Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-07-2020, 18:41   #7861
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Ho aperto una discussione ( domanda) su argomento Case e ventole. Ve lo linko di seguito , se qualcuno di voi sa darmi un'idea. Così non si va OT.

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2917164
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2020, 21:13   #7862
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Gho57 Guarda i messaggi
Io da quando ce l'ho non ho mai e dico mai avuto un black screen...probabilmente con certe configurazioni hardware si crea qualche problema. Ho fatto anche 6 ore di fila in warzone ma per quel che mi riguarda stabilissima.
beato te
La mia configurazione hardware (9700K + Z390 + DDR4 2666) è quanto di più "standard" esista, e le temperature della 5700XT sono tra le più basse che potete trovare in giro, grazie anche ad un case ben ingegnerizzato.

La cosa non ha un senso logico: nell'ultima settimana (anzi due settimane) ZERO crash.
La settimana precedente a queste, usando gli stessi giochi, ha crashato due volte.


Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
La mia XT la sto provando già da quasi un mese, quindi forse è ancora presto, ma comunque finora nessun problema

Utilizzo anche l'enhanced sync, e nelle known issues dei driver è specificato che può causare delle schermate nere:

''Enhanced Sync may cause a black screen to occur when enabled on some games and system configurations. Any users who may be experiencing issues with Enhanced Sync enabled should disable it as a temporary workaround.''

Piacerebbe sapere anche a me cosa causa questi problemi, quale determinata configurazione hardware/software è colpita.
Ho praticamente tutto disattivato tranne il FreeSync sui drivers.
In questo modo la stabilità è molto migliorata.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2020, 13:32   #7863
falcy
Senior Member
 
L'Avatar di falcy
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Messaggi: 864
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Infatti mi ricordavo.... hai risolto?
Si, alla fine leggendo un po' in giro non serve sbattersi per trovare un cavo RGB a 3 PIN basta un normalissimo cavo a 4 pin che ho preso in negozio dai cinesi a pochi euro l'unica accortezza che bisogna avere è di inserire lo spinotto con il segno verso i due PIN dell'attacco argb 5VDG, adesso è tutto sincronizzato

falcy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2020, 13:32   #7864
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
beato te
La mia configurazione hardware (9700K + Z390 + DDR4 2666) è quanto di più "standard" esista, e le temperature della 5700XT sono tra le più basse che potete trovare in giro, grazie anche ad un case ben ingegnerizzato.

La cosa non ha un senso logico: nell'ultima settimana (anzi due settimane) ZERO crash.
La settimana precedente a queste, usando gli stessi giochi, ha crashato due volte.




Ho praticamente tutto disattivato tranne il FreeSync sui drivers.
In questo modo la stabilità è molto migliorata.
Ma sei sicuro che si tratta di driver? Hai pensato ad una incompatibilità hardware? Anche io non ho mai avuto di questi problemi, almeno per adesso
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2020, 13:45   #7865
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Ma sei sicuro che si tratta di driver? Hai pensato ad una incompatibilità hardware? Anche io non ho mai avuto di questi problemi, almeno per adesso
Incompatibilità hardware ?
Ho la configurazione più "standard" che possa esistere: 9700K + mobo con chipset Z390 + DDR4 HyperX 2666 + PSU 850W

Le temperature basse di tutto il sistema confermano che non esistono problemi.
Reddit ed il web in generale è pieno di gente che lamenta i black screen, e tutti evidenziano come non si trovi una causa scatenante. Lo stesso gioco funziona per settimane e poi ti da 2 crash in mezzo pomeriggio

In realtà ho notato che alcuni giochi rendono il problema più "probabile" di altri. Nel mio caso ad esempio Warzone e rainbow six sono i più gettonati, mentre ad esempio con Tomb raider, AC o Rocket league (tre giochi che girano per ore su quel PC) non ne ho mai visti.
Il problema lo rileva maggiormente mio figlio grande che usa insieme al gioco discord ed a volte un app per fare streaming online.
Insomma, ci sono sicuramente degli elementi che lo rendono più probabile, ma non si riesce ad isolare la singola causa scatenante.
Nelle ultime due settimane ad esempio ha giocato e streammato per decine di ore senza black screen.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2020, 16:55   #7866
JuneFlower
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2017
Messaggi: 986
LoL, deve essere nvidia o qualcun'altro che ha inserito codici che mandano in conflitto i driver di AMD, in modo da sfiduciare i suoi clienti.
(non che non sia già successo: mi riferisco ai gravissimi atti di Intel contro AMD che tutti conosciamo), Anche se fosse così e AMD lo scoprisse penso che non disseppellirebbero mai l'ascia di guerra perché questa mia roba da fiction fantascientifica sarebbe come una sorta di attacco batteriologico o climatologico: quasi impossibile da provare.

Lo so che siamo a livello di tin foil hat, o come si potrebbe dire in italia... storielle da cazzaro.
JuneFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2020, 18:58   #7867
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8120
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
c'è scritto durante l'installazione in alto a destra "certificati microsoft", l'ho notato stamattina e mi ha pure stranizzato essendo "optional".
Boh.
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
secondo me se lo sono scordati dal pacchetto WHQL.

se qualcun altro ha installato magari può confermare, non credo di essermelo sognato stamattina, ma non si sa mai.
Confermo, li sto provando e durante l'installazione in alto a destra c'è scritto che sono certificati microsoft.

Su GPUZ vengono identificati come WHQL.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2020, 20:54   #7868
Windtears
Senior Member
 
L'Avatar di Windtears
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 5822
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Confermo, li sto provando e durante l'installazione in alto a destra c'è scritto che sono certificati microsoft.

Su GPUZ vengono identificati come WHQL.
grazie per la conferma.
__________________
Profilo Steam
Windtears è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2020, 21:05   #7869
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Confermo, li sto provando e durante l'installazione in alto a destra c'è scritto che sono certificati microsoft.

Su GPUZ vengono identificati come WHQL.
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
grazie per la conferma.
assurdo

Beh, mi aspetto che nei prossimi giorni correggano la dicitura sul sito.
Non vorrei che fossero già stati certificati ma che mancasse un feedback ufficiale di Microsoft e quindi nel frattempo siano stati rilasciati cosi.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2020, 21:18   #7870
StylezZz`
Senior Member
 
L'Avatar di StylezZz`
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 8120
Se non sbaglio è successa una cosa simile con i 20.4.2, erano usciti opzionali e poco tempo dopo li hanno rimessi WHQL, ma di fatto erano sempre gli stessi.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2020, 08:39   #7871
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3000
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Se non sbaglio è successa una cosa simile con i 20.4.2, erano usciti opzionali e poco tempo dopo li hanno rimessi WHQL, ma di fatto erano sempre gli stessi.
Io aspetto....
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2020, 09:38   #7872
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Se non sbaglio è successa una cosa simile con i 20.4.2, erano usciti opzionali e poco tempo dopo li hanno rimessi WHQL, ma di fatto erano sempre gli stessi.
Se non ricordo male i 20.4.2 sono usciti prima non WHQL e qualche settimana dopo WHQL.
Non saprei, magari sono solo lungaggini burocratiche prima di poterli dichiarare tali (ma nel frattempo la schermata con scritto certificati l’hanno inserita).
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2020, 10:41   #7873
Andy1111
Senior Member
 
L'Avatar di Andy1111
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2419
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Se non ricordo male i 20.4.2 sono usciti prima non WHQL e qualche settimana dopo WHQL.
Non saprei, magari sono solo lungaggini burocratiche prima di poterli dichiarare tali (ma nel frattempo la schermata con scritto certificati l’hanno inserita).
Sicuramente diventeranno ufficiali hanno anche saltato la serie 20.6.X
Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2020, 16:12   #7874
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Andy1111 Guarda i messaggi
Sicuramente diventeranno ufficiali hanno anche saltato la serie 20.6.X
quello è per via della data.
AMD mette il secondo numero della versione legato al mese in cui esce il driver, quindi i 20.5 uscirono a fine maggio e non all'inizio, quindi era abbastanza scontato che i 20.6 non sarebbero mai usciti, a meno di qualche hotfix urgente.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2020, 16:23   #7875
Andy1111
Senior Member
 
