Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-10-2020, 19:07   #16101
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
Non vedo ragioni per le quali qualcuno OGGI vorrebbe andarci...
Tanto più che solo oggi hanno avuto 19.000 nuovi contagi e 138 morti... direi che dati alla mano non è il miglior paese europeo nel quale fare una vacanza
Old 15-10-2020, 19:14   #16102
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Perdonami... ma se chi è a rischio viene esortato in maniera civile ad evitare di andare in giro e quest'ultimo si disinteressa... per quale ragione il resto della popolazione dovrebbe essere altruista e subire le conseguenze delle sue scelte irrazionali?
Non ti interessa di ammalarti o morire? Esiste la libertà anche in questo senso, l'importante è che dopo non vieni a lamentarti o pretendere chissà quali attenzioni (una proposta in tal senso l'aveva fatta ryan78 se non ricordo male).
A me il concetto che siccome una parte della popolazione vive del suo egoismo, debba essere una giustificazione per colpire tutti gli altri non è mai piaciuta.
Hanno detto di indossare la mascherina? L'ho sempre fatto
Hanno detto di limitare i contatti? L'ho sempre fatto
Hanno detto di non spostarsi se non per motivi essenziali? L'ho sempre fatto
Se qualcuno continua a farsi i propri affari, per quale ragione dobbiamo pensare che sia sempre da aiutare?
Questa logica del buon samaritano mutuata dalla religione inizia a stancare dal mio punto di vista.
Io sono dell'idea che sia giusto aiutare il prossimo (per una questione etico-morale), ma se quest'ultimo è il primo a non volerlo, troverei più logico dedicare risorse e tempo a chi si dimostra propenso.
E chi ti ha detto che sono stati gli anziani ad andarsene in giro e contrarre il virus e non piuttosto i conoscenti ad entrare in contatto con loro, magari senza le sufficienti precauzioni?

Nelle RSA mondiali come è entrato il virus?

Soprattutto da operatori sanitari e parenti in visita.
Gli anziani già in sostanziale isolamento, sono state incolpevoli vittime degli "errori" degli altri.
Old 15-10-2020, 19:16   #16103
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
E chi ti ha detto che sono stati gli anziani ad andarsene in giro e contrarre il virus e non piuttosto i conoscenti ad entrare in contatto con loro, magari senza le sufficienti precauzioni?

Nelle RSA mondiali come è entrato il virus?

Soprattutto da operatori sanitari e parenti in visita.
Gli anziani già in sostanziale isolamento, sono state incolpevoli vittime degli "errori" degli altri.
Quindi significa che il sistema non li ha difesi... poi tu parlavi di anziani invitati a non uscire... non di anziani nelle rsa ai quali fanno visita (lì è colpa del personale e di chi gestisce il complesso).
Old 15-10-2020, 19:24   #16104
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Io sono dell'idea che sia giusto aiutare il prossimo (per una questione etico-morale), ma se quest'ultimo è il primo a non volerlo, troverei più logico dedicare risorse e tempo a chi si dimostra propenso.
pure io, ma un conto è il livello personale, un altro (leggerissimamente) è quello complessivo, dove le opinioni personali non contano più (se fatto seriamente almeno)

sapessi quante cose mi hanno dato fastidio negli ultimi mesi, ma allora che facciamo, tutti contro tutti? tutti a piangere, per poi magari dire che 'l'avevo pianto, io'

in una parola, flight down, tanto il brevetto non ce lo danno, a noi
Old 15-10-2020, 19:36   #16105
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Non vedo ragioni per le quali qualcuno OGGI vorrebbe andarci...
Tanto più che solo oggi hanno avuto 19.000 nuovi contagi e 138 morti... direi che dati alla mano non è il miglior paese europeo nel quale fare una vacanza

quello che intendevo è che tu italiano se vai là devi fare la quarantena e quindi in vacanza non ci andresti comunque ma anche un inglese non viene in Italia perchè quando ritorna si deve fare 14 giorni di quarantena

quindi anche senza un lockdown qui in Italia e un lockdown là in Inghilterra risultato turismo tra le 2 nazioni praticamente bloccato

e come diceva Corrado alla corrida: e non finisce qua
Unax è offline  
Old 15-10-2020, 20:47   #16106
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
tolta la quarentena obbligatoria per chi viaggia dall'estero e viceversa, mi spiegate che problema c'è a tenere aperto il turismo invernale?

Chi vorrà, rischierà e saranno cazzi suoi perché per fare la vacanza dovrà al ritorno fare una breve quarantena precauzionale. Perciò invece di fare 12 giorni di ferie se ne faranno 5 + 7 quarantena.
(ovviamente tutto fatto nel massimo rispetto e precauzione per i dipendenti delle strutture alberghiere).

Chi non vorrà, non rischierà e se ne starà a casa tutelando se stesso e i suoi parenti congiunti.

Come esistono quelli che sono disposti a lavorare per 3 euro all'ora, ci saranno quelli (presumibilmente giovani) che vorranno lavorare nonostante il rischio Covid (no lavoro, no food, no casa, no fi.a).

I lavoratori appartenenti alle categorie a rischio e chiunque vorrà lavorare a prescindere dall'età, lo potrà fare con maggiori tutele sul posto di lavoro. Invece chi vorrà stare a casa si accontenterà di una CIG ridotta e ridurrà temporaneamente le spese non necessarie. Oppure se possibile sarà in smartworking totale. Dipende dal ruolo ovviamente. Un panettiere non può fare il pane online.

Dovrebbero essere le aziende che con un censimento interno chiederanno: chi vuole continuare a lavorare in azienda, in smartworking, oppure preferisce stare a casa in CIGS ridotta? Durante il passato lockdown un sacco di aziende (necessarie) hanno lavorato con le opportune regole.

Per i trasporti bisognerà applicare quelle famose fasce orarie che 10 mesi fa proponevo in alcuni post considerati fantasiosi, ma che oggi invece sono sulla bocca di molti governatori pronti ad attuare una simile soluzione. (basta leggere il forum )

Il discorso meglio 5 ore di lavoro che niente, per me è sempre valido, ma devono essere le aziende in concerto con i dipendenti a studiare la migliore soluzione. Il Governo deve solo predisporre la possibilità normativa e il resto verrà da sé. Estendere subito la possibilità di lavorare anche in malattia. Se uno è covidizzato in teoria è in malattia e non può lavorare. Se è asintomatico invece può lavorare, ma non per l'inps.
Queste sono le procedure da snellire, dando alle aziende la facoltà di gestire la pandemia in funzione del tipo di attività e rispettando le normative vigenti.

Come si tutela la movida? Una soluzione ci sarebbe, ma ora fine primo tempo
ryan78 è offline  
Old 15-10-2020, 21:08   #16107
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MotionDesign Guarda i messaggi
Per il turismo mi preoccupo, perchè qui ci sono paesi interi che ci campano...
sto parlando di Cortina e zone limitrofe.
Da queste parti c'è un'alta percentuale di imprenditori e di attività in proprio,
come in tutto il Veneto del resto. E se ci fermiamo noi, le conseguenze si sentiranno fino in Sicilia
Non voglio sminuire l'importanza del turismo (è il 13% del PIL italiano), ma onestamente in un clima del genere non vedo tutta questa propensione delle persone a fare vacanze in montagna.
Ci sono ancora migliaia di aziende che sono in crisi, altre che sono in CIG.
Cortina sarà importante, ma non è il centro del mondo (con tutto il bene che gli si può volere).
Te lo dico senza mezzi termini, io dimenticherei questa stagione...
E se ci sarà un lockdown generalizzato, allora sarà anche peggio perchè le persone non avranno neanche di cosa mangiare, altro che farsi la settimana bianca.
Old 15-10-2020, 21:13   #16108
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
pure io, ma un conto è il livello personale, un altro (leggerissimamente) è quello complessivo, dove le opinioni personali non contano più (se fatto seriamente almeno)

sapessi quante cose mi hanno dato fastidio negli ultimi mesi, ma allora che facciamo, tutti contro tutti? tutti a piangere, per poi magari dire che 'l'avevo pianto, io'

in una parola, flight down, tanto il brevetto non ce lo danno, a noi
In un sistema perfetto, aiuteresti tutti... sia chi vuole, sia chi non è interessato.
Ma se ho risorse limitate, devo operare delle scelte.
Poi ovvio che un governo, soprattutto in Italia, avrebbe molta difficoltà a dirlo pubblicamente.
Old 15-10-2020, 21:15   #16109
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
tolta la quarentena obbligatoria per chi viaggia dall'estero e viceversa, mi spiegate che problema c'è a tenere aperto il turismo invernale?

Chi vorrà, rischierà e saranno cazzi suoi perché per fare la vacanza dovrà al ritorno fare una breve quarantena precauzionale. Perciò invece di fare 12 giorni di ferie se ne faranno 5 + 7 quarantena.
(ovviamente tutto fatto nel massimo rispetto e precauzione per i dipendenti delle strutture alberghiere).

Chi non vorrà, non rischierà e se ne starà a casa tutelando se stesso e i suoi parenti congiunti.

Come esistono quelli che sono disposti a lavorare per 3 euro all'ora, ci saranno quelli (presumibilmente giovani) che vorranno lavorare nonostante il rischio Covid (no lavoro, no food, no casa, no fi.a).

I lavoratori appartenenti alle categorie a rischio e chiunque vorrà lavorare a prescindere dall'età, lo potrà fare con maggiori tutele sul posto di lavoro. Invece chi vorrà stare a casa si accontenterà di una CIG ridotta e ridurrà temporaneamente le spese non necessarie. Oppure se possibile sarà in smartworking totale. Dipende dal ruolo ovviamente. Un panettiere non può fare il pane online.

Dovrebbero essere le aziende che con un censimento interno chiederanno: chi vuole continuare a lavorare in azienda, in smartworking, oppure preferisce stare a casa in CIGS ridotta? Durante il passato lockdown un sacco di aziende (necessarie) hanno lavorato con le opportune regole.

Per i trasporti bisognerà applicare quelle famose fasce orarie che 10 mesi fa proponevo in alcuni post considerati fantasiosi, ma che oggi invece sono sulla bocca di molti governatori pronti ad attuare una simile soluzione. (basta leggere il forum )

Il discorso meglio 5 ore di lavoro che niente, per me è sempre valido, ma devono essere le aziende in concerto con i dipendenti a studiare la migliore soluzione. Il Governo deve solo predisporre la possibilità normativa e il resto verrà da sé. Estendere subito la possibilità di lavorare anche in malattia. Se uno è covidizzato in teoria è in malattia e non può lavorare. Se è asintomatico invece può lavorare, ma non per l'inps.
Queste sono le procedure da snellire, dando alle aziende la facoltà di gestire la pandemia in funzione del tipo di attività e rispettando le normative vigenti.

Vietandola al 100 %

Altrochè movida, stanno già parlando del nuovo lockdown per Natale........
tallines è offline  
Old 15-10-2020, 21:20   #16110
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Per il turismo mi preoccupo, perchè qui ci sono paesi interi che ci campano...
sto parlando di Cortina e zone limitrofe.
Da queste parti c'è un'alta percentuale di imprenditori e di attività in proprio,
come in tutto il Veneto del resto. E se ci fermiamo noi, le conseguenze si sentiranno fino in Sicilia
oddio, di Cortina e dei fighetti che ci vanno proprio non mi preoccuperei... non muoiono di certo.
quanto alla visione "se-ci-fermiamo-noi", mi pare un po' presuntuosa. ci sono imprese che producono anche altrove, checchè ne pensino i veneti.
Old 15-10-2020, 21:20   #16111
Balfour76
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da Techie Guarda i messaggi
Perché, nel mondo che immagino, io cittadino, una volta constatato che siamo tutti nel letame fino al collo, se il Governo mi suggerisce una linea di condotta per evitare che il letame arrivi sopra la bocca, faccio del mio meglio per applicarla.

Il modo - DPCM, vademecum, vadetecum perché io c'ho da fare, volantino, cartellone, dazibao/tazebao, megafono dell'arrotino - mi è assolutamente indifferente.

Poi per quanto mi riguarda non c'è certo stato bisogno di una epidemia per scoprire il "senso civico" di buona parte degli occupanti di questo Paese.
Il mondo reale è bello perchè è vario.
E comunque non mi affezionerei molto alle raccomandazioni del governo.
Queste scadono a metà novembre e poi chissà dove e quali troveremo in seguito.
Ho fatto l'errore di affezionarmi al video istituzionale del ministero della salute con Mirabella, ma anche quello è scaduto, a fine febbraio.
Balfour76 è offline  
Old 15-10-2020, 21:21   #16112
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da alemar78 Guarda i messaggi
Che tutte le misure prese fossero a tutela del SSN non si scopre oggi, ma è stato fin da subito l'obiettivo dichiarato. Peraltro la tenuta del SSN ha come effetto diretto, tra gli altri, anche la salute del cittadino...
è abbastanza surreale che si debbano spiegare ste cose, ma @WarDuck evidentemente non ci arriva... mah.
Old 15-10-2020, 21:24   #16113
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
...
E se ci sarà un lockdown generalizzato, allora sarà anche peggio perchè le persone non avranno neanche di cosa mangiare, altro che farsi la settimana bianca.
probabilmente chi va a cortina ci guadagna pure con pandemia, lockdown annessi e connessi...
Old 15-10-2020, 21:39   #16114
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
In un sistema perfetto, aiuteresti tutti... sia chi vuole, sia chi non è interessato.
Poi ovvio che un governo, soprattutto in Italia, avrebbe molta difficoltà a dirlo pubblicamente.
anche in questo caso sarei d'accordo, con il leggerissimo particolare che in questa contingenza se uno se ne fotte non è escluso dal problema, e anzi contribuisce ad aumentarlo. e quindi, se vuoi limitarlo, devi occuparti anche di lui

salvo misure più che drastiche (ma qui altro che costituzione) le chiacchiere stanno a zero
Old 15-10-2020, 21:55   #16115
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi

E' una buona idea, ma chi controllerà il rispetto della quarantena precauzionale?
Una persona che non rinuncerebbe ad una cosa voluttuaria come la settimana bianca, dubito che accetterebbe facilmente di stare buona a casa.

Quote:
Sarebbe meglio che la scelta non fosse improntata su una logica del genere.
Il lavoro per necessità lascia sempre il fianco allo sfruttamento.

Quote:
Ma onestamente non vedo il motivo di costringere le persone ad andare fisicamente a lavoro se non vi siano ragioni oggettive (commesso, panettiere, trasportatore, cassiera, etc...)
Se si può fare lo smartworking, i vari capi se ne faranno una ragione.
Nel 2020 sarebbe il caso di uscire da quella logica pre-industriale.
Non si fidano dei lavoratori? io non mi fido di come gestiscono certi dirigenti le società. Quindi che facciamo?

Quote:
Leggi sopra....

Quote:
Togli i lavoratori che possono stare a casa (ma hanno capi idioti), ci saranno quante persone che non possono evitare?

Quote:
Ci sono persone che con metà stipendio non riescono a sopravvivere.
Non si tratta di rinunciare all'effimero, si tratta di non mettere il pane in tavola (se vuoi pagare anche l'affitto e le bollette... altrimenti poi ti trovi per strada, al freddo, ma con la pancia piena).

Quote:
A me della movida interessa poco onestamente.
Ci si può divertire in tanti modi, ma sembra che se non si sta tutti attaccati a bere come ubriaconi, allora non ci si diverte.
Ma vabbè io sono antico... quindi non posso comprendere i giovani...
Old 15-10-2020, 21:57   #16116
canislupus
Senior Member

Quote:
I fighetti, come li chiami tu danno da mangiare a più persone di quante tu immagini
Eh si sarò anche presuntuoso ma questi sono i numeri, informati.
Però scusami, ma a mio avviso ha ragione zappy.
Cortina non è TUTTA L'ITALIA
Ci sono persone che vivono grazie al turismo di alto livello, ma ci sono anche persone che devono sopravvivere con 800 euro (se sono fortunati) perchè le hanno messe in CIG.
Francamente io mi preoccuperei prima di queste ultime perchè una cosa è limitare i propri guadagni, un'altra è vedere gente normale andare alla Caritas a chiedere il pacco alimentare.
Old 16-10-2020, 00:25   #16117
canislupus
Senior Member

Quote:
Premetto che mi piace confrontarmi con te perché hai sempre un atteggiamento
equilibrato. A Cortina però ci viene soprattutto gente che non fa parte del ceto medio. Qua gira parecchio denaro, persone la cui capacita di spesa non è stata intaccata da questa crisi. Personalmente la cosa non mi tocca perché io lavoro in un settore che ‘tira’, e mia moglie è nella PA, ma non riesco ad
essere così egoista da non pensare a chi sta peggio di me. E mi preoccupano
di più le conseguenze sociali ed economiche rispetto a quelle sanitarie.
Anche io mi preoccupo delle condizioni economiche e sociali e punto sempre il dito sul fatto di non pensare che l'emergenza sanitaria sia l'unica e la sola su cui concentrare gli sforzi.
Però ripeto che fatico a pensare ai luoghi di villeggiatura VIP quando abbiamo mezza Italia (e sono molto positivo) che sta seriamente navigando in brutte acque.
Preferirei PRIMA preoccuparmi di loro, poi ben venga anche "aiutare" i ricchi a spendere il denaro (cosa che non reputo riprovevole se ottenuto in maniera lecita).

Quote:
Ho una cara amica, psicoterapeuta, mi ha confidato che è un disastro, magari noi
non ci facciamo caso, ma ansia, attacchi di panico e depressione, sono
aumentati in modo esponenziale da marzo ad oggi...e ancora non è finita.
Persone terrorizzate, che vivono in un limbo aspettando il vaccino come se
fosse il messia o che sperano in un lockdown per sentirsi al sicuro. E non
parliamo di disadattati ma di gente comune con lavoro, figli...
Non so se c’entra Darwin, ma questa situazione ci sta mettendo alla prova...
e purtroppo molti non ce la faranno.
Ma questo andrebbe spiegato a chi si focalizza SOLO sulla pandemia, come se tutto il resto fosse di poco conto.
Sentire di persone che sono veramente ridotte al limite e che di questo passo forse non moriranno di Covid, ma difficilmente continueranno ad avere speranza.

Quote:
Sono andato fuori tema ma non ho voglia di cancellare, chiedo scusa
Capirai... e quando mai siamo in tema in questo thread... parliamo di tutto... persino cose non collegate al virus
Old 16-10-2020, 00:38   #16118
Balfour76
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Risorse limitate.
Ci riprovo... video di 3 giorni fa.

12 ottobre 2020, Commissioni Riunite Audizione Preliminare Esame NADEF 2020 Banca D'Italia

Domanda del sen. Bagnai: dove li prende 500 miliardi di euro la BCE per acquistare titoli di stato?
Dirigente di Banca d'Italia: è una decisione di politica monetaria. Li crea come fanno tutte le banche centrali del mondo per sostenere l'economia.

https://youtu.be/sc5arWaFeNI?t=3488

Capito? E' una decisione. Possono essere 250, 500 o 1000 miliardi di euro.
Se ci sono poche risorse, è una decisione di politica monetaria per sostenere (poco) l'economia.

Detto questo l'obiezióne è che non si può creare moneta a piacere. Verissimo, siamo tutti concordi: il limite all'emissione di moneta è sostanzialmente l'inflazione.
Ma tu vedi un pericolo d'inflazione in questa emergenza covid?
E anche ci fosse, non è preferibile il rischio inflazione ad interi settori economici in ginocchio, alla precarizzazione e alla povertà in aumento?

Le previsioni del pil 2020 rispetto alle serie storiche dal 1861 che ho postato, le hai viste? E sono senza l'ultimo trimestre ora a rischio secondo lockdown o multi-mini-lockdown. Rischiamo seriamente di fare peggio che nella seconda guerra mondiale.

La BCE, causa covid, ha messo su il piano PEPP, partito a marzo 2020 con 750 miliardi e poi alzato a giugno fino a 1350 miliardi. Decisione di politica monetaria per sostenere l'economia. Puff... 1350 miliardi di euro.
All'Italia spetta più o meno il 18%, ovvero quasi 250 miliardi di euro.
Sono pochi? E' una decisione di politica monetaria, non della sfortuna, del destino cinico e baro, di Giove in opposizione a Venere o della corruzione degli italiani.

Ah questi miliardi della BCE, ci sono, perchè li crea, e li sta già usando.
Non come quelli del Next Generation EU col suo recovery fund ancora in discussione tra grants, loans, rebates & civil rights... e che non serve perchè, volendo, basta la BCE!
https://www.open.online/2020/10/09/p...recovery-fund/
Balfour76 è offline  
Old 16-10-2020, 00:47   #16119
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:
E' una buona idea, ma chi controllerà il rispetto della quarantena precauzionale?
Una persona che non rinuncerebbe ad una cosa voluttuaria come la settimana bianca, dubito che accetterebbe facilmente di stare buona a casa.
Gli alberghi invieranno alle questure i dati di chi soggiornerà. A campione le FdO potrebbero verificare il rispetto della quarantena precauzionale terminata la permanenza in hotel. Intendiamoci, precauzionale non significa a scelta. Dovrebbero inserirla nel nuovo DPCM. Intendiamoci bis, io sono fortemente contrario a questo sistema di controllo, ma non c'è altro modo in un periodo del genere. Non è fascismo, è una manovra temporanea che non piacerà, ma necessaria a causa dei comportamenti irresponsabili di quella bassa % di popolazione. L'unico modo per costringere le persone ad interessarsi della cosa comune è quello di colpirli a causa di loro simili. Saranno le persone stesse che estirperanno i minchioni per paura di essere puniti a causa dei loro comportamenti. Educazione civica è non avere paura o sentirsi una merda perché si fa notare a qualcuno che sta sbagliando. Io gli fornisco solo un valido motivo per farlo, al resto ci penseranno loro.

Quote:
Sarebbe meglio che la scelta non fosse improntata su una logica del genere.
Il lavoro per necessità lascia sempre il fianco allo sfruttamento.
Sarebbe meglio, ma è così e ci vorrà tempo per cambiare le cose. Era per dire che ognuno sceglie per stesso in funzione delle esigenze che ha. Valuta i rischi e potrebbe persino preferire condizioni sfavorevoli.

Quote:
Ma onestamente non vedo il motivo di costringere le persone ad andare fisicamente a lavoro se non vi siano ragioni oggettive (commesso, panettiere, trasportatore, cassiera, etc...)
Se si può fare lo smartworking, i vari capi se ne faranno una ragione.
Nel 2020 sarebbe il caso di uscire da quella logica pre-industriale.
Non si fidano dei lavoratori? io non mi fido di come gestiscono certi dirigenti le società. Quindi che facciamo?
Costringere? Ho parlato di censimento aziendale dove tutti esprimono il proprio pensiero. Si deve partire da un concetto primario: l'azienda è un bene comune in questo momento, se l'azienda non produce, muore e con lei anche il lavoro dei dipendenti. Nello stesso tempo possono morire i dipendenti, perciò sono anch'essi una risorsa. Si è sulla stessa barca e bisogna remare insieme.
Scommettiamo che troverai gente che vorrà andare al lavoro anche con il rischio Covid? Se questa gente è in una età non a rischio allora lo potrà fare, agli altri verrà proposto lo smartworking (se possibile), turni ad orari sfalsati. Sempre a scelta del dipendente. Se vorrà restare in CIG, perché non può fare lo smartworking causa tipologia di impiego, sarà costretto a percepire uno stipendio inferiore per un periodo di tempo X e si dovrà adattare. In qualche modo recupererà le somme perdute l'anno prossimo sottoforma di permessi, ferie, si vedrà.

Quote:
Togli i lavoratori che possono stare a casa (ma hanno capi idioti), ci saranno quante persone che non possono evitare?
vedi sopra

Quote:
Ci sono persone che con metà stipendio non riescono a sopravvivere.
Non si tratta di rinunciare all'effimero, si tratta di non mettere il pane in tavola (se vuoi pagare anche l'affitto e le bollette... altrimenti poi ti trovi per strada, al freddo, ma con la pancia piena).
se la cosa peggiora si tratta di chiudere l'azienda e poi il pane dove lo vai a prendere? In qualche modo con l'azienda si studierà qualcosa. Il problema sono appunto i capi coglioni che sono talmente idioti da non pensare che i dipendenti sono il bene più prezioso, sono quelli che gli permettono di avere l'Audi A8... per aziende così non saprei cosa fare. Bisogna necessariamente ripensare a nuove strategie di gestione del personale, roba che per molti è assurda o utopistica.

Quote:
A me della movida interessa poco onestamente.
Ci si può divertire in tanti modi, ma sembra che se non si sta tutti attaccati a bere come ubriaconi, allora non ci si diverte.
Ma vabbè io sono antico... quindi non posso comprendere i giovani...
Certo, ma il divertimento dà lavoro a tantissima gente e se chiudono la loro attività si va a casa al 100%.

Serve un modello complesso, ma funzionale. Chi vorrà abbracciarlo lo farà anche se complesso. Meglio complesso che niente. Le attività si adattano purché questo modello non sia esageratamente oneroso. Parti di questi oneri andranno per forza recuperati dai clienti che però avranno un servizio aggiuntivo, ovvero, godersi moderatamente la movida. Vuoi la movida? Ti devi adattare.

La parola chiave del 2020 è "ADATTARSI".
ryan78 è offline  
Old 16-10-2020, 08:33   #16120
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Scuola, la Campania chiude. Ira della Azzolina: 'Gravissimo'

Lezioni anche il pomeriggio, il governo apre alle Regioni. Bonaccini: 'Unico modo per ridurre l'affollamento dei bus'

E' scontro sulla scuola tra governo e Regioni dopo che la Campania che ha già chiuso fino al 30 ottobre per contrastare la recrudescenza di Covid 19 e i ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, che giudica 'gravissima' la decisione perché "in Campania lo 0.75% degli studenti è risultato positvo a scuola e di certo non se lo è preso a scuola. La media nazionale è 0.80. Se c'è crescita contagi non è di certo colpa della scuola". Duro anche il premier Giuseppe Conte. ""Chiudere così in blocco le scuole non è la migliore soluzione", ha detto dal consiglio europeo di Bruxelles.

"Se non vogliamo sacrificare la scuola - prosegue Azzolina - si può lavorare per lo smart working ancora di più. La mattina non sono solo gli studenti a salire sui mezzi. Lasciare gli studenti a casa è inaccettabile se vogliamo considerare i numeri dei contagi nelle scuole. Si devono spalmare su tutti gli altri settori le necessità sul prendere o non prendere i trasporti", che per esempio può riguardare "un dipendente pubblico".

Il presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, propone di dilatare "gli orari" scolastici "su tutta la giornata, cioè mattino e pomeriggio. La capienza all'80% dei mezzi pubblici che in ore di punta si fa fatica a gestire e controllare - ha osservato - è legata fatto di dover portare a scuola i ragazzi e farli tornare a casa per chi non può permettersi di portali da solo. Se la curva aumenta e se ci fosse la necessità di prendere ulteriori provvedimenti piuttosto che lasciare a casa i ragazzi, visto che la gran parte del Paese chiede di continuare la scuola in presenza, penso che se si dilatassero gli orari su tutta la giornata, cioè mattino e pomeriggio questa potrebbe esser la soluzione per far circolare i mezzi". A tale riguardo, ha sottolineato il presidente emiliano-romagnolo una eventuale "decisione spetta al Governo e il Governo provi a condividerla con le Regioni. Noi di autobus qui non ne abbiamo praticamente più - ha concluso Bonaccini - Noi abbiamo aggiunto centinaia di corse quotidiane, se qualcuno ci fa arrivare altri autobus..."

Scettico sulla rimodulazione del trasporto pubblico l'epidemiologo assessore in pectore alla Sanità della Puglia, Pier Luigi Lopalco. "Nel giro di poche settimane non si possono rivoluzionare i trasporti di una regione o una nazione. Si tratta - sostiene - di investimenti importantissimi, risorse importantissime da mettere in campo. Non è qualcosa che può essere demandato ad enti locali, si tratta di aumentare il parco autobus, i treni delle metropolitane. Sono investimenti enormi. Si era pensato ad alternative che potessero alleggerire l'ora di punta come l'ingresso scaglionato o il ritorno più massiccio allo smart working, in attesa di rinforzare l'infrastruttura si potrebbe anche pensare a queste misure alternative".

ANSIA.IT

Cò,sò,slnsljvdshcsihsdkbd

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian