Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2020, 17:38   #21781
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Il punto è che non stanno rispettando la delibera. Si sono inventati una "soluzione" che non segue le linee di AGCOM.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 10:50   #21782
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Il punto è che non stanno rispettando la delibera. Si sono inventati una "soluzione" che non segue le linee di AGCOM.
Basta passare sempre da ConciliaWeb. Da un po' di tempo è tutto online e molto semplice. Se le richieste sono compatibili con le delibere non ci sono problemi e si "vince" tranquillamente.
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 12:28   #21783
Lorenzo988
Senior Member

L'Avatar di Lorenzo988

Iscritto dal: Jan 2016
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
Basta passare sempre da ConciliaWeb. Da un po' di tempo è tutto online e molto semplice. Se le richieste sono compatibili con le delibere non ci sono problemi e si "vince" tranquillamente.
Mi associo e concordo in pieno, basta un po' di pazienza, il servizio Conciliaweb è alla portata di tutti!
Lorenzo988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 20:25   #21784
supertoro
Senior Member

L'Avatar di supertoro

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
https://www.windtre.it/windtre-informa/

Certo che sono ridicoli e malandrini.
La delibera 348/18/CONS dice che il modem deve essere fornito a titolo gratuito (ma non è esclusa la restituzione al termine del contratto, visto che non è specificato) oppure c'è possibilità di recesso senza penali.

Cosa tirano fuori dal cilindro questi geni del male?
Solo per chi ha sottoscritto un'offerta prima del 3 settembre 2018 (*) (o del 15 marzo 2019 per FTTH) può restituire il modem a proprie spese, oppure tenerlo e continuare a pagare le rate.
Ovviamente le rate pagate sono andate.

(*): facendo due conti a spanne, permettono la restituzione a chi ha già pagato metà modem in FTTC...

Non c'è che dire, quando AGCOM delibera "A", WINDTRE ottempera "B"
E hanno pure scritto "in ottemperanza all’articolo 5, comma 1, lettera a)". Invece loro offrono solo la soluzione prevista dalla lettera b)

Ma sono sicuro che l'offerta con modem in comodato gratuito costerebbe lo stesso o di più...

Ultima modifica di supertoro : 25-06-2020 alle 20:27.
supertoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2020, 20:38   #21785
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Quote:
Originariamente inviato da supertoro Guarda i messaggi
E hanno pure scritto "in ottemperanza all’articolo 5, comma 1, lettera a)". Invece loro offrono solo la soluzione prevista dalla lettera b)

Ma sono sicuro che l'offerta con modem in comodato gratuito costerebbe lo stesso o di più...
Nemmeno, la soluzione b) era recesso senza penali con restituzione del modem.

Come al solito hanno fatto un bel minestrone come fa comodo loro.
Dovevano:
a) lasciare il modem in comodato gratuito (quindi togliendo le rate mensili, ma con l'obbligo di restituirlo alla fine) per tutti, non solo da una certa data; oppure
b) permettere il recesso senza penali con restituzione del modem.

Purtroppo la delibera non parla di restituzione delle rate versate, quindi gli operatori hanno interesse a tirare per le lunghe.
Old 25-06-2020, 21:05   #21786
Salvio66
Senior Member

L'Avatar di Salvio66

Iscritto dal: Feb 2002
Città: CENTO(FE)-----LOVE MILAN & BendettoXIV Cento
Quote:
https://www.windtre.it/windtre-informa/

Certo che sono ridicoli e malandrini.
La delibera 348/18/CONS dice che il modem deve essere fornito a titolo gratuito (ma non è esclusa la restituzione al termine del contratto, visto che non è specificato) oppure c'è possibilità di recesso senza penali.

Cosa tirano fuori dal cilindro questi geni del male?
Solo per chi ha sottoscritto un'offerta prima del 3 settembre 2018 (*) (o del 15 marzo 2019 per FTTH) può restituire il modem a proprie spese, oppure tenerlo e continuare a pagare le rate.
Ovviamente le rate pagate sono andate.

(*): facendo due conti a spanne, permettono la restituzione a chi ha già pagato metà modem in FTTC...

Non c'è che dire, quando AGCOM delibera "A", WINDTRE ottempera "B"

ma quindi i cambiamenti citati nel link che hai postato si sa già quali sarebbero?? no perché se si tratta solo di togliere la rata del modem ok, se mi tolgono la sim dati mi tira na fetta di ....
Salvio66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2020, 10:47   #21787
supertoro
Senior Member

L'Avatar di supertoro

Quote:
Nemmeno, la soluzione b) era recesso senza penali con restituzione del modem.
Nel comunicato non si parla di penali, ma solo di spese di restituzione del modem. Cmq attendo la comunicazione in bolletta e poi chiedo il comodato gratuito Ovviamente le rate già pagate non verranno rimborsate.
Old 26-06-2020, 11:54   #21788
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Non è un comodato, il modem va comunque restituito.
Old 26-06-2020, 14:42   #21789
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Arrivata fattura di giugno, nessuna comunicazione riguardo la delibera. E siamo a 33 rate su 48.
Old 26-06-2020, 17:17   #21790
Hack3rAttack
Senior Member

L'Avatar di Hack3rAttack

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
Ma quindi cosa conviene fare ?
Io ho pagato 26 rate da 2€ su 48.
Di fatto il costo residuo sono 22 rate da 2€ + una rata finale di 79.
Conviene aderire alla delibera e restituire il modem oppure cessare la linea pagare e poi fare il conciliaweb ?
Old 26-06-2020, 17:31   #21791
ottavomax
Member

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Arrivata fattura di giugno, nessuna comunicazione riguardo la delibera. E siamo a 33 rate su 48.
dai ancora una e mi prendi.....
ottavomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2020, 18:10   #21792
supertoro
Senior Member

L'Avatar di supertoro

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Non è un comodato, il modem va comunque restituito.
Mi riferivo all'opzione prevista dalla delibera 348. Wind invece non offre il comodato, ma solo la restituzione. Io chiederò il rispetto della delibera (anche se già so la risposta).
Old 26-06-2020, 18:22   #21793
ottavomax
Member

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Appena arrivata anche a me con sorpresa...periodo di fatturazione dal 1/5 al 31/5 e mi hanno addebitato due rate del modem, la 35 e la 36....forse vogliono esaurirle prima.....per carità non mi cambia niente a livello economico ma sembra quasi sentano qualcosa nell'aria tipo delibera agcom. Cmq a sto punto non mi prendi, ti ho staccato

ovviamente nessun accenno sulla delibera e su cos fare del modem
ottavomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2020, 18:53   #21794
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da supertoro Guarda i messaggi
Mi riferivo all'opzione prevista dalla delibera 348. Wind invece non offre il comodato, ma solo la restituzione. Io chiederò il rispetto della delibera (anche se già so la risposta).
OK, però in realtà la delibera non obbliga l'operatore a trasformare la fornitura dell'apparato in un comodato d'uso gratuito. Difatti l'art. 5 comma 1 lett. a recita:

Quote:
I fornitori di servizi di accesso ad Internet, entro 120 giorni dalla pubblicazione del presente atto, limitatamente ai contratti in essere che prevedono l’utilizzo obbligatorio del terminale a titolo oneroso per l’utente finale:

a. Propongono all’utente la variazione senza oneri della propria offerta in una equivalente offerta commerciale che preveda la fornitura dell’apparecchiatura terminale a titolo gratuito o che non ne vincoli l’utilizzo attraverso l’imputazione di costi del bene o dei servizi correlati al terminale nella fatturazione;

Quindi, una volta che l'operatore ti dà possibilità di cessare le rate, vincolo e relativi costi vengono a decadere e l'articolo in questione viene rispettato.
Old 27-06-2020, 14:09   #21795
Hack3rAttack
Senior Member

L'Avatar di Hack3rAttack

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
Quindi fatemi capire una cosa, dovendo disdire la linea FTTC è meglio chiedere prima la sospensione delle rate e restituire il modem, oppure si può cessare la linea contestualmente aderendo alle delibera ?
Old 27-06-2020, 19:22   #21796
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Dovrebbe essere possibile inoltrare subito la richiesta di recesso, citando espressamente la delibera. Per sicurezza io richiederei prima la cessazione delle rate, ma non dovrebbe essere necessario. In caso di problemi si può sempre aprire un'istanza di conciliazione tramite Conciliaweb.
Old 27-06-2020, 20:01   #21797
LordC
Senior Member

L'Avatar di LordC

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Veneto
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
Ma il Fritz era tuo o fornito da Wind?

Anche con Fritz non brandizzati riescono ad accedere? Usano il servizio TR-069? Con i fritz comprati personalmente non si può bloccare oppure è già bloccato?

Bisogna ancora modificare il FW per bloccare la porta 8089 o renderla stealth? (era una roba vecchia che si faceva con Freetz un sacco di anni fa)
Quote:
Originariamente inviato da LuxLucis Guarda i messaggi
Ciao LordC, visto che tra un po' di tempo anche io sarò nelle tue stesse condizioni, dopo averti letto mi sono un po' preoccupato!

Fammi capire, tu il modem loro lo hai lasciato nella scatola ed hai lasciato attaccato il tuo Fritz 7490 (come il mio) e te lo sei ritrovato riconfigurato senza che tu avessi dato ad alcuno le credenziali di accesso (e chi è così matto!)?
Se così fosse mi piacerebbe sapere quanto DEEP sia la riconfigurazione. Potranno eliminarmi i miei VoIP preconfigurati?
Il mio DNS (che ovviamente NON è quello di Tiscali dove sono al momento)?

Non credevo che fosse possibile. Intanto mi sono fatto un altro BCK della config, ma comunque mi interesserebbe capire di più come sia successo e soprattutto, come dicevi tu, se vi sia un protocollo eventualmente disabilitabile per questo. Intendiamoci, in questo caso potrebbe anche essere utile ma insomma...

Tra l'altro cosa succede se poi ci sono problemi di linea... ehm ok diciamo quando? Si può lasciare il Fritz e loro diranno sempre che è colpa tua oppure forniranno lo stesso assistenza?
Romperanno le scatole con il MacAddress come fa (Fastweb se ricordo bene??)

Grazie.
Luca
Ho visto i messaggi ora... non so se ci sono altri messaggi nella discussione...

@ryan78 il fritz!box non è brandizzato, è sempre stato mio. è la prima volta che sento nominare TR-069, comunque ho trovato questo https://it.avm.de/assistenza/fritzbo...pporta-TR-069/

@LuxLucis io ho attivato l'offerta senza modem, comunque ho dovuto insistere un bel po' via chat e telefono con le richieste di avere le credenziali VoIP (ricordo che mi avevano chiesto la marca e forse il modello del modem e io allora non capivo perché li volessero visto che volevo solo le credenziali) e alla fine me lo sono trovato autoconfigurato senza ovviamente aver dato loro la password per l'accesso al modem e dopo qualche giorno mi hanno pure telefonato dandomi a voce anche le credenziali VoIP.
Non ricordo bene perché era qualche mese fa ma credo abbiano variato qualcosa che ho dovuto riconfigurare (forse hanno sovrascritto il primo account). L'assistenza è compresa per problemi sulla linea ma non sul modem (li ho dovuti chiamare perché la velocità non era buona poiché c'era una giunzione della linea che era tutta ossidata che hanno risolto ed a oggi non mi hanno addebitato nulla).
LordC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2020, 10:30   #21798
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Segnalo che oggi WinDay propone un buono sconto del 30% sui prodotti dello shop online Panasonic. "Valido per l’acquisto di tutti i prodotti presenti sull’e-shop Panasonic a eccezione delle categorie TV OLED, Estensioni di garanzia, Batterie e Ricambi" e applicabile su un massimo di 5 pezzi.

Avevo giusto bisogno di un nuovo rasoio
Old 29-06-2020, 11:36   #21799
GAE81
Senior Member

L'Avatar di GAE81

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In un luogo indefinito
Curiosità:
ma ci siete mai riusciti a passare il quiz delle 10 domande?
Dopo cosa c'è, vinci qualcosa?
Old 29-06-2020, 11:57   #21800
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Io ci sono riuscito solo una volta, e tramite botta di

Di solito cado sempre sulle domande di sport Ne ricordo una sulla larghezza delle piste di atletica per esempio Idem per quelle che vertono sulle serie televisive (ne guardo pochissime).

E' veramente perfido come quiz: su 10 domande (a scelta multipla) 8-9 sono semplici se non banali, ma ci sono sempre quelle 1-2 terribili che ti fanno capitolare. E' anche difficile aiutarsi con Google, dato che hai 10 secondi di tempo per rispondere.

Si vincono sconti in fattura, ma bisogna cumulare diverse vincite, e non è esattamente semplice.

Comunque tutto sommato è divertente

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian