Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2020, 18:31   #12921
DeeezNuuutz
Senior Member

L'Avatar di DeeezNuuutz

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
che budget hai? io ho synology non sono molto aggiornato sui modelli Qnap ma il 231 P esiste da parecchio , meglio il modello P2 se nonricordo male
Se possibile starei sui 150€ ma penso sia impossibile se escludiamo i terramaster!
Mi darei come tetto massimo 250€ sperando di riuscire a vendere il NAS Buffalo.
DeeezNuuutz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2020, 18:59   #12922
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
si ma per me che non uso virtual machine e non ho chissà che esigenze sarebbe inutile
mi paicerebbe cimentarmi ma con un setting ultra basico giusto per vedere le differenze con syno x transcodifica
Ah beh ma allora con qualsiasi cosa lo puoi fare!!
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2020, 19:14   #12923
roiter
Member

L'Avatar di roiter

Iscritto dal: Feb 2004
Un amico, libero professionista, mi ha chiesto di dargli una mano a scegliere un NAS e a installarlo.

Esigenza: fare backup automatico della cartella del notebook dove ci mette tutti i progetti di lavoro. Nn vuole lavorare sul nas, non gli interessa di accedere da esterno. Quantità di dati non gigantesca, saranno 100GB in tutto forse meno.

Minimo interesse per streaming multimediale (se lo fa... bene, se no pazienza)

Detta così basterebbe anche un hard disk esterno USB... ma si voleva piazzare il NAS in un posto sicuro della casa e metterlo in rete via powerline in modo da minimizzare il rischio furto del device. E soprattutto che si arrangiasse da solo a tenere il backup di tutto quanto, con possibilità di rollback in caso di cancellazione accidentale o manomissione dei files.

Io ho un Qnap TS-228A, che uso come backup domestico. Per lui starei su Qnap solo perchè ho già un minimo di dimestichezza, ma non è strettamente necessario. Oltretutto nn ho mai usato il mio NAS per sync automatico dei dati, quindi nn so nemmeno se la soluzione di Qnap nello specifico (QSYNC?) sia ottimale

Che mi consigliate? Budget sul modello minima spesa per massima resa
roiter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 19:18   #12924
looun
Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da roiter Guarda i messaggi
Un amico, libero professionista, mi ha chiesto di dargli una mano a scegliere un NAS e a installarlo.

Esigenza: fare backup automatico della cartella del notebook dove ci mette tutti i progetti di lavoro. Nn vuole lavorare sul nas, non gli interessa di accedere da esterno. Quantità di dati non gigantesca, saranno 100GB in tutto forse meno.

Minimo interesse per streaming multimediale (se lo fa... bene, se no pazienza)
digli di prendere google drive 200gb 3€ al mese usa il backup di google e campa sereno funziona benissimo(modifichi un file e lo sincronizza subito col cloud) , a limite pure un account di office su ebay a poche decine di € e fa un altro backup su drive.

Zero sbattimenti e 5 minuti per fare tutto.
looun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2020, 21:33   #12925
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Originariamente inviato da looun Guarda i messaggi
Zero sbattimenti e 5 minuti per fare tutto.
Io i miei dati lì sopra non li metterei nemmeno se mi pagassero loro (profumatamente) per farlo.

Inoltre, a meno che tu abbia una fibra ottica 1Gbps bidirezionale (che in italia esiste solo a progetto) le prestazioni sarebbero di gran lunga minori rispetto a quelle di un NAS.

Eviterei comunque anche le powerline.

C'è il nuovo DS720+ da valutare
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
Old 05-07-2020, 10:14   #12926
looun
Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Io i miei dati lì sopra non li metterei nemmeno se mi pagassero loro (profumatamente) per farlo.
contento tu , in abito lavorativo si guarda la praticità.
Avere già i documenti sul cloud magari da condividere con un gruppo di lavoro o da mandare al cliente in due secondi è quello che conta.

