediamo che è meglio) sempre la logica mi dice che il fatto che le cose che hai elencato siano "andate male" non implica che "questa per il vaccino" vada male a sua volta. Quindi si torna ancora una volta ad una scelta irrazionale, basata sulle sensazioni. Fare un discorso logico non vuol dire avere un'unica ragione alla quale uno giunge, vuol dire fare ragionamenti che hanno dei presupposti validi. La semplice paura di quello che non si conosce è già di per se qualcosa inconsciamente logico, ma partire dal presupposto che non ci si può fidare senza avere tra le mani nulla di concreto per fare suddetta affermazione è del tutto illogico. Questo, e l'ho già detto, partendo dal presupposto che qui ancora non c'è NULLA da iniettare e che NESSUNO ti sta al momento obbligando a farlo. La logica ci dice che prima di fasciarsi la testa, aspettiamo di rompercela: quando uscirà finalmente il vaccino (se uscirà) si faranno le valutazioni del caso. Dire che non ci si vuole iniettare qualcosa che si "presuppone" possa far male, quando ancora quel qualcosa non esiste, non ha nulla di logico. Quote:
Si ragiona su quello che c'è, non su quello che le nostre paure materializzano su un futuro sconosciuto. Al momento il vaccino NON ESISTE. Quando esisterà, se ne parlerà. La mancanza di fiducia di cui parlate si basa sul nulla.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
||
|
|
|
|
#18830 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#18831 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Ma secondo voi il covvide può dare solo diarrea senza sintomi aerei ( gola polmoni ecc ecc ) ?
Perchè son 20 gg che ho il cagotto e non miglioro nonostante i fermenti ![]() Clsòlòlsòsòls
|
|
|
#18832 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Però questi risultati possono essere ritenuti sufficienti e validi per asserire che sia sicuro e che quindi non vi siano ragioni per porsi qualche dubbio su tempi e modi? Più che logica ci vedo una sorta di fede incondizionata, basata sulla supposizione che sarà valido... dato che non abbiamo prove certe... se non un trial... ma per alcuni questo è già sufficiente... va bene... io aspetto numeri più consistenti... almeno questo posso scriverlo? (ho sempre paura a scrivere Ah non posso?
|
|
|
#18833 |
|
Senior Member
|
minchia oh, quanno se dice comprensione del testo
|
|
#18834 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() Sennò hai voglia a prendere i fermenti...! |
|
|
|
|
|
#18835 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Ed un indicatore è il fatto che tra gli anziani si raggiunga una copertura vaccinale del 55-60%, mentre se prendiamo tutta la popolazione, un 15%. Ci sono aziende che negli anni passati hanno preferito fornirlo gratuitamente ai propri dipendenti, per aumentarne la copertura vaccinale. Una spesa minima in rapporto ai benefici che esse stesse ne traggono. Quest'anno hanno fatto molta fatica a trovarne, anche pagando.
|
|
|
#18836 |
|
Senior Member
|
Comunque per il vaccino Sputnik V, i russi hanno prontamente dichiarato che ha un'efficacia del 92% contro il 90% dello Pfitzer
|
|
#18837 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#18838 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi la febbre è andata a 37,4, sempre senza sintomi tipici, il medico ha pensato fosse il caso di fare il tampone, (ma la prima disponibilità era solo 5 giorni dopo) la fortuna ha voluto che qualche giorno prima avessi comprato per i miei genitori un saturimetro...le ho detto di provare a vedere i valori, era a 86, malgrado lei non facesse fatica a respirare, le ho detto di chiamare immediatamente il medico che l'ha spedita subito al pronto soccorso dove le hanno fatto tampone immediato e ricovero... Nel tuo caso, dopo 20 gg, probabilmente non c'è nulla di cui preoccuparsi, ma alla tua domanda, per quello che ho visto su mia madre, direi sì, è possibile |
|
|
|
|
|
#18839 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Nel dubbio farei un tampone...anale.
|
|
#18840 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!