L'Avatar di Andy1111
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2419
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
quello è per via della data.
AMD mette il secondo numero della versione legato al mese in cui esce il driver, quindi i 20.5 uscirono a fine maggio e non all'inizio, quindi era abbastanza scontato che i 20.6 non sarebbero mai usciti, a meno di qualche hotfix urgente.
vero non ci avevo pensato sorry
Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2020, 16:31   #7876
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Andy1111 Guarda i messaggi
vero non ci avevo pensato sorry
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2020, 20:30   #7877
Andy1111
Senior Member
 
L'Avatar di Andy1111
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 2419
https://www.youtube.com/watch?v=0bBDYFrvi8E

due sistemi simili a confronto

NVIDIA Palit Gaming Pro OC RTX 2080 Ti , Hybrid Cooled

VS

MSI Evoke OC 5700XT | Hybrid Cooled Corsair H110
Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2020, 20:53   #7878
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da Andy1111 Guarda i messaggi
https://www.youtube.com/watch?v=0bBDYFrvi8E

due sistemi simili a confronto

NVIDIA Palit Gaming Pro OC RTX 2080 Ti , Hybrid Cooled

VS

MSI Evoke OC 5700XT | Hybrid Cooled Corsair H110
la comparativa non ha alcun senso.
La 2080 Ti costa una cifra spropositata, che la rende un acquisto comunque sconsigliabile, anche se le prestazioni sono eccellenti.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2020, 21:16   #7879
kliffoth
Senior Member
 
L'Avatar di kliffoth
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 2814
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
la comparativa non ha alcun senso.
La 2080 Ti costa una cifra spropositata, che la rende un acquisto comunque sconsigliabile, anche se le prestazioni sono eccellenti.
Credo che tu sia fuori strada: lo scopo del video non era quello di comparare le due schede, ma di vedere se è giustificata la differenza di prezzo di 700 sterline, viene detto nei minuti iniziali.

Il video è molto interessante, e tutto viene estremamente ben riassunto nelle conclusioni (che sintetizzo al volo sotto).

RX 5700 ottima fino a 1440p, la RTX 2080ti garantisce mediamente 25-40 fps in più che da soli non valgono le 700 sterline, per quanto permettono anche di avere margine per salire in refresh rate a parità di risoluzione.
Ovviamente con la 2080ti si paga pure il ray tracing (per chi sia in condizione di poterlo utilizzare e con i compromessi che sappiamo)
Alla fine la RX 5700 viene considerata un valore eccellente sotto il profilo prezzo /prestazioni, ma questo è innegabile

Ultima modifica di kliffoth : 12-07-2020 alle 21:21.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2020, 22:00   #7880
Max(IT)
Bannato
 
L'Avatar di Max(IT)
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 33394
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Credo che tu sia fuori strada: lo scopo del video non era quello di comparare le due schede, ma di vedere se è giustificata la differenza di prezzo di 700 sterline, viene detto nei minuti iniziali.

Il video è molto interessante, e tutto viene estremamente ben riassunto nelle conclusioni (che sintetizzo al volo sotto).

RX 5700 ottima fino a 1440p, la RTX 2080ti garantisce mediamente 25-40 fps in più che da soli non valgono le 700 sterline, per quanto permettono anche di avere margine per salire in refresh rate a parità di risoluzione.
Ovviamente con la 2080ti si paga pure il ray tracing (per chi sia in condizione di poterlo utilizzare e con i compromessi che sappiamo)
Alla fine la RX 5700 viene considerata un valore eccellente sotto il profilo prezzo /prestazioni, ma questo è innegabile
e ribadisco che per me non ha senso.
La differenza di prezzo non sarà mai giustificata, perché eccessiva.
Per come la vedo io 40 FPS o 100 FPS in più non cambia il risultato: 1200€ per una scheda video sono una follia.
La 5700XT va paragonata alla 2070 Super, ed ecco che in questo caso ci si può chiedere se i 130/140 € in più siano o meno giustificati dalla differenza di prestazioni.
Ma nel caso della 2080 Ti il suo prezzo non è mai giustificato perché esorbitante.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v