|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#16121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Ora ti faccio una domanda: pensi che i posti in TI di Lombardia, Campania e Piemonte, siano sufficienti e le rendano quindi in grado di prestare assistenza a tutti coloro che ne dovessero avere bisogno se la situazione tornasse ad essere quella di marzo? Considera che, sentendo le parole di De Luca, il SS campano è già prossimo al collasso tant'è che ha già adottato le prime misure... Quale era la situazione a marzo? La distribuzione dei posti letto in TI a marzo è descritta qui: https://infogram.com/terapie-intensi...h7k23n1km5v6xr I posti in TI a livello nazionale erano poco più di 5000. Se pensi che nella sola Lombardia si è arrivato ad avere fino a 1300 posti occupati ne consegue che la differenza, circa 3700 era quanto restava a disposizione per gli abitanti delle restanti 19 regioni, senza dimenticare che in TI non ci si va solo per Covid. Qual era il rischio, quindi? Con i dati disponibili al momento della decisione di chiudere tutto il rischio concreto era che le regioni meno attrezzate collassassero nel giro di pochi giorni se il virus si fosse diffuso. Aggiungo poi che oggi c'è una variabile in piu: mentre a marzo eravamo sulla coda finale dell'epidemia influenzale, oggi, ad ottobre, dobbiamo ancora entrarci... Ultima modifica di alemar78 : 16-10-2020 alle 11:03. |
|
|
|
|
|
#16122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Iniziano le prime proteste per i mini lockdown... io sono sconvolto dalla pochezza che il popolo italiano riesce a dimostrare alcune volte.
https://www.ansa.it/campania/notizie...f40581f98.html Ultima modifica di Pino90 : 16-10-2020 alle 11:17. |
|
|
|
|
#16123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Quindi fammi capire... dato che alcune regioni hanno delle carenze strutturali mai sanate prima del Covid e neanche intaccate durante la fase meno acuta (dopo la 1 ondata), allora dobbiamo sempre pensare ad un lockdown totale? Onestamente credo sia arrivato il momento di responsabilizzare i vari governatori e rendere evidente dove si è lavorato male. Cosa significa questo? Se in Campania sono già al collasso le TI, penso sarebbe corretto fare un lockdown solo in quella regione (discorso che vale per tutti... a scanso di equivoci). Mi sembra un concetto assurdo quello che vede l'unità nazionale SOLO quando si devono condividere gli errori, mentre i meriti debbano sempre essere locali. La questione sanitaria e lo squilibrio tra Nord e Sud non è una cosa nata durante questa pandemia, è un problema sistemico che esiste dai tempi dell'Unità d'Italia al quale NESSUNO ha mai voluto porre rimedio. Non si tratta solo di mancanza di risorse, ma proprio di sprechi e malaffare che sembrano permeati in certi modi di pensare. P.S. Per la cronaca non vivo in una regione "buona" dal punto di vista del SSN, quindi il mio discorso potrebbe coinvolgere anche dove vivo...
|
|
|
#16124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
concordo col lupacchiotto !
Còlmslmslmsmòlms
|
|
|
#16125 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' ora che gli abitanti delle varie regioni/città dove il virus sta riprendendo forza di capire che le loro AZIONI, hanno delle conseguenze dirette. E' troppo facile la logica che vede una parte della nazione ignorare ogni raccomandazione o regola e poi far riversare le proprie mancanze sugli altri. Vuoi stare senza mascherina? Non vuoi rispettare le distanze? Vuoi fare la movida uno sopra l'altro? Va benissimo... poi al primo focolaio ti chiudi dentro casa per 14 giorni e si butta via la chiave... Io sono per la libertà personale di ognuno, ma anche per la responsabilità personale.
|
|
|
#16126 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
...una volta questo forum era anche frequentato da DONNE.
Non centra con la pandemia, ma la loro mancanza si sente, soprattutto quando vedo utilizzare certi teneri nomignoli tra utenti maschi ! "lupacchiotto"...e tu chi sei ...."micetta" ?!? |
|
|
|
|
#16127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque sono d'accordo sull'altro punto, i confinamenti (non mi piace la parola lockdown) devono essere locali e giustificati. Chiudere la nazione perchè una parte sta male mi sembra assurdo. D'altro canto ci vuole organizzazione per fare un lockdown: chiudere le strade e i mezzi di trasporto da e per il luogo, cosa che il governo italiano non ha ancora capito come fare. |
|
|
|
|
|
#16128 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'intelligenza vorrebbe che tu pensassi: "Hanno messo in lockdown l'area dove vivo. Come mai?" Ma in Italia nessuno si guarda mai allo specchio e si domanda se abbia commesso qualche errore.
|
|
|
#16129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Clmslmslsllkss
|
|
|
|
#16130 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#16131 |
|
Senior Member
|
...giusto...
|
|
|
|
|
#16132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sennò ovvio che poi la pestilenza si diffonde ! Còsòòsòlsls
|
|
|
|
#16133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16134 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho detto che non debba esistere la solidarietà tra le varie aree della nazione. Se in Abruzzo (consapevoli che non hanno le strutture del Nord) sono i primi a fregarsene di tutelare se stessi, non possono poi pretendere che il resto della Nazione venga bloccato. Cerchiamo di uscire dalla logica dell'eterno bambino che trova sempre una giustificazione ai propri errori. Quote:
Questo non significa che si debba istituire la legge marziale o sparare a chi fugge da una zona rossa, ma prevedere anche il carcere (l'ho detto) per chi beatamente pensa agli affari propri, non dovrebbe rappresentare chissà quale anomalia. Ti racconto un piccolissimo aneddoto. Qualche tempo fa mi è capitato di commettere un piccolo errore a lavoro (nulla di drammatico, ma il concetto era il medesimo) e l'ho ammesso al mio capo mettendolo per iscritto via mail e chiedendo scusa per la disattenzione. Ti devo raccontare lo stupore di un simile atteggiamento? Ecco il pensiero comune italiano: non dire mai che si sbaglia.
|
|
|
#16135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se fai una cosa come quella che hai raccontato, iniziano a scendere in strada tutti i vari rappresentanti di una certa politica che vede nella logica del "posso fare quello che mi pare", la giustificazione alla libertà.
|
|
|
#16136 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
quindi seguendo il ragionamento non bisogna neanche stupirsi se come ultima opzione viene considerato un blocco totale
|
|
#16137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fa più " bard's tale " ![]() Cslmlslslsòss
|
|
|
|
#16138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
@s-y per forza. L'alternativa è lasciare che la gente muoia. Che va benissimo finché non tocca se stessi o i propri congiunti. |
|
|
|
|
|
#16139 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
https://youtu.be/x-XxxRvyChQ?t=221
|
|
|
|
|
|
#16140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che quei miliardi costruiti con degli artifizi contabili poi devono essere restituiti o messi a debito per le generazioni future (e così ci troviamo sempre più schiavi delle banche). Quindi parti dal presupposto che risorse infinite non esistano. Tutto sta nell'ottimizzazione che è un processo complesso che richiede anche scelte difficili.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:34.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!