La richiesta è molto semplice fare il backup dei dati è il cloud è quella migliore, bassissimi costi di gestione altissimo livello di garanzia.

La frase tipica che ti di rispondo: "è se prende fuoco il NAS?" e "se me lo rubano?".

Metti un secondo NAS per fare il backup del backup?

@roiter non penso che voglio grosse responsabilità che lo chiama amico "mi si è rotto il NAS è adesso come faccio ?"

quindi evitiamo commenti inutili.

Quote:

Inoltre, a meno che tu abbia una fibra ottica 1Gbps bidirezionale (che in italia esiste solo a progetto) le prestazioni sarebbero di gran lunga minori rispetto a quelle di un NAS.
a meno che non lavori in ambite video/audio basta e avanza anche un una line 3G, dubito che modifichi tutti i giorni 100GB dati in continuazione.
looun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2020, 13:57   #12927
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
contento tu , in abito lavorativo si guarda la praticità.
Non vedo differenze di praticità, mentre ne vedo in gestione della privacy e soprattutto prestazioni.

Quote:
Avere già i documenti sul cloud magari da condividere con un gruppo di lavoro o da mandare al cliente in due secondi è quello che conta.
Dal suo post: "Nn vuole lavorare sul nas, non gli interessa di accedere da esterno.". In ogni caso potresti farlo anche sul tuo device.

Quote:
La richiesta è molto semplice fare il backup dei dati è il cloud è quella migliore, bassissimi costi di gestione altissimo livello di garanzia.
Migliore in base a cosa? In più hai solo la garanzia della continuità del servizio che va a dipendere dalla tua connessione.

Quote:
La frase tipica che ti di rispondo: "è se prende fuoco il NAS?" e "se me lo rubano?".
Se prende fuoco hai un backup offline. Se te lo rubano i dati sono criptati e non se ne fanno nulla.

Quote:
Metti un secondo NAS per fare il backup del backup?
Di solito si usano dischi offline, per le ragioni dette e ripetute molte volte.

Se vuoi puoi anche mettere un secondo NAS, ma lasci scoperti diversi scenari di DR ed ha senso solo se perdere gli ultimi giorni di lavoro è un problema.

Quote:
@roiter non penso che voglio grosse responsabilità che lo chiama amico "mi si è rotto il NAS è adesso come faccio ?"

quindi evitiamo commenti inutili.
Prova a guardare di quanti NAS rotti senti parlare in giro... Al massimo ti si brucia un disco, il NAS lo cambi prima per obsolescenza.

Quote:
a meno che non lavori in ambite video/audio basta e avanza anche un una line 3G, dubito che modifichi tutti i giorni 100GB dati in continuazione.
Vabbè, lascio perdere

In tutto questo non hai considerato che si parlava di possibili altri utilizzi come server multimediale, come fai col drive?
Old 05-07-2020, 19:08   #12928
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Quote:
Non sopportando più il Qnap ho trasferito i 4 Segate Ironwolf da 4TB su un HPE ML310e Gen 8 v2, per ora in configurazione base nell'attesa dei 32 GB di RAM (ahimè il massimo) e di trovare a buon prezzo uno Xeon E3-1241/71 v3.
Nonostante il Pentium G3220 scabercio e i 4GB di ram mi sta dando soddisfazioni: avevo una controller raid P420 con cache da 1GB e batteria che mi avanzava, così l'ho messa su impostando la cache a 10% lettura e 90% scrittura.

Risultati? Con campioni da 64 GB fa 560 MB/s in lettura e 600 MB/s in scrittura. Probabilmente monterò anche una scheda di rete 10 Gbit

Codice:
               READ     WRITE
SEQ1M Q8T1    559.53    598.87
SEQ1M Q1T1    586.72    708.35
RND4K Q32T16    5.49     27.36
RND4K Q1T1      0.63     10.96

Velocità espresse in MB/s
5 x 64 GiB

Io è da un po che ci sto pensando...sono ancora sul synology solo perchè è comodo avere i suoi servizi anche se poi l'accesso da esterno è leeeeento, troppo lento ed è collegato ad una fibra 300/300 (si trova in spagna, i 300 MB sono effettivi testati piu volte).

