|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#441 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
Esempio banale: sei in un ristorante, la persona al tavolo accanto è contagiata ma ancora non lo sa. Tossisce e sparge il virus su posate, piatti e bicchieri li attorno. Il cameriere serve entrambi e tocca piatti e posate senza lavari le mani. Te lo becchi pure te. Ma paghi in contanti e nessuno li ti conosce. Senza l'app nessuno sarebbe in grado di risalire a te, che, fino a quando non avrai sintomi, te ne andrai in giro ad infettare. |
|
|
|
|
|
|
#442 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che sia persuasivo o meno dipende dalla coscienza e senso civico di ciascuno. L'app è di aiuto alla lotta contro la diffusione del virus, poco o molto che sia, cio' e' innegabile. |
|
|
|
|
|
|
#443 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Non so che ristoranti frequenti tu, ma da quando ho memoria ho sempre prenotato e lasciato il mio numero di cellulare. Ho cenato in ristoranti in questo periodo e hanno chiesto la registrazione con relativa firma. Quindi anche con il metodo tradizionale è possibile risalire al focolaio (altrimenti oggi come fanno?). Il problema come ti ho già spiegato non è il fatto che si notifichi una possibile infezione, ma che si CERTIFICHI che questa lo sia o meno. Se l'app segnala 1000 potenziali positivi e tu non puoi/vuoi fargli un tampone, mi spieghi come faresti a stabilirne l'efficacia? Il semplice segnalare che qualcuno soddisfi certe condizioni non può essere soddisfacente per dire che sia anche valido. Altrimenti sarebbe come dire che io oggi vado alla polizia e denuncio il mio vicino perchè sospetto sia uno spacciatore. Non è che la mia denuncia diventa valida perchè potrebbe essere la realtà. Dopo delle indagini, si potrà dire se sono stato un bravo cittadino che ha evitato/contenuto un reato o solo uno che grida "al lupo al lupo". L'attestato di merito non lo prendo se faccio 10.000 denunce, ma se queste si rivelano essere fondate. Poi come ha spiegato, tecnicamente giuliop, il bluetooth non è un sistema infallibile e le situazioni in cui possono essere interpretate (o non rispettare le condizioni) non sono così rare. Come al solito mi dirai che sicuramente intercetta più del contact tracing tradizionale, ma questa è una speranza... non vi sono dati a riguardo che confermano o smentiscano tale affermazione. TU PRESUMI che dato il suo modus operandi sia più valido, ma da qui a sostenere tramite una tesi, una verità assoluta ce ne passa.
|
|
|
|
#444 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#445 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Che l'app non funzioni come si vorrebbe perché si è incompetenti è un altro non sequitur. Come già detto sopra puoi equiparare la situazione ad un vaccino: chi lo sviluppa lo fa perché pensa che funzionerà, ovviamente non a casaccio, ma con le informazioni e le competenze di cui dispone: se poi questo non funziona, o funziona in modo inaccettabile, non è questione di incompetenza, ma di impossibilità di prevedere in modo perfetto come reagirà il corpo e di avere mezzi limitati per ottenere i risultati sperati; è la stessa identica cosa con l'app. La differenza è che io non ti so dire niente di quali sono i problemi che si incontrano nello sviluppo di un vaccino perché non so una cippa di medicina, mentre siccome questo è il campo in cui lavoro, ho proprio lavorato su questi problemi, le leggi fisiche che entrano in gioco sono conosciute e immutabili e il Bluetooth, a differenza del corpo umano, ha un "manuale", posso fare delle obiezioni basate su fatti. Il tuo argomento invece è che se ad un progetto partecipa una grande azienda allora questa ha qualcosa di imperscrutabile (=magico) per cui le conoscenze di chi lavora sulle stesse cose non hanno più rilevanza; è sempre un argumentum ab auctoritate. E questo mi sta benissimo, come già riportato sopra.
|
|
|
|
#446 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
Riguardo ai tamponi durante i fine settimana lavorano a mezzo servizio, ovviamente per dare un po' di stacco a chi fa le analisi, sennò diventerebbero pazzi. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
||||||
|
|
|
|
|
#447 |
|
Senior Member
|
Un altro non sequitur. No, se l'efficacia è ridotta in modo irrilevante l'inveirci contro è solo giustificato dalla tua irrazionalità ed isteria.
|
|
|
#448 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Per cui seguendo la tua logica se non lo sai sei autorizzato ad uscire, sinceramente non la capisco questa logica.
|
|
|
|
#449 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo al punto: l'utilità di questa app non si stabilisce con i voti (ad populum).
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. Ultima modifica di giuliop : 17-08-2020 alle 14:59. |
|
|
|
|
|
|
#450 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#451 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#452 |
|
Senior Member
|
Ma non sto parlando della bontà delle funzionalità, ma dell'efficacia dell'app. Il suo argomento (pigramente ho tralasciato "argumentum" prima di "ad populum", il nome di un'altra tipica fallacia logica) è che l'app serve perché è stata votata e qualcuno dice che serve, ma senza dati oggettivi, ben difficili da ottenere, l'efficacia resta sempre incerta.
|
|
|
#453 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Se non mangi cibo per strada, tutti i ristoranti dove vado da qualche decennio hanno sempre previsto almeno la prenotazione con tanto di numero di cellulare.
Da quando c'è il Covid alcuni hanno proprio messo un registro, oltre alla prenotazione obbligatoria. Quote:
L'app è utile se scova reali positivi, non se fa solo segnalazioni. E per avere la controprova della sua efficacia (banalmente per dire che il sistema di rilevazione sia corretto e sensibile il giusto), devi fare i tamponi. Altrimenti domani mattina mi sveglio e dico che un palazzo intero è infetto. Ho fatto 40 segnalazioni, ma a che cosa sono servite? a nulla senza una prova... ma io le segnalazioni le ho fatte... quindi sono efficace...
|
|
|
|
#454 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Io l'ho installata e per ora non ho ricevuto nessuna notifica, comunque controllando vedo che ho scambiato i miei identificativi con un po' di altri telefoni, quindi suppongo che stia funzionando.
|
|
|
|
|
|
#455 |
|
Senior Member
|
Cosa è irrilevante? Come lo misuri? Ti sei infilato in un vicolo cieco. Lascia perdere.
|
|
|
|
|
|
#456 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#457 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#458 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Secondo me qui "qualcuno" odia profondamente il genere umano e vuole che si estingua di Coronavirus...non c'è altra spiegazione, perchè con il tipo di propaganda e promozione h24 che sta facendo, delicata come la pubblicità delle tv commerciali anni 90 e ugualmente seccante, con un tenacia che tra un po' non sfoggerebbe neanche un fondamentalista islamico al quale si sta negando l'esistenza del Profeta, la sola fortuna di Immuni è che questo forum lo leggono in quattro gatti...altrimenti da 5 milioni scarsi il numero degli utilizzatori scenderebbe subito dell'ottanta per cento, minimo, per ripicca...
Ultima modifica di Saturn : 17-08-2020 alle 15:41. |
|
|
|
|
|
#459 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#460 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:37.