|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#481 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#482 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
|
A chi interessa un'esperienza in prima persona per quanto riguarda Roma dopo quella di andy45 (la mia è in zona Furio Camillo): in seguito a contatto a rischio anche in assenza di sintomi viene inviata per email una dematerializzata per email, con la quale ci si reca al drive in all'ospedale di appartenenza per eseguire il tampone in maniera gratuita, con quarantena fino al responso
Quindi direi che la propensione all'effettuamento del tampone dipende dal singolo PS: nessuna esenzione per chi rientra dall'estero, là partono 70 euri
Ultima modifica di andry18 : 17-08-2020 alle 16:54. |
|
|
|
|
|
#483 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Sono curioso di vedere delle statistiche in tal senso. Ripeto a me che l'app mi dica che un positivo è stato vicino a 100 persone interessa poco. A me interessa che il metodo di rilevamento sia efficace e che almeno una di quelle 100 poi risulti positivo... altrimenti si limita solo a segnalare una vicinanza, ma questa logica non aiuta a tracciare il virus... ma solo gli spostamenti delle persone... che è un'altra cosa e non è questo lo scopo per cui è stata sviluppata. Anche perchè ricordo che bisogna stare almeno 15 minuti vicino ad un positivo (in base all'app) e ad una certa distanza... Quindi tutti quelli che non rispettano tali condizioni vengono esclusi, app o non app installata... e non li tracci anche se magari si sono infettate da quella stessa persona che è risultata positiva. Potresti trovarti nell'assurdo che io attaccato ad un infetto per 10 minuti sono positivo e l'app non mi traccia... tu stai 15 minuti, ti traccia e magari non sei infetto... si è persa un positivo e ha "creato" un falso positivo. Tecnicamente ha rispettato i parametri e quindi assolutamente sì. E' stata utile ad evitare la diffusione? no, perchè ha fatto fare un tampone inutile (e ci sta) ed ha perso un positivo (e questo andrebbe evitato).
|
|
|
|
#484 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' un dato però molto labile perchè dipende da tanti fattori che l'app non può conoscere (carica virale, posizionamento della persona rispetto all'infetto, uso di DPI, etc...). Quindi sono approssimazioni e come tali non le puoi ritenere assolute come spesso tendi a fare. Potrebbe trovare dei POTENZIALI positivi, ma potrebbe anche solo intercettare persone sane. Questo lo puoi sapere a posteriori e non puoi quindi asserire che sia sempre utile a prescindere dal risultato.
|
|
|
|
#485 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
"Siamo in una situazione emergenziale e qualsiasi cosa possa essere d’aiuto per affrontarla deve essere adottata"? OK, vediamo. Che mascherina usi? Perché la chirurgica protegge solo gli altri e neanche tanto, quindi minimo una FFP2, ma se devi fare "qualsiasi cosa", allora devi usare *sempre* una FFP3, e mi raccomando senza valvole, perché il rischio aumenta. E il visore? Averlo è meglio che non averlo, lo usi? E devi usarlo *sempre*, mi raccomando, perché adottarlo riduce i rischi. E poi esci tanto quanto uscivi con il lockdown? Perché più esci e più pericolo c'è, e "qualsiasi cosa possa essere d’aiuto deve essere adottata", quindi devi uscire non più di quanto uscissi durante il lockdown; se possibile anche meno. E tieni traccia di tutti i movimenti che fai, per sapere esattamente dove fossi e a che ora, nel caso tu risulti positivo e dovessi ricostruire i tuoi spostamenti? Perché se l'app non funziona o non è efficace, c'è sempre il buon vecchio metodo di prendere appunti: lo stai facendo? "Siamo in una situazione emergenziale e qualsiasi cosa possa essere d’aiuto per affrontarla deve essere adottata". Potrei andare avanti all'infinito, e potresti arrivarci anche tu, se solo ragionassi, come inviti gli altri a fare, e non ti limitassi a buttare lì le tue idee bianche e nere: prima di fare qualsiasi cosa si valuta il rischio e il beneficio, non esiste "devi fare sempre" o "mai": esiste fare le cose se c'è una buona ragione per farle.
|
|
|
|
#486 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#487 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#488 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Ripeto che si tratta di una app, non è magica e fa quello che può fare, anche con i limiti della privacy e l'imprecisione del bluetooth che giuliop ha spiegato Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#489 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#490 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#491 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#492 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#493 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#494 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#495 |
|
Senior Member
|
Ma il suo non è un parere. Filosofeggia sui ragionamenti.
|
|
|
|
|
|
#496 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pensa che giuliop almeno si impegna a trovare problemi logici. Tu dici solo: "La devi installare perchè funziona ed è meglio di niente". Non ti poni un dubbio, non ragioni su eventuali problematiche (che magari rimarranno solo teoriche), limiti applicativi, limiti del protocollo. Non è perfetta e questo nessuno lo pretende (sarebbe ridicolo), ma non prendi neanche in considerazione l'ipotesi che le segnalazioni senza un successivo riscontro, sarebbero fini a se stesse. Tu vedi solo il numerino senza inserirlo in un ambiente. Se non segnalasse nulla, sarebbe colpa di chi non installa l'app (ora la giustificazione è di avere almeno 20 milioni di persone per avere senso... ne hai 1/4 e quindi non serve a nulla...). Se dovesse fare tante segnalazioni, avrebbe dimostrato che traccia tanti contatti. Poi se questi fossero tutti falsi positivi, non è di tuo interesse. A te basta che abbia valori importanti, non ti interessa la congruità del dato. Non concepisci la verifica successiva del dato (altrimenti pretenderesti sempre il tampone), ti basta che invii qualcosa. Se per un bug iniziasse a notificare totalmente a caso, andrebbe bene lo stesso. Tanto avresti tante segnalazioni, poi il resto lo deleghi ad altro. Peccato che Immuni è un ingranaggio di un orologio... da sola serve a poco o niente... unita ai controlli dopo segnalazione potrebbe essere molto efficace (non perfetta perchè non lo si pretende).
|
|
|
|
#497 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ho preso una tua affermazione categorica e l'ho applicata in modo categorico come fai tu, adesso perché non ti sembra che abbia più senso allora sto cambiando discorso? ![]() Anche il visore è on/off, lo metti o non lo metti, metti la FFP3 o no, esci o no come nel lockdown, tieni o no gli appunti. Se non fai queste cose sei un irresponsabile menefreghista, come dici tu, ed è giusto inveirti contro. Quote:
Quote:
Quote:
Comunque abbiam capito, ciao.
|
|
|
|
#498 |
|
Senior Member
|
Se la pensi così, non credo di poterti fare cambiare idea, qualunque prova oggettiva porti, per cui non penso che abbia senso andare avanti; grazie però di aver mantenuto un tono civile.
|
|
|
#499 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se tutti fossero falsi positivi, allora bisognerebbe rivedere le logiche (che non significa asserire che l'app sia inutile). Però come fai a stabilire la qualità dell'app? Ti basi solo sulle notifiche? Poche = non funziona (potrebbe essere che la gente no sta vicina agli altri) Tante = non ne fa sfuggire nessuno Oppure sarebbe più sensato dire: "Ricevo 1.000 notifiche, faccio i tamponi (sempre) e vedo quanto sia stata valida nell'intercettare gente che poi si è infettata stando vicino ad un positivo" Accettare solo un numero è illogico perchè non ha alcun valore da solo. Inserito all'interno di un sistema può diventare invece utilissimo. Ad oggi io non vedo tutta questa volontà, poi magari mi sbaglio. Ripeto, se qualcuno avesse dei dati sulla percentuale di notifiche e relativi tamponi, avreemo qualcosa di concreto. Il resto solo supposizioni e speranze, ma non vendiamole come certezze sulle quali costruire l'obbligo morale. Quote:
Mi piacerebbe non essere tacciato di egoista se non lo faccio... al massimo chiamatemi Tommaso
|
|
|
|
#500 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Installi l'app? Sì o no? Se non la installi sei un egoista. Non è stata presa neanche in considerazione l'idea che PER ORA non la reputi affidabile... lo è per definizione fino a prova contraria. A me sta l'onere del contrario e tutto deve basarsi su evidenze che non abbiamo neanche per corroborare la tesi che sia efficace. Non ci sono dati per dire che funziona, ma al contempo io devo dimostrare che non lo sia (il come è un mistero... e non a caso le mie sono solo supposizioni)
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:53.