Mi frena un po anche tutto il discorso di usare siti per IP dato che non ce l'ho statico, ma prima o poi lo faccio, metto su un serverino con vecchio hardware , magari vecchio portatile con P8600, anche se ho paura consumi un po troppo...

EDIT mi sono accorto dell'errore, ovviamente parlo di 300 Mb e non 300 MB. Simmetrica perchè in spagna la fibra è sempre simmetrica.

Ultima modifica di DIDAC : 07-07-2020 alle 10:28.
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2020, 19:22   #12929
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Io è da un po che ci sto pensando...sono ancora sul synology solo perchè è comodo avere i suoi servizi anche se poi l'accesso da esterno è leeeeento, troppo lento ed è collegato ad una fibra 300/300 (si trova in spagna, i 300 MB sono effettivi testati piu volte).
Strano! Che syno hai? Il mio è sotto una ADSL quindi so ben poco da quel lato, ma dato che usa il protocollo OpenVPN dovrebbe viaggiare abbastanza!

Quote:
Mi frena un po anche tutto il discorso di usare siti per IP dato che non ce l'ho statico, ma prima o poi lo faccio, metto su un serverino con vecchio hardware , magari vecchio portatile con P8600, anche se ho paura consumi un po troppo...
Quelli son problemi di poco conto: una volta configurato non ci pensi più.
Old 07-07-2020, 10:16   #12930
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Quote:
Strano! Che syno hai? Il mio è sotto una ADSL quindi so ben poco da quel lato, ma dato che usa il protocollo OpenVPN dovrebbe viaggiare abbastanza!

Quelli son problemi di poco conto: una volta configurato non ci pensi più.
Ho un DS115J.
Quando accedo attraverso smartphone a DSPhoto è molto lento, dovrei prima fare in modo di scaricare tutte le miniaturure sullo smartphone dove ho impostato dall'app la cache illimitata.
Parliamo di molte foto organizzate in cartelle per anno/mese.
MA sto penssando di caricarle tutte anche su google foto a qualità standard per avere cloud illimitato e al llimite me le guardo da li.
E' come se ogni tanto il synology andasse alle cozze e smettesse di fare l'upload delle info che gli chiedo.

A volte lo fa anche se sono in spagna sotto wifi. La cosa "strana" è che ho condiviso il nas anche tra le risorse di rete di un portatile che ho in spagna, quindi lo vedo come un disco. Sempre via wifi. In questo caso l'accesso è molto veloce. Forse è proprio dsphoto che fa pena.
Old 07-07-2020, 19:47   #12931
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

DSphoto non lo uso; potrebbe essere sia lui sia le capacità di elaborazione del DS115 che non sono eccelse (Processore Marvel Armada 370, ARM, 800 MHz e soli 256MB di RAM DDR3).

Occhio con Google, come dicevo su dai una occhiata alle condizioni perché non sono proprio trasparenti.
Old 08-07-2020, 08:15   #12932
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Ma la mia idea è di continuare a usare Dropbox come mezzo di passaggio da telefono (sono 3 i telefoni in famiglia) a PC e dal PC poi organizzare foto in cartelle, farne una copia sul nas e fare back up multipli su HD USB. Questo non cambia. Google foto sarebbe una cosa in più, cioè carico tutte le foto anche su Google ma non in qualità originale, solo per poter essere facilmente accessibili da smartphone quando sono fuori casa. Era questa l'idea, anche se ci sono due punti critici: 1 caricare tutte le vecchie foto e le nuove in futuro, 2 avere le mie foto personali su Google, anche se mensilmente ci passano già tutte da Dropbox...
Old 08-07-2020, 09:10   #12933
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Quote:
Ma la mia idea è di continuare a usare Dropbox come mezzo di passaggio da telefono (sono 3 i telefoni in famiglia) a PC e dal PC poi organizzare foto in cartelle, farne una copia sul nas e fare back up multipli su HD USB. Questo non cambia. Google foto sarebbe una cosa in più, cioè carico tutte le foto anche su Google ma non in qualità originale, solo per poter essere facilmente accessibili da smartphone quando sono fuori casa. Era questa l'idea, anche se ci sono due punti critici: 1 caricare tutte le vecchie foto e le nuove in futuro, 2 avere le mie foto personali su Google, anche se mensilmente ci passano già tutte da Dropbox...

Usare Cloud Sync? https://www.synology.com/it-it/dsm/packages/CloudSync
Ad esempio con Amazon Prime hai spazio foto illimitato.
Old 08-07-2020, 09:21   #12934
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Uso già cloud sync per Dropbox.
Cioè tutte le foto che temporaneamente lascio su Dropbox (che normalmente sono quelle del mese in corso fatte con gli smartphone) me le ritrovo anche nella cartella del cloud sync. Così ho il vantaggio che le. Foto a fine mese sono anche nel synology in Spagna, mentre se sono in Italia sono sul PC nella cartella Dropbox sincronizzata del PC. Quindi ovunque mi trovo ho sempre in locale le foto del mese. A fine mese faccio "ordine" catalogando le foto sul PC principale e sugli hd di backup.
Ma la mia esigenza sarebbe quella di avere un accesso più veloce alle foto già catalogate (presenti sul PC principale in Italia, copia speculare sul synology in Spagna, e copie speculari di back up su due hd USB).
Ora accedo direttamente al. Synology ovunque mi trovo attraverso ds Photo ma la velocità non è il suo forte.
Credo che con serverino dedicato qui in Spagna tutto sarebbe più veloce.
Old 08-07-2020, 09:25   #12935
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Scusa forse ho afferrato solo ora.
Tu suggerisci di caricare con cloud sync le foto già catalogate sul NAS (le catalogo io per cartelle anno/mese) su amazon prime?

Potrebbe essere in effetti una alternativa a google foto e sarebbe un caricamento automatico non appena metto sul synology le foto catalogate.
Old 08-07-2020, 20:31   #12936
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Originariamente inviato da supertopix Guarda i messaggi
Ad esempio con Amazon Prime hai spazio foto illimitato.
Ma non vi siete mai chiesti il perché (come anche il backup di whatsapp su google drive)? A voi va bene così?
Old 09-07-2020, 00:12   #12937
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Ma non vi siete mai chiesti il perché (come anche il backup di whatsapp su google drive)? A voi va bene così?
esatto, non mi andava bene e infatti non lo uso.... ho criptato tutto su onedrive di office365
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2020, 00:18   #12938
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Infatti, se non carichi i file in chiaro lo spazio non è gratuito e illimitato. Certo così diventa più scomodo da fruire, ma è sicuro.
Old 09-07-2020, 09:36   #12939
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Il backup di whatsapp su google drive tra l'altro non può essere fatto criptato, c'è proprio scritto.
Ma si può fare backup whatsapp in altro modo anzichè su google drive?
Old 09-07-2020, 13:52   #12940
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Il backup di whatsapp su google drive tra l'altro non può essere fatto criptato, c'è proprio scritto.
Ma si può fare backup whatsapp in altro modo anzichè su google drive?
Sì, penso tu possa copiare direttamente la cartella. Su iPhone faccio il backup dal mac e prende dentro tutto in automatico, su Android non saprei.

Il backup su Google non può essere fatto criptato per gli ovvi motivi di cui sopra, altrimenti avrebbero tutta la convenienza a fartelo caricare criptato e compresso.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian