Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-08-2020, 00:00   #16341
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Originariamente inviato da leopardus2 Guarda i messaggi
Problema facilmente superabile con un serverino sul cloud e openvpn
Risolvi il cambio IP, ma non risolvi la disconnessione temporanea
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 00:11   #16342
leopardus2
Member

Iscritto dal: Jul 2020
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Risolvi il cambio IP, ma non risolvi la disconnessione temporanea
Non di disconnette, se usi una VPN UDP. La VPN ritrasmette i pacchetti aggressivamente, quindi connessioni ssh, call con zoom, ecc non sono impattate dal reset, tieni presente che con lo Chateau dura 2-3 secondi.
E con la VPN l'IP di uscita non ti cambia, usi sempre quello del cloud.
leopardus2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 00:14   #16343
leopardus2
Member

Comunque ho deciso che lo zyxel lo rendo.
Non vale quello che costa (senza contare che se non lo cracchi non puoi manco fissare la banda primaria). Il software è terribile. Le performances sono identiche allo chateau a parte un guadagno in upload sulla B7 del 50% (credo sia il MIMO 4x4, se metto lo chateau di fuori probabilmente sono pari...)
Old 28-08-2020, 06:09   #16344
ghostrider2
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Quote:
Comunque ho deciso che lo zyxel lo rendo.

Non vale quello che costa (senza contare che se non lo cracchi non puoi manco fissare la banda primaria). Il software è terribile. Le performances sono identiche allo chateau a parte un guadagno in upload sulla B7 del 50% (credo sia il MIMO 4x4, se metto lo chateau di fuori probabilmente sono pari...)
Firmware acerbo...
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 06:30   #16345
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
se usi wind il b818 nn aggrega la b1.

dire mimo 4x4 non vuol dire niente, dipende come è supportato il mimo. se usi l' antenne esterne sul b818 perdi il 4x4 se usi le sue ti fa mimo 4x4 pure su 3+7+1, se ad esempio fai 20+3+1 fai mimo solo su 3+1 ecc ecc.

il mikrotik chateaou12 ad esempio non fa mimo 4x4 su 3+7+1 su nessuna banda, te leggi mimo 4x4 e pensi che lo faccia su tutte le bande ma forse lo fa su 2 o 1 banda. inoltre se ti fissi con le specifiche avrai delusioni e lo dimostra lo chateaou12 che viene sverniciato da un b715 pur essendo quest ultimo 64qam e mimo 2x2 (ad essere precisi pure il b525 batte di poco lo chateaou12 figuriamoci).

il netgear m1 che sto usando adesso su 3+7+1 fa mimo 4x4 su 2 bande mentre già l m2 lo fa su tutte e tre come il b818, ma io che uso b20+b3+b1 andrei uguale perchè entrambi fanno il mimo solo su b3+b1 quando la terza è la b20 ecc ecc
Dunque il fatto è che sto passando dall'usare in pianta stabile una sola sim dentro al b618 nel sottotetto (con antenne esterne) all'usare anche un altro paio di sim e quindi con altri 2 modem, probabilmente. Ora: ho trovato un 5G cpe pro che, ben posizionato anche dentro casa, con le sole antenne interne prende meglio del b618+antenne. E le velocità sono effettivamente più alte sia in up che in down. Però costa davvero troppo per giustificarne l'acquisto, secondo me, rispetto al guadagno. Allora stavo pensando se renderlo e prendere un B818 usato o un Mikrotik lte12\18 (da ordinare) e posizionarli o con + antenne esterne o direttamente in scatola stagna sul palo con le antenne. Se prendo 2 modem differenti e rendo il 5G cpe pro, spendo lo stesso ma posso usare altre 2 sim invece che una sola.
Old 28-08-2020, 08:13   #16346
Stefan1578
Member

L'Avatar di Stefan1578

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Originariamente inviato da marcof12 Guarda i messaggi
Confronto Huawei: tra il 5G Cpe pro e il B818, quale prendereste vista la differenza di prezzo non trascurabile? Sono entrambi cat19 lato 4G, giusto?
Mimo 4x4 e tutto il resto identici?
Se pensi che non aggiorneranno la tua bts al 5G ti consiglio l'818 perché:
Sul 5G CPE Pro le antenne esterne (se avessi intenzione di utilizzarle) sarebbero solo per il 5G, è assurdo ma le prese esterne non hanno effetto sulle frequenze 4G
L'818 è compatibile con il 2G e il 3G e il CPE Pro no. Vuoi che un giorno il 4G non va il CPE Pro non ti funziona

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Stefan1578 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 09:43   #16347
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
Non di disconnette, se usi una VPN UDP. La VPN ritrasmette i pacchetti aggressivamente, quindi connessioni ssh, call con zoom, ecc non sono impattate dal reset, tieni presente che con lo Chateau dura 2-3 secondi.
Con il b535 o l'LHG cat6 ci vogliono 8-10 secondi prima di riavere la connessione. Non cade nulla, ma se sei in call zoom e per 10 secondi non senti nulla da fastidio (non è un grossissimo problema, ma c'è).
Old 28-08-2020, 09:58   #16348
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Da quando hanno cambiato l'accesso all'applicativo aziendale, a volte (spesso) non gradisce il cambio ip, spiegheresti come fare ?
Magari in un tread apposito.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 10:20   #16349
leopardus2
Member

Quote:
Con il b535 o l'LHG cat6 ci vogliono 8-10 secondi prima di riavere la connessione. Non cade nulla, ma se sei in call zoom e per 10 secondi non senti nulla da fastidio (non è un grossissimo problema, ma c'è).
Dipende dai software ... Zoom immediatamente si ripiglia, Slack se non usi una VPN cade (perchè usa connessioni TCP e cambia l'IP) ma con la VPN si ripiglia in 5-8 secondi.
Old 28-08-2020, 10:21   #16350
leopardus2
Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Da quando hanno cambiato l'accesso all'applicativo aziendale, a volte (spesso) non gradisce il cambio ip, spiegheresti come fare ?
Magari in un tread apposito.
In poche parole, ti devi prendere un serverino linux sul tuo cloud provider preferito, ci installi openvpn server, poi installi openvpn client sul tuo laptop e metti la rotta per internet attraverso la VPN. La VPN deve essere configurata in UDP, che è il default per openvpn. In questo modo il tuo IP address di uscita non cambierà mai e sarà quello del serverino nel cloud invece di quello di Windtre.

Ultima modifica di leopardus2 : 28-08-2020 alle 10:25.
Old 28-08-2020, 10:24   #16351
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Quote:
Dipende dai software ... Zoom immediatamente si ripiglia, Slack se non usi una VPN cade (perchè usa connessioni TCP e cambia l'IP) ma con la VPN si ripiglia in 5-8 secondi.
Ma anche con la VPN, è indipendente dal software: tu per 8 secondi circa non hai connessione (per un motivo prevedibile, chiaro che se ci sono problemi...). Magari non ti serve, magari sì
Old 28-08-2020, 10:31   #16352
leopardus2
Member

Quote:
Ma anche con la VPN, è indipendente dal software: tu per 8 secondi circa non hai connessione (per un motivo prevedibile, chiaro che se ci sono problemi...). Magari non ti serve, magari sì
Allora, il Mikrotik Chateau LTE12 ci impiega 2-3 secondi a riconnettersi quando arriva il nuovo IP. Chiaro che una interruzione esiste, dipende poi dal tuo caso d'uso... io ho felicemente mandato a f... una merdosa fibra vodafone da 20 Mbit rimpiazzandola con una connessione che non fa mai meno di 80 Mbit e di solito sta sui 100-120 Mbit.... e io ho sempre connessioni ssh aperte, faccio call tutto il giorno (lavoro da casa con un team remoto e sono un informatico)
Old 28-08-2020, 10:48   #16353
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
In poche parole, ti devi prendere un serverino linux sul tuo cloud provider preferito, ci installi openvpn server, poi installi openvpn client sul tuo laptop e metti la rotta per internet attraverso la VPN. La VPN deve essere configurata in UDP, che è il default per openvpn. In questo modo il tuo IP address di uscita non cambierà mai e sarà quello del serverino nel cloud invece di quello di Windtre.
eh, sarà molto difficile che lo riesca a fare sul portatile aziendale...
e/o che me lo lascino fare !
Old 28-08-2020, 10:50   #16354
leopardus2
Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
eh, sarà molto difficile che lo riesca a fare sul portatile aziendale...
e/o che me lo lascino fare !
Se puoi navigare senza passare da un proxy per forza, allora la puoi installare. Puoi usare anche la porta 443 (quella di https)
Old 28-08-2020, 12:42   #16355
D69
Bannato

Iscritto dal: Jan 2005
finalmente dopo anni di agonia... mi hanno appena collegato la fibra a casa, funziona come una adsl 20Mb circa ma va bene così per quello che devo farne io, ping sui 30ms circa...

mi ritrovo ora con 3 router 4G di cui non so più che farmene, un B525 di circa 2 anni, un B618 1 anno circa, e una CPE Pro 2 acquistata solamente 1 mese fa oltre un set di antenne Yagi RAD5GULTRA con tutto l'ambaradan per fissarle... tutto perfettamente funzionante e mantenuto pari al nuovo ad eccetto del B525 che ha qualche graffio dovuto al fatto che è stato il primo acquisto e l'ho usato all'esterno per qualche tempo per delle prove ma perfetto funzionante

se qualcuno è interessato mi mandi mp
D69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 12:52   #16356
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
giusto per curiosità ma questo modemmino della netgear con tanto di antenne esterne...

Netgear LB2120

qualcuno l'ha provato?

le antenne esterne e l'attacco è standard ?

come va in confronto agli huawei ?

https://www.netgear.it/home/products...ms/LB2120.aspx

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 13:07   #16357
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da D69 Guarda i messaggi
finalmente dopo anni di agonia... mi hanno appena collegato la fibra a casa, funziona come una adsl 20Mb circa ma va bene così per quello che devo farne io, ping sui 30ms circa...
Mandato mp, ma sei sicuro di aver fatto un affare ?
Io per 20 mega e ping di 30, non ci sarei stato !
Old 28-08-2020, 13:17   #16358
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
Ragazzi 2 domande veloci: 1) quali bande wind/3 si possono accorpare tra b1, 3, 7 e 20? (mi pare si era detto solo 3 ma non ricordo quale abbinamento si possa fare). 2) Quale router permette di farlo, forse il 535 e il 618 huawei? Grazie in anticipo
Mi quoto nuovamente, qualcuno che possa dare una risposta sintetica?
Old 28-08-2020, 13:58   #16359
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
Mi quoto nuovamente, qualcuno che possa dare una risposta sintetica?
b535 accorpi 2 bande a scelta
b715 accorpi 3 bande a scelta
netgear m1 accorpi 4 bande non a scelta
b818 accorpi 3 bande a scelta, escluso la b1 che non funziona
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 14:32   #16360
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
b535 accorpi 2 bande a scelta
b715 accorpi 3 bande a scelta
netgear m1 accorpi 4 bande non a scelta
b818 accorpi 3 bande a scelta, escluso la b1 che non funziona
Ma questo varrebbe per tutti gli operatori ?
Non è che l'aggregazione varia a seconda dell'operatore ?

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian