|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#16141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
più che altro c'è il classico florilegio di lamentele sul come sia inaccettabile chiudere tutto, salvo poi convenire che se vuoi che noi italiani seguiamo le regole, serve andarci pesante in ogni caso personalmente non escludo che si possa trovare una qualche forma di quadra per gestire i blocchi locali. anche sulla base della precedente esperienza, che non è passato molto tempo neh
|
|
|
#16142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Quote:
Si procede per gradi, prima confinamenti locali o regionali, poi se la cosa degenera si va sul nazionale. |
|
|
|
|
|
#16143 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
|
|
|
#16144 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() Quote:
Io dico decolliamo e nuclearizziamo, questa è l'unica certezza. |
||
|
|
|
|
#16145 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
I lock down mirati si possono fare adesso, perchè a differenza di quanto accaduto a Marzo (i numeri di allora li trovo ben esemplifcativi) si parte da una situazione sanitaria "gestibile". Questa strategia è stata sempre e chiaramente esposta, fin dalla riapertura di maggio, quindi non capisco i commenti di molti qui che "auspicano" dei lockdown mirati, come se fossero una novità o una sorpresa... Tuttavia non sta scritto da nessuna parte che i lockdown mirati possano risultare sufficienti al contenimento dei contagio e al conseguente collasso del SSN e non necessariamente a causa di incapacità di fondo, ma perchè eistono anche variabili esogene e non modificabili. Non siamo sempre padroni del nostro destino. Quanto alle responsabilità delle singole regioni: non pensi che i posti in TI potessero risultare correttamente dimensionati per quella che era la realtà pre-covid e che quindi il collasso sia stato causato all'incapacità gestionale di qualcuno, ma semplicemente dal fatto che da un giorno all'altro ti è scoppiata una bomba in casa che ha stravolto tutte le logiche precedenti? E' colpa di chi ha gestito le Marche se fino al giorno prima 115 posti in TI erano sufficienti e dal giorno dopo no? Sostituisci le Marche con una qualsiasi altra regione, ma non cambia il risultato...oppure vogliamo descrivere uno scenario di collasso del SSN già pre-Covid? Ti ripeto, io sto parlando della situazione di Marzo e del perchè, a mio personale (ed inutile) avviso, in quel contesto specifico, non sarebbe stato responsabile lasciare aperte quelle regioni che sembravano essere meno colpite. Se poi ne facciamo una questione economica, se vale il discorso che in un mondo globale se gli altri sono chiusi anche chi non chiude ne risente, perchè questa logica non deve valere tra le regioni? Pensi che se avessero chiuso le regioni più produttive (perchè alla fine quelle erano anche le più colpite) non ci sarebbe stata una pesante ricaduta economica sulle regioni aperte? Ultima modifica di alemar78 : 16-10-2020 alle 12:37. |
|
|
|
|
|
#16146 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Rimane follia pura la presunzione di positività e di contagiosità di tutta la popolazione. Fuori da ogni canone scientifico e democratico.
Sulla base di questo basta il sospetto, e non una diagnosi, per tenerti a casa. Per questo motivo rimango molto più che scettico su ogni forma di restrizione delle libertà. Speriamo solo che arrivino una valanga di test rapidi e che si faccia come proposto da Zaia, ovvero produrre, implementare e diffondere i test fai-da-te, perché questi aumenterebbero la consapevolezza nella popolazione. Tanto chi se ne fregava prima se ne fregherà anche dopo i DPCM, e i provvedimenti restrittivi, a meno che siano estremi, sappiamo già che non serviranno a nulla. Stiamo esattamente ripercorrendo gli stessi errori di Marzo, che ovviamente per X che tende ad infinito, ci ri-porteranno ad un lockdown totale, questa volta non perché siamo colti impreparati, ma per incompetenza di governo (a tutti i livelli). E dubito che questa volta la popolazione seguirebbe il governo. PS: il collasso delle T.I. ce l'avevamo già qualche anno fa a causa della "normale" influenza -> https://milano.corriere.it/notizie/c...4c3be5b2.shtml Ultima modifica di WarDuck : 16-10-2020 alle 12:34. |
|
|
|
|
#16147 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul discorso degli errori di marzo non concordo affatto. In questo caso il popolo si sta dimostrando sciocco e vanesio: basterebbe mantenere un livello di guardia molto piú alto di quello che si sta facendo. Il governo ha adottato tutti gli strumenti che ha a disposizione senza creare troppi malumori nella popolazione. Non mi sembra si possa fare molto di più con le risorse che abbiamo a disposizione. EDIT: mi scuso per il linguaggio forte ma questo egoismo sfrenato mi fa vedere rosso. Ultima modifica di Pino90 : 16-10-2020 alle 12:51. |
|
|
|
|
|
#16148 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
#16149 |
|
Senior Member
|
No, non mi stupirei... se fossero state già provate altre soluzioni con dei lockdown parziali... cosa che non so se verranno attuati per ragioni politiche.
|
|
#16150 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' una differenza labile, ma sostanziale. Ti dico di indossare la mascherina. Tu hai facoltà di farlo o meno. Se vedo che non lo fai, poi prendo provvedimenti e la richiesta diventa un obbligo sul quale non hai alcuna scelta.
|
|
|
#16151 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
In realtà come molti altri uomini di scienza avevano pronosticato, il cambio di stile di vita (da estivo a invernale) unito ad una maggiore interazione tra le persone, data ovviamente dalle riaperture ma anche da una minore attenzione al distanziamento sociale e alle altre misure di prevenzione ha portato ad un aumento dei contagi che non ha però fatto sì che questi comportamente mutassero. In sostanza a marzo c'era la paura per quello che stava accadendo e ci si comportava di conseguenza, mentre ora il Covid non fa più paura...sarebbe un peccato dover attendere che faccia di nuovo paura come a marzo per mutare i nostri comportamenti. |
|
|
|
|
|
#16152 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credo che la responsabilità di queste persone sia altissima e che insieme ad alcuni politici gli andrebbero fatti pesare i risultati delle loro parole ed azioni. Qualcuno ricorda il proverbiale "ah no?" |
|
|
|
|
|
#16153 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Milano, abbassa la mascherina per far leggere il labiale all'amica disabile: 400 euro di multa
https://www.milanotoday.it/zone/cent...arco-pace.html Queste sono quelle notizie che non hanno senso e che dovrebbero levare dai giornali/siti. Il pietismo poi è il male peggiore del secolo. Hanno ragione e torto entrambe le parti, anche se la ragazza non può essere multata per mancanza di mascherina. Averla abbassata un attimo per qualsiasi motivo andrebbe contestualizzato e inserito tra i comportamenti sanzionabili. Se sei in un luogo pieno di gente non puoi abbassarla, ti sposti in una safe zone e lo fai. Punto. Tra l'altro in questo caso non può nemmeno appellarsi alla disabilità dell'amica, poteva anche scrivere con il telefono, usare la mimica, avvicinarsi un po' (nei limiti) ed alzare la voce. Tra l'altro buttarla sul pietismo della disabilità altrui stona e fa perdere tempo ai tribunali già saturi. Le disabilità degli altri non sono un lasciapassare per le norme sanitarie, anche per gli stessi disabili (poi dipende dal tipo di disabilità). Vigile troppo zelante o amica troppo frignante? Le FdO dovrebbero circolare con la bodycam utile per rinforzare le prove a sostegno delle sanzioni (inerenti alle violazioni del DPCM) facendo risparmiare tempo ai tribunali nonché tutelando loro stessi e i cittadini. Prima ti filmo, poi ti multo. Per me non fa una piega. |
|
|
|
|
#16154 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Vabbè lasciamo perdere, lascio questa discussione una volta per tutte, tanto è solo una perdita di tempo. Se non sei allineato al pensiero comune sei tacciato di negazionismo, egoismo, sei visto come il peggio del peggio della società. Il tutto senza neanche conoscere l'altra persona Buon proseguimento. |
|
|
|
|
|
#16155 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
|
|
|
|
|
#16156 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Inutile girarci attorno. Non si poteva dire che la Lombardia avesse fallito con la medicina territoriale o nella gestione delle RSA. Quindi non vedo perchè oggi dovrebbe essere diverso a parti inverse. Non si potrà dire che le regioni del Sud non si fossero preparate, ma si dovrà sostenere la tesi che fosse sempre e comunque impossibile contenere. Quote:
Se io ho 113 TI a Marzo e ad Ottobre ne ho ancora 113... Aspettiamo la terza ondata? o la quarta? E qui stiamo parlando di terapie intensive, ma lo stesso discorso varrebbe per i ricoveri ospedalieri. Non dico di costruire ospedali dalla mattina alla sera (cosa impossibile in Italia), ma crearne di provvisori in 6 mesi penso sarebbe alla portata di tutti. Se non fai nulla quando hai già qualche informazione su cosa significhi il Covid e come possa mandare in crisi il tuo sistema sanitario (nazionale solo a parole), allora io non riesco a dare giustificazioni valide. Quote:
Se ho un problema in un'area del paese, non posso chiudere tutto il paese per "solidarietà". Cerco di convogliare tutte le risorse e gli sforzi in quella zona che ha subito un disastro. Altrimenti mi chiedo a che serva l'autonomia territoriale se ogni volta che si hanno problemi a gestire un fenomeno (e non parliamo solo di questo virus), poi si pretenda sempre un intervento dello Stato. Se io voto il governatore X, mi aspetto che lui si occupi della mia regione. Se non lo fa, vorrei che evitasse di cercare responsabilità fuori dal suo cerchio "magico". Ieri a Milano (e provincia) ci sono stati 1.053 contagi, mentre a Roma (e provincia) ci sono stati 457 casi. Ora io credo che le popolazioni siano assimilabili (forse la capitale e comuni limitrofi inclusi è un po' più grande), ma abbiamo più del doppio degli infetti. Sarà un minimo colpa anche di Sala o merito della Raggi? Oppure siamo sempre di fronte alla casualità (che si verifica costantemente da giorni)?
|
|
|
#16157 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
In questo caso, analogamente al momento peggiore della scorsa Primavera, la Protezione Civile attiva la C.R.O.S.S. (Centrale Remota per le Operazioni di Soccorso Sanitario) che si incarica di trasferire i pazienti in strutture di altre regioni meno in difficoltà.
|
|
|
|
|
#16158 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci devono essere degli indizi e un giudice delle indagini preliminari che deve avallare le motivazioni. Altrimenti domani mi sveglio e sospetto che una persona sia un ladro e lo metto in galera (o arresti domiciliari) perchè devo intanto verificare. Se vogliamo poi trasporre la cosa sulla questione sanitaria, vale lo stesso principio. Non sei infetto (colpevole) fino a che si dimostra il contrario. Su Marzo ho espresso già più volte i miei dubbi sulla gestione nazionale di un problema altamente localizzato.
|
|
|
#16159 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'esempio era per far comprendere come il nostro paese sia profondamente arretrato su alcune questioni come la responsabilità. Un politico può fare degli errori, ma non potrà mai ammetterlo o la gogna mediatica lo distruggerà.
|
|
|
#16160 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